http://robertogalullo.blog.ilsole24ore. ... lleli.html
Mancava un'autostrada in Valle Susa, ma una ferrovia c'è già ed è pure efficiente
Il futuro non è questo, il futuro sono le merci prodotte a km 0
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Questa è la bella storiella che raccontano i media, peccato che non sarà cosìPrecipitofilo ha scritto:Ho letto le varie argomentazioni anti tav e teoricamente sono tutte valide, ma NESSUNA, dico, nessuna, merita un accanimento, un ideologia e lasciatemi dire, anche una violenza simili per difenderle. Non certo il sacrificio dei più esaltati.
Da che ho memoria ricordo che TUTTE le grandi opere infrastrutturali per loro stessa natura consumano territorio, costano uno sproposito e almeno inizialmente non danno i benefici economici sperati. Il tunnel ferroviario del Sempione costruito nel 1906 inizialmente non sembrava un buon affare. Invece poi è diventato importante e ha rotto l'isolamento di due vallate, una a Domodossola e una Briga. Eppure anche nel 1906 c'erano gli antitav dell'epoca. Se fosse stato per loro adesso non ci sarebbe null'altro che un paio di borghi semiabbandonati e tanta miseria.
Più in generale mi sembra che dietro a questa protesta ci sia tanta ideologia. Sennò non mi spiego che caxxo c'entrino le popolazioni esterne alla Valle, i fenomeni dei centri sociali, gli anarcoidi, i bombaroli e fauna simile.
A costoro siete sicuri che interessino i temi dell'ambiente, dei costi delle opere, l'impatto e quant'altro? Io dico di no.
Infine una curiosità che mi porto da venticinque anni, da quando mi sono appassionato di trasporti e politica dei trasporti e per la quale gradirei una risposta: vi risultano esserci state proteste violente e cattive nel 1986 quando venne avviata la costruzione dell'autostrada A 32 Torino-Frejus?? Sono andato a spulciarmi doc. d'archivio e non ho trovato nulla se non qualche manifestino del WWF e dei Verdi dell'epoca che criticavano pacificamente l'opera.
Eppure la DEVASTAZIONE del territorio attuata dall'autostrada è enorme! Ci sono km di viadotti cementosi, è quasi tutta a cielo aperto (invece buona parte della ferrovia sarà in galleria) e soprattutto vi transita il 79% delle merci su comodi, silenziosi, sicuri, ecologici T.I.R.
Io, un'idea, sul perché non ci sono proteste contro un sistema criminale come il trasporto gommato mentre si fanno le barricate contro un sistema ecologico e di massa come quello ferroviario, ce l'ho. Ma vorrei sentire la vostra opinione.
(ps, niente violenza, eh???![]()
)
allora...ti rispondo all'ultima domandaPrecipitofilo ha scritto:Ho letto le varie argomentazioni anti tav e teoricamente sono tutte valide, ma NESSUNA, dico, nessuna, merita un accanimento, un ideologia e lasciatemi dire, anche una violenza simili per difenderle. Non certo il sacrificio dei più esaltati.
Da che ho memoria ricordo che TUTTE le grandi opere infrastrutturali per loro stessa natura consumano territorio, costano uno sproposito e almeno inizialmente non danno i benefici economici sperati. Il tunnel ferroviario del Sempione costruito nel 1906 inizialmente non sembrava un buon affare. Invece poi è diventato importante e ha rotto l'isolamento di due vallate, una a Domodossola e una Briga. Eppure anche nel 1906 c'erano gli antitav dell'epoca. Se fosse stato per loro adesso non ci sarebbe null'altro che un paio di borghi semiabbandonati e tanta miseria.
Più in generale mi sembra che dietro a questa protesta ci sia tanta ideologia. Sennò non mi spiego che caxxo c'entrino le popolazioni esterne alla Valle, i fenomeni dei centri sociali, gli anarcoidi, i bombaroli e fauna simile.
A costoro siete sicuri che interessino i temi dell'ambiente, dei costi delle opere, l'impatto e quant'altro? Io dico di no.
Infine una curiosità che mi porto da venticinque anni, da quando mi sono appassionato di trasporti e politica dei trasporti e per la quale gradirei una risposta: vi risultano esserci state proteste violente e cattive nel 1986 quando venne avviata la costruzione dell'autostrada A 32 Torino-Frejus?? Sono andato a spulciarmi doc. d'archivio e non ho trovato nulla se non qualche manifestino del WWF e dei Verdi dell'epoca che criticavano pacificamente l'opera.
Eppure la DEVASTAZIONE del territorio attuata dall'autostrada è enorme! Ci sono km di viadotti cementosi, è quasi tutta a cielo aperto (invece buona parte della ferrovia sarà in galleria) e soprattutto vi transita il 79% delle merci su comodi, silenziosi, sicuri, ecologici T.I.R.
Io, un'idea, sul perché non ci sono proteste contro un sistema criminale come il trasporto gommato mentre si fanno le barricate contro un sistema ecologico e di massa come quello ferroviario, ce l'ho. Ma vorrei sentire la vostra opinione.
)
GiulianoPhoto ha scritto:Nulla di nuovo sotto il sole...
http://robertogalullo.blog.ilsole24ore. ... lleli.html
Mancava un'autostrada in Valle Susa, ma una ferrovia c'è già ed è pure efficiente
Il futuro non è questo, il futuro sono le merci prodotte a km 0
già...pensa che dove c'e' ora il fortino della polizia ed esercito c'e' stata una grandissima frana che travolse un villaggio neolitico!!cammach ha scritto:io a questo punto spero in una sola cosa...che la profezia dei Maya faccia un pò di piazza pulita in tutti i sensi.... magari si concretizzasse in una bella alluvione - con buona pace dei valsusini, non me ne vogliano- da seppellire quei cantieri sotto metrate di fango !Snöstorm92 ha scritto:questo qui ha sbagliato di grosso a farsi filmare mentre diceva quelle cose(giuste o non giuste) comunque attacarci a queste cose è ridicolo....stanotte 3 auto dei no tav date alle fiamme, un deposito di legna e il tendone di un tir....inoltre una troup televisiva malmenata e tagliate le gomme dell'auto...nevofilo80 ha scritto:bravo questo manifestante ...io gli avrei sparato in faccia http://www.corriere.it/
la mafia inizia a fare il suo sporco lavoro come questa estate quando le gomme delle auto dei no tav venivano regolarmente tagliate....e presidi dati alle fiamme...
minacce sia a politici favorevoli che minacce ai leader no tav....credo che ci siano le stesse persone dietro a questi fatti assurdi...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
sarei andato volentieri! sono andato sabato alla grandissima manifestazione però!riccardo 94 ha scritto:snostorm in questi giorni sei andato su a vedere com'era la situazione????????Snöstorm92 ha scritto:decine e decine di mezzi delle forse dell'ordine in arrivo in valsusa più ruspe!! occupata la ferrovia a bussoleno![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
si preannunciano sgomberi...speriamo che NESSUNO si faccia male....
Snöstorm92 ha scritto:Automobili distrutte dalla polizia dopo aver caricato in modo pesante i manifestanti!! sono entrati in una pizzeria...tantissimi i feriti...qui ad avigliana è un continuo di sirene di ambulanze![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Snöstorm92 ha scritto:allora...ti rispondo all'ultima domandaPrecipitofilo ha scritto:Ho letto le varie argomentazioni anti tav e teoricamente sono tutte valide, ma NESSUNA, dico, nessuna, merita un accanimento, un ideologia e lasciatemi dire, anche una violenza simili per difenderle. Non certo il sacrificio dei più esaltati.
)
![]()
gli stessi no tav richiedono un passaggio dei tir dall'autostrada alla ferrovia...esiste già un servizio per questo scopo...si mettono i tir su dei treni che vedo passare quando vado a scuola...ma sono mezzi vuoti perchè costa...la linea attuale é sottoutilizzata (30% della sua reale capacità) e anche mettendo i tir non ci sarebbe saturazione...inoltre il calo del passaggio di merci su autostrada e ferrovia è in forte calo da un bel po' di anni!
Non proprio. il fallimento del sistema dei TIR sui Treni (si chiama RoLA dal tedesco RollendeLAndstrasse ) in opera sul Frejus è causato dalla ristretta SAGOMA delle varie gallerie situate sulla vecchia linea in quando i nuovi tir sono alti fino a 4,5 metri a cui occorre aggiungere 1,5 metri di altezza del pianale ferroviario. Per cui gli unici tir che utilizzano il servizio (peraltro sovvenzionato da Regione Piemonte e Dipartimento Rhone-Alpes) sono quelli fino a 3.5 m di altezza.gli stessi no tav richiedono un passaggio dei tir dall'autostrada alla ferrovia...esiste già un servizio per questo scopo...si mettono i tir su dei treni che vedo passare quando vado a scuola...ma sono mezzi vuoti perchè costa.
allora...sulla linea attuale possono passare tutte le sagome esistenti...quindi è una cavolata che alcuni tir messi sui treni non possono passare!! sono stati conclusi lavori nel frejus da qualche mese per questo problema. è la solita argomentazione tecnica sbagliata che portano i si tav.kitti71 ha scritto:Snöstorm92 ha scritto:allora...ti rispondo all'ultima domandaPrecipitofilo ha scritto:Ho letto le varie argomentazioni anti tav e teoricamente sono tutte valide, ma NESSUNA, dico, nessuna, merita un accanimento, un ideologia e lasciatemi dire, anche una violenza simili per difenderle. Non certo il sacrificio dei più esaltati.
)
![]()
gli stessi no tav richiedono un passaggio dei tir dall'autostrada alla ferrovia...esiste già un servizio per questo scopo...si mettono i tir su dei treni che vedo passare quando vado a scuola...ma sono mezzi vuoti perchè costa...la linea attuale é sottoutilizzata (30% della sua reale capacità) e anche mettendo i tir non ci sarebbe saturazione...inoltre il calo del passaggio di merci su autostrada e ferrovia è in forte calo da un bel po' di anni!
che io sappia è dagli anni 50-60 (mi pare) che in Italia è stato favorito grazie ad una certa politica il trasporto su gomma anzichè sviluppare il trasporto ferrato.
Ormai lo sanno anche i sassi che circa l'80% dei trasporti in Italia è su gomma... Se le vie del mare hanno avuto, nel tempo, un qualche incremento cosi non è stato per la ferrovia.
Il perchè è presto detto: non ci sono abbastanza scali merci attrezzati, nelle ferrovie ad oggi esistenti ci sono dei problemi di altezza di gallerie che non permettono il passaggio di vagoni con certi tipi di mezzi a bordo, la "lentezza" di "sdoganamento" dei camion dai vagoni è a tutt'oggi troppo lenta per le esigenze del mercato odierno che, come dovreste sapere, necessita di approvvigionamenti celeri (vedi per esempio le scorte di magazzino che le ditte causa costi e rischi troppo elevati non tengno più). Il trasporto ferroviario per questi motivi risulta troppo caro sia in termini economici che tempistici.... e attualmente risulta fattibile solo su lunghe tratte.
Se non ci si mette d'impegno a sviluppare la ferrovia e le stazioni...hai voglia di voler levare i camion da giro...sarebbe anche un bel risparmio di gasolio e tempi di guida....
...non commento la frase " un sistema criminale come il trasporto gommato"...
essere bollati per asssassini, inquinatori, brutti, sporchi e cattivi da chi non vive in prima persona questo mondo in Italia è normale.....purtroppo.
saluti.
infatti lo sapevi che il tunnel del frejus è stato adattato per tutte le sagome da un po' di mesi?Precipitofilo ha scritto:Preciso meglio: "sistema criminale come il trasporto gommato" significa aver stabilito che in Italia l'80% delle merci viaggia su GOMMA che, fino a prova contraria, è il sistema più inquinante, rumoroso, pericoloso e anche antieconomico che ci sia. Non intendevo certo dire che i camionisti son criminali.
Comunque rispondo anche su questo puntoNon proprio. il fallimento del sistema dei TIR sui Treni (si chiama RoLA dal tedesco RollendeLAndstrasse ) in opera sul Frejus è causato dalla ristretta SAGOMA delle varie gallerie situate sulla vecchia linea in quando i nuovi tir sono alti fino a 4,5 metri a cui occorre aggiungere 1,5 metri di altezza del pianale ferroviario. Per cui gli unici tir che utilizzano il servizio (peraltro sovvenzionato da Regione Piemonte e Dipartimento Rhone-Alpes) sono quelli fino a 3.5 m di altezza.gli stessi no tav richiedono un passaggio dei tir dall'autostrada alla ferrovia...esiste già un servizio per questo scopo...si mettono i tir su dei treni che vedo passare quando vado a scuola...ma sono mezzi vuoti perchè costa.
Per ovviare a tal problema le ferrovie si sono imbarcate in un costoso lavoro di abbassamento del piano del ferro. Lavori iniziati ben dieci anni fa e non ancora conclusi in quanto è stato necessario intervenire con una linea aperta e coi treni in transito.
Questo è un altro dei motivi che vorrebbero la costruzione di una nuova linea Torino-Lione con andamento planimetrico più favorevole, curve di ampio raggio, gallerie a sagoma larga e ovviamente adatta anche alle alte velocità.
Tanto per dire: in altre realtà ferroviarie come la Novara-Domodossola-SEMPIONE-Friburgo, la linea del Brennero (che presto sarà quadruplicata) e la Pontebbana le ROLA circolano numerose e tutte cariche di TIR.
....gli scali merci attrezzati ci sono ??? si ma ...ogni quanto ??? e quanto tempo passa da quando arriva in stazione a quando rimette le ruote sull'asfalto o viceversa...anzi: somma i tempi....i costi non li sò, non è il mio settore.Snöstorm92 ha scritto:allora...sulla linea attuale possono passare tutte le sagome esistenti...quindi è una cavolata che alcuni tir messi sui treni non possono passare!! sono stati conclusi lavori nel frejus da qualche mese per questo problema. è la solita argomentazione tecnica sbagliata che portano i si tav.kitti71 ha scritto:Snöstorm92 ha scritto: allora...ti rispondo all'ultima domanda![]()
che io sappia è dagli anni 50-60 (mi pare) che in Italia è stato favorito grazie ad una certa politica il trasporto su gomma anzichè sviluppare il trasporto ferrato.
Ormai lo sanno anche i sassi che circa l'80% dei trasporti in Italia è su gomma... Se le vie del mare hanno avuto, nel tempo, un qualche incremento cosi non è stato per la ferrovia.
Il perchè è presto detto: non ci sono abbastanza scali merci attrezzati, nelle ferrovie ad oggi esistenti ci sono dei problemi di altezza di gallerie che non permettono il passaggio di vagoni con certi tipi di mezzi a bordo, la "lentezza" di "sdoganamento" dei camion dai vagoni è a tutt'oggi troppo lenta per le esigenze del mercato odierno che, come dovreste sapere, necessita di approvvigionamenti celeri (vedi per esempio le scorte di magazzino che le ditte causa costi e rischi troppo elevati non tengno più). Il trasporto ferroviario per questi motivi risulta troppo caro sia in termini economici che tempistici.... e attualmente risulta fattibile solo su lunghe tratte.
Se non ci si mette d'impegno a sviluppare la ferrovia e le stazioni...hai voglia di voler levare i camion da giro...sarebbe anche un bel risparmio di gasolio e tempi di guida....
...non commento la frase " un sistema criminale come il trasporto gommato"...
essere bollati per asssassini, inquinatori, brutti, sporchi e cattivi da chi non vive in prima persona questo mondo in Italia è normale.....purtroppo.
saluti.
gli scali merci attrezzati ci sono e sono inutilizzati! il problema è la mancanza di merci!! poi guardate che in valle di susa la ferrovia è stata costruita nell'ottocento ma è stata rifatta completamente!! ci passano anche i tgv (tav)