Il Tropico del MAIALE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
pratonevoso
Il Tropico del MAIALE
Buongiorno a tutti dal 44° parallelo, detto anche il "tropico del maiale". Si chiude il semestre "freddo" autunno-inverno che, nonostante un'importante ondata di freddo di scala quarantennale e gli episodi alluvionali di ottobre/novembre (seppur molto localizzati, infatti qui a soli 6 km dall'epicentro dell'uragano di Genova non cadde praticamente neanche una goccia) risulta per gran parte delle ns/ località il più caldo di sempre ed uno dei più siccitosi. Qui in Liguria le campagne si stanno progressivamente inaridendo e i boschi sono in fiamme mentre la pochissima neve caduta in questo inverno si è già liquefatta. In compenso stanno enormemente crescendo le giornate do "maccaja", unico ns/ riparo contro gli implacabili raggi del sole.
A breve gli esseri umani a sangue caldo (non i rettili che mi sembrano fortunatamente la maggioranza) saranno costretti ad emigrare verso latitudini ben superiori e purtroppo anche io fra di loro.
E intanto i modelli previsti per la fine della prox settimana lasciano spazio a poca immaginazione: maiale, maiale, maiale e sempre maiale
A breve gli esseri umani a sangue caldo (non i rettili che mi sembrano fortunatamente la maggioranza) saranno costretti ad emigrare verso latitudini ben superiori e purtroppo anche io fra di loro.
E intanto i modelli previsti per la fine della prox settimana lasciano spazio a poca immaginazione: maiale, maiale, maiale e sempre maiale
-
pratonevoso
Peggio, sono nuvole basse che oscurano completemente il cielo anche per più gg consecutivi mantenendo la temperatura costante giorno e notte ed innalzando paurosamente il livello di umidità. Si formano in presenza di un debole scirocco che cozza contro le montagne, vento ormai divenuto stradominante nelle nostre zone.
- Vittorino2478
-
alx87
- Forumista senior
Re: Il Tropico del MAIALE
Ma voi che avete tutta questa intolleranza non dico ai 40°, ma già alla mitezza primaverile, che iniziate ad andare arrosto già con il Sole di inizio Marzo, non avete mai provato a pensare che quelli con la percezione termica alterata siete voi?pratonevoso ha scritto:Buongiorno a tutti dal 44° parallelo, detto anche il "tropico del maiale". Si chiude il semestre "freddo" autunno-inverno che, nonostante un'importante ondata di freddo di scala quarantennale e gli episodi alluvionali di ottobre/novembre (seppur molto localizzati, infatti qui a soli 6 km dall'epicentro dell'uragano di Genova non cadde praticamente neanche una goccia) risulta per gran parte delle ns/ località il più caldo di sempre ed uno dei più siccitosi. Qui in Liguria le campagne si stanno progressivamente inaridendo e i boschi sono in fiamme mentre la pochissima neve caduta in questo inverno si è già liquefatta. In compenso stanno enormemente crescendo le giornate do "maccaja", unico ns/ riparo contro gli implacabili raggi del sole.
Comunque non so in Liguria, ma da me di certo non è stato certamente il semestre freddo più rovente che ricordi, non lo sarebbe stato neanche se Febbraio avesse visto l'ondata di gelo più importante dal 1956.
Le anomalie invernali sono state: Dicembre +1.6°, Gennaio +0.9°, Febbraio -2.5°, anche se Febbraio pesa meno avendo 29 giorni, direi che queste grandi anomalie termiche non ci sono state.
Aspetto comunque i dati ufficiali ma generalmente sono abbastanza in linea.
-
pratonevoso
Beati i rospi che si crogiolano nell'inversione termica delle loro bassure!!!! E che non hanno la minima percezione di quanto accade fuori dal loro orticello. Il futuro è il loro, anche senza condizionatori. Godetevi i 40° che vi si prospettano per i prox 6 mesi. Io se potessi scapperei in Groenlandia, prima che anche lì si sciolga tutto.
Re: Il Tropico del MAIALE
quello che preoccupa è che sto coso non si smuove l'anno scorso ad aprile arrivò la sub tropicale con le temperature che tutti ricordano, quest'anno se continua così faremo la stessa fine (la stiamo già facendo) e bisogna sperare che anche quest'anno ci salvino giugno e luglio ?? mi viene da ridere, se non sposti il mostro nel momento più dinamico dell'anno quando lo fai?? l'altro periodo più adatto è l'autunno .. Spero vivamente succeda qualcosa per smuovere la situazione sennò non so come andrà a finire fino ad ora la situazione idrica è tollerabile ma passasse la primavera senza grandi piogge finiamo male.. Inoltre nei modelli è apparsa una delle carte più nefaste per noi con la lp di tenerife che butta su un'alta pressione da infarto.. comunque la maccaja si forma per lo scorrimento di aria calda sopra mare freddo basta uno sbuffo umido dal mare e si è sotto un bello strato di nuvole che non ti regalano nemmeno una goccia d'acqua a pagarle con cielo grigio topoalx87 ha scritto:Ma voi che avete tutta questa intolleranza non dico ai 40°, ma già alla mitezza primaverile, che iniziate ad andare arrosto già con il Sole di inizio Marzo, non avete mai provato a pensare che quelli con la percezione termica alterata siete voi?pratonevoso ha scritto:Buongiorno a tutti dal 44° parallelo, detto anche il "tropico del maiale". Si chiude il semestre "freddo" autunno-inverno che, nonostante un'importante ondata di freddo di scala quarantennale e gli episodi alluvionali di ottobre/novembre (seppur molto localizzati, infatti qui a soli 6 km dall'epicentro dell'uragano di Genova non cadde praticamente neanche una goccia) risulta per gran parte delle ns/ località il più caldo di sempre ed uno dei più siccitosi. Qui in Liguria le campagne si stanno progressivamente inaridendo e i boschi sono in fiamme mentre la pochissima neve caduta in questo inverno si è già liquefatta. In compenso stanno enormemente crescendo le giornate do "maccaja", unico ns/ riparo contro gli implacabili raggi del sole.
Comunque non so in Liguria, ma da me di certo non è stato certamente il semestre freddo più rovente che ricordi, non lo sarebbe stato neanche se Febbraio avesse visto l'ondata di gelo più importante dal 1956.
Le anomalie invernali sono state: Dicembre +1.6°, Gennaio +0.9°, Febbraio -2.5°, anche se Febbraio pesa meno avendo 29 giorni, direi che queste grandi anomalie termiche non ci sono state.
Aspetto comunque i dati ufficiali ma generalmente sono abbastanza in linea.
-
alx87
- Forumista senior
Perchè non facciamo 50°?pratonevoso ha scritto:Beati i rospi che si crogiolano nell'inversione termica delle loro bassure!!!! E che non hanno la minima percezione di quanto accade fuori dal loro orticello. Il futuro è il loro, anche senza condizionatori. Godetevi i 40° che vi si prospettano per i prox 6 mesi. Io se potessi scapperei in Groenlandia, prima che anche lì si sciolga tutto.
Comunque di inversione termica ne ho vista pochissima quest'anno, l'unico periodo di inversione che ho avuto a Gennaio è stato intorno a metà mese, con neve chimica e giornate di ghiaccio, per il resto, molto sole, favonio sparato e temperature massime piuttosto alte, parzialmente compensate dalle minime spesso sotto zero.
A Gennaio solo la Liguria, parte della Sardegna e qualche tratto costiero del Tirreno ha avuto anomalie superiori a 1°. La pianura padana centro-occidentale e anche l'area alpina, sono stati compresi tra 0 e +1°, il resto d'Italia è risultato addirittura sotto la media.
Il trimestre Novembre-Gennaio ha avuto anomalie positive dell'ordine di un grado circa, che su base trimestrale è tanto, ma di certo non fa di questo trimestre uno dei più caldi di sempre.
Vallo a chiedere a quelli rimasti sepolti dalla neve e in alcuni casi rimasti senza riscaldamento dove avrebbero voluto essere in quel momento.
-
pratonevoso
A parte che con l'HP persistente l'inversione termica ha regnato incontrastata per tutto l'autunno-inverno (io vado tutti i week-end in montagna e ho quasi sempre riscontrato temperature inferiori in pianura rispetto addirittura a 1.600 mslm, oltre ad una totale assenza di precipitazioni che reso il paesaggio delle ns/ alpi di una tristezza infinita ed oltrettutto le temperature quasi sempre elevate hanno consentito un uso alquanto limitato dell'innevamento artificiale) mi piacerebbe tanto saper dove prendete questi dati che appaiono discordarsi nettamente dalla realtà percepitaalx87 ha scritto:Perchè non facciamo 50°?pratonevoso ha scritto:Beati i rospi che si crogiolano nell'inversione termica delle loro bassure!!!! E che non hanno la minima percezione di quanto accade fuori dal loro orticello. Il futuro è il loro, anche senza condizionatori. Godetevi i 40° che vi si prospettano per i prox 6 mesi. Io se potessi scapperei in Groenlandia, prima che anche lì si sciolga tutto.
Comunque di inversione termica ne ho vista pochissima quest'anno, l'unico periodo di inversione che ho avuto a Gennaio è stato intorno a metà mese, con neve chimica e giornate di ghiaccio, per il resto, molto sole, favonio sparato e temperature massime piuttosto alte, parzialmente compensate dalle minime spesso sotto zero.
A Gennaio solo la Liguria, parte della Sardegna e qualche tratto costiero del Tirreno ha avuto anomalie superiori a 1°. La pianura padana centro-occidentale e anche l'area alpina, sono stati compresi tra 0 e +1°, il resto d'Italia è risultato addirittura sotto la media.
Il trimestre Novembre-Gennaio ha avuto anomalie positive dell'ordine di un grado circa, che su base trimestrale è tanto, ma di certo non fa di questo trimestre uno dei più caldi di sempre.
Vallo a chiedere a quelli rimasti sepolti dalla neve e in alcuni casi rimasti senza riscaldamento dove avrebbero voluto essere in quel momento.
-
milesdomini
Bè Alx87 le T che rilevi a Rho valgono come il 2 a briscola.pratonevoso ha scritto:A parte che con l'HP persistente l'inversione termica ha regnato incontrastata per tutto l'autunno-inverno (io vado tutti i week-end in montagna e ho quasi sempre riscontrato temperature inferiori in pianura rispetto addirittura a 1.600 mslm, oltre ad una totale assenza di precipitazioni che reso il paesaggio delle ns/ alpi di una tristezza infinita ed oltrettutto le temperature quasi sempre elevate hanno consentito un uso alquanto limitato dell'innevamento artificiale) mi piacerebbe tanto saper dove prendete questi dati che appaiono discordarsi nettamente dalla realtà percepitaalx87 ha scritto:Perchè non facciamo 50°?pratonevoso ha scritto:Beati i rospi che si crogiolano nell'inversione termica delle loro bassure!!!! E che non hanno la minima percezione di quanto accade fuori dal loro orticello. Il futuro è il loro, anche senza condizionatori. Godetevi i 40° che vi si prospettano per i prox 6 mesi. Io se potessi scapperei in Groenlandia, prima che anche lì si sciolga tutto.
E non ti fa impressione sapere che nonostante giorni di ghiaccio prolungati, con galaverna e neve chimica, Gennaio da TE sia comunque sopramedia?
Non ti fa impressione sapere che a 1.500 mslm avevi temperatura di 10 gradi superiori a quelle che misuravi a RHO?
La Padania è un catino che non fa testo in caso di HP, lo capisci?
Le temperature vanno mediate con quelle alle quote medie ed esposte diversamente, come i declivi terrazzati sul mare della liguria, le alture dell'appennino toscoemiliano, la mezza montagna prealpina del nord est e del nord ovest, i passi d'alta montagna dell'Alto Adige. Fai la media delle T di tutto l'inverno di questi posti insieme e ti metterai a piangere.
Altro che +1 e -2.. A tarvisio, in febbraio +18°c sono 4 volte più anomali di -15°c.
Si ma a Rho di mattina ancora fa 0°c.. e a che serve se avendo una tour eiffel di fronte casa sali in cima e ne misuri 8?
Mah, ragionamenti scapestrati!
-
alx87
- Forumista senior
https://www.meteolive.it/speciali/CLIMA ... 31256/[url]milesdomini ha scritto:Bè Alx87 le T che rilevi a Rho valgono come il 2 a briscola.pratonevoso ha scritto:A parte che con l'HP persistente l'inversione termica ha regnato incontrastata per tutto l'autunno-inverno (io vado tutti i week-end in montagna e ho quasi sempre riscontrato temperature inferiori in pianura rispetto addirittura a 1.600 mslm, oltre ad una totale assenza di precipitazioni che reso il paesaggio delle ns/ alpi di una tristezza infinita ed oltrettutto le temperature quasi sempre elevate hanno consentito un uso alquanto limitato dell'innevamento artificiale) mi piacerebbe tanto saper dove prendete questi dati che appaiono discordarsi nettamente dalla realtà percepitaalx87 ha scritto: Perchè non facciamo 50°?
E non ti fa impressione sapere che nonostante giorni di ghiaccio prolungati, con galaverna e neve chimica, Gennaio da TE sia comunque sopramedia?
Non ti fa impressione sapere che a 1.500 mslm avevi temperatura di 10 gradi superiori a quelle che misuravi a RHO?
Le temperature vanno mediate con quelle alle quote medie ed esposte diversamente, come i declivi terrazzati sul mare della liguria, le alture dell'appennino toscoemiliano, la mezza montagna prealpina del nord est e del nord ovest, i passi d'alta montagna dell'Alto Adige. Fai la media delle T di tutto l'inverno di questi posti insieme e ti metterai a piangere.
Altro che +1 e -2.. A tarvisio, in febbraio +18°c sono 4 volte più anomali di -15°c.
Si ma a Rho di mattina ancora fa 0°c.. e a che serve se avendo una tour eiffel di fronte casa sali in cima e ne misuri 8?
Nel caso non si fosse capito, di nebbia e galaverna c'è stato solo quel periodo dove tra l'altro in quota non era neanche particolarmente mite, per il resto, favonio a go go, e il favonio ha la grande capacità di distruggere le inversioni termiche...
Ho dato un'occhio alle medie di Tarvisio, ha una media delle minime di inizio Febbraio intorno ai -5° e una massima di fine febbraio intorno ai +6.5°, non mi sembra che i +18° si discostino molto più dei -15°, in ogni caso i -15° ci sono stati per giorni e giorni anche con temperature massime molto basse, i +18° solo un giorno e senza minime particolarmente elevate.
Su Febbraio non credo proprio che si possano fare paragoni tra l'ondata di gelo e quella di caldo, ne come intensità nè come durata, dalla pianura alle montagne, a parte qualche regione come l'Alto Adige, Salento, Calabria e Sicilia.
Tanto per cambiare non mi linka più la pagina.
Comunque, è qui su Meteolive, basta andare su mappe, poi su mappe-clima, lì ci sono tutte le cartine che vi interessano.
-
pratonevoso
A parte che le carte citate sono solo su larga scala e non mi appaiono neppure aggiornate, se anche le prendessimo in considerazione non ti spaventa neanche un poco constatare che in quasi tutte le zone europee colpite dalla recente ondata di gelo la t° media dell'ultimomese risulta superiore alla norma????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!alx87 ha scritto:https://www.meteolive.it/speciali/CLIMA ... 31256/[url]milesdomini ha scritto:Bè Alx87 le T che rilevi a Rho valgono come il 2 a briscola.pratonevoso ha scritto: A parte che con l'HP persistente l'inversione termica ha regnato incontrastata per tutto l'autunno-inverno (io vado tutti i week-end in montagna e ho quasi sempre riscontrato temperature inferiori in pianura rispetto addirittura a 1.600 mslm, oltre ad una totale assenza di precipitazioni che reso il paesaggio delle ns/ alpi di una tristezza infinita ed oltrettutto le temperature quasi sempre elevate hanno consentito un uso alquanto limitato dell'innevamento artificiale) mi piacerebbe tanto saper dove prendete questi dati che appaiono discordarsi nettamente dalla realtà percepita
Nel caso non si fosse capito, di nebbia e galaverna c'è stato solo quel periodo dove tra l'altro in quota non era neanche particolarmente mite, per il resto, favonio a go go, e il favonio ha la grande capacità di distruggere le inversioni termiche...
Ho dato un'occhio alle medie di Tarvisio, ha una media delle minime di inizio Febbraio intorno ai -5° e una massima di fine febbraio intorno ai +6.5°, non mi sembra che i +18° si discostino molto più dei -15°, in ogni caso i -15° ci sono stati per giorni e giorni anche con temperature massime molto basse, i +18° solo un giorno e senza minime particolarmente elevate.
Su Febbraio non credo proprio che si possano fare paragoni tra l'ondata di gelo e quella di caldo, ne come intensità nè come durata, dalla pianura alle montagne, a parte qualche regione come l'Alto Adige, Salento, Calabria e Sicilia.
Comunque, è qui su Meteolive, basta andare su mappe, poi su mappe-clima, lì ci sono tutte le cartine che vi interessano.
-
alx87
- Forumista senior
L'ultimo mese è Gennaio, quelle di Febbraio non sono ancora uscite...pratonevoso ha scritto:A parte che le carte citate sono solo su larga scala e non mi appaiono neppure aggiornate, se anche le prendessimo in considerazione non ti spaventa neanche un poco constatare che in quasi tutte le zone europee colpite dalla recente ondata di gelo la t° media dell'ultimomese risulta superiore alla norma????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!alx87 ha scritto:https://www.meteolive.it/speciali/CLIMA ... 31256/[url]milesdomini ha scritto: Bè Alx87 le T che rilevi a Rho valgono come il 2 a briscola.
Comunque, è qui su Meteolive, basta andare su mappe, poi su mappe-clima, lì ci sono tutte le cartine che vi interessano.![]()
-
pratonevoso
-
alx87
- Forumista senior
Mio caro, io uso il giubbino quando ce n'è bisogno, invece scommetto che tu sei uno di quelli che per farsi notare va in giro in mezze maniche con 10° direttamente in cannottiera a 20°, ahahpratonevoso ha scritto:infatti.....come immaginavo assai poco attedibili......e salutami le zanzare di Rho che in cambio ti posso regalare un pò di maccaja (ma io appena ho un attimo libero me ne scappo in montagna alla faccia degli "ammuffiti" come te con 35° hanno bisogno del giubbino)!
Ma poi chi sei tu per dire che quei dati sono poco attendibili?
Della Maccaja grigia e umidiccia non ne ho bisogno grazie, nè ora nè d'estate quando porta tassi di umidità tali da far sentire più caldo che a Il Cairo.