C'è anche quel 'lobbone' a Nord-Ovest ....lo terrei d' occhio,jony87 ha scritto:Carte sicuramente "fanta", ma che propenderebbero per degli "scambi meridiani" con caduta del getto piuttosto centrale comunque..
shifta sempre verso est.....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Secondo me al nord ci sarà il colpo di coda. Dipenda da quanta aria fredda in discesa sulla Francia riuscirà a pescare il minimo sul golfo ligure. Penso che le pianure del NW avranno ottime chances di vedere buona neve con accumuli, poi li non servono termiche eclatanti, basta una -3/-4 ma anche meno.nevofilo80 ha scritto:dalle carte al MOMENTO non si scorge nessun colpa di coda ma le benefiche piogge che servono al nord e tirreno .si vede una rodanata ma nel fanta assoluto ...leggo in giro che questo è un run mediocre ,io lo vedo bene e ottimo per dove servono le precipitazioni ,bisogna accontentarsi
Se queste termiche (circa una -1° ad 850 hpa sulla Lombardia), avessero seguito un'avvezione fredda, senza scomodare il gelo di questo Febbraio, con il cuscino freddo le possibilità di vedere la neve in pianura sarebbero state più che discrete, ma in queste condizioni, venendo oltretutto da un periodo molto mite, non penso che potrà nevicare sotto i 1000 m, poi qualche fiocco in caso di rovesci intensi può spingersi anche più in basso, ma si tratterebbe dei classici rovesci nevosi marzolini, di breve durata e senza alcuna speranza di "imbiancare", oltretutto il terreno surriscaldato dai 20° del week-end di sicuro non permetterebbe alcun attecchimento anche qualora qualche fiocco dovesse giungere sino in pianura.mascalzonelatino88 ha scritto:nevofilo80 ha scritto:termiche molto peggiorate ma buone precipitazioni quelle che contano![]()
![]()
Eppure io qualche fiocco di neve nella pioggia(sempre che arrivi)me li aspetto...dopo tutto le termiche non mi dispiacciono dai....spero venga confermato....
vero..concordo con teDiamond_Sea ha scritto:Secondo me al nord ci sarà il colpo di coda. Dipenda da quanta aria fredda in discesa sulla Francia riuscirà a pescare il minimo sul golfo ligure. Penso che le pianure del NW avranno ottime chances di vedere buona neve con accumuli, poi li non servono termiche eclatanti, basta una -3/-4 ma anche meno.nevofilo80 ha scritto:dalle carte al MOMENTO non si scorge nessun colpa di coda ma le benefiche piogge che servono al nord e tirreno .si vede una rodanata ma nel fanta assoluto ...leggo in giro che questo è un run mediocre ,io lo vedo bene e ottimo per dove servono le precipitazioni ,bisogna accontentarsi

http://youtu.be/FCKS0dd5xforanger ha scritto:Termiche inidonee a portare neve al piano di tipo "serio" non il fiochetto fradicicio tra la pioggia..e vale da nord a sud.
Italia estranea dai giochi nevosi di questo colpo di coda dell'invermo..che sarà tale in francia e spagna..per noi sarà solo un double face di una primavera orami inziata da 15 giorni.
Intanto andiamo di corsa vero i 20 e passa gradi..altro che storie d'inverno.
Quanto alle carte del 15 marzo? Coninua il gioco della carota, stessa cosa sdi diceva il 20 febbraio per le carte del 5 marzo....Ovviamente rimagono ancora 15 giorni del gioco della carota, nel senso che al 15 marzo i geli caroteschi che mostrano i modelli con target 1 aprile, per ovvi motivi di calendario potranno essere completamente bypassati...
Stando alle carte finalemnte la francia vedrà un pò di neve..Niente di eccezionale, ma qualche bella sfiochettata doverbbe farla...Mi pare che finora a Parigi non abbia mai nevicato e questo è abbastanza anomalo, visto che da dicembre a febbraio in genere qualcosa lì fa sempre...non grossi accumuli, ma fa..
Mi attendo, prima o poi, una discreta fase nevosa sull'east coast fino a NY...Altra anomalia di quest'anno...E' anche vero che non è raro in quelel alnde che faccia blizzard anche a inzio aprile.Vedremo.
Anche noi andiamo sempre "di corsa", ed aprendo un forum avremmo il desiderio/piacere di leggere qualcosa di interessante, non le tue fesserie.ranger ha scritto: Intanto andiamo di corsa
..all'anima dei lucchetti.......comunque questa'anno ne ha fatta di piu a roma...nevofilo80 ha scritto:http://youtu.be/FCKS0dd5xforanger ha scritto:Termiche inidonee a portare neve al piano di tipo "serio" non il fiochetto fradicicio tra la pioggia..e vale da nord a sud.
Italia estranea dai giochi nevosi di questo colpo di coda dell'invermo..che sarà tale in francia e spagna..per noi sarà solo un double face di una primavera orami inziata da 15 giorni.
Quanto alle carte del 15 marzo? Coninua il gioco della carota, stessa cosa sdi diceva il 20 febbraio per le carte del 5 marzo....Ovviamente rimagono ancora 15 giorni del gioco della carota, nel senso che al 15 marzo i geli caroteschi che mostrano i modelli con target 1 aprile, per ovvi motivi di calendario potranno essere completamente bypassati...
Stando alle carte finalemnte la francia vedrà un pò di neve..Niente di eccezionale, ma qualche bella sfiochettata doverbbe farla...Mi pare che finora a Parigi non abbia mai nevicato e questo è abbastanza anomalo, visto che da dicembre a febbraio in genere qualcosa lì fa sempre...non grossi accumuli, ma fa..
Mi attendo, prima o poi, una discreta fase nevosa sull'east coast fino a NY...Altra anomalia di quest'anno...E' anche vero che non è raro in quelel alnde che faccia blizzard anche a inzio aprile.Vedremo.
ce ne sono altre altro che le solite minchiate che scrivehttp://www.neveforte.it/freddo-in-europa-neve- ... citta.htmlsa ha scritto:..all'anima dei lucchetti.......comunque questa'anno ne ha fatta di piu a roma...nevofilo80 ha scritto:http://youtu.be/FCKS0dd5xforanger ha scritto:Termiche inidonee a portare neve al piano di tipo "serio" non il fiochetto fradicicio tra la pioggia..e vale da nord a sud.
Con queste termiche le possibilità di vedere neve aumenterebbero sensibilmente, con una -6 circa di sicuro sarebbe neve vera già in bassa collina, nell'area pedemontana e nei fondivalle, ma probabilmente la dama riuscirebbe ad apparire anche al piano, specie in caso di rovesci.nevofilo80 ha scritto: