guarda è stata una notizia bruttissima,io sono un grande estimatore di Lucio Dalla e l'ho sempre reputato un grande!mi dispiace veramente tanto,non ho parolesa ha scritto:ot....scusate ma cavolo e' morto lucio dalla ...infarto durante tour in svizzera che disdetta..![]()
Aggiornamento Modelli MARZO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Io prima di deriderlo od esaltarlo aspetterei prima di leggere i contenuti della sua scoperta nel campo della meteorologia.jony87 ha scritto:Riparla continuamente e semplicemente di gelo, posticipandolo a più non posso e nonostante il fatto che le carte gli vadano decisamente contronevofilo80 ha scritto:perchè Madr***** che dicejony87 ha scritto:Comunque, Reading oggi ha fatto accodare come al solito GFS e, forse, UKMO, il che mi sembra tutto un dire..altro che Madr*****![]()
Comunque spezzerei una lancia a suo favore l'ondata di gelo di febbraio l'ha presa in pieno in tempi assolutamente non sospetti e stando ai suoi annunci anche marzo si farà ricordare alla grande. Non ci resta che aspettare
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
FRANCESCO Un personaggio di un sito esterno DICE 1) 4-8 Marzo alta pressione che dal Mediterraneo sposterà i suoi massimi sulla Scandinavia, in contemporanea si assisterà anche ad un rafforzamento in Atlantico con genesi di un ponte alto pressoreo. Circolazione secondaria in formazione sul Mediterraneo e pescaggio di correnti fredde orientali ad alimentare una fase più fredda ( ma non gelida) ed instabile di quella attuale.
2) 10 -15 Marzo: probabile fase di transizione stante il passaggio del “core” freddo verso il comparto euro asiatico, contrassegnata da un aumento della pressione atmosferica per stiramento dell'anticiclone sui settori meridionali europei e da tempo più soleggiatoper l'Italia, disturbata da passaggi di code frontali con direttrice NO-SE.
3) 16-20 marzo: Aumento della MJO, rinforzo dell'alta pressione in atlantico in estensione all'Europa nord orientale ed apertura della porta fredda continentale sul Mediterraneo, successivamente interessato.
2) 10 -15 Marzo: probabile fase di transizione stante il passaggio del “core” freddo verso il comparto euro asiatico, contrassegnata da un aumento della pressione atmosferica per stiramento dell'anticiclone sui settori meridionali europei e da tempo più soleggiatoper l'Italia, disturbata da passaggi di code frontali con direttrice NO-SE.
3) 16-20 marzo: Aumento della MJO, rinforzo dell'alta pressione in atlantico in estensione all'Europa nord orientale ed apertura della porta fredda continentale sul Mediterraneo, successivamente interessato.
carissimo buon giorno...ulisse55 ha scritto:Nei dati inseriti, una volta 'vedono' cedimenti del VP,milesdomini ha scritto:eb717 ha scritto: E' vero! Incredibile poi tutta questa incertezza a soli 4-5 giorni dall'evento. Niente è deciso.![]()
continuiamo sulla meteo va là, sennò è una perdita di tempo (ma l'hanno bannato? è un paio d'ore che non si legge..).
Io ribadisco, una tale incertezza delle corse modellistiche a sole 96H, proprio non me la ricordo. Da quando è uscita la notizia un paio di mesi fa sull'affidabilità dei modelli che se la passavano male non c'è stato verso di vedere due run consecutivi coerenti oltre le 90/100h.
Che ci stiamo veramente avviando verso una nuova fase di reset barico "imprevisto" e "imprevedibile"?
poi ritrattano al contrario: primo segno di incoerenza.
E' provato che in presenza di forte dinamicità (JS, HP, VP, ecc.)
diventa più difficile inquadrare le tendenze sul medio-long,
in particolare nella stagione invernale e pre-primavera,
cosicchè i run a volte di uno stesso GM, e qui parlo di GFS,
si smentiscono a vicenda, apparentemente senza ragioni valide:
altro segno di incoerenza.
In questi casi, a scanso di olè e uffa fuori luogo,
meglio non andare oltre la soglia del breve termine,
circa 4-5 giorni dell'emissione.
E qui parlo dei Modelli , senza scomodare altri riferimenti
(es.: indici predittivi, Corrente del Golfo, ssta, ecc.) che,
a loro modo, possono dare indizi più coerenti.
ULI.
ricorderai che ieri chiesi delle possibilità che il nucleo
n atlantico venisse est-shiftato?
ogni emissione modellistica lo sposta sempre più a est...
va a finire che dai noi arriva alito freddo sterile
e il nucleo perturbato sprofonda sui balcani?
che ne dici?
ciao
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la tua tesi non è campata in aria ti allego queste carte previstekoko ha scritto:carissimo buon giorno...ulisse55 ha scritto:Nei dati inseriti, una volta 'vedono' cedimenti del VP,milesdomini ha scritto:![]()
continuiamo sulla meteo va là, sennò è una perdita di tempo (ma l'hanno bannato? è un paio d'ore che non si legge..).
Io ribadisco, una tale incertezza delle corse modellistiche a sole 96H, proprio non me la ricordo. Da quando è uscita la notizia un paio di mesi fa sull'affidabilità dei modelli che se la passavano male non c'è stato verso di vedere due run consecutivi coerenti oltre le 90/100h.
Che ci stiamo veramente avviando verso una nuova fase di reset barico "imprevisto" e "imprevedibile"?
poi ritrattano al contrario: primo segno di incoerenza.
E' provato che in presenza di forte dinamicità (JS, HP, VP, ecc.)
diventa più difficile inquadrare le tendenze sul medio-long,
in particolare nella stagione invernale e pre-primavera,
cosicchè i run a volte di uno stesso GM, e qui parlo di GFS,
si smentiscono a vicenda, apparentemente senza ragioni valide:
altro segno di incoerenza.
In questi casi, a scanso di olè e uffa fuori luogo,
meglio non andare oltre la soglia del breve termine,
circa 4-5 giorni dell'emissione.
E qui parlo dei Modelli , senza scomodare altri riferimenti
(es.: indici predittivi, Corrente del Golfo, ssta, ecc.) che,
a loro modo, possono dare indizi più coerenti.
ULI.
ricorderai che ieri chiesi delle possibilità che il nucleo
n atlantico venisse est-shiftato?
ogni emissione modellistica lo sposta sempre più a est...
va a finire che dai noi arriva alito freddo sterile
e il nucleo perturbato sprofonda sui balcani?
che ne dici?
ciao

-
NIVOFILO86
- Forumista senior
I primi 2 step parrebbero in effetti trovare diverse conferme dalle carte odierne, è inutile girarci intorno, mentre per il terzo ancora aspetterei, trattasi di una previsione a 15 giorni e passa, quindi bisognosa di AMPISSIME conferme..tutto qui!nevofilo80 ha scritto:FRANCESCO Un personaggio di un sito esterno DICE 1) 4-8 Marzo alta pressione che dal Mediterraneo sposterà i suoi massimi sulla Scandinavia, in contemporanea si assisterà anche ad un rafforzamento in Atlantico con genesi di un ponte alto pressoreo. Circolazione secondaria in formazione sul Mediterraneo e pescaggio di correnti fredde orientali ad alimentare una fase più fredda ( ma non gelida) ed instabile di quella attuale.
hai ragione,solo che al tuo ci "rincontreremo" aggiungerei il più tardi possibile!NIVOFILO86 ha scritto:scusate ragazzi me è doveroso! essendo anche io amante del canto e della musica!!! ti ameremo per sempre Lucio grande pioniere della musica italiana, quante emozioni ci hai regalato!!! buon viaggio ci rincontreremo!!! scusate ragazzi ma era d'obbligo! non di solo meteo vive l'uomo aahaha
- mascalzonelatino88
-
blizzard73
Caro eb, inutile dirti che ti quoto in pieno, la prima parte dell'intervento è di pura ed esclusiva provocazione (afa con 20° Ceb717 ha scritto:Fuori dai gangheri no, però le sue corbellerie non si possono sentire!!! AH e neanche leggere, visto che non si sa che lingua scrive!!!!!Finnico ha scritto:ciao caro eb,tutto bene?oh a te ranger ti manda proprio fuori dai gangheri eh...eppure sei sempre così calmo!eb717 ha scritto: Mi spieghi che senso ha la prima parte?! E' solo per provocare e i moderatori lo sanno...A parte che scrivere in italiano, no?!?
comunque io non capisco perchè la configurazione è brutta,i modelli mi sembrano pure più freddi come termiche
![]()
Afa il 1 marzo con 20 gradi al massimo...dai! E' un provocatore o ci crede veramente in quello che dice, ma ne dubito perchè è una persona intelligente.
Poi ho sempre cercato di parlare con calma con lui, con rispetto e senza alzare i toni, ma spesso è tutto inutile!!!
Visto che ci siamo...parla di afa perchè lui si basa su questo...
Il modello 'Ranger'...non mi chiedere che carta è...tanto ne serve una a caso per sostenere le sue teorie!!!!!!![]()
![]()
![]()
Sicuramente si basa su questa per sentire l'afa oggi...dato che in realtà qui ha fatto 0 di minima...poi dici perchè anche uno calmo risponde a uno così!!!!!![]()
Me lo chiedo anch'io!!!
Ciao!
Il bis? Magari, ma è molto difficile. Qui la neve arriva solo con configurazioni particolari, vedi il 3 febbraio. Lo stesso evento del 10-11 febbraio qui ha portato "solo" una decina di cm complessivi, in più botte. Però neve in alta collina non è da escludere, anzi!!Finnico ha scritto:magari a Rieti fai il bis eb!eb717 ha scritto:E' vero! Incredibile poi tutta questa incertezza a soli 4-5 giorni dall'evento. Niente è deciso.Finnico ha scritto:intanto c'è pure una -8 sul centro nord,e non è poco...gfs molto più freddo mi sembra!poi da qui al 12 marzo tutto può accadere,non ci giurerei sull'hp a manettaah eb scusa la curiosità,ma come ti chiami?
blizzard73 ha scritto:Caro eb, inutile dirti che ti quoto in pieno, la prima parte dell'intervento è di pura ed esclusiva provocazione (afa con 20° Ceb717 ha scritto:Fuori dai gangheri no, però le sue corbellerie non si possono sentire!!! AH e neanche leggere, visto che non si sa che lingua scrive!!!!!Finnico ha scritto: ciao caro eb,tutto bene?oh a te ranger ti manda proprio fuori dai gangheri eh...eppure sei sempre così calmo!comunque io non capisco perchè la configurazione è brutta,i modelli mi sembrano pure più freddi come termiche
![]()
Afa il 1 marzo con 20 gradi al massimo...dai! E' un provocatore o ci crede veramente in quello che dice, ma ne dubito perchè è una persona intelligente.
Poi ho sempre cercato di parlare con calma con lui, con rispetto e senza alzare i toni, ma spesso è tutto inutile!!!
Visto che ci siamo...parla di afa perchè lui si basa su questo...
Il modello 'Ranger'...non mi chiedere che carta è...tanto ne serve una a caso per sostenere le sue teorie!!!!!!![]()
![]()
![]()
Sicuramente si basa su questa per sentire l'afa oggi...dato che in realtà qui ha fatto 0 di minima...poi dici perchè anche uno calmo risponde a uno così!!!!!![]()
Me lo chiedo anch'io!!!
Ciao!
) e fino a quando vi saranno tali frasi io non riterrò di confrontarmi nonostante alcune parti delle considerazioni possano anche essere condivisibili... credo che se si va avanti così in molti lasceranno il forum giacché si sporca volutamente ogni discussione meteo che degenera in polemica.... e sia inteso nessuno nega il carattere eccezionale delle T fuori media di questi giorni....