Io per primo, eb!eb717 ha scritto:....Beh neve a 800-1.000 metri non mi pare proprio autunnale...poi stiamo a marzo e i monti ne hanno assoluto bisogno. Mettiamola così, il gelo ora servirebbe a poco, l'importante è liberarsi un po' dell'hp! E penso che su questo siamo tutti d'accordo!
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
mi auguro che tu abbia ragione..ulisse55 ha scritto:Fra poco una prima risposta da GFS 06....koko ha scritto:grazie per l'attenzione e le risposte...
certo un est-shift sarebbe una brutta cosa...
ma temo....![]()
In anteprima: mi aspetto grosse novità.
Quali? Un'altra 'botta' all'HP (55%) o
ritrattazione 'fisiologica' (45%).....
Un quarto d'ora per le prime risposte....
ULI.
a mio parere la spanciata non ci sarà...
ma sai com'è....
quella al momento è la configurazione
che più serve al nostro paese..
acqua e neve dove non c'è..
e acqua dove di neve ne hanno avuta abbastanza..
sai più che gfs io guardo gem..
con stima
e grazie per la cortesia
Mi dispiace , ranger...ranger ha scritto:L'importante è che la parola inverno è uscita dal vostro vocabolario..
Ne siete convinti ormai?
Ora basta illusioni e speriamo solo che il prossimo inverno non si debba ridurre ai 13 giorni di quest'anno.
Io parlerò di Inverno fino al 21 Marzo....
e senza illudermi ed illudere nessuno anche se solo per induzione....
Ti sei convinto?
Con simpatia....
Ultima modifica di ulisse55 il mer feb 29, 2012 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Certo manca ancora una settimana.. però a me queste carte non dispiacciono

Intanto la struttura anciciclonica è traslata e si apre un canale diretto col freddo. Il grosso del freddo sfila su francia e spagna, al momento le termiche previste sul nostro paese non sono nulla di eccezionale perlomeno per chi spera nella neve in pianura.
sottolineo però al momento: ricordate che anche inizio febbraio sembrava dover finire tutto sulla spagna e poi invece sappiamo com'è andata
INtanto direi che non ci possiamo proprio lamentare il cambiamento è confermato a partire dal 5 marzo (lunedi prossimo), anche gli spaghi promettono bene vedrete che arriveranno anche le precipitazioni. Bisogna ovviamente seguire le evoluzioni.

Intanto la struttura anciciclonica è traslata e si apre un canale diretto col freddo. Il grosso del freddo sfila su francia e spagna, al momento le termiche previste sul nostro paese non sono nulla di eccezionale perlomeno per chi spera nella neve in pianura.
sottolineo però al momento: ricordate che anche inizio febbraio sembrava dover finire tutto sulla spagna e poi invece sappiamo com'è andata
INtanto direi che non ci possiamo proprio lamentare il cambiamento è confermato a partire dal 5 marzo (lunedi prossimo), anche gli spaghi promettono bene vedrete che arriveranno anche le precipitazioni. Bisogna ovviamente seguire le evoluzioni.
- mascalzonelatino88
ranger ha scritto:L'importante è che la parola inverno è uscita dal vostro vocabolario..
Ne siete convinti ormai?
Ora basta illusioni e speriamo solo che il prossimo inverno non si debba ridurre ai 13 giorni di quest'anno.
OKkey domani é ferramarzo ma adesso basta!!!é da ottobre che dici di essere in primavera.....ora basta nééé...sei stancante,ripetitivo e provocatore.....poi il tuo nick romanonnevica l'hai tolto quando hai toppato ed hai preso una cantonata pazzesca...adesso basta provocare per favore,l'inverno meteorologico da domani é finito e bonaaaa.....sei peggio di paolini(il disturbatore dei tg)
Ragazzi, scoop sensazionale!!!!! Ho trovato un nuovo modello che volevi farvi vedere...e ho scoperto perchè Ranger spara sentenze così assolute!ranger ha scritto:Bgiorno!
Che afa ragazzi...non mi sarei immaginato l'afa il 29 febbraio a Roma!
Questa volta quoto in pieno Finnico.
Non si può rigirare sempre la frittata...Tifone e Ulisse saranno pur bravi e compteneti, ma nascondono spesso dietro i paroloni e i messaggi cifrati la polvere sotto il tappeto...Avevano prevsito ben altro tipo di evento, si parlava di un rtiorno dell'Inverno in grande stile, del colpo di coda invernale..etc...Quindi, con simpatia lo dico, l'evento non può essere trasformato nella pioggia al nord, altrimenti si dimostra poca obiettività e non voler mai ammettere di sbagliare![]()
Inoltre i principali siti meteo, compreso meteolive, non parlano di nessun colpo di coda invernale dal 6 marzo, ma di una fase tipicamente primaverile con fresco e pioggai e neve che cade sulle alture...Anche a maggio può nevicare a 7/800 metri...
Ha ragione Finnico inoltre sul fatto che il centro sud, lazio compreso, beccherà il richiamo caldo...La saccatura fredda infatti premieraà questa volta la francia e la spagna...In francia si può realmente parlare di un ritorno dell'Inverno, visto che nevicherà in pianura.
Quanto all'HP beh mi sembra che voi contate sempre i giorni di geleo e neve, peraltro pochissimi, e vi dimenticati quelli passati sotto il sole dell'HP...Se contate i giorni passati sotto hp dal 18/19 febbraio per alemno mezza italia, fino a domenica 4 marzo, beh...mi sembra che se non sono 20 poco ci manca..
Inoltre è ormai prevista una fiammata di caldo finoa doemnica che poterà forse a battere diversi record di caldo per la prima deciade di marzo..C'era chi parlava di 17//18 gradi,,,quando orami i 20 gradi sono acclarati per tutti e si viaggia localmente verso la soglia dei 25...A me "l'evento" vero sembra questo, altro che chiacchere!

Questo è il nuovo modello Ranger, il terrore di tutti i longer!!!!
Come potete notare hp eterna e temperature sui 30 gradi a 850 hPa!!!!
Questa carta spiega molte cose...
13 giorni?!? Ma come, dicevi che l'inverno quest'anno non sarebbe esistito...!!ranger ha scritto:L'importante è che la parola inverno è uscita dal vostro vocabolario..
Ne siete convinti ormai?
Senza contare che Roma ha visto nevicate importanti per più giorni! Ah be...tu dicevi che Roma non avrebbe più visto neve per i prossimi 30 anni! Ah beh, se lo dici tu....!!
Ultima modifica di eb717 il mer feb 29, 2012 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Beh, stando agli indici AO, NAO e PNA attuali, un'azione "simil-inizio febbraio" è da escludersi abbastanza per il momento...erboss ha scritto:Certo manca ancora una settimana.. però a me queste carte non dispiacciono
sottolineo però al momento: ricordate che anche inizio febbraio sembrava dover finire tutto sulla spagna e poi invece sappiamo com'è andata![]()
a fine novembre io la neve ad 800-1000 metri l'ho vista molto spesso...poi vabbè io magari vivo in un altro paese!nevofilo80 ha scritto:appunto e vorrei vedere una carta dove vedo roma durante il peggioramento a 18 gradi ,non siamo a maggioeb717 ha scritto:Beh neve a 800-1.000 metri non mi pare proprio autunnale...poi stiamo a marzo e i monti ne hanno assoluto bisogno. Mettiamola così, il gelo ora servirebbe a poco, l'importante è liberarsi un po' dell'hp! E penso che su questo siamo tutti d'accordo!Finnico ha scritto: Buongiorno a te eb,è un piacere ritrovarti come sempre!lo so come la pensi e lo rispetto,ma io non ci vedo niente di eccezionale in quello che accadrà (sempre se accadrà) la prossima settimana...è una situazione autunnale a voler essere buoni,di certo non è un colpo di coda invernale!capisci che dopo un non inverno essere contenti per un richiamo caldo non è il massimo,soprattutto se si viene da giorni con temperature sopra i 20 gradi come saranno quelli prossimi
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Tu adesso devi spiegarci l'utilità di questo tuo intervento.ranger ha scritto:L'importante è che la parola inverno è uscita dal vostro vocabolario..
Ne siete convinti ormai?
Stai innervosendo tutti occhio
(afa a roma? stamattina presto c'erano 2 °C)
L'ho vista anch'io finnico, ma non è configurazione di ottobre-novembre...staresti sen'altro sotto media, no?!Finnico ha scritto:a fine novembre io la neve ad 800-1000 metri l'ho vista molto spesso...poi vabbè io magari vivo in un altro paese!nevofilo80 ha scritto:appunto e vorrei vedere una carta dove vedo roma durante il peggioramento a 18 gradi ,non siamo a maggioeb717 ha scritto: Beh neve a 800-1.000 metri non mi pare proprio autunnale...poi stiamo a marzo e i monti ne hanno assoluto bisogno. Mettiamola così, il gelo ora servirebbe a poco, l'importante è liberarsi un po' dell'hp! E penso che su questo siamo tutti d'accordo!
Che ne pensi del nuovo modello postato sopra?!?!
Facciamoci 2 risate va!!!!!!
Ultima modifica di eb717 il mer feb 29, 2012 10:41 am, modificato 1 volta in totale.
hai detto bene "malinconico" !!!ContessaStrega ha scritto:Per An72. Veramente un cambiamento Molto Deciso ed Alquanto Malinconico negli ultimi in 10 giorni, con gli ultimi Prati ombrosi innevati che da poche ore hanno ripreso il solito Aspetto Brullo...Io devo dire che un'episodio Nevoso in Adriatico lo trovo ancora decisamente Possibile, entro il mese di Marzo , quando il VP Rallenterà come fisiologico che sia, e come vicende Strato al momento fanno Intravedere, penso proprio che un deciso Colpo Invernale ci Potrà Essere.
ricordo anche qualche anno fa...temporali nevosi perfino lungo la costa
nei primi gg di aprile... TUtto puo' verificarsi.. Assolutamente anomale le
temperature dei prox gg per questo periodo... Tutto ritornera' alla normalita'..
anche perche'...sarebbe davvero preoccupante per tanti fattori la mancanza
di precipitazioni ed il caldo da qui a settembre...
w riccione...!!! stupenda cittadina dove ogni estate vengo a trascorrere delle giornate...
Ciao Erboss...guarda il nuovo modello che ho postato sopra!!!!!!erboss ha scritto:Tu adesso devi spiegarci l'utilità di questo tuo intervento.ranger ha scritto:L'importante è che la parola inverno è uscita dal vostro vocabolario..
Ne siete convinti ormai?
Stai innervosendo tutti occhio
(afa a roma? stamattina presto c'erano 2 °C)