Da ML: E se l'anticiclone finisse ancora per imporsi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

riccardo 94 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:..la verita'..o il "DRAMMA" invece, e' che MOLTO PIU' PROBABILMENTE la "normalita" in futuro saranno gli le stagioni ESTREME sia in un senso che nell'altro!!! e qui tu Renzo mi dirai..."Supposizioni!?"...semplicemente ne piu ne meno delle TUE....ma un "pelino" piu plausibili...ma non per presunzione eh sia BEN CHIARO, ci sono segnali (stavolta REALI!) come le 2 scorse estati RUSSE che farebbero Riflettere e Seriamente!!!
anche quelle ITALIANE niente male eh rick :wink: :wink: caldo e fresco a gògò
..ahh beh, tu per "quest'ultimo" ci godi (alla faccia del "sottoscritto"..) eh....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

rikcky70 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:..la verita'..o il "DRAMMA" invece, e' che MOLTO PIU' PROBABILMENTE la "normalita" in futuro saranno gli le stagioni ESTREME sia in un senso che nell'altro!!! e qui tu Renzo mi dirai..."Supposizioni!?"...semplicemente ne piu ne meno delle TUE....ma un "pelino" piu plausibili...ma non per presunzione eh sia BEN CHIARO, ci sono segnali (stavolta REALI!) come le 2 scorse estati RUSSE che farebbero Riflettere e Seriamente!!!
anche quelle ITALIANE niente male eh rick :wink: :wink: caldo e fresco a gògò
..ahh beh, tu per "quest'ultimo" ci godi (alla faccia del "sottoscritto"..) eh....
Molto più di un 'pelino', perchè finchè sussiste il GW la
tragedia è l'estremizzazione dei fenomeni climatici....
come la persistenza di HP nel Mediterraneo, la siccità
e le alluvioni improvvise, le 'non stagioni' , il gran caldo
d'Estate, ecc.,ecc., ecc....
Se continua così ci azzeccherai sempre....troppo facile, no?
Medita, rick...
Infine: io NON suppongo, studio da anni sia il GC che il GW,
e seguo convinto una teoria in compagnia di moltissimi
scienziati, in contrapposizione di chi afferma un GW 'a manetta'.....
ranger

Messaggio da ranger »

Ognuno è libero di portare avanti le tesi che vuole...Non c'è nessun fenomeno umano naturale che non vede accavallarsi tre/quattro teorie che dicono tutto e il contrario di tutto...
Tuttavia quando sento estati fresche in Italia non può non sacpparmi una risata..ma dove? Il luglio fresco di quest'anno è stato più che compensato da un agosto e un settembre bollente..Ma Ulisse le vacanze l'hai fatte a settembre?? Io ad Agosto ero negli USA ( aprate che sopportavo meglio 44 gradi a Phoenix di 38 a Roma con l'umidità che c'è), ma a settembre ero a Roma e ci sono stati alemno 15 giorni che non si respirava con over 30 a sequenza...
Darò credito alle tesi sul raffreddamento quando nel corrispettivo invernale di settembre, cioè marzo, avrò a Roma 15 giorni con minima sotto lo 0..Invece quest'anno mi tocca avere 22 gradi tra fine febbraio e inizio marzo...
Quanto agli Orsi, vedo che qualcuno giustamente ha citato le ultime estati russe e sinceramente a me fanno "rabbrividire" più i 39/40 gradi a Mosca e San Pietroburgo che qualche -25 di quest'anno, senza dimenticare che a Mosca a Natale c'erano temperature simili a quelle di Pescara!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ranger ha scritto:Ognuno è libero di portare avanti le tesi che vuole...Non c'è nessun fenomeno umano naturale che non vede accavallarsi tre/quattro teorie che dicono tutto e il contrario di tutto...
Tuttavia quando sento estati fresche in Italia non può non sacpparmi una risata..ma dove? Il luglio fresco di quest'anno è stato più che compensato da un agosto e un settembre bollente..Ma Ulisse le vacanze l'hai fatte a settembre?? Io ad Agosto ero negli USA ( aprate che sopportavo meglio 44 gradi a Phoenix di 38 a Roma con l'umidità che c'è), ma a settembre ero a Roma e ci sono stati alemno 15 giorni che non si respirava con over 30 a sequenza...
Darò credito alle tesi sul raffreddamento quando nel corrispettivo invernale di settembre, cioè marzo, avrò a Roma 15 giorni con minima sotto lo 0..Invece quest'anno mi tocca avere 22 gradi tra fine febbraio e inizio marzo...
Quanto agli Orsi, vedo che qualcuno giustamente ha citato le ultime estati russe e sinceramente a me fanno "rabbrividire" più i 39/40 gradi a Mosca e San Pietroburgo che qualche -25 di quest'anno, senza dimenticare che a Mosca a Natale c'erano temperature simili a quelle di Pescara!
Ma Settembre non è autunno meteorologico?
E' vero che l'estate (intesa come tempo e termiche di stampo estivo), si è ripresa nel finale, ma i tre mesi dell'estate meteorologica nel complesso non si può dire che siano stati bollenti.
Facciamo un confronto tra Agosto 2011 e Febbraio 2012:
L'ondata di gelo di quest'ultimo è stata più lunga e più intensa, con anomalie negative maggiori di quelle positive portate dall'Agosto 2011, però magicamente fai passare quel mese come bollente dall'inizio alla fine, quando in realtà il periodo di caldo più tosto si è concentrato in una decina di giorni, e allo stesso tempo grazie agli ultimi giorni miti fai quasi passare questo mese come un mese normale e addirittura dominato dall'alta pressione.
Mi sembri un po' troppo fazioso.

Ps: Mosca l'anno scorso non ha avuto nessuna punta di 39/40°, quello era il 2010, l'anno scorso è stato caldo ma certamente non paragonabile.

Un'altra cosa, è vero che l'estate 2011 si è prolungata oltre modo restituendoci con gli interessi il fresco di Luglio, ma questa non è una Regola Aurea; in Lombardia nel 2010 l'estate partì solo negli ultimi giorni di Giugno, fu molto calda a Luglio, ma poi già alla fine del mese il tempo iniziò a guastarsi e Agosto fu molto ballerino, risultando comunque leggermente più fresco del normale; quell'anno non ci fu alcuna compensazione neppure a Settembre.
L'estate 2010 è stata molto calda a Luglio, ma anche incredibilmente breve, limitata diciamo ad un mese scarso, praticamente paragonabile a quest'ultimo inverno, anzi, neppure perchè il gelo di Febbraio 2012 è stato molto più forte di quell'ondata di caldo.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:Non ho detto di avere 3 mesi consect. Estivi con la "+25!!" sopra la capoccia eh Lucio?? dico che di "sti tempi" l'evento Estremo che duri anche solo 15g. (come l'evento Invernale appena vissuto..) e' sempre li' a portata di Mano!! ..ma perche' quando si parla d'estate vengo sempre frainteso....!?

E chi è che ti fraintende rik... sono sicuro che neanche a te piacerebbe un'intera stagione stiva con caldo asfissiante. Guarda che anche a me piace il "caldo" però entro i limiti, quello soffocante con elevati tassi d'umidità invece non lo sopporto proprio. Comunque se la stagione estiva deciderà di inviarci un evento estremo anche della durata di 10-15 giorni dovremo accettarlo per forza, e poi se ci pensiamo bene in una stagione estiva normale 3 o 4 ondate di calore intenso si verificano sempre, e sono molto ma molto più probabili di 3 o 4 ondate di freddo intenso durante l'inverno.

Ciao!! :wink:
ranger

Messaggio da ranger »

Guarda che proprio il paragone tra settembre e marzo rende l'idea di come non c'è partita tra caldo e freddo....
Cmq ragazzi che vi devo dire, posso capire la passione per la neve e il gelo, ma tutti i dati vi danno contro...Abbiamo orami estati che partono a fine aprile e si concludono a fine ottobre, nel senso che tanto non si scappa..il caldo che non fa in un mese lo resistituisce con gli intressi dopo e per le'state non conta molto il callendario e il sole...Ma ragioniamo un attimo: settembre e marzo sono due mesi che dovrebbero segnare il passaggio di testimone tra estate e autunno e inverno e primavera..,sn speculri..Solo che settembre 2011 vede 15 giorni a Roma ( ma su mezza Italia) con temperature uguali o superioi a 30, mentre marzo 2012 vedrà 15 giorni con minimi su mezza Italia sotto lo zero? CVertamente no!
Questo dato di per sè è sufficiente, ma nati altri possono essere portati, non per ultimo un inverno che durà 13 giorni..se anche in qquei 13 giorni l'Italia fosse stata a -50, non basterebbe a colmare l'anomalia termica.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Caro Ranger, tempo fa si facevano paragoni tra Agosto e Febbraio sostenendo che mentre Agosto è un mese pienamente estivo in grado di portare forti ondate di calore dello stesso livello di Luglio, Febbraio è un mese con il soleggiamento forte, ormai quasi primaverile e non certamente in grado di portare il gelo di Gennaio.
Bene, direi che questa teoria è naufragata, chissà che non faccia la stessa fine anche questa :lol:
Ricordo anche che Settembre 2011 è stato un mese estremamente anomalo, in alcuni casi addirittura il più caldo di sempre, io ho avuto diversi over 30 sino a metà mese, comunque non più di dieci e con T mai sopra i 31°, ma ci sono stati anche diversi anni in cui di di trentelli a settembre non se ne è vista nemmeno l'ombra, nel 2010 non sono mai salito sopra i 27° e quasi mai sopra i 25° ad esempio. Ma ci sono tanti casi di mesi di Settembre senza trentelli o al massimo con qualche trentello nella prima settimana e di mesi di Marzo con frequenti gelate anche nella terza decade del mese, oltre che con nevicate, e non parlo dello scorso millennio, ma degli ultimi anni, e parlo di mesi normali o leggermente sotto media, non di casi come il '71.
A Luglio 2011 ho registrato solo 5 over 30 e nessun over 33, a Gennaio 2012, mese da tutti considerato come non invernale, 18 gelate e 6 sotto i -3°, così, pour parler.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A proposito di Anticiclone, ecco l'articolo
del buon Luca Angelini che chiarisce , bene secondo me,
qual'è la situazione attuale e in prospettiva....

https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... tra-/36360

Messa così, si può tradurre in :
a) Centro-Sud possibili rigurgiti invernali (da est)
b) NORD-Ovest 'fuori' dai giochi.....

Spero , per il NO, in una smentita dei fatti con una
bella Rodanata ( e Carcassonata) in aggiunta a quanto
possibile per il resto d'Italia.
Si può ancora 'fare'......

ULI.
:wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto: Facciamo un confronto tra Agosto 2011 e Febbraio 2012:
L'ondata di gelo di quest'ultimo è stata più lunga e più intensa, con anomalie negative maggiori di quelle positive portate dall'Agosto 2011, però magicamente fai passare quel mese come bollente dall'inizio alla fine, quando in realtà il periodo di caldo più tosto si è concentrato in una decina di giorni, e allo stesso tempo grazie agli ultimi giorni miti fai quasi passare questo mese come un mese normale e addirittura dominato dall'alta pressione.
Io scrivo da pochissimo ma vi leggo quasi ogni giorno da oltre tre anni. Avrei voluto iscrivermi una prima volta l'anno scorso, allorquando, in occasione del peggiore Fine d'Agosto di tutti i tempi per la Pianura del Veneto (e del nord Italia in genere) i circoli A.C.I (Associazione Caldofili Impenitenti :lol: ) del forum minimizzavano l'ondata di caldo Africano con espressioni tipo "ma è una normalissima estate AZZORRIANA!!" sentenziava uno, " Oggi ha fatto un temporale a San Schettino in RoncoFritto!! Dove sarebbe questa Estate ATROCE??" si chiedeva un altro, "qui finora la T è stata lievemente sopramedia... è una tipica estate mediterranea" e dileggiavano quelli che nel frattempo si tappavano in casa, abbassavano le tapparelle e si rifugiavano dietro un condizionatore improvvisato in attesa che passasse l'Incubo Africano.

Tanto per dare un'idea
Il giorno 15 ci godevamo gli ultimi scampoli di Vera Estate mediterranea con una T MAX di 31 e min di 20.6
Il 16 arriva il Mostro anticiclonico. La T max sale a 34.2
Il 17 la T max resta a 34.2 ma la minima SALE di TRE gradi (da 17,4 a 20.2
Il 18 T max 35.4 min 19.8
Il 19 T max di 37,2 min 20.6
Il 20 T max di 38 min 23.6
Il 21 T max di di 38.4 min 23.2
Il 22 la T max eguaglia e pareggia i record della FAMOSA estate 2003 (quella che più di qualcuno preferirebbe alla fresca e vivibile 2002 :roll: ) siamo a 39,5 min di 22.4
Il 23 T max di 38,9 min 23
Il 24 T max di 37,3 min 23.4
Il 25 T max di 37.5 min 22.8
Il 26 T max di 38.1 min di 21.8
Il 27 un insperato temporale estivo ci permette di uscire dalle nostre tane dopo 12 giorni di clausura e di riassaporare un po' la libertà
T max di 34.4 e min 20

In questi 12 giorni di incubo siam stati sopramedia di UNDICI (11) gradi rispetto alle stagionali.
Ne 12 giorni di febbraio del 2012 siam stati sottomedia di 6° rispetto alle stagionali

Ma voglio farmi del male: voglio smontare il paragone speculare "estate 2011 VS inverno 2011/2011"
Nell'estate 2011 ho raccolto quanto segue come aggregato nazionale:
30 giorni sostanzialmente in media (1-30 giugno)
30 giorni sopramedia (1-15 luglio - specie sulle adriatiche, in Calabria, Sicilia, Basilicata - e 1-15 agosto tutt'Italia)
15 giorni nettamente sottomedia (15-30 luglio specie al nord)
15 giorni atrocemente sopramedia, anche al centro, meno al sud (15-30 agosto)
Morale: 45 giorni sopramedia su 90 fa dell'Estate 2011 una stagione che, come si dice spesso, ha fatto il suo dovere. Ha "toppato" alla grande nei 15 gg di meta luglio, peraltro nel periodo di massimo caldo. E ha dato il meglio (il peggio) di sé negli ultimi 15 gg di agosto.
Al sud è stata potente anche nei primi 15 di luglio (in quei giorni ero in tutta la Puglia ad assaporare i 37° del Salento e i 39,8 della pianura foggiana alle 14.30 del pomeriggio, in quanto mi piace farmi del male e a dimostrazione che pur essendo un freddofilo sono pure un amante degli eventi estremi :lol: )

E l'inverno 2012??
Rilevo:
- 13 giorni di netto sottomedia
- 18 giorni in lieve sottomedia (prevalentemente concentrati nella seconda decade di dicembre e seconda e terza decade di gennaio)
- 25 giorni sopramedia (con punte di +10° negli ultimi 8 gg di febbraio in valpadana ed in altre zone d'Italia)
tot 31 sotto media
25 sopra media.
34 in media
Chi vince??

PS, prendiamo tutta questa mia disanima come un pour parler.. niente di personale, niente tentativo di sminuire la portata dell'evento gelido e nevoso di febbraio 2012. Eh :wink: :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo, so che il Veneto è stata una delle regioni più colpite dall'ondata di caldo di Agosto 2011 e allo stesso tempo una delle meno colpite dal burian del 2012 (se avreste avuto la neve al suolo, altro che 6° sottomedia).
Da me non si è avuto tutto quel caldo, le temperature nel periodo di massimo caldo sono oscillate sui 35-36°, mentre le minime, sempre nel periodo di massima calura, sui 21-23°, gli sbalzi termici sono stati di circa 7-8° per le massime e 4-6° per le minime, questo per circa una settimana, più un altro paio di giorni a 33-34° con scarti termici quindi leggermente inferiori.
Veniamo a Febbraio 2012, nel quale il giorno 6 Febbraio ho registrato una minima di -11° e una massima di -2.3° con pieno sole, valori che si aggirano intorno ai 10° sotto la media, decimo più decimo meno. Questo è stato il culmine, poi c'è tutto il "contorno" se così si può chiamare, ad esempio le 8 giornate di ghiaccio (quando mai ad Agosto le minime salgono non dico sopra i 30, ma anche sopra i 25°), un'altra minima a doppia cifra ed una svariata serie di -8/-9°, senza contare che quasi tutti questi valori sono stati inficiati da una certa copertura nuvolosa ed una presenza nevosa relativamente modesta (quindi il gelo non ha potuto neanche manifestare tutte le sue potenzialità).
Le giornate caratterizzate da gelo crudo, con temperature di almeno 5° sotto la norma sono state 11°, il totale dei sottonorma consecutivi è stato di 17 giorni.
Nell'estate 2011 gli over 30 tra Giugno e Luglio sono stati circa 10° (5 per parte), in questo inverno tra Dicembre e Gennaio ho contato 35 gelate (17+18).
Come media Giugno e Luglio quasi si elidono, e in pratica sino a Ferragosto l'estate è stata perfettamente normale. L'inverno aveva chiuso con un anomalia di circa +1.2° (Dicembre +1.6°, Gennaio +0.9°).
L'estate grazie al grande caldo finale ha poi chiuso con un leggero sopramedia finale, (circa +0.7°), l'inverno, che è ormai finito, chiude con +0.1° di scarto termico.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto: Da me non si è avuto tutto quel caldo, le temperature nel periodo di massimo caldo sono oscillate sui 35-36°
In effetti ricordo proprio i tuoi interventi in cui facevi notare che il Gobbo non picchiava tanto duro dalle tue parti (però i 35/37°, in almeno in due o tre occasioni, non ce li toglie nessuno nelle nostre estati padane, eh? :) :) :) :)
Veniamo a Febbraio 2012, nel quale il giorno 6 Febbraio ho registrato una minima di -11° e una massima di -2.3° con pieno sole,
Curioso! Anche da me (abito a Castelfranco V prov di Treviso) ho registrato la stessa tua temperatura minima! - 11.5° min. La massima è stata di + 1.5
vedi anche www.arpa.veneto.it/upload_teolo/dati_rete/staz_102.html

In effetti quella settimana è stata incredibile e mi ha fatto riassaporare il vero inverno. E poi 5 cm di neve li ha fatti (giorno 12), la laguna di VE è stata ghiacciata per 5 giorni (non succedeva in dal febbraio 91). Per non parlare che Polesine, basso veronese, bassa padovana e zona Garda hanno avuto neve dai 10 ai 30 cm (perfettamente in media ,e siamo ancora in Veneto, fino a prova contraria!)

Tuttavia è ora di rimpinguare le scorte idriche perché, ecco il punto, l'alta pressione ha martoriato le nostre (ma anche le tue) terre da troppi mesi ormai.
Bello il freddo, bella la neve in Centro Italia ma ora vogliamo le piogge!!
:wink:
Rispondi