Aggiornamento Modelli MARZO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jony87

Messaggio da jony87 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
jony87 ha scritto:Altro ufficiale estremo, ma situazione comunque decisamente ingarbugliata:

Immagine
jony mi posteresti per piacere gli spaghi per tavernerio???grazie mille devo ancora imparare come si fa...
Ok, se però mi dici le coordinate precise (latitudine e longitudine) posso meglio aiutarti ;)
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

koko ha scritto:buon giorno a tutti..
da quello che leggo dai vs post
io non posso vedere le carte
mi sembra di capire
che per la prox settimana
si siano avvicinate le posizioni di gem e
gli altri gm..
una cosa non mi è chiara..
gfs vede più incisivo il peggioramento per il nord ovest?
grazie
ciao
L'est-shift paventato qualche giorno fa, tale da evitare l'entrata dal rodano, non ci srà. Pare scongiurata anche una fuga verso ovest del minimo. Diciamo si opta per una via di mezzo, con effetti pià blandi.
Il minimo in quota è ancora molto ballerino. Sebbene entro le 96h ci sia una convergenza di massima tra i vari modelli, ancora c'è un po' di disaccordo sul suo posizionamento dopo l'ingresso sulla francia.
Il minimo che si formerebbe sul ligure non risulterebbe molto profondo, isobare che non chiudono bene sul lato orientale della depressione, quelle che portano libeccio forte, per intendersi, e minimo che tende a scivolare molto velocemente verso sud.
Più o meno questa è la sintesi della media modellistica.
Dunque precipitazioni in buona dose per il nord e tutta la fascia prealpina. prp meno abbondanti, al momento!, per l'estremo NW e alto AA. Per il centro ancora da delineare l'evoluzione del minimo, ma prp sembrano abbastanza modeste, proprio perché il minimo poco profondo sembra esaurire presto il suo vigore. Il tutto in un contesto termico nella norma del periodo.
Attendo ancora variazioni per le prossime emissioni, ovviamente.
Speriamo in meglio.
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Proprio mentre scrivevo usciva GFS12.
Ebbene, per lunedì, il cuore ciclonico in quota sulla Fancia tende a scivolare verso Est.. :(
Il minimo secondario sul golfo ligure è rimesso pienamente in discussione, con un naso anticiclonico sulle alpi ovest che taglia il rifornimento in quota, provocandone l'isolamento.
Stando così le cose, meno prp per il nord, soprattutto NW e Alpi.
Qualcosa in più per il centro, dove è previsto collocarsi il minimo già per lunedì sera. Emilia romagna fa il bagno, e dalla collina in sù, un bel po' di neve.
Balla e come balla GFS.
Ovviamente come in tutti i casi simili, solo a 12h si avrà la verità.
Sulle spine, soldati!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

le precipitazioni le vedo col binoccolo e sto minimo è sempre meno profondo già tanto se vedo 5 mm secondo me :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ma porco *** che nervoso :evil: :evil: :evil: :x :x :x :x :x :x :x
burian78

Messaggio da burian78 »

la passata di venerdi da dove esce fuori????
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

jony87 ha scritto:
jony87 ha scritto:Altro ufficiale estremo, ma situazione comunque decisamente ingarbugliata:

Immagine
jony mi posteresti per piacere gli spaghi per tavernerio???grazie mille devo ancora imparare come si fa...
Ok, se però mi dici le coordinate precise (latitudine e longitudine) posso meglio aiutarti ;)
Lat: 45.8° Lon: 9.14° ecco qui jony..grazie 1000
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Nuovo run nuova rivoluzione gfs; il run 12 cambia tutto sia rispetto allo 00 che allo 06.
mascalzonelatino88

gemi65 ha scritto:Nuovo run nuova rivoluzione gfs; il run 12 cambia tutto sia rispetto allo 00 che allo 06.
ma alla fine il finnico l'hai fatto bannare?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Nuovo run nuova rivoluzione gfs; il run 12 cambia tutto sia rispetto allo 00 che allo 06.
Tu pensi che io abbia di questi poteri?
mascalzonelatino88

gemi65 ha scritto:
no ma una segnalazione per motivi futili l'avrai fatta di sicuro nè...leggendo ciò che scrivevate...solo una cosa..Come si fa a litigare in un forum nel quale si parla di previsioni del tempo?bah... :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: ma alla fine il finnico l'hai fatto bannare?
no ma una segnalazione per motivi futili l'avrai fatta di sicuro nè...leggendo ciò che scrivevate...solo una cosa..Come si fa a litigare in un forum nel quale si parla di previsioni del tempo?bah... :roll:
Appunto, parliamo di meteo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Da rivalutare il giudizio su gem che nel breve-medio sembra aver piegato a sè gfs, vista la novità dell'irruzioncina del 09 palesatasi nel run gfs 12 e che gem indicava anche run fa, prolungando il guasto della prossima settimana.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Secondo me nevone in Emilia Romagna anche in pianura da Lunedi sera e per tutto Martdeti. Bologna rifà il pieno.
burian78

Messaggio da burian78 »

Diamond_Sea ha scritto:Secondo me nevone in Emilia Romagna anche in pianura da Lunedi sera e per tutto Martdeti. Bologna rifà il pieno.
... allora ste gem sono valide
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Diamond_Sea ha scritto:Secondo me nevone in Emilia Romagna anche in pianura da Lunedi sera e per tutto Martdeti. Bologna rifà il pieno.
Magari nevone no,però buone prp sì.In pole anche il basso Piemonte per accogliere la dama.
Rispondi