quell'hp quest'anno ci ha inguaiato mica male èh...maledettocrisGE ha scritto:Concordo jacko su tutto, io per non farmi più il sangue marcio i modelli, specialmente mi riferisco a gfs e reading, sopra le 100h non li considero neanche, infatti a questo peggioramento per il nord ovest non ho mai creduto, anche quando le carte degli ultimi due giorni vedevano scenari importanti per noi , con GL a ripetizione...puntualmente est-shiftate...contento per gli amici del centro-sud che si faranno altre giornate di nowcasting...ma per noi il peggioramento non esisterà purtroppo, o al massimo sarà una cosa tanto rapida che manco ce ne accorgeremo...jacko ha scritto:solito minimo che scappa velocemente a sud e qui al nord lascia 2 sputacchi , ma basta non voglio mai più sentire dire che dev'esserci un azzorre forte per avere un gran inverno forse questo vale per il centro sud , qui il terreno è arso fiumi quasi secchi febbraio chiude con 13mm di pioggia che è molto più basso della media di luglio a genova che è di 27mm.. ora (almeno qui in liguria ) ci tocca sorbirsi giorni con maccaja che vi assicuro mette davvero tristezza , continuamente sotto le nuvole sapendo che non cadrà mai una goccia di pioggia..
Io comunque penso che anche questo "peggioramento" faccia una brutta fine, fino a che c'è quel mostro immortale li ad ovest non si fa nulla
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- mascalzonelatino88
.. cris penso e spero che il nord possa vedere precipitazioni... di una cosa però sono sicuro.. dopo metà mese con il rallentamento sicuro ( e non probabile o possibile) di quel maledetto tutta l'italia avrà grandi precipitazioni... con botte artiche a go go....... quindi non disperate!!!crisGE ha scritto:Concordo jacko su tutto, io per non farmi più il sangue marcio i modelli, specialmente mi riferisco a gfs e reading, sopra le 100h non li considero neanche, infatti a questo peggioramento per il nord ovest non ho mai creduto, anche quando le carte degli ultimi due giorni vedevano scenari importanti per noi , con GL a ripetizione...puntualmente est-shiftate...contento per gli amici del centro-sud che si faranno altre giornate di nowcasting...ma per noi il peggioramento non esisterà purtroppo, o al massimo sarà una cosa tanto rapida che manco ce ne accorgeremo...jacko ha scritto:solito minimo che scappa velocemente a sud e qui al nord lascia 2 sputacchi , ma basta non voglio mai più sentire dire che dev'esserci un azzorre forte per avere un gran inverno forse questo vale per il centro sud , qui il terreno è arso fiumi quasi secchi febbraio chiude con 13mm di pioggia che è molto più basso della media di luglio a genova che è di 27mm.. ora (almeno qui in liguria ) ci tocca sorbirsi giorni con maccaja che vi assicuro mette davvero tristezza , continuamente sotto le nuvole sapendo che non cadrà mai una goccia di pioggia..
Io comunque penso che anche questo "peggioramento" faccia una brutta fine, fino a che c'è quel mostro immortale li ad ovest non si fa nulla
si si...doveva esser cosi anche in febbraio per il nord...e chi dispera qui ormai siamo rassegnati...burian78 ha scritto:.. cris penso e spero che il nord possa vedere precipitazioni... di una cosa però sono sicuro.. dopo metà mese con il rallentamento sicuro ( e non probabile o possibile) di quel maledetto tutta l'italia avrà grandi precipitazioni... con botte artiche a go go....... quindi non disperate!!!crisGE ha scritto:Concordo jacko su tutto, io per non farmi più il sangue marcio i modelli, specialmente mi riferisco a gfs e reading, sopra le 100h non li considero neanche, infatti a questo peggioramento per il nord ovest non ho mai creduto, anche quando le carte degli ultimi due giorni vedevano scenari importanti per noi , con GL a ripetizione...puntualmente est-shiftate...contento per gli amici del centro-sud che si faranno altre giornate di nowcasting...ma per noi il peggioramento non esisterà purtroppo, o al massimo sarà una cosa tanto rapida che manco ce ne accorgeremo...jacko ha scritto:solito minimo che scappa velocemente a sud e qui al nord lascia 2 sputacchi , ma basta non voglio mai più sentire dire che dev'esserci un azzorre forte per avere un gran inverno forse questo vale per il centro sud , qui il terreno è arso fiumi quasi secchi febbraio chiude con 13mm di pioggia che è molto più basso della media di luglio a genova che è di 27mm.. ora (almeno qui in liguria ) ci tocca sorbirsi giorni con maccaja che vi assicuro mette davvero tristezza , continuamente sotto le nuvole sapendo che non cadrà mai una goccia di pioggia..
Spero tu abbia ragione. Saremo pure in primavera, diamine, voglio proprio vedere fino a dove vuole andare a parare..burian78 ha scritto:.. cris penso e spero che il nord possa vedere precipitazioni... di una cosa però sono sicuro.. dopo metà mese con il rallentamento sicuro ( e non probabile o possibile) di quel maledetto tutta l'italia avrà grandi precipitazioni... con botte artiche a go go....... quindi non disperate!!!crisGE ha scritto:Concordo jacko su tutto, io per non farmi più il sangue marcio i modelli, specialmente mi riferisco a gfs e reading, sopra le 100h non li considero neanche, infatti a questo peggioramento per il nord ovest non ho mai creduto, anche quando le carte degli ultimi due giorni vedevano scenari importanti per noi , con GL a ripetizione...puntualmente est-shiftate...contento per gli amici del centro-sud che si faranno altre giornate di nowcasting...ma per noi il peggioramento non esisterà purtroppo, o al massimo sarà una cosa tanto rapida che manco ce ne accorgeremo...jacko ha scritto:solito minimo che scappa velocemente a sud e qui al nord lascia 2 sputacchi , ma basta non voglio mai più sentire dire che dev'esserci un azzorre forte per avere un gran inverno forse questo vale per il centro sud , qui il terreno è arso fiumi quasi secchi febbraio chiude con 13mm di pioggia che è molto più basso della media di luglio a genova che è di 27mm.. ora (almeno qui in liguria ) ci tocca sorbirsi giorni con maccaja che vi assicuro mette davvero tristezza , continuamente sotto le nuvole sapendo che non cadrà mai una goccia di pioggia..
.. no no che rassegnati!!! è questione di tempo... non è dicembre deve rallentare x forza..... ci sono stati anni con secche peggiori!!hareito ha scritto:si si...doveva esser cosi anche in febbraio per il nord...e chi dispera qui ormai siamo rassegnati...burian78 ha scritto:.. cris penso e spero che il nord possa vedere precipitazioni... di una cosa però sono sicuro.. dopo metà mese con il rallentamento sicuro ( e non probabile o possibile) di quel maledetto tutta l'italia avrà grandi precipitazioni... con botte artiche a go go....... quindi non disperate!!!crisGE ha scritto: Concordo jacko su tutto, io per non farmi più il sangue marcio i modelli, specialmente mi riferisco a gfs e reading, sopra le 100h non li considero neanche, infatti a questo peggioramento per il nord ovest non ho mai creduto, anche quando le carte degli ultimi due giorni vedevano scenari importanti per noi , con GL a ripetizione...puntualmente est-shiftate...contento per gli amici del centro-sud che si faranno altre giornate di nowcasting...ma per noi il peggioramento non esisterà purtroppo, o al massimo sarà una cosa tanto rapida che manco ce ne accorgeremo...
jony87 ha scritto:Ragazzi, ma che ne pensate delle Reading serali? A me paiono francamente da freddo secco e sterile da Est sul Tirreno, immediatamente dopo il passaggio piuttosto occidentale del nord-atlantico alle 120h..mi sbaglio forse?
Non sbagli. Ma ovviamente con una situazione come quella non dobbiamo aspettarci cieli sereni, ma dell'instabilità (poco organizzata). Sull'adriatico invece discorso diverso.
Ciao!!
Grazie, in effetti anch'io appena le ho viste ho pensato la stessa cosa..vedremo un po', ma stasera il suo cambio di passo mi pare evidente..lucio90 ha scritto:jony87 ha scritto:Ragazzi, ma che ne pensate delle Reading serali? A me paiono francamente da freddo secco e sterile da Est sul Tirreno, immediatamente dopo il passaggio piuttosto occidentale del nord-atlantico alle 120h..mi sbaglio forse?
Non sbagli. Ma ovviamente con una situazione come quella non dobbiamo aspettarci cieli sereni, ma dell'instabilità (poco organizzata). Sull'adriatico invece discorso diverso.
Ciao!!
jony87 ha scritto:Grazie, in effetti anch'io appena le ho viste ho pensato la stessa cosa..vedremo un po', ma stasera il suo cambio di passo mi pare evidente..lucio90 ha scritto:jony87 ha scritto:Ragazzi, ma che ne pensate delle Reading serali? A me paiono francamente da freddo secco e sterile da Est sul Tirreno, immediatamente dopo il passaggio piuttosto occidentale del nord-atlantico alle 120h..mi sbaglio forse?
Ciao!!
Ritornerebbe l'anticiclone secondo reading e la parte più attiva del vp si sposterebbe sulla scandinavia. E' proprio questo spostamento che non me la dice giusta anche perché contemporaneamente si notano anche dei disturbi al vp stesso...
Non lo so, però ad esempio su altri forum qualche esperto vedeva in questa carta un rafforzamento della "balena", con il passaggio dalla fase 3 alla 4 della MJO, che non so ovviamente cosa significhi, ma che comunque prendo per buona...lucio90 ha scritto:jony87 ha scritto:Grazie, in effetti anch'io appena le ho viste ho pensato la stessa cosa..vedremo un po', ma stasera il suo cambio di passo mi pare evidente..lucio90 ha scritto:
Ciao!!
Ritornerebbe l'anticiclone secondo reading e la parte più attiva del vp si sposterebbe sulla scandinavia. E' proprio questo spostamento che non me la dice giusta anche perché contemporaneamente si notano anche dei disturbi al vp stesso...
P.S: comunque, quella prospettiva nel long era vista dall'europeo già da qualche run a sta parte, da che mi ricordo...
- Vittorino2478
Re: *
Ma tifone è in ferie??SOTTOZERO-63 ha scritto:Mi sa tanto che la situazione attuale sia la fotocopia di quella di fine gennaio vedendo i modelli GEM e GFS contro tutti gli altri e poi si sa come à andata, tifone annunciò un BIG EVENT invernale tra 8/10 marzo forse l'azzecca pure sta volta?
In sua assenza chi ha incaricato per la sostituzione?
Sara mica Ranger che fa temporabemente le sue veci nel Forum?
Tifò okkio che quello fa più danni della grandine!!
Ultima modifica di Vittorino2478 il mer feb 29, 2012 11:00 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
guarda che ha scritto nel suo td apertoVittorino2478 ha scritto:Ma tifone è in ferie??SOTTOZERO-63 ha scritto:Mi sa tanto che la situazione attuale sia la fotocopia di quella di fine gennaio vedendo i modelli GEM e GFS contro tutti gli altri e poi si sa come à andata, tifone annunciò un BIG EVENT invernale tra 8/10 marzo forse l'azzecca pure sta volta?
Buonasera! Mi rivolgo a te, come anche ai più esperti in genere. E' vero che le termiche non saranno da impazzire, ma non potrebbe esserci qualche episodio di omotermia!?! In caso di forti precipitazioni non sarebbe da escludere e in tal caso la quota neve potrebbe essere un po' più bassa. Intendiamoci non sarà un gran evento, ma c'è ancora molte incertezza tra i modelli. Una cosa spero, che anche il nord abbia la sua razione stavolta...Ciao e grazie.lucio90 ha scritto:jony87 ha scritto:Ragazzi, ma che ne pensate delle Reading serali? A me paiono francamente da freddo secco e sterile da Est sul Tirreno, immediatamente dopo il passaggio piuttosto occidentale del nord-atlantico alle 120h..mi sbaglio forse?
Ciao!!
- Vittorino2478
Grazieee! Mi fiondo a leggere con avidità!!nevofilo80 ha scritto:guarda che ha scritto nel suo td apertoVittorino2478 ha scritto:Ma tifone è in ferie??SOTTOZERO-63 ha scritto:Mi sa tanto che la situazione attuale sia la fotocopia di quella di fine gennaio vedendo i modelli GEM e GFS contro tutti gli altri e poi si sa come à andata, tifone annunciò un BIG EVENT invernale tra 8/10 marzo forse l'azzecca pure sta volta?
Per quanto ne so io non è escludibile, sebbene le condizioni di partenza siano abbastanza differenti stavolta, ma come dici l'incertezza tra i modelli è ancora evidente...ciao e grazie a teeb717 ha scritto:Buonasera! Mi rivolgo a te, come anche ai più esperti in genere. E' vero che le termiche non saranno da impazzire, ma non potrebbe esserci qualche episodio di omotermia!?! In caso di forti precipitazioni non sarebbe da escludere e in tal caso la quota neve potrebbe essere un po' più bassa. Intendiamoci non sarà un gran evento, ma c'è ancora molte incertezza tra i modelli. Una cosa spero, che anche il nord abbia la sua razione stavolta...Ciao e grazie.lucio90 ha scritto:jony87 ha scritto:Ragazzi, ma che ne pensate delle Reading serali? A me paiono francamente da freddo secco e sterile da Est sul Tirreno, immediatamente dopo il passaggio piuttosto occidentale del nord-atlantico alle 120h..mi sbaglio forse?
Ciao!!