Gentilissimo come sempre Renzo...semplicemente un grande....grazie!!!ulisse55 ha scritto:Per mascalzone....
http://www.lineamet**.it/spaghi.php?lati=45.84410779560204&longi=9.129638671875
Copia e incolla il link sul browser inserendo le due lettere
mancanti (capito?) , ti comparirà una pagina web dove
potrai scegliere da mappa la località...io l'ho fatto
già per Como....
Poi, per 'leggere' cosa dicono gli spaghi, devi guardare in
basso , ci sono le prc e le percentuali di neve....
più chiaro di così....
Un abbraccio....
ULI.
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- mascalzonelatino88
- ContessaStrega
- Forumista senior
Segnali Assolutamente Discordanti tra i GM mattutini, i 2 Principali Propongono una soluzione anche se Leggermente Diversa , sicuramente piu incisiva Specialmente per il Nord-Ovest, dove Arriverebbero le Tanto Agognate Piogge e Nevicate, ma io Andrei molto Cauto nello sciogliere la Prognosi come ad Esempio Stamane Abbozza ML. Troppo Flebile a mio Avviso la Speranza di Abbattere in un modo cosi Deciso il Muro Azzorriano da Occidente, e Troppe ore mancano all'appello, per vedere uno Sfondamento cosi come viene vista dai 2 Modelli di Riferimento..Un Peggioramento ci sarà ma io Penso che la visione D'insieme di Noagps,Gem,Ukmo,Boom sia al momento la piu credibile con un ingresso della Saccatura Meno Decisa e con un Asse più Orientale. 

Ultima modifica di ContessaStrega il mer feb 29, 2012 10:09 am, modificato 2 volte in totale.
Bgiorno!
Che afa ragazzi...non mi sarei immaginato l'afa il 29 febbraio a Roma!
Questa volta quoto in pieno Finnico.
Non si può rigirare sempre la frittata...Tifone e Ulisse saranno pur bravi e compteneti, ma nascondono spesso dietro i paroloni e i messaggi cifrati la polvere sotto il tappeto...Avevano prevsito ben altro tipo di evento, si parlava di un rtiorno dell'Inverno in grande stile, del colpo di coda invernale..etc...Quindi, con simpatia lo dico, l'evento non può essere trasformato nella pioggia al nord, altrimenti si dimostra poca obiettività e non voler mai ammettere di sbagliare
Inoltre i principali siti meteo, compreso meteolive, non parlano di nessun colpo di coda invernale dal 6 marzo, ma di una fase tipicamente primaverile con fresco e pioggai e neve che cade sulle alture...Anche a maggio può nevicare a 7/800 metri...
Ha ragione Finnico inoltre sul fatto che il centro sud, lazio compreso, beccherà il richiamo caldo...La saccatura fredda infatti premieraà questa volta la francia e la spagna...In francia si può realmente parlare di un ritorno dell'Inverno, visto che nevicherà in pianura.
Quanto all'HP beh mi sembra che voi contate sempre i giorni di geleo e neve, peraltro pochissimi, e vi dimenticati quelli passati sotto il sole dell'HP...Se contate i giorni passati sotto hp dal 18/19 febbraio per alemno mezza italia, fino a domenica 4 marzo, beh...mi sembra che se non sono 20 poco ci manca..
Inoltre è ormai prevista una fiammata di caldo finoa doemnica che poterà forse a battere diversi record di caldo per la prima deciade di marzo..C'era chi parlava di 17//18 gradi,,,quando orami i 20 gradi sono acclarati per tutti e si viaggia localmente verso la soglia dei 25...A me "l'evento" vero sembra questo, altro che chiacchere!
Che afa ragazzi...non mi sarei immaginato l'afa il 29 febbraio a Roma!
Questa volta quoto in pieno Finnico.
Non si può rigirare sempre la frittata...Tifone e Ulisse saranno pur bravi e compteneti, ma nascondono spesso dietro i paroloni e i messaggi cifrati la polvere sotto il tappeto...Avevano prevsito ben altro tipo di evento, si parlava di un rtiorno dell'Inverno in grande stile, del colpo di coda invernale..etc...Quindi, con simpatia lo dico, l'evento non può essere trasformato nella pioggia al nord, altrimenti si dimostra poca obiettività e non voler mai ammettere di sbagliare
Inoltre i principali siti meteo, compreso meteolive, non parlano di nessun colpo di coda invernale dal 6 marzo, ma di una fase tipicamente primaverile con fresco e pioggai e neve che cade sulle alture...Anche a maggio può nevicare a 7/800 metri...
Ha ragione Finnico inoltre sul fatto che il centro sud, lazio compreso, beccherà il richiamo caldo...La saccatura fredda infatti premieraà questa volta la francia e la spagna...In francia si può realmente parlare di un ritorno dell'Inverno, visto che nevicherà in pianura.
Quanto all'HP beh mi sembra che voi contate sempre i giorni di geleo e neve, peraltro pochissimi, e vi dimenticati quelli passati sotto il sole dell'HP...Se contate i giorni passati sotto hp dal 18/19 febbraio per alemno mezza italia, fino a domenica 4 marzo, beh...mi sembra che se non sono 20 poco ci manca..
Inoltre è ormai prevista una fiammata di caldo finoa doemnica che poterà forse a battere diversi record di caldo per la prima deciade di marzo..C'era chi parlava di 17//18 gradi,,,quando orami i 20 gradi sono acclarati per tutti e si viaggia localmente verso la soglia dei 25...A me "l'evento" vero sembra questo, altro che chiacchere!
ContessaStrega ha scritto:Segnali Assolutamente Discordanti tra i GM mattutini, i 2 Principali Propongono una soluzione anche se Leggermente Diversa , sicuramente piu incisiva Specialmente per il Nord-Ovest, dove Arriverebbero le Tanto Agognate Pioggie e Nevicate, ma io Andrei molto Cauto nello sciogliere la Prognosi come ad Esempio Stamane Abbozza ML. Troppo Flebile a mio Avviso la Speranza di Abbattere in un modo cosi Deciso il Muro Azzorriano da Occidente cosi come viene vista dai 2 Modelli di Riferimento..Un Peggioramento ci sarà ma io Penso che la visione D'insieme di Noagps,Gem,Ukmo,Boom sia al momento la piu credibile con un ingresso della Saccatura Meno Decisa e con un Asse più Orientale.
buongiorno carissimo... e pensare che 17/18 gg fa' qui da noi GELO e neve a go go!!! Al quanto insensata la previsione di chi dava l arrivo della primavera da oggi/domani fino al 10/12 marzo.. RIcordiamo che siamo ancora a febbraio pertanto irruzioni fredde (magari non gelide) si sono spesso verificate lungo l adriatico anche nei mesi di marzo ed aprile.... Ma secondo te....l ipotesi di rivedere qualche fioccata e' da accantonare quindi!!?!? Buona giornata!
Buongiorno a te eb,è un piacere ritrovarti come sempre!eb717 ha scritto:Buongiorno Finnico, capisco il tuo ragionamento. Ma marzo è lungo e gli sbalzi termici non sono senz'altro finiti qua. Beh, neve sotto i 1.000 metri non mi sembra nulla di primaverile, anzi! Considerando che il Terminillo è brullo, ben venga. Ti ricordo che anche il 3-4 febbraio doveva andare tutto il Spagna e poi sappiamo bene com'è andata. Ora, non voglio dire che andrà così ci mancherebbe, ma soltanto che nella meteo nulla è deciso. Sull'opinione dell'intero inverno sai come la penso, ma ognuno ha il suo pensiero e deve essere rispettato Finnico, tranquillo! Sempre con rispetto.Finnico ha scritto:guarda che non devi prendertela,non era un attacco!ho citato te perchè ho stima di quello che dici e quindi sei un termine di paragone...pure io parlo con cognizione e ti dico che questo non è un colpo di coda invernale,quello che andavano tutti strombazzando giorni addietro!poi se dobbiamo accontentarci di una cosa normalissima come la neve a 900 metri pensa quanto è stato penoso questo inverno...comunque ogni volta che il freddo se n'è andato in Spagna la risposta qui è sempre stata calda,e questo è un dato di fatto!sempre senza polemica eh nevònevofilo80 ha scritto:io non parlo mai a vanvera ricordatelo non come qualcuno dei 30 gradi ,se sei convinto che durante il peggioramento arriverai a 18 gradi con sciroccata buon per te ,verrai smentito dai fatti come ormai anche tu sentenzi come ranger ,infatti la neve in appennino scende da martedi da 900 in su con 18 gradi come paventi tu la neve oltre 1800 metri ,statte bene
koko ha scritto:buon giorno a tutti..
mi permetto alcune considerazioni target 5-11 marzo:
1)fine parentesi molto mite e SENZA PRP(in maiuscolo perchè è il dato più
importante)
2) come menziona ML ci saranno prp abbondanti sulle Alpi e nord ovest
con buone possibilità di neve al piano su Piemonte e Lombardia..pioggia in quasi tutta l'Italia..
3)chi più chi meno fra i gm vedono l'Italia in balia dell'Atlantico con supporto freddo da est che riporteranno le termiche in media e al nord ovest anche sotto..
4) è marzo,mese di transizione è vero,ma con connotati anche invernali..
5) FORSE non ci sarà in questo target l' evento"marzolino" ma una perturbazione ricca di prp per il nord ovest è UN EVENTO..
bisogna dare merito a chi aveva previsto una sconfitta dell'hp...
che non vuol dire che deve arrivare per forza l'inverno più crudo..
ricordiamo che marzo è il primo mese di un trimestre fondamentale
per il rifornimento idrico...
che poi in futuro ci saranno scambi meridiani anche rilevanti è nelle corde di marzo..
ma vorrei evidenziare come in target 5-11 marzo ci sarà un ritorno
alla"normalità" per il nostro paese.. con piogge diffuse e freddino..
mi ripeto,chiedo venia, ma è importante evidenziarlo..
UNA DOMANDA ai più esperti(Ulisse,Nevofilo,Tifone e moderatori):
guardando le carte , gli indici, e gli altri parametri(qbo,scand,ssta)
quante possibilità ci sono che la perturbazione in ingresso da nord-ovest
venga est-shiftata da una spallata del'hp?
GRAZIE fin d'ora per le risposte.
con stima
Tutto dipedenderà dai JS , impossibile stabilire con chekoko ha scritto:koko ha scritto:buon giorno a tutti..
importante)
con buone possibilità di neve al piano su Piemonte e Lombardia..pioggia in quasi tutta l'Italia..
3)chi più chi meno fra i gm vedono l'Italia in balia dell'Atlantico con supporto freddo da est che riporteranno le termiche in media e al nord ovest anche sotto..
5) FORSE non ci sarà in questo target l' evento"marzolino" ma una perturbazione ricca di prp per il nord ovest è UN EVENTO..
che poi in futuro ci saranno scambi meridiani anche rilevanti è nelle corde di marzo..
venga est-shiftata da una spallata del'hp?GRAZIE fin d'ora per le risposte.
con stima![]()
'forza' faranno l'ingresso, se non a 48-52 ore dall'evento...
L'est shift , a parer mio, si attesta al 45% di possibilità,
con tendenza ad abbassarsi, ma và monitorato
giorno per giorno, troppa dinamicità in corso....
In tutti i casi pare che AO e NAO siano avviati a valori
neutri se non addirittura negativi in prima decade di Marzo...
basta guardare i dati NOAA...ma lo dico col condizionale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
purtroppo la spanciata frettolosa non è da escludere e si risolverebbe in quel caso ad una passatina e poi di nuovo hp .il fatto che i modelli sono discordanti lascia aperte tutte le strade ...sinceramente tifo per pioggia in pianura e neve in appennino ,questo serve ora non altra neve in adriatico ,adesso bisogna pensare a chi ha veramente bisogno di tamponare il deficit idrico .purtroppo leggo in giro un orticellismo che fa davvero schifo a trovare a forza una carta che porti la neve in adriatico senza un minimo di obbiettivita ....VIVA ATLANTICO E PIOGGIAkoko ha scritto:koko ha scritto:buon giorno a tutti..
importante)
venga est-shiftata da una spallata del'hp?
GRAZIE fin d'ora per le risposte.
con stima![]()
- ContessaStrega
- Forumista senior
Per An72. Veramente un cambiamento Molto Deciso ed Alquanto Malinconico negli ultimi in 10 giorni, con gli ultimi Prati ombrosi innevati che da poche ore hanno ripreso il solito Aspetto Brullo...Io devo dire che un'episodio Nevoso in Adriatico lo trovo ancora decisamente Possibile, entro il mese di Marzo , quando il VP Rallenterà come fisiologico che sia, e come vicende Strato al momento fanno Intravedere, penso proprio che un deciso Colpo Invernale ci Potrà Essere.
- nevofilo80
Fra poco una prima risposta da GFS 06....koko ha scritto:grazie per l'attenzione e le risposte...
certo un est-shift sarebbe una brutta cosa...
ma temo....![]()
In anteprima: mi aspetto grosse novità.
Quali? Un'altra 'botta' all'HP (55%) o
ritrattazione 'fisiologica' (45%).....
Un quarto d'ora per le prime risposte....
ULI.
Beh neve a 800-1.000 metri non mi pare proprio autunnale...poi stiamo a marzo e i monti ne hanno assoluto bisogno. Mettiamola così, il gelo ora servirebbe a poco, l'importante è liberarsi un po' dell'hp! E penso che su questo siamo tutti d'accordo!Finnico ha scritto:Buongiorno a te eb,è un piacere ritrovarti come sempre!eb717 ha scritto:Buongiorno Finnico, capisco il tuo ragionamento. Ma marzo è lungo e gli sbalzi termici non sono senz'altro finiti qua. Beh, neve sotto i 1.000 metri non mi sembra nulla di primaverile, anzi! Considerando che il Terminillo è brullo, ben venga. Ti ricordo che anche il 3-4 febbraio doveva andare tutto il Spagna e poi sappiamo bene com'è andata. Ora, non voglio dire che andrà così ci mancherebbe, ma soltanto che nella meteo nulla è deciso. Sull'opinione dell'intero inverno sai come la penso, ma ognuno ha il suo pensiero e deve essere rispettato Finnico, tranquillo! Sempre con rispetto.Finnico ha scritto: guarda che non devi prendertela,non era un attacco!ho citato te perchè ho stima di quello che dici e quindi sei un termine di paragone...pure io parlo con cognizione e ti dico che questo non è un colpo di coda invernale,quello che andavano tutti strombazzando giorni addietro!poi se dobbiamo accontentarci di una cosa normalissima come la neve a 900 metri pensa quanto è stato penoso questo inverno...comunque ogni volta che il freddo se n'è andato in Spagna la risposta qui è sempre stata calda,e questo è un dato di fatto!sempre senza polemica eh nevòlo so come la pensi e lo rispetto,ma io non ci vedo niente di eccezionale in quello che accadrà (sempre se accadrà) la prossima settimana...è una situazione autunnale a voler essere buoni,di certo non è un colpo di coda invernale!capisci che dopo un non inverno essere contenti per un richiamo caldo non è il massimo,soprattutto se si viene da giorni con temperature sopra i 20 gradi come saranno quelli prossimi
-
Diamond_Sea
- nevofilo80
appunto e vorrei vedere una carta dove vedo roma durante il peggioramento a 18 gradi ,non siamo a maggioeb717 ha scritto:Beh neve a 800-1.000 metri non mi pare proprio autunnale...poi stiamo a marzo e i monti ne hanno assoluto bisogno. Mettiamola così, il gelo ora servirebbe a poco, l'importante è liberarsi un po' dell'hp! E penso che su questo siamo tutti d'accordo!Finnico ha scritto:Buongiorno a te eb,è un piacere ritrovarti come sempre!eb717 ha scritto: Buongiorno Finnico, capisco il tuo ragionamento. Ma marzo è lungo e gli sbalzi termici non sono senz'altro finiti qua. Beh, neve sotto i 1.000 metri non mi sembra nulla di primaverile, anzi! Considerando che il Terminillo è brullo, ben venga. Ti ricordo che anche il 3-4 febbraio doveva andare tutto il Spagna e poi sappiamo bene com'è andata. Ora, non voglio dire che andrà così ci mancherebbe, ma soltanto che nella meteo nulla è deciso. Sull'opinione dell'intero inverno sai come la penso, ma ognuno ha il suo pensiero e deve essere rispettato Finnico, tranquillo! Sempre con rispetto.lo so come la pensi e lo rispetto,ma io non ci vedo niente di eccezionale in quello che accadrà (sempre se accadrà) la prossima settimana...è una situazione autunnale a voler essere buoni,di certo non è un colpo di coda invernale!capisci che dopo un non inverno essere contenti per un richiamo caldo non è il massimo,soprattutto se si viene da giorni con temperature sopra i 20 gradi come saranno quelli prossimi