Mi sono lasciato impensierire da termine non eclatanti. Non avevo considerato che con aria continentale a forti precipitazioni basta una -5 per vedere badilate di neve anche riva al mare.eb717 ha scritto:1 metro da te!?!Diamond_Sea ha scritto:Fra il 2 e il 12 Febbraio credo siano caduti in totale più di 1 metro di neve di cui la meta solo 10 Febbraio. Il tutto a 4 km dal mare in pianura, evento incredibile senza precedenti. Se fosse possibile sforare il 10/10 di voto non sò quanto gli darei.
Febbraio 2012 = la leggenda da tramandare ai posteri.![]()
Allora sei sazio! Anzi questa abbuffata penso che ti abbia quasi disgustato...!!! E pensare che non ci credevi più molto da quello che hai scritto sull'altro post riguardo ai modelli. In effetti secondo molti run di gfs sembrava finire tutto in spagna e noi del centro-sud sotto il richiamo caldo sciroccale. Ma poi le cose non sono andate proprio così! Questo riapre anche la considerazione sui modelli: gfs è sì un buon modello, anche dettagliato, ma non è legge. Ciao e grazie per il tuo intervento.
Soddisfatto da questo inizio di febbraio 2012?!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
Io parto dal commento di Cris Ge. Bando agli orticellismi, questo è stato un evento eccezionale (qual è la differenza con lo storico?)...Va bè poco importacrisGE ha scritto:Scrivo dal nordovest e ho visto a malapena 10cm marci il 31 e stop, ma obbiettivamente la portata è da evento storico! Quartieri sulla costa con temperature sottozero per undici(!) giorni di fila, roma imbiancata due volte, burian, blizzard, la -14° che rientra al nord nel giro di una settimana con disinvoltura!
Altro discorso il fatto che qui al nord abbia fatto poco e niente in termini precipitativi: ce lo siamo semplicemente preso nel c***, a noi paradossalmente per vedere la neve non serve tutta sto macello che è venuto fuori, basta molto molto meno:un discreto cuscino e successiva sciroccata(da noi a Genova Tramontana scura) e una semplice -2 a 850hpa, per vedere anche quantitativi elevati di neve...
Non scherziamo signori: questo è un evento storico, senza se e senza ma
Grazie anche a te per aver detto la tua opinione. Guarda, secondo me, l'evento storico è quello che si associa ai vari 1929, 1956, e 1985, solo 3 in un secolo insomma. E mi sembra che ci stiamo assai vicino. Un 'evento eccezionale è di grande rilevanza, stile 1991, 1996, ma non storico. O anche come gli anni da te citati come il 2005 o il 2010, rilevanti ma solo per poche zone. Sono d'accordo con te: vedendo la cosa in generale e evitando orticellismi vari, questo è un anno storico, perchè davanti a quei anni magici non sfigura affatto. Ciao.Alby89 ha scritto:Io parto dal commento di Cris Ge. Bando agli orticellismi, questo è stato un evento eccezionale (qual è la differenza con lo storico?)...Va bè poco importacrisGE ha scritto:Scrivo dal nordovest e ho visto a malapena 10cm marci il 31 e stop, ma obbiettivamente la portata è da evento storico! Quartieri sulla costa con temperature sottozero per undici(!) giorni di fila, roma imbiancata due volte, burian, blizzard, la -14° che rientra al nord nel giro di una settimana con disinvoltura!
Altro discorso il fatto che qui al nord abbia fatto poco e niente in termini precipitativi: ce lo siamo semplicemente preso nel c***, a noi paradossalmente per vedere la neve non serve tutta sto macello che è venuto fuori, basta molto molto meno:un discreto cuscino e successiva sciroccata(da noi a Genova Tramontana scura) e una semplice -2 a 850hpa, per vedere anche quantitativi elevati di neve...
Non scherziamo signori: questo è un evento storico, senza se e senza maParlando a livello personale, io che sono nato nel 1989, una cosa così non l'avevo mai vista. Per quanto concerne Rimini, qui si dice che nell'85 ne aveva fatta di più, mezzo metro circa tutta in una volta. Diciamo che qui ci si è divisi in 20 + 25 cm nei due episodi quindi se si fa la somma si raggiunge quella cifra. Rimarrà poi nella mia mente il blizzard della notte fra il 10 e l'11 febbraio...Mai visto nevicare così forte nella mia città. Detto questo, probabilmente qui a Rimini nel 29', nel 56' e nell'85 forse si è vista più neve, ma a parte i dettagli, qui c'è neve al suolo dal 1 febbraio e oggi è il 13...E siamo una città di mare. In molte zone interne di Romagna, Marche,Abruzzo molti record sono stati stracciati e nemmeno gli anziani ricordano una nevicata così...Per quanto riguarda il Nord (al di sopra del Po), bè come dice CRIS in quelle zone basta comunque poco per la neve...Ricordo un bel pò di episodi (non ultimo il 2009) di gran neve al Nord e pioggia in Romagna a causa dello scirocco che qui non perdona, ma punisce solo...Vedete io faccio una mia considerazione. Certamente per vedere un evento del genere passerà del tempo. E' vero che il meteo non ha memoria, quindi magari anche il prossimo anno potrà formarsi il ponte di Wojkoff, ma razionalmente parlando per avere un'ondata del genere (la cui configurazione è molto difficile e per questo rara) ne avremo davanti. Di certo come amante delle neve, non mi dispiace, se avessi a che fare nei prossimi inverni con eventi stile 2005 o 2010....
-
alx87
- Forumista senior
Molto dipenderà dall'andamento termico dei prossimi giorni, io non credo che torneremo pesantemente sopra media nel giro di 48 h perchè questo freddo è difficile da scalzare, a meno che il fohn non abbia caratteristiche "roventi" come a Gennaio ma ne dubito, però siamo comunque a Febbraio, il soleggiamento è efficace ed il gelo lentamente si allenterà, per cui semmai dovesse realizzarsi il peggioramento previsto tra una settimana, si partirà da temperature più alte, e quindi una minore tenuta del cuscino freddo, certo che se fosse arrivata una sciroccata ora, probabilmente si sarebbe arrivati al metro pure qui.eb717 ha scritto:Grazie per la tua risposta! Secondo me la neve arriverà anche per voi, anche perchè vi bastano occasioni molto meno spettacolari per fare il pieno. Ciao!alx87 ha scritto:Il mio termometro ha registrato una media di -7.2° per le minime, comprese tra -3.1° e -11.0°, e +0.6° per le massime, con 7 giornate di ghiaccio, la max più bassa sono i -2.3° del giorno 6, una con t tra 0 e 1° e solo due "alte", la più alta sono i +4.9° del giorno 8,.
Tempeature quindi molto basse, mediamente di oltre 6 gradi sotto la media del periodo ma nel momento apicale dell'ondata di gelo anche di 10°, "solo" 3.5 invece i gradi di scarto negativo del giorno 8, quello meno freddo della decade e l'unico ad aver avuto una media giornaliera di +0.1°, quindi appena positiva.
Di certo un gelo così a Febbraio non l'ho mai visto, in quanto nel '91 ero troppo piccolo per ricordare, una cosa simile in quanto ad intensità si è avuta nel Dicembre 2009, ma era stato tutto molto più breve, quest'anno l'intensità del gelo si è protratta molto più a lungo.
La neve è caduta quasi ininterrottamente tra la mattina del 31 ed il primo pomeriggio del 2 Febbraio, accumulando un totale di 15 cm, quantità non di certo eccezionale, e men che meno l'intensità che è sempre stata debole e solo sporadicamente moderata, molto più insolita invece è stata la durata del fenomeno combinata con il fatto che la neve è caduta con t sempre sottozero.
Io ho votato per "eccezionale", ma non storico perchè nel '85 e nel '56 fece ancora più freddo.
Qui da me la copertura nevosa è ancora presente, anche se un po' ridottasi a causa delle massime sui 4-5° che si sono avute tra mercoledì e giovedì, ma è presente ancora sui pini e persino su alcune piante decidue, laddove di solito non dura più di due giorni specialmente in caso di abbondante pioggia post-neve come spesso è avvenuto negli ultimi anni.
Sì, è vero. Nelle vostre zone, la colonna d'aria rimarrà buona per la neve per diverso tempo. Immagino che gelate mattutine dalle vostre parti...ciao.alx87 ha scritto:Molto dipenderà dall'andamento termico dei prossimi giorni, io non credo che torneremo pesantemente sopra media nel giro di 48 h perchè questo freddo è difficile da scalzare, a meno che il fohn non abbia caratteristiche "roventi" come a Gennaio ma ne dubito, però siamo comunque a Febbraio, il soleggiamento è efficace ed il gelo lentamente si allenterà, per cui semmai dovesse realizzarsi il peggioramento previsto tra una settimana, si partirà da temperature più alte, e quindi una minore tenuta del cuscino freddo, certo che se fosse arrivata una sciroccata ora, probabilmente si sarebbe arrivati al metro pure qui.eb717 ha scritto:Grazie per la tua risposta! Secondo me la neve arriverà anche per voi, anche perchè vi bastano occasioni molto meno spettacolari per fare il pieno. Ciao!alx87 ha scritto:Il mio termometro ha registrato una media di -7.2° per le minime, comprese tra -3.1° e -11.0°, e +0.6° per le massime, con 7 giornate di ghiaccio, la max più bassa sono i -2.3° del giorno 6, una con t tra 0 e 1° e solo due "alte", la più alta sono i +4.9° del giorno 8,.
Tempeature quindi molto basse, mediamente di oltre 6 gradi sotto la media del periodo ma nel momento apicale dell'ondata di gelo anche di 10°, "solo" 3.5 invece i gradi di scarto negativo del giorno 8, quello meno freddo della decade e l'unico ad aver avuto una media giornaliera di +0.1°, quindi appena positiva.
Di certo un gelo così a Febbraio non l'ho mai visto, in quanto nel '91 ero troppo piccolo per ricordare, una cosa simile in quanto ad intensità si è avuta nel Dicembre 2009, ma era stato tutto molto più breve, quest'anno l'intensità del gelo si è protratta molto più a lungo.
La neve è caduta quasi ininterrottamente tra la mattina del 31 ed il primo pomeriggio del 2 Febbraio, accumulando un totale di 15 cm, quantità non di certo eccezionale, e men che meno l'intensità che è sempre stata debole e solo sporadicamente moderata, molto più insolita invece è stata la durata del fenomeno combinata con il fatto che la neve è caduta con t sempre sottozero.
Io ho votato per "eccezionale", ma non storico perchè nel '85 e nel '56 fece ancora più freddo.
Qui da me la copertura nevosa è ancora presente, anche se un po' ridottasi a causa delle massime sui 4-5° che si sono avute tra mercoledì e giovedì, ma è presente ancora sui pini e persino su alcune piante decidue, laddove di solito non dura più di due giorni specialmente in caso di abbondante pioggia post-neve come spesso è avvenuto negli ultimi anni.
La mia domanda retorica riguardo alla differenza fra storico ed eccezionale non era rivolta a te, ma in generale, nel senso che storico ed eccezionale vengono spesso confusi. Detto questo, nonostante questo Febbraio 2012, c'è chi dice che il 1956 (durato 20 giorni complessivi) e il 1929 rimangono davanti, così come il 1985. Probabilmente queste analisi vengono fatte a livello globale, nel senso che l'85, magari ha dispensato nevicate minori su zone della romagna e delle marche (per minori intendo che invece di 3 metri in montagna ne ha fatti 2, che comunque rimane tantissimo), ma è stato più democratico, con passata atlantica finale sul cuscino freddo presente al suolo e neve a go-go...Quello che mi sento di dire è che sicuramente questo mese entrerà nella memoria di noi appassionati meteo e non solo e sarà d'ora in avanti preso come punto di riferimento (e di rimpianto quando ci saranno inverni miti per 3 mesi) da molti di noi...eb717 ha scritto:Grazie anche a te per aver detto la tua opinione. Guarda, secondo me, l'evento storico è quello che si associa ai vari 1929, 1956, e 1985, solo 3 in un secolo insomma. E mi sembra che ci stiamo assai vicino. Un 'evento eccezionale è di grande rilevanza, stile 1991, 1996, ma non storico. O anche come gli anni da te citati come il 2005 o il 2010, rilevanti ma solo per poche zone. Sono d'accordo con te: vedendo la cosa in generale e evitando orticellismi vari, questo è un anno storico, perchè davanti a quei anni magici non sfigura affatto. Ciao.Alby89 ha scritto:Io parto dal commento di Cris Ge. Bando agli orticellismi, questo è stato un evento eccezionale (qual è la differenza con lo storico?)...Va bè poco importacrisGE ha scritto:Scrivo dal nordovest e ho visto a malapena 10cm marci il 31 e stop, ma obbiettivamente la portata è da evento storico! Quartieri sulla costa con temperature sottozero per undici(!) giorni di fila, roma imbiancata due volte, burian, blizzard, la -14° che rientra al nord nel giro di una settimana con disinvoltura!
Non scherziamo signori: questo è un evento storico, senza se e senza maParlando a livello personale, io che sono nato nel 1989, una cosa così non l'avevo mai vista. Per quanto concerne Rimini, qui si dice che nell'85 ne aveva fatta di più, mezzo metro circa tutta in una volta. Diciamo che qui ci si è divisi in 20 + 25 cm nei due episodi quindi se si fa la somma si raggiunge quella cifra. Rimarrà poi nella mia mente il blizzard della notte fra il 10 e l'11 febbraio...Mai visto nevicare così forte nella mia città. Detto questo, probabilmente qui a Rimini nel 29', nel 56' e nell'85 forse si è vista più neve, ma a parte i dettagli, qui c'è neve al suolo dal 1 febbraio e oggi è il 13...E siamo una città di mare. In molte zone interne di Romagna, Marche,Abruzzo molti record sono stati stracciati e nemmeno gli anziani ricordano una nevicata così...Per quanto riguarda il Nord (al di sopra del Po), bè come dice CRIS in quelle zone basta comunque poco per la neve...Ricordo un bel pò di episodi (non ultimo il 2009) di gran neve al Nord e pioggia in Romagna a causa dello scirocco che qui non perdona, ma punisce solo...Vedete io faccio una mia considerazione. Certamente per vedere un evento del genere passerà del tempo. E' vero che il meteo non ha memoria, quindi magari anche il prossimo anno potrà formarsi il ponte di Wojkoff, ma razionalmente parlando per avere un'ondata del genere (la cui configurazione è molto difficile e per questo rara) ne avremo davanti. Di certo come amante delle neve, non mi dispiace, se avessi a che fare nei prossimi inverni con eventi stile 2005 o 2010....
Alby89 ha scritto:La mia domanda retorica riguardo alla differenza fra storico ed eccezionale non era rivolta a te, ma in generale, nel senso che storico ed eccezionale vengono spesso confusi. Detto questo, nonostante questo Febbraio 2012, c'è chi dice che il 1956 (durato 20 giorni complessivi) e il 1929 rimangono davanti, così come il 1985. Probabilmente queste analisi vengono fatte a livello globale, nel senso che l'85, magari ha dispensato nevicate minori su zone della romagna e delle marche (per minori intendo che invece di 3 metri in montagna ne ha fatti 2, che comunque rimane tantissimo), ma è stato più democratico, con passata atlantica finale sul cuscino freddo presente al suolo e neve a go-go...Quello che mi sento di dire è che sicuramente questo mese entrerà nella memoria di noi appassionati meteo e non solo e sarà d'ora in avanti preso come punto di riferimento (e di rimpianto quando ci saranno inverni miti per 3 mesi) da molti di noi...eb717 ha scritto:Grazie anche a te per aver detto la tua opinione. Guarda, secondo me, l'evento storico è quello che si associa ai vari 1929, 1956, e 1985, solo 3 in un secolo insomma. E mi sembra che ci stiamo assai vicino. Un 'evento eccezionale è di grande rilevanza, stile 1991, 1996, ma non storico. O anche come gli anni da te citati come il 2005 o il 2010, rilevanti ma solo per poche zone. Sono d'accordo con te: vedendo la cosa in generale e evitando orticellismi vari, questo è un anno storico, perchè davanti a quei anni magici non sfigura affatto. Ciao.Alby89 ha scritto: Io parto dal commento di Cris Ge. Bando agli orticellismi, questo è stato un evento eccezionale (qual è la differenza con lo storico?)...Va bè poco importaParlando a livello personale, io che sono nato nel 1989, una cosa così non l'avevo mai vista. Per quanto concerne Rimini, qui si dice che nell'85 ne aveva fatta di più, mezzo metro circa tutta in una volta. Diciamo che qui ci si è divisi in 20 + 25 cm nei due episodi quindi se si fa la somma si raggiunge quella cifra. Rimarrà poi nella mia mente il blizzard della notte fra il 10 e l'11 febbraio...Mai visto nevicare così forte nella mia città. Detto questo, probabilmente qui a Rimini nel 29', nel 56' e nell'85 forse si è vista più neve, ma a parte i dettagli, qui c'è neve al suolo dal 1 febbraio e oggi è il 13...E siamo una città di mare. In molte zone interne di Romagna, Marche,Abruzzo molti record sono stati stracciati e nemmeno gli anziani ricordano una nevicata così...Per quanto riguarda il Nord (al di sopra del Po), bè come dice CRIS in quelle zone basta comunque poco per la neve...Ricordo un bel pò di episodi (non ultimo il 2009) di gran neve al Nord e pioggia in Romagna a causa dello scirocco che qui non perdona, ma punisce solo...Vedete io faccio una mia considerazione. Certamente per vedere un evento del genere passerà del tempo. E' vero che il meteo non ha memoria, quindi magari anche il prossimo anno potrà formarsi il ponte di Wojkoff, ma razionalmente parlando per avere un'ondata del genere (la cui configurazione è molto difficile e per questo rara) ne avremo davanti. Di certo come amante delle neve, non mi dispiace, se avessi a che fare nei prossimi inverni con eventi stile 2005 o 2010....
- SOTTOZERO-63
x
Storico dal mio punto di vista non direi anche xchè nel 29/56 non c'ero ma eccezionale direi di si (parlo dalle mie parti)
Re: x
Ah se non c'eri tu tantomeno io!!!SOTTOZERO-63 ha scritto:Storico dal mio punto di vista non direi anche xchè nel 29/56 non c'ero ma eccezionale direi di si (parlo dalle mie parti)
Però nell'85 c'eri e forse puoi fare un raffronto. Comunque, secondo me, un evento che accade dopo 27 anni dal precedente è storia. Quanta neve ha fatto da te? Beh forse anche del 2005 ne ha fatta molta dalle tue zone, però è stato rilevante per pochi. Quest'anno 3/4 d'Italia si è 'divertita'. Mi spiace però per chi non si è potuto 'divertire' con noi. Ciao.
Tenendo conto anche delle minime pesantemente sottozero (il mio termometro ha segnato -13,2 ieri mattina) che non si registravano da decenni in taluni casi, possiamo dire che anche sotto l'aspetto del gelo, quest'ondata straordinaria non si è fatta mancare nulla. Per è doppiamente storica. Se non avete già partecipato, potete esprimere la vostra opinione e magari segnalarci le minime più basse che avete registrato in questi giorni. Grazie e ciao a tutti.
eb, in quale zona di Rieti abiti?eb717 ha scritto:Tenendo conto anche delle minime pesantemente sottozero (il mio termometro ha segnato -13,2 ieri mattina) che non si registravano da decenni in taluni casi, possiamo dire che anche sotto l'aspetto del gelo, quest'ondata straordinaria non si è fatta mancare nulla. Per è doppiamente storica. Se non avete già partecipato, potete esprimere la vostra opinione e magari segnalarci le minime più basse che avete registrato in questi giorni. Grazie e ciao a tutti.
Grazie e buona nottata
Conosci la città? Io sono leggermente fuori il centro...Ciao.luca 67 ha scritto:eb, in quale zona di Rieti abiti?eb717 ha scritto:Tenendo conto anche delle minime pesantemente sottozero (il mio termometro ha segnato -13,2 ieri mattina) che non si registravano da decenni in taluni casi, possiamo dire che anche sotto l'aspetto del gelo, quest'ondata straordinaria non si è fatta mancare nulla. Per è doppiamente storica. Se non avete già partecipato, potete esprimere la vostra opinione e magari segnalarci le minime più basse che avete registrato in questi giorni. Grazie e ciao a tutti.
Grazie e buona nottata
Ormai febbraio 2012 volge al termine. E io sono un tipo nostalgico e ancora ho vivido il ricordo di queste 2 settimane che rimarranno nella storia, episodio da raccontare a figli e nipoti. E chiaro che questa considerazione è lagata ai vari orticelli. E' logico che chi vive al nord non la può vedere così ed è più che comprensibile. Ma a livello generale è stato un evento incredibile. Ringrazio i 61 partecipanti al sondaggio. Oltre la metà lo considera un evento storico, mentre una discreta percentuale ne è rimasta delusa. E' degno di nota, come precisava qualcuno, che nessuno ha messo normale, anche giustamente. L'Italia è anche questo: super-contenti o super-delusi. Questa volta faccio parte della prima categoria!!
Vi lascio con questa carta, che non dimenticherò mai...ormai ogni altro evento sarà "piccolo" al suo confronto...

La depressione perfetta per il centro Italia!
Arrivederci, grande febbraio 2012!
E, caro amico Burian, tu sei sempre il benvenuto!!! Ti aspettiamo!

Vi lascio con questa carta, che non dimenticherò mai...ormai ogni altro evento sarà "piccolo" al suo confronto...

La depressione perfetta per il centro Italia!
Arrivederci, grande febbraio 2012!
E, caro amico Burian, tu sei sempre il benvenuto!!! Ti aspettiamo!
-
Diamond_Sea
Da me è stato più storico il 10, ma anche il 3 entra di diritto negli annali. Due nevoni da antologia in una settimana più tante nevicate minori ma sempre rilevanti. Pensare che in sei anni (dal 99 al 2005) qui non si è vista una sola nevicata con accumuli. E questo la dice lunga sull'eccezzionalità dell'evento.