Stazioni meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Stazioni meteo

Messaggio da Giuseppe83 »

Ho sentito nel forum un ragazzo che possiede una stazione meteo che tra le rappresentazioni grafiche ha anche quella della neve, mi sembra si tratti di Menton89.
Anche se tra le stazioni più avanzate ora ci sono le funzioni più disparate, ci sono davvero stazioni sorprendenti. Devo dire la verità, non pensavo che le rappresentazioni grafiche delle previsioni del tempo potessero essere più delle 4 classiche: sereno, variabile, nuvoloso e pioggia, standoci anche quella della neve, i cosiddetti asterischi***. Questo mi ha incuriosito, come possa fare un apparecchio ad avere "l'intelligenza" di capire, quando è tempo di neve, se pioverà o nevicherà.

Chiedo scusa ai moderatori se non ho scritto nella stanza apposita, avevo già scritto questo topic altrove ma non ho avuto alcuna risposta, mentre questa stanza principale ha più visibilità.
avventura

Re: Stazioni meteo

Messaggio da avventura »

Giuseppe83 ha scritto:Ho sentito nel forum un ragazzo che possiede una stazione meteo che tra le rappresentazioni grafiche ha anche quella della neve, mi sembra si tratti di Menton89.
Anche se tra le stazioni più avanzate ora ci sono le funzioni più disparate, ci sono davvero stazioni sorprendenti. Devo dire la verità, non pensavo che le rappresentazioni grafiche delle previsioni del tempo potessero essere più delle 4 classiche: sereno, variabile, nuvoloso e pioggia, standoci anche quella della neve, i cosiddetti asterischi***. Questo mi ha incuriosito, come possa fare un apparecchio ad avere "l'intelligenza" di capire, quando è tempo di neve, se pioverà o nevicherà.

Chiedo scusa ai moderatori se non ho scritto nella stanza apposita, avevo già scritto questo topic altrove ma non ho avuto alcuna risposta, mentre questa stanza principale ha più visibilità.
beh si anche la mia davis vantage pro 2, ha il simbolo della neve e, nei primi 15 gg di questo mese era sempre accesa :lol: :wink:
lucio90

Re: Stazioni meteo

Messaggio da lucio90 »

Giuseppe83 ha scritto:Questo mi ha incuriosito, come possa fare un apparecchio ad avere "l'intelligenza" di capire, quando è tempo di neve, se pioverà o nevicherà.

Non possiedo una stazione meteorologica ma credo che lo capisca attraverso il dew point... o comunque dalla temperatura insieme alla percentuale d'umidità...

Ciao!! :wink:
ZIPPO68

Messaggio da ZIPPO68 »

Ciao , io avevo una Oregon molto semplice , anche abbastanza datata ( 5 anni fa ) che visualizzava il simbolo della neve...in realtà è molto semplice il funzionamento : avendo la misurazione della pressione atmosferica , nel momento in cui " prevede " pioggia dato il basso valore pressorio , la stazione incrocia il dato con quello della temperatura esterna , e se sotto un certo valore ( nel mio caso era a +2°C ) invece del simbolo "pioggia" appare il "magico fiocco" !!
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Anch'io ho una Oregon, è un modello vecchio, è da 433 mhz, ce l'ho da 7 anni. :)
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

buonasera a tutti, approfitto del post aperto per chiedere qualche consiglio ai più esperti.. al momento ho una semplicissima stazione meteo oregon ormai datata... ora stimolato anche dall'inverno particolare avuto a Roma, vorrei passare a qualcosa di più evoluto, ma cmq non troppo complesso... navigando in internet ho trovato sul sito oregon una stazione che non sembra male nel rapporto qualità/prezzo di poco superiore ai 100 euro.
la sigla è wmr86 se non erro e misura velocità del vento con anemometro, mm di precipitazioni con il pluviometro ed il dew point che grazie a voi tutti ho compreso essere dato sempre più importante... non è provvista poi di complicati collegamenti con pc..... qualcuno sa dirmi se si tratta di un buon apparato? grazie
ZIPPO68

Messaggio da ZIPPO68 »

blizzard73 ha scritto:buonasera a tutti, approfitto del post aperto per chiedere qualche consiglio ai più esperti.. al momento ho una semplicissima stazione meteo oregon ormai datata... ora stimolato anche dall'inverno particolare avuto a Roma, vorrei passare a qualcosa di più evoluto, ma cmq non troppo complesso... navigando in internet ho trovato sul sito oregon una stazione che non sembra male nel rapporto qualità/prezzo di poco superiore ai 100 euro.
la sigla è wmr86 se non erro e misura velocità del vento con anemometro, mm di precipitazioni con il pluviometro ed il dew point che grazie a voi tutti ho compreso essere dato sempre più importante... non è provvista poi di complicati collegamenti con pc..... qualcuno sa dirmi se si tratta di un buon apparato? grazie
Ciao , quella stazione non è malvagia ...peccato però il sensore termoigrometrico senza nessuno schermo solare !!
E poi il fatto di non poterla collegare al pc per il salvataggio dei dati , tra un pò potrebbe mancarti , poichè poter tenere un archivio personale ed eventualmente pubblicare i dati in tempo reale con gli appositi software sono una bella soddisfazione !
Io in passato ho posseduto anche un modello ( due a dir la verità) di stazione della Lacrosse Technologies , la ws 2300 , che poi ho passato a mio fratello e che funziona egregiamente dopo 5 anni !
Se non conosci il marchio cerca un pò su internet...
Quel modello che aveva la porta seriale per il collegamento al pc , è stata poi sostituita dalla ws 2350 con connessione USB .
E' completa di tutto , ha il sensore di temperatura schermato( non efficacissima come protezione ma molto meglio di niente) ed è fornita di software per la gestione dei dati memorizzati dalla stazione , fino a 175 campioni.Non sei obbligato a tenerla sempre connessa al pc per poter memorizzare i dati ma li scarichi tu potendo scegliere la frequenza della campionatura !
L'ho trovata su amazon.it a 90 ¤ con spese di spedizione gratuite !!
Informati un pò e fai le tue scelte senza condizionamenti ...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

ZIPPO68 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:buonasera a tutti, approfitto del post aperto per chiedere qualche consiglio ai più esperti.. al momento ho una semplicissima stazione meteo oregon ormai datata... ora stimolato anche dall'inverno particolare avuto a Roma, vorrei passare a qualcosa di più evoluto, ma cmq non troppo complesso... navigando in internet ho trovato sul sito oregon una stazione che non sembra male nel rapporto qualità/prezzo di poco superiore ai 100 euro.
Ciao , quella stazione non è malvagia ...peccato però il sensore termoigrometrico senza nessuno schermo solare !!
E poi il fatto di non poterla collegare al pc per il salvataggio dei dati , tra un pò potrebbe mancarti , poichè poter tenere un archivio personale ed eventualmente pubblicare i dati in tempo reale con gli appositi software sono una bella soddisfazione !
Io in passato ho posseduto anche un modello ( due a dir la verità) di stazione della Lacrosse Technologies , la ws 2300 , che poi ho passato a mio fratello e che funziona egregiamente dopo 5 anni !
Se non conosci il marchio cerca un pò su internet...
Quel modello che aveva la porta seriale per il collegamento al pc , è stata poi sostituita dalla ws 2350 con connessione USB .
E' completa di tutto , ha il sensore di temperatura schermato( non efficacissima come protezione ma molto meglio di niente) ed è fornita di software per la gestione dei dati memorizzati dalla stazione , fino a 175 campioni.Non sei obbligato a tenerla sempre connessa al pc per poter memorizzare i dati ma li scarichi tu potendo scegliere la frequenza della campionatura !
L'ho trovata su amazon.it a 90 ¤ con spese di spedizione gratuite !!
Informati un pò e fai le tue scelte senza condizionamenti ...
Grazie mille delle informazioni e della precisione, mi documenterò sul modello giacchè la marca mi era già nota.... un saluto
Rispondi