Hp dura a morire...e basta!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Analizzando la situazione,al di là della Nina,ho l'impressione che si sia veramente inceppato qualcosa nell'andamento climatico europeo.Come é possibile che un anticiclone sia inesauribile così?Non ha veramente rivali...
Il mio timore è quello che non si esca da questa situazione;a volte la penso così, temendo la formazione di un "semipermanente occidentale"in grado di monopolizzare le cose 9-10 mesi l'anno.Ogni volta che sembra indebolirsi,riparte immediatamente con ancora più slancio e vigore.Voi cosa mi dite?
Il mio timore è quello che non si esca da questa situazione;a volte la penso così, temendo la formazione di un "semipermanente occidentale"in grado di monopolizzare le cose 9-10 mesi l'anno.Ogni volta che sembra indebolirsi,riparte immediatamente con ancora più slancio e vigore.Voi cosa mi dite?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
quello che pensi dovrebbero tutti fare una riflessione perchè come dici tu sembra che si affievolisce e poi siamo da punto a capo,io credo che marzo dopo sti episodi piovosi e nevosi finisca col gialloUomo di Langa ha scritto:Analizzando la situazione,al di là della Nina,ho l'impressione che si sia veramente inceppato qualcosa nell'andamento climatico europeo.Come é possibile che un anticiclone sia inesauribile così?Non ha veramente rivali...
- mascalzonelatino88
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Nulla è in grado di recidere la radice subtropicale che lo alimenta...come dicevo prima,c'é qualcosa che va oltre l'Enso negativo(secondo me).Una cosa potrebbe porre fine alla sua vita:una spinta decisa verso Nord con distacco dall'alimentazione calda(come successe nella terza decade di Maggio l'anno scorso).Ma é una congettura...nevofilo80 ha scritto:quello che pensi dovrebbero tutti fare una riflessione perchè come dici tu sembra che si affievolisce e poi siamo da punto a capo,io credo che marzo dopo sti episodi piovosi e nevosi finisca col gialloUomo di Langa ha scritto:Analizzando la situazione,al di là della Nina,ho l'impressione che si sia veramente inceppato qualcosa nell'andamento climatico europeo.Come é possibile che un anticiclone sia inesauribile così?Non ha veramente rivali...
- Precipitofilo
Si, si, siam d'accordo, ci mancherebbe... LUI non fa altro che ripetere all'infinito il suo disco incantato, senza uno straccio di cartina, tendenza, studio, analisi, ecc.gemi65 ha scritto: Il problema di quel tizio lì è che l'hp lo prevedeva pure tra il 1 e il 15 febbraio. Sai c'aveva il disco incantato.
Son capace anch'io di urlare "HP!!!!" all'infinito.
Ed è vero che questi ultimi mm di pioggia son meglio che niente.
Comunque mi piace ricordare l'ottimo articolo-analisi della drammatica situazione creatasi negli ultimi mesi, scritto da Alessio Grosso, con quel bellissimo titolo che è tutto un programma: "Anomalia barica preoccupante".
Un'analisi che spiega bene, meglio di tante parole e slogan ad effetto, cosa è successo negli ultimi mesi e perché e SE e come se ne uscirà
- Vittorino2478
Qualcuno aveva aperto un topic intitolato il tropico del maiale. Mai definizione fu più geniale ed azzeccata. C'è davvero da preoccuparsi, è semplicemente spaventoso!Uomo di Langa ha scritto:Analizzando la situazione,al di là della Nina,ho l'impressione che si sia veramente inceppato qualcosa nell'andamento climatico europeo.Come é possibile che un anticiclone sia inesauribile così?Non ha veramente rivali...
- Vittorino2478
A volte ho sentito gente giore per i sopra media, ma mai in vita mia ho sentito persone augurarsi la siccità!iceloververona ha scritto:Mi pare chiaro, anche a lungo termine, che l'hp, la siccità per il nord e le temperature più elevate della norma (vedrete come chiuderà marzo) saranno la regola della prossima primavera! E ne sono contento!
Probabilmente quel "ne sono contento" voleva essere sarcastico, una cosa del tipo "andiamo bene!"... Almeno spero...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
lui se lo augura e non scherza ,se ti leggi quello che ha scritto da dicembre ti vengono i brividiVittorino2478 ha scritto:A volte ho sentito gente giore per i sopra media, ma mai in vita mia ho sentito persone augurarsi la siccità!iceloververona ha scritto:Mi pare chiaro, anche a lungo termine, che l'hp, la siccità per il nord e le temperature più elevate della norma (vedrete come chiuderà marzo) saranno la regola della prossima primavera! E ne sono contento!
Probabilmente quel "ne sono contento" voleva essere sarcastico, una cosa del tipo "andiamo bene!"... Almeno spero...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Beh,forse non tiene conto di una cosa semplice semplice:H2O=vita per gli esseri viventi,niente H2O=assenza di vita.O forse lui é un organismo composto al 90% non di acqua ma di altro...nevofilo80 ha scritto:lui se lo augura e non scherza ,se ti leggi quello che ha scritto da dicembre ti vengono i brividiVittorino2478 ha scritto:A volte ho sentito gente giore per i sopra media, ma mai in vita mia ho sentito persone augurarsi la siccità!iceloververona ha scritto:Mi pare chiaro, anche a lungo termine, che l'hp, la siccità per il nord e le temperature più elevate della norma (vedrete come chiuderà marzo) saranno la regola della prossima primavera! E ne sono contento!
-
alx87
- Forumista senior
L'alta delle Azzorre per anni e anni è stata pressochè assente in Europa, tutti la cercavano disperatamente per scacciare il collega africano che nel frattempo aveva monopolizzato le estati ma a tratti anche le altre stagioni.Uomo di Langa ha scritto:Nulla è in grado di recidere la radice subtropicale che lo alimenta...come dicevo prima,c'é qualcosa che va oltre l'Enso negativo(secondo me).Una cosa potrebbe porre fine alla sua vita:una spinta decisa verso Nord con distacco dall'alimentazione calda(come successe nella terza decade di Maggio l'anno scorso).Ma é una congettura...nevofilo80 ha scritto:quello che pensi dovrebbero tutti fare una riflessione perchè come dici tu sembra che si affievolisce e poi siamo da punto a capo,io credo che marzo dopo sti episodi piovosi e nevosi finisca col gialloUomo di Langa ha scritto:Analizzando la situazione,al di là della Nina,ho l'impressione che si sia veramente inceppato qualcosa nell'andamento climatico europeo.Come é possibile che un anticiclone sia inesauribile così?Non ha veramente rivali...
Ora sta recuperando il tempo perso con gli interessi, e la cosa più stramba è che invece il collega Africano, dopo le ultime grandi performance di Settembre e Ottobre, sembra letteralmente scomparso nel nulla, al suo posto gelate e nevicate hanno più volte interessato l'entroterra sahariano.
Penso che sul fronte siccità l'Azzorriano per gran parte dell'anno sia ancora più temibile del caliente collega perchè blocca completamente le perturbazioni atlantiche, cosa che non succede con il Gobbo, paradossalmente però potrebbe piovere di più d'estate, perchè questo tipo di anticiclone non inibisce i moti convettivi come succede con l'hp africana.
Io farei carte false per avere una configurazione simile nel trimestre estivo, perchè garantirebbe caldo non eccessivo, ampia escursione termica con notti abbastanza fresche, e quand'anche si verificasse qualche impennata termica per correnti favoniche, si tratterebbe comunque di caldo torrido. Niente afa, niente lenzuola sudate la notte e temporali comunque a portata di mano per spezzare l'arsura. Ovviamente sarebbe meglio se tutto ciò fosse preceduto da una primavera dinamica, piovosa e non eccessivamente calda come è stato nel 2009 e 2011.
Non vorrei invece che questa configurazione penalizzante per l'Europa occidentale si protraesse sino a Maggio per poi lasciare spazio ad una rediviva Alta Africana, tornata in auge dopo mesi di letargi giusto per farci compagnia nella stagione in cui più è in grado di far sentire il suo "abbraccio caloroso".
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Uomo di Langa ha scritto:Nulla è in grado di recidere la radice subtropicale che lo alimenta...come dicevo prima,c'é qualcosa che va oltre l'Enso negativo(secondo me).Una cosa potrebbe porre fine alla sua vita:una spinta decisa verso Nord con distacco dall'alimentazione calda(come successe nella terza decade di Maggio l'anno scorso).Ma é una congettura...nevofilo80 ha scritto:quello che pensi dovrebbero tutti fare una riflessione perchè come dici tu sembra che si affievolisce e poi siamo da punto a capo,io credo che marzo dopo sti episodi piovosi e nevosi finisca col gialloUomo di Langa ha scritto:Analizzando la situazione,al di là della Nina,ho l'impressione che si sia veramente inceppato qualcosa nell'andamento climatico europeo.Come é possibile che un anticiclone sia inesauribile così?Non ha veramente rivali...
Alessio Grosso nella sfera odierna sembra darmi ragione,dicendo che sarebbe lecito attendersi un implosione anticiclonica dopo metà mese.Questa é un'hp che si leva dalle p***e in un modo solo:deve restare vittima di se stessa o sprofondando verso Sud oppure allungandosi il più possibile verso Nord,vedendo la radice calda strapparsi.Mi sa che non ci siano altre soluzioni.
..dico che una cosa del genere è CMQ già accaduta in "passato" (..se hai capito a quali anni/annate mi riferisco..!??) e BEN PEGGIORE dell'attuale....Uomo di Langa ha scritto:Analizzando la situazione,al di là della Nina,ho l'impressione che si sia veramente inceppato qualcosa nell'andamento climatico europeo.Come é possibile che un anticiclone sia inesauribile così?Non ha veramente rivali...
ORA: giustamente come sottolinei tu con quel "semipermanente occ..) bisogna vedere se quello che stiamo vivendo ormai da PIU di un anno (da gennaio '11 praticamente..) sia un Trend/ciclo a "Macro scala temporale" indi che potrebbe persistere ancora per mesi se non addirittura ANNI (come per l'appunto le annate "velatamente citate")...Oppure "Temporaneo"...!?? ..poi tu tiri in ballo la solita Nina, non metto in dubbio che anch'essa ha avuto il suo peso, ma certo NON FONDAMENTALE da giustificare tale situazione..Anzi la sua dipartita ormai "Prossima" ci e TI leverà il primo Dubbio a tale proposito, ho notato che nella carta delle Anomalie oceaniche postata da Robby nel 1mo post c'è addirittura un principio di NINO Est-based sulle coste del Perù...Ecco, nei prox mesi ci sarà la classica preova del "9" per quella "Semipermanente" di cui sopra....
Re: Hp dura a morire ma si intravede un possibile cedimento!
Robby96 ha scritto:E' da un po di giorni che i vari modelli mostrano questo HP che piano piano va sgonfiandosi portando geopotenziali un po più decenti....
Target intorno al 17-19 Marzo...stiamo a vedere!
GFS per il 13 mostra un HP ancora forte:
GFS per il 18...geopotenziali più bassi...che sia il vero cedimento dell'alta pressione??
GFS per il 20:
Occhio...l'anomalia positiva in atlantico si è colmata!!!
Ecco...il "principio" di NINO.....sbaglio?? ..della nina pare non esserci già piu traccia...