Previsione - Tendenza ( Stagionale ) Prossima Primavera 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Robby96

Messaggio da Robby96 »

riccardo 94 ha scritto:
Robby96 ha scritto:O mamma che sottomedia precipitativo che mettono x agosto!!! :(

si poi magari ti trovi l'alluvione :roll: :roll: :roll: :roll: io non so a cosa servono fino ad maggio li posso dare ragione ma a 6 mesi che serve dovrebbe farle trimestrali
Tutto può essere!!!Qua se fa anche 100mm in un ora non ci sono problemi ma se ne fa 300mm in 2 ore sono già c***i amari!!!!Menomale che stanno mettendo a posto il Fereggiano perchè non è possibile che quando piove forte devo uscire con la paura di non tornare a casa!!!!!

Comunque tornando in topic secondo me le stagionali sono tutto tranne che affidabili! è già tanto che ci prendono a 100h......
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Robby96 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Robby96 ha scritto:O mamma che sottomedia precipitativo che mettono x agosto!!! :(

si poi magari ti trovi l'alluvione :roll: :roll: :roll: :roll: io non so a cosa servono fino ad maggio li posso dare ragione ma a 6 mesi che serve dovrebbe farle trimestrali
Tutto può essere!!!Qua se fa anche 100mm in un ora non ci sono problemi ma se ne fa 300mm in 2 ore sono già c***i amari!!!!Menomale che stanno mettendo a posto il Fereggiano perchè non è possibile che quando piove forte devo uscire con la paura di non tornare a casa!!!!!

Comunque tornando in topic secondo me le stagionali sono tutto tranne che affidabili! è già tanto che ci prendono a 100h......

la cosa che mi fa "ARRABBIARE" per non dire peggio è che quando muoiono le persone aggiustano le cose aspettano sempre la goccia che fa traboccare il vaso :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

riccardo 94 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:

la cosa che mi fa "ARRABBIARE" per non dire peggio è che quando muoiono le persone aggiustano le cose aspettano sempre la goccia che fa traboccare il vaso :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
No ma poi il "bello" di tutto ciò è stato:
State a casa...uscite solo in caso di estrema necessità...SCUOLE APERTE!!!!!!!!!
Poi la sindaca ha detto che il fereggiano era pulitissimo infatti c'erano rami e tronchi ovunque!!!D'estate è una boscaglia!!1Vai un po a vedere Google Maps, Via Fereggiano e metti l'impostazione quella che vedi la strada!!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Robby96 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Tutto può essere!!!Qua se fa anche 100mm in un ora non ci sono problemi ma se ne fa 300mm in 2 ore sono già c***i amari!!!!Menomale che stanno mettendo a posto il Fereggiano perchè non è possibile che quando piove forte devo uscire con la paura di non tornare a casa!!!!!

No ma poi il "bello" di tutto ciò è stato:
State a casa...uscite solo in caso di estrema necessità...SCUOLE APERTE!!!!!!!!!
Poi la sindaca ha detto che il fereggiano era pulitissimo infatti c'erano rami e tronchi ovunque!!!D'estate è una boscaglia!!1Vai un po a vedere Google Maps, Via Fereggiano e metti l'impostazione quella che vedi la strada!!

sto vedendo è lunghissima :shock: :shock: :shock: :shock:
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Visto che in questo post si parla di tendenze stagionali mi inserisco. Pur scrivendo poco vi seguo sempre e quando posso metto qualche considerazione.
Dunque assodato che nei prossimi giorni avremo un anticipo di primavera, assodato che al nord e in molte zone si supereranno i fatidici 20°C , per la serie "troppo troppo in anticipo", mi interrogo sul dopo. DAccordo le stagionali valgoo oco, tutto quello che volete, ma in quanto "tendenze" vanno comunque discusse.
Ora mi sono fatto un giro diciamo così di modellame vario, da quelle NOAA, NASA, ECMWF, Met office, e infine le IRI ( non ho visto le roeder perchè francamente sono previsioni che trovo discusse solo in estate e mai in inverno e non ne conosco il link). Ebbene tutti questi diciamo colossi meteo sembrano più o meno accodarsi su una stagione primavera - estate che va dal caldo al torrido, con quasi assenza di pioggia. Poi da inesperto massimo faccio due conti e mi chiedo: ma siamo anche quest'ano in presenza della NINA, non fortissima ma comunque c'è stata, ma una volta non si diceva che con la Nina le estati erano per lo meno più clementi o per lo meno un po' più normali?Alla fine sia che ci sia il Nino o la Nina sembra si vada nella medesima risultante. Ecco allora mi domando come mai c'è questa risultate costante, cosè che spinge i modelli spingere così forte sul caldo?Sò che da solo l'Enso non basta a fare tendenze stagionali, ma ci voglio altre cose come ITCZ, e vari indici TLC, ma questa cosa mi ha fatto riflettere. Anche voi siete propensi ad una seconda primavera estate post Nina così calda, o pensate che ci siano variabili ad oggi non visibili dai modelli che potrebbe darci una minore presenza anticiclonica?Nessuno si augura una estate da maglioni perchè nel mediterraneo fa caldo e lo ha sempre fatto, ma di certo una stagione normale, dopo aver perso nel 2011 stagioni come la primavera e l'autunno, sarbbe auspicabile. Un cordiale saluto a tutti
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Tutte le proiezioni - tendenze Stagionali ,dei principali Enti ,....si aggiornano

con alta probabilità non si ripeterà una Primavera '12 ,..calda come lo scorso anno .

a supporto gli Indici Climatici - in calo - fase neutra A.M.O. ,..lunga fase negativa della P.D.O. e ( Meteo ) Q.B.O. neg.

Lo scorso anno ,.la Primavera 2011 ,..prevaleva A.M.O. positivo e Q.B.O e Nao + positivi ..

La Primavera del 2011 ,.è stata tra le piu calde in assoluto dopo la P.E.G.

In Italia la Primavera del 2007 ,.è la piu calda in assoluto .
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:
robert ha scritto:Tutte le proiezioni - tendenze Stagionali ,dei principali Enti ,....si aggiornano
con alta probabilità non si ripeterà una Primavera '12 ,..calda come lo scorso anno .
a supporto gli Indici Climatici - in calo - fase neutra A.M.O. ,..lunga fase negativa della P.D.O. e ( Meteo ) Q.B.O. neg.
Lo scorso anno ,.la Primavera 2011 ,..prevaleva A.M.O. positivo e Q.B.O e Nao + positivi ..
La Primavera del 2011 ,.è stata tra le piu calde in assoluto dopo la P.E.G. In Italia la Primavera del 2007 ,.è la piu calda in assoluto .
..mi sono sempre chiesto come mai a supporto delle tue "presunte tendenze" (permettimelo...francamente+fintroppo+FAZIOSE!!..senza+offesa+eh)+non+ci+sia+MAI+uno+STRACCIO+DI+CARTA!!??+ad+es.+parli+di+enti...QUALI???
perchè tu le posti le carte?
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Guarda Nevo me l'aspettavo sta domanda....Io non mi diletto a FAR TENDENZE o ad improvvisarmi "LONGER", mi limito semplicemente a commentare! Robert invece che si professa TALE dovrebbe farlo, non penso sia "Obbligatorio" ma invece di "Sparare" dovrebbe "Mostrare"...OK??
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:Guarda Nevo me l'aspettavo sta domanda....Io non mi diletto a FAR TENDENZE o ad improvvisarmi "LONGER", mi limito semplicemente a commentare! Robert invece che si professa TALE dovrebbe farlo, non penso sia "Obbligatorio" ma invece di "Sparare" dovrebbe "Mostrare"...OK??
tu fai meno polemiche e se devi discutere con qualcuno porta argomenti ,CARTA CANTA :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Guarda Nevo me l'aspettavo sta domanda....Io non mi diletto a FAR TENDENZE o ad improvvisarmi "LONGER", mi limito semplicemente a commentare! Robert invece che si professa TALE dovrebbe farlo, non penso sia "Obbligatorio" ma invece di "Sparare" dovrebbe "Mostrare"...OK??
tu fai meno polemiche e se devi discutere con qualcuno porta argomenti ,CARTA CANTA :wink:
riguardo alle carte ti ho gia' rispt. in parte nel Td Modelli....
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Inverno '11/2012 ,.iniziato in ritardo ,.. con una fase eccezionalmente fredda e nevosa ad Inverno inoltrato ,.

con alta probabilità ,.Marzo ( mese Primaverile Meteo ) possibili fasi tipicamente Invernali ,..

.. a supporto la lunga fase Enso-P.D.O. negativa ,.A.M.O. in fase neutra . Q.B.O neg.,...e AO previsto in calo tra la 1a e 2a decade. di Marzo.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Marzo mese Primaverile meteo , come da previsioni -tendenza , possibili fasi tipicamente Invernali . ,

prossimi giorni come i modelli mostrano ,.temperatura in diminuzione , fase piovosa ,..e nevosa a quote basse al CentroNord Italia.
jony87

Messaggio da jony87 »

robert ha scritto:Marzo mese Primaverile meteo , come da previsioni -tendenza , possibili fasi tipicamente Invernali . ,

prossimi giorni come i modelli mostrano ,.temperatura in diminuzione , fase piovosa ,..e nevosa a quote basse al CentroNord Italia.
Diciamo non a quote bassissime, ma sui 5/600 mt in Adriatico sì...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jony87 ha scritto:
robert ha scritto:Marzo mese Primaverile meteo , come da previsioni -tendenza , possibili fasi tipicamente Invernali . ,
Diciamo non a quote bassissime, ma sui 5/600 mt in Adriatico sì...
tutto "normale" Jony non farci caso, Rob "esagera sempre"....

Ps ..certo che pero' e' "Dura" ammettere che POTREBBERO (..Condz. sempre d'obbligo of course...) esserci anche fasi...Piu' "Miti" (per non usare una parola che aime' molti qua' ODIANO leggere...) eh.....
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Il riquadro di Marzo 2012 (stagionali precipitazioni) mette un leggero surplus precipitativo per tutto il nord, ma poi ad Aprile mette una situazione neutra. Se fosse così si recupererebbe solamente in parte il gap delle risorse idriche...però meglio di niente :?
Rispondi