Esatto, un leggero E-shift c'è in effetti, ma il peggioramento fresco/piovoso mi pare confermato a grandi linee!nevofilo80 ha scritto:il peggioramento cè ed è anche bello corposo non vi portate sfiga da soli ,e comincia prima del previstomascalzonelatino88 ha scritto:Allora pensavo bene a mettere in dubbio ancora l'esistenza di questo peggioramento....l'est shift l'avevo preso in considerazione...che dire...é proprio sfiga quest'anno....vabhé..sarebbe stato beffardo chiudere l'inverno con due giorni di pioggia...il generale se non altro é coerente fino alla fine....goodmilesdomini ha scritto: Non sono un granché come previsore ma, a quanto i miei occhi vedono e la testa intende, la tendenza di GFS già da qualche run è verso un est-shift del nucleo N-atlantico.
GFS12 quasi non vede più il G-low, ma è ancora troppo presto per fare i pessimisti.
Domattina scenderemo sotto la fatidica soglia delle 96h di distanza e il confronto con i modelli europei ci permetterà di sciogliere parzialmente la prognosi per domenica-lunedì.
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ultima modifica di jony87 il mer feb 29, 2012 6:06 pm, modificato 1 volta in totale.
quoto in toto..milesdomini ha scritto:Non sono un granché come previsore ma, a quanto i miei occhi vedono e la testa intende, la tendenza di GFS già da qualche run è verso un est-shift del nucleo N-atlantico.mascalzonelatino88 ha scritto:postate qualche carta di gfs12 in merito al peggioramento atteso da lunedi'sera(sempre che esista ancora né)???...litigare sulle previsioni del tempo lo reputo a dir poco imbarazzante....soprattutto provocare riguardo a cio'....commentiamo insieme le carte,scambiamoci opinioni in merito ecc....ma le commedie da bar lasciamole a "I cesaroni" pleaseee
Saluti mascalzone alias Fabio
GFS12 quasi non vede più il G-low, ma è ancora troppo presto per fare i pessimisti.
Domattina scenderemo sotto la fatidica soglia delle 96h di distanza e il confronto con i modelli europei ci permetterà di sciogliere parzialmente la prognosi per domenica-lunedì.
stamattina in un post chiedevo proprio quante possibilità ci fossero di un est shift del nucleo nord atlantico
oggi pomeriggio ne parlavo con Ulisse qui sul forum di questo..
ogni run gfs sta andando in questa direzione
Infatti,dai Fabio non disperiamo vedrai che questa volta ci va benenevofilo80 ha scritto:il peggioramento cè ed è anche bello corposo non vi portate sfiga da soli ,e comincia prima del previstomascalzonelatino88 ha scritto:Allora pensavo bene a mettere in dubbio ancora l'esistenza di questo peggioramento....l'est shift l'avevo preso in considerazione...che dire...é proprio sfiga quest'anno....vabhé..sarebbe stato beffardo chiudere l'inverno con due giorni di pioggia...il generale se non altro é coerente fino alla fine....goodmilesdomini ha scritto: Non sono un granché come previsore ma, a quanto i miei occhi vedono e la testa intende, la tendenza di GFS già da qualche run è verso un est-shift del nucleo N-atlantico.
..purtroppo l'est shift era abbastanza probabile gfs6 ufficiale era abbastanza isolato...io sinceramente la mia razione di inverno cel'ho avuta ...spero che per il nord ovest non ci sia la solita spanciata....mascalzonelatino88 ha scritto:Allora pensavo bene a mettere in dubbio ancora l'esistenza di questo peggioramento....l'est shift l'avevo preso in considerazione...che dire...é proprio sfiga quest'anno....vabhé..sarebbe stato beffardo chiudere l'inverno con due giorni di pioggia...il generale se non altro é coerente fino alla fine....goodmilesdomini ha scritto:Non sono un granché come previsore ma, a quanto i miei occhi vedono e la testa intende, la tendenza di GFS già da qualche run è verso un est-shift del nucleo N-atlantico.mascalzonelatino88 ha scritto:postate qualche carta di gfs12 in merito al peggioramento atteso da lunedi'sera(sempre che esista ancora né)???...litigare sulle previsioni del tempo lo reputo a dir poco imbarazzante....soprattutto provocare riguardo a cio'....commentiamo insieme le carte,scambiamoci opinioni in merito ecc....ma le commedie da bar lasciamole a "I cesaroni" pleaseee
- mascalzonelatino88
Come se non si sapesse né.....quell'hp in quella posizione quest'inverno ci ha completamente fatto saltare qualsiasi perturbazione...porcaccia evaaaaaaaakoko ha scritto:quoto in toto..milesdomini ha scritto:Non sono un granché come previsore ma, a quanto i miei occhi vedono e la testa intende, la tendenza di GFS già da qualche run è verso un est-shift del nucleo N-atlantico.mascalzonelatino88 ha scritto:postate qualche carta di gfs12 in merito al peggioramento atteso da lunedi'sera(sempre che esista ancora né)???...litigare sulle previsioni del tempo lo reputo a dir poco imbarazzante....soprattutto provocare riguardo a cio'....commentiamo insieme le carte,scambiamoci opinioni in merito ecc....ma le commedie da bar lasciamole a "I cesaroni" pleaseee
stamattina in un post chiedevo proprio quante possibilità ci fossero di un est shift del nucleo nord atlantico
ogni run gfs sta andando in questa direzione![]()
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
milesdomini
No no, spero di non portare proprio sfiga addosso a nessuno. Facevo solo una considerazione.. Il peggioramento in sé non sembra essere poca cosa, anzi. Ma rispetto alle uscite precedenti il NW, soprattutto la fascia prealpina, mi sembra parecchio più in ombra. GFS vede il minimo scivolare troppo precocemente verso SE, concentrando i fronti precipitativi soprattuto al centro-sud e NE.. per questo bisognerà aspettare domani pomeriggio e confrontare le emissioni delle 12 dei 3/4 principali modelli.nevofilo80 ha scritto:il peggioramento cè ed è anche bello corposo non vi portate sfiga da soli ,e comincia prima del previstomascalzonelatino88 ha scritto:Allora pensavo bene a mettere in dubbio ancora l'esistenza di questo peggioramento....l'est shift l'avevo preso in considerazione...che dire...é proprio sfiga quest'anno....vabhé..sarebbe stato beffardo chiudere l'inverno con due giorni di pioggia...il generale se non altro é coerente fino alla fine....goodmilesdomini ha scritto: Non sono un granché come previsore ma, a quanto i miei occhi vedono e la testa intende, la tendenza di GFS già da qualche run è verso un est-shift del nucleo N-atlantico.
Invece, qualcosina con queste carte la vedrai sicuramente...mascalzonelatino88 ha scritto:Come se non si sapesse né.....quell'hp in quella posizione quest'inverno ci ha completamente fatto saltare qualsiasi perturbazione...porcaccia evaaaaaaaakoko ha scritto:quoto in toto..milesdomini ha scritto: Non sono un granché come previsore ma, a quanto i miei occhi vedono e la testa intende, la tendenza di GFS già da qualche run è verso un est-shift del nucleo N-atlantico.
ogni run gfs sta andando in questa direzione![]()
é incredibile.....quanto dovro'aspettare per vederlo definitivamente caput???ormai regna da agosto fino a marzo mai vista in vita mia una cosa simile né....ho 23anni
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- mascalzonelatino88
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***