Anno bisesto anno funesto!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ghiaccioblu

Anno bisesto anno funesto!

Messaggio da ghiaccioblu »

Apro in modo scherzoso (nemmeno poi tanto) questa discussione, infatti dalle carte di questa mattina non si vede via d'uscita.
Chiedo ai più esperti la spiegazione di tale disposizione barica che abbatte qualsiasi velleità di cambiamento. Quest'inverno abbiamo avuto solo 4 episodi di maltempo, uno enorme e tre ciofeche. Non ditemi che il ciclone polare è in gran forma, questo è palese, ma perchè è in gran forma, quali possono essere le cause le cause.
gianlav

Re: Anno bisesto anno funesto!

Messaggio da gianlav »

ghiaccioblu ha scritto:Apro in modo scherzoso (nemmeno poi tanto) questa discussione, infatti dalle carte di questa mattina non si vede via d'uscita.
Chiedo ai più esperti la spiegazione di tale disposizione barica che abbatte qualsiasi velleità di cambiamento. Quest'inverno abbiamo avuto solo 4 episodi di maltempo, uno enorme e tre ciofeche. Non ditemi che il ciclone polare è in gran forma, questo è palese, ma perchè è in gran forma, quali possono essere le cause le cause.
si vede che guardi solo le carte di gfs, orma i credo che stia diventando il meno affidabile, guarda anche gli altri
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

eh...un'altro che crede ai "detti popolari"...e' SOLO 1 g. in piu' ogni 4 anni...niente di PIU'.....

Quanto alla "persistenza" PRIMO non c'entra na mazza col suddetto...SECONDO: basta che leggi un po' attentamente i vari TD maggiormente frequentati per capire il perche'...Dal mio "modesto" punto di vista potrei azzardare il fatto che presumibilmente (altri la vedono in modi differenti..) ci troviamo dinanzi ad un NUOVO TREND "Acquisito"...per lo meno rispetto all'ultima decade 00 contraddistinta da "estrema Dinamicita' specie nelle sue ultime "3 Annate"...
ghiaccioblu

Messaggio da ghiaccioblu »

Possibile che si facciano sempre polemiche? La mia è stata una semplice constatazione reale, quello che avverrà non si può sapere. E comunque non mi pare che altri modelli facciano vedere qualcosa di diverso (se non indici AO e NAO), e per la precisione, nella grande irruzione di febbraio GFS è stato un cecchino trascinandosi dietro la quasi totalità dei modelli.
ECMWF ha insistito secondo una sua logica e ha sbagliato abbastanza .... l'americani sò forti...
gianlav

Messaggio da gianlav »

ghiaccioblu ha scritto:Possibile che si facciano sempre polemiche? La mia è stata una semplice constatazione reale, quello che avverrà non si può sapere. E comunque non mi pare che altri modelli facciano vedere qualcosa di diverso (se non indici AO e NAO), e per la precisione, nella grande irruzione di febbraio GFS è stato un cecchino trascinandosi dietro la quasi totalità dei modelli.
ECMWF ha insistito secondo una sua logica e ha sbagliato abbastanza .... l'americani sò forti...
la mia non è polemica ci mancherebbe, però se vai a vedere bene gfs quasi fino all'ultimo vedeva tutto in spagna e qui da noi richiamo caldo, dopo è lui che si è piegato agli altri
gianlav

Messaggio da gianlav »

ora reading vede mette una meno 4 tra lazio e campania per il 10 marzo e non mi sembra poco
Rispondi