Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:Buongiorno a tutti,ormai sul peggioramento sembrano esserci pochi dubbi...grazie a Dio,è giusto che un pò di pioggia arrivi nelle aree duramente colpite dalla siccità!l'unica cosa che mi da fastidio è che quel ben di Dio di freddo se ne ve in Spagna e Francia...non c'è cosa che odio di più che beccarmi la sciroccata di richiamo!altro che 10-12 gradi come diceva nevofilo,con quelle termiche io mi becco la pioggia ed il caldo umido....insomma una schifezza
basta questa carta per smentire i 18 gradi che prevedi a roma un bel salto in basso di 10 gradi Immagine
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ma perche' Gfs continua a CALCARE NONOSTANTE GLI INDICI +!!!!??? Reading che dice??

Cmq in pianura vogli SOLO ACQUA HEE....basta neve!!
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:Buongiorno a tutti,ormai sul peggioramento sembrano esserci pochi dubbi...grazie a Dio,è giusto che un pò di pioggia arrivi nelle aree duramente colpite dalla siccità!l'unica cosa che mi da fastidio è che quel ben di Dio di freddo se ne ve in Spagna e Francia...non c'è cosa che odio di più che beccarmi la sciroccata di richiamo!altro che 10-12 gradi come diceva nevofilo,con quelle termiche io mi becco la pioggia ed il caldo umido....insomma una schifezza
io non parlo mai a vanvera ricordatelo non come qualcuno dei 30 gradi ,se sei convinto che durante il peggioramento arriverai a 18 gradi con sciroccata buon per te ,verrai smentito dai fatti come ormai anche tu sentenzi come ranger ,infatti la neve in appennino scende da martedi da 900 in su con 18 gradi come paventi tu la neve oltre 1800 metri ,statte bene
guarda che non devi prendertela,non era un attacco!ho citato te perchè ho stima di quello che dici e quindi sei un termine di paragone...pure io parlo con cognizione e ti dico che questo non è un colpo di coda invernale,quello che andavano tutti strombazzando giorni addietro!poi se dobbiamo accontentarci di una cosa normalissima come la neve a 900 metri pensa quanto è stato penoso questo inverno...comunque ogni volta che il freddo se n'è andato in Spagna la risposta qui è sempre stata calda,e questo è un dato di fatto!sempre senza polemica eh nevò
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

rikcky70 ha scritto:Ma perche' Gfs continua a CALCARE NONOSTANTE GLI INDICI +!!!!??? Reading che dice??

in che senso basta neve? voglio dire, non ne abbiamo avuto per tutto l'anno... o comunque ne abbiamo avuto molto poca...

In ogni caso che sia acqua oc he sia neve, basta che arrivi qualcosa...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

rikcky70 ha scritto:Ma perche' Gfs continua a CALCARE NONOSTANTE GLI INDICI +!!!!??? Reading che dice??

A quali indici ti riferisci?
Se AO e NAO , questi 'nascono' proprio dal GM GFS e NON
sono quelli predittivi....
E non sempre gli indici vanno di pari passo col clima....
L'ho detto tante volte....
Ultima modifica di ulisse55 il mer feb 29, 2012 9:05 am, modificato 1 volta in totale.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Rickyy certo che a volte sei snervante néééé.....queste non sono carte da neve in pianura infatti.....per una volta che viene confermato un peggioramento piovoso anche qui dalle nostre parti faccelo godereeee eddajeeee
Con simpatia fabio.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

mascalzonelatino88 ha scritto:

Rickyy certo che a volte sei snervante néééé.....queste non sono carte da neve in pianura infatti.....per una volta che viene confermato un peggioramento piovoso anche qui dalle nostre parti faccelo godereeee eddajeeee
Con simpatia fabio.

Solo piovoso?,,,,ummmhhhh...ecco gli spaghi per TE....

Immagine

ULI. :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

bardockssj ha scritto:
in che senso basta neve? voglio dire, non ne abbiamo avuto per tutto l'anno... o comunque ne abbiamo avuto molto poca... In ogni caso che sia acqua oc he sia neve, basta che arrivi qualcosa...
..per la pianura e' cmq sempre MEGLIO LA PIOGGIA che rimpinza da Subito i terreni....anche la neve di Marzo ci vuol un niente a sciogliersi subito eh, a meno che di una IMPROBABILE nuova avvezione continentale persistente per giorni...
mascalzonelatino88

ulisse55 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:

Con simpatia fabio.

Solo piovoso?,,,,ummmhhhh...ecco gli spaghi per TE....

Immagine

ULI. :wink:
Maestro,questi sono relativi alla mia zona?li vedo abbastanza aperti,ma dal basso della mia inesperienza ti chiedo cosa dicono al momento??? :lol:
Con grande stima ovviamente!!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

rikcky70 ha scritto:Caro EB, non c'e bisogno che li smonto io i gm...si Smonteranno da SOLI..gfs per primo, che si arrendera' appunto agli INDICI NON CONFORMI al tipo di pegg. che vede......
Buongiorno! Io commentavo solo una carta...capisco che tu vuoi vedere rosso nelle carte, ma per quello che c'è sempre tempo, purtroppo!! :lol:

Per Blizzard73, è vero sembra un match tra Gfs e Reading, ma ultimamente Gfs sta prendendo belle cantonate, pur rimanendo un buon modello. Infatto con lo 00 ha cambiato un'altra volta, tanto per cambiare! :D
Ormai il peggioramento è tracciato, belle piogge in arrivo, con neve a quote interessanti al nord e a quote medie al centro, che visto il periodo non è poco. Come dicevamo ieri, è una configurazione tardo-invernale, che non ha niente a che fare con la primavera. Buona giornata a tutti. :wink:
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti..
mi permetto alcune considerazioni target 5-11 marzo:
1)fine parentesi molto mite e SENZA PRP(in maiuscolo perchè è il dato più
importante)
2) come menziona ML ci saranno prp abbondanti sulle Alpi e nord ovest
con buone possibilità di neve al piano su Piemonte e Lombardia..pioggia in quasi tutta l'Italia..
3)chi più chi meno fra i gm vedono l'Italia in balia dell'Atlantico con supporto freddo da est che riporteranno le termiche in media e al nord ovest anche sotto..
4) è marzo,mese di transizione è vero,ma con connotati anche invernali..
5) FORSE non ci sarà in questo target l' evento"marzolino" ma una perturbazione ricca di prp per il nord ovest è UN EVENTO..

bisogna dare merito a chi aveva previsto una sconfitta dell'hp...
che non vuol dire che deve arrivare per forza l'inverno più crudo..
ricordiamo che marzo è il primo mese di un trimestre fondamentale
per il rifornimento idrico...

che poi in futuro ci saranno scambi meridiani anche rilevanti è nelle corde di marzo..
ma vorrei evidenziare come in target 5-11 marzo ci sarà un ritorno
alla"normalità" per il nostro paese.. con piogge diffuse e freddino..
mi ripeto,chiedo venia, ma è importante evidenziarlo..
UNA DOMANDA ai più esperti(Ulisse,Nevofilo,Tifone e moderatori):
guardando le carte , gli indici, e gli altri parametri(qbo,scand,ssta)
quante possibilità ci sono che la perturbazione in ingresso da nord-ovest
venga est-shiftata da una spallata del'hp?
GRAZIE fin d'ora per le risposte.
con stima
Ultima modifica di koko il mer feb 29, 2012 9:26 am, modificato 1 volta in totale.
Finnico

Messaggio da Finnico »

rikcky70 ha scritto:
bardockssj ha scritto:
in che senso basta neve? voglio dire, non ne abbiamo avuto per tutto l'anno... o comunque ne abbiamo avuto molto poca... In ogni caso che sia acqua oc he sia neve, basta che arrivi qualcosa...
..per la pianura e' cmq sempre MEGLIO LA PIOGGIA che rimpinza da Subito i terreni....anche la neve di Marzo ci vuol un niente a sciogliersi subito eh, a meno che di una IMPROBABILE nuova avvezione continentale persistente per giorni...
ciao rikcky quella in foto è un'altra delle mie chitarre,ti piace? :D comunque al nord dovete benedire ogni cosa che cade dal cielo,che sia neve o acqua visto come stanno le cose va bene tutto
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per mascalzone....

http://www.lineamet**.it/spaghi.php?lati=45.84410779560204&longi=9.129638671875

Copia e incolla il link sul browser inserendo le due lettere
mancanti (capito?) , ti comparirà una pagina web dove
potrai scegliere da mappa la località...io l'ho fatto
già per Como....
Poi, per 'leggere' cosa dicono gli spaghi, devi guardare in
basso , ci sono le prc e le percentuali di neve....
più chiaro di così....

Un abbraccio....

ULI.
:wink:
mascalzonelatino88

Finnico ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
bardockssj ha scritto: in che senso basta neve? voglio dire, non ne abbiamo avuto per tutto l'anno... o comunque ne abbiamo avuto molto poca... In ogni caso che sia acqua oc he sia neve, basta che arrivi qualcosa...
ciao rikcky quella in foto è un'altra delle mie chitarre,ti piace? :D comunque al nord dovete benedire ogni cosa che cade dal cielo,che sia neve o acqua visto come stanno le cose va bene tutto
Pensa che stamattina ho benedette anche il piccione che mi ha cagato dritto dritto sul parabrezza :lol: :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
io non parlo mai a vanvera ricordatelo non come qualcuno dei 30 gradi ,se sei convinto che durante il peggioramento arriverai a 18 gradi con sciroccata buon per te ,verrai smentito dai fatti come ormai anche tu sentenzi come ranger ,infatti la neve in appennino scende da martedi da 900 in su con 18 gradi come paventi tu la neve oltre 1800 metri ,statte bene
guarda che non devi prendertela,non era un attacco!ho citato te perchè ho stima di quello che dici e quindi sei un termine di paragone...pure io parlo con cognizione e ti dico che questo non è un colpo di coda invernale,quello che andavano tutti strombazzando giorni addietro!poi se dobbiamo accontentarci di una cosa normalissima come la neve a 900 metri pensa quanto è stato penoso questo inverno...comunque ogni volta che il freddo se n'è andato in Spagna la risposta qui è sempre stata calda,e questo è un dato di fatto!sempre senza polemica eh nevò
Buongiorno Finnico, capisco il tuo ragionamento. Ma marzo è lungo e gli sbalzi termici non sono senz'altro finiti qua. Beh, neve sotto i 1.000 metri non mi sembra nulla di primaverile, anzi! Considerando che il Terminillo è brullo, ben venga. Ti ricordo che anche il 3-4 febbraio doveva andare tutto il Spagna e poi sappiamo bene com'è andata. Ora, non voglio dire che andrà così ci mancherebbe, ma soltanto che nella meteo nulla è deciso. Sull'opinione dell'intero inverno sai come la penso, ma ognuno ha il suo pensiero e deve essere rispettato Finnico, tranquillo! Sempre con rispetto. :wink:
Bloccato