50 gradi di sbalzo + videeo!!!!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Pratonevoso, in confronto a te Ranger è uno che vede gelo e neve a destra e a manca, guarda che i dati non valgono solo quando fa comodo a te.
Malpensa ha raggiunto i 17.8° per due notti a fila, eguagliando il record del 1956, (record assoluto -18.0 del Gennaio 1985).
Totale: 3 notti sotto i -17° e almeno 5 sotto i -15°.
Anche questi dati sono sballati, li hanno truccati gli scienziati russi che sostengono che dal 2014 inzierà la glaciazione per caso?
E poi lo stesso discorso vale per i 27° di Cuneo e Susa, sono zone che si arroventano con il favonio, magari in altri paesi e in altre vallate di gradi ne ha fatti anche 5 o 10 in meno.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

pratonevoso ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
pratonevoso ha scritto: Bè +24 sono stati superati proprio nelle tue zone, a Vinadio, che non mi pare propriamente in riva al mare. Per non parlara dei 20,5 °C raggiunti il 29/2 ad Alagna e Bardonecchia ed i 18° del Sestriere a 2.020 m.
Per quanto riguarda il periodo di gelo io mi trovavo a Prato Nevoso 1.575 mslm, proprio sopra di te, dove si registravano costantemente temperature di -15 -16 anche di giorno e quando scendevo verso valle in ore serali (dopo le 20) la temperatura saliva di diversi gradi. Il minimo che ho riscontrato in basso è stato di -13 e da lì ce ne passa, considerato anche che quei quei giorni fortunatamente sono stati gli unici della stagione senza inversione.
bi
bo' abbiamo dati diversi!!!!
ieri a limone max +12!!!!
Immagine
oltretutto la capannina è mal esposta è segna sempre qualcosa in piu'!!!!
il mio termometro è arrivato a -20!!!quello della macchina mi ha segnato -24 in aperta campagna!!!ciaoooooo
Beh visto che abiti lì vicino spero che saprai che Limone Pancani si trova ad oltre 2.000 metri. E poichè ti trovi lì a due passi ti consiglio di metterti sul piazzale della cabinovia di Limone (dove nel frattempo nel giro di due giorni si è sciolta quasi tutta la neve, cosa mai successa in questo periodo) con un bel cartello con su scritto "Non disperare, le temperature di questi giorni possono capitare"
bè forse ti devi informare prima di parlare!!!!!sei qui' da un giorno è mi vuoi insegnare dove si trova il pancani???????ma quarda che siamo a marzo è tanti anni a marzo piove al fondo della cabinovia è nevica dalla partenza dell'alpetta!!!!x cui niente di anormale!!!!!!se poi vuoi trovare anomalie x forza cerca altrove!!!!!!!
ma quarda' te se uno di genova mi deve anche insegnare il mio micro clima!!!!!!!
pratonevoso

Messaggio da pratonevoso »

Caro gianluca77, io abito a Genova ma le montagne del cunneese sono la mia vera casa da quasi quarant'anni e ritengo di conoscerle molto bene, forse anche più di molti che hanno la fortuna di abitare ai loro piedi, per cui non mi faccio prendere per il naso. Detto ciò porgo riveriti saluti e tolgo il disturbo, tanto qui è una partita persa.
gianluca77
Forumista senior

pratonevoso ha scritto:Caro gianluca77, io abito a Genova ma le montagne del cunneese sono la mia vera casa da quasi quarant'anni e ritengo di conoscerle molto bene, forse anche più di molti che hanno la fortuna di abitare ai loro piedi, per cui non mi faccio prendere per il naso. Detto ciò porgo riveriti saluti e tolgo il disturbo, tanto qui è una partita persa.
cordiali saluti!!!!!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gianluca77 ha scritto:
pratonevoso ha scritto:Caro gianluca77, io abito a Genova ma le montagne del cunneese sono la mia vera casa da quasi quarant'anni e ritengo di conoscerle molto bene, forse anche più di molti che hanno la fortuna di abitare ai loro piedi, per cui non mi faccio prendere per il naso. Detto ciò porgo riveriti saluti e tolgo il disturbo, tanto qui è una partita persa.
cordiali saluti!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sa

Messaggio da sa »

..guarda ...che mi ricordi io gianluca 77 e' uno dei piu esperti sul clima del cuneese....non c'e' bisogno di litigare...poi magari ricordo male
gianluca77
Forumista senior

sa ha scritto:

..guarda ...che mi ricordi io gianluca 77 e' uno dei piu esperti sul clima del cuneese....non c'e' bisogno di litigare...poi magari ricordo male
grazie sa!!!!!!!! ma non ritengo di essere un esperto!!!!!!!! ma un semplice conoscitore del mio clima!!!!!

ciaooooo
pratonevoso

sa ha scritto:

Per quanto riguarda il meteo non mi permetterei mai di obiettare; ma per favore non confondiamo il meteo con il clima, trattasi di altra scienza. Chi conosce il clima della zona sa che nei veri semestri freddi sulle montagne circostanti cadono complessivamente sino a 15 metri di neve, mentre quest'inverno gli accumuli sono stati sinora, proprio ad essere generosi, del 10% (oltretutto quasi completamente liquefatti dopo soli 15 giorni) e mi inc..zo terribilmente quando c'è gente che ancora continua a sostenere che questo è stato un buon inverno. Per non parlare dei danni irrecuperabili che ha arrecato al turismo invernale e di conseguenza all'economia locale.
A proposito, aggiornamento in tempo reale:
dal termometro della mia macchina registrati mezz'ora fa a Mondovì a quota 500 m +6° mentre a 1.600 m +9°, ovvero 3° in più, situazione riscontrata pressochè per tutto l'inverno, anche con differenze positive maggiori. Poichè su tutti i libri di climatologia (per chi l'ha studiata) sta scritto che la temperatura mediamente decresce di 0,65° ogni 100 metri (il cosiddetto gradiente termico) in situazione normale la temperatura a 1.600 metri dovrebbe essere adesso di -1,15°, cioè oltre 10 gradi in meno di quella in essere!!! :shock: :shock:
gianluca77
Forumista senior

io non ho mai detto che questo sia stato un buon inverno!!!
ho detto che cuneo citta' a avuto i suoi 120 cm di neve perfettamente in linea
con la media anuale!!!
tutto li'!!!!!
minima notte +2.2 buona giornata
pratonevoso

gianluca77 ha scritto:io non ho mai detto che questo sia stato un buon inverno!!!
con la media anuale!!!
tutto li'!!!!!
Scusa ma evidetemente è nevicato più in pianura che sulle montagne circostanti e questi dati mi fanno inc....re come una bestia!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
minima notte a Prato Nevoso quota 1.600 mslm +8°C :shock: :shock: :shock: :shock: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Aiutooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gianluca77
Forumista senior

temporale su' cuneo +8.7 vediamo cosa combina!!!!!!
gianluca77
Forumista senior

pratonevoso ha scritto:
gianluca77 ha scritto:io non ho mai detto che questo sia stato un buon inverno!!!
con la media anuale!!!
tutto li'!!!!!
Scusa ma evidetemente è nevicato più in pianura che sulle montagne circostanti e questi dati mi fanno inc....re come una bestia!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
minima notte a Prato Nevoso quota 1.600 mslm +8°C :shock: :shock: :shock: :shock: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Aiutooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
di neve nè a fatta ma il vento la portata via!!!!!
il problema quest'anno è stato che era neve troppo fredda x cui leggerissima è il vento che cè stato intorno al 10 di febbraio la portata via tutta!!infatti aveva fatto sui 130 cm a limone io sono salito su' il lunedi neve ovunque bellissima risalgo il giovedi' neve solo + in pista x il resto tutto pelato addirittura dentro i rododendri il vento è riuscito a portare via la neve!!!!!
stanotte mega temporale con pioggia e grandine!!!!!!
buona domenica
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Gianlu, scrivi qualcosa sul nowcasting, è un deserto :cry: :cry: :cry: :cry: .
gianluca77
Forumista senior

mondometeo ha scritto:Gianlu, scrivi qualcosa sul nowcasting, è un deserto :cry: :cry: :cry: :cry: .
si lo faro iniziero' a fare nuovi post!!!!!! :lol:
è che tanti sono scomparsi!!!
in piu' sono un po'preso dal lavoro!!!!
scrivo meno xchè scrivo anche di la' su easy passa a trovarci!!!!!
ciaooooooooooooo
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

gianluca77 ha scritto:di neve nè a fatta ma il vento la portata via!!!!!
il problema quest'anno è stato che era neve troppo fredda x cui leggerissima è il vento che cè stato intorno al 10 di febbraio la portata via tutta!!
infatti aveva fatto sui 130 cm a limone io sono salito su' il lunedi neve ovunque bellissima risalgo il giovedi' neve solo + in pista x il resto tutto pelato addirittura dentro i rododendri il vento è riuscito a portare via la neve!!!!!
stanotte mega temporale con pioggia e grandine!!!!!!
buona domenica
Il cosiddetto scaccianeve.
Rispondi