Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto: vabbè ringraziamo allora per i sei mesi di primavera con una breve parentesi di 15 giorni d'inverno...il nord poi non se l'è passata meglio dei paesi che hai citato,quindi ha ben poco da ringraziare!
Ciao Finnico, ma preferivi il 2006-2007, per fare un esempio!?! Dai, che nulla è deciso...Buona serata. :wink:
ciao eb,ben trovato! :D non mi piace mai guardare a quello che fu,preferisco quello che è e quello che sarà...devi ammettere che ormai ci si accontenta proprio delle briciole
Meglio le briciole che il digiuno totale, no?! Ci sono zone che non vedono piogge da 3 mesi e non mi sembra trascurabile, solo perchè noi abbiamo visto mezzo metro (e ribadisco mezzo metro!!) di neve nei nostri orticelli!!! Sarò strano io ma quel 3 febbraio ho vissuto quello che volevo da 20 anni e ora che l'ho visto non riesco a non accontentarmi. Per ora va bene così, ma solo fino al prossimo inverno!!!!! :lol: Ora vorrei vedere bianco anche il Terminillo, che, paradossalmente, ha quasi visto meno neve della città. Il che è tutto dire! :wink: Nella vita bisogna anche sapersi accontentare. Vedere l'hp andarsene è meglio di niente, basta che non finisce come il guardalinee di sabato che non ha convalidato ciò che era dentro mezzo metro...!!!!! :lol: Ciao.
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto: Ciao Finnico, ma preferivi il 2006-2007, per fare un esempio!?! Dai, che nulla è deciso...Buona serata. :wink:
ciao eb,ben trovato! :D non mi piace mai guardare a quello che fu,preferisco quello che è e quello che sarà...devi ammettere che ormai ci si accontenta proprio delle briciole
Meglio le briciole che il digiuno totale, no?! Ci sono zone che non vedono piogge da 3 mesi e non mi sembra trascurabile, solo perchè noi abbiamo visto mezzo metro (e ribadisco mezzo metro!!) di neve nei nostri orticelli!!! Sarò strano io ma quel 3 febbraio ho vissuto quello che volevo da 20 anni e ora che l'ho visto non riesco a non accontentarmi. Per ora va bene così, ma solo fino al prossimo inverno!!!!! :lol: Ora vorrei vedere bianco anche il Terminillo, che, paradossalmente, ha quasi visto meno neve della città. Il che è tutto dire! :wink: Nella vita bisogna anche sapersi accontentare. Vedere l'hp andarsene è meglio di niente, basta che non finisce come il guardalinee di sabato che non ha convalidato ciò che era dentro mezzo metro...!!!!! :lol: Ciao.
nella vita purtroppo bisogna accontentarsi un pò di troppe cose,pure nella meteo a me non va di accontentarmi...comunque io spero con tutto me stesso che al nord piova,l'ho detto anche prima!di certo però non è che sono al massimo della felicità di beccarmi prima la mitezza dell'hp e poi quella dell'atlantico
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ECMWF sulla falsariga di GFS:

Immagine

Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Questa perturbazione è fondamentale per il nord...

Dovesse essere cancellata o spostata a est non solo chiuderebbero il 70% delle stazioni sciistiche, ma ci sarebbero serie ripercussioni sull'agricoltura, già flagellata dal gelo delle scorse settimane. Vedremo :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

occhio perchè se arriva quella palla di fuoco e la 16 in quota 30 gradi sicuri :x Immagine Immagine
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

GiulianoPhoto ha scritto:Questa perturbazione è fondamentale per il nord...

Dovesse essere cancellata o spostata a est non solo chiuderebbero il 70% delle stazioni sciistiche, ma ci sarebbero serie ripercussioni sull'agricoltura, già flagellata dal gelo delle scorse settimane. Vedremo :roll:
Purtroppo una nevicata ad inizio marzo servirà ben poco alle stazioni sciistiche, a meno che non sia davvero molto consistente e seguita da diversi giorni (almeno 5-7 gg.) di clima molto freddo che possa consentire al manto di trasformarsi e compattarsi.

Se infatti dovesse subito tornare caldo l'acqua di fusione si porterebbe via anche quel poco di fondo che è stato creato artificialmente e con molta fatica.

Di certo per le stazioni poste a bassa quota attualmente in grossa crisi sarebbe un semplice fuoco di paglia, prolungando la stagione di una massimo due settimane a meno che come detto, non si presenti successivamente un clima particolarmente favorevole.
koko

Messaggio da koko »

nevofilo80 ha scritto:occhio perchè se arriva quella palla di fuoco e la 16 in quota 30 gradi sicuri :x Immagine Immagine
per un attimo ho pensato a quella -16 a nord e mi sono detto
" che sta a di..." è troppo in gamba..
poi ho capito...
eh già sto invecchiando..
ciao
nevofilo80

koko ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:occhio perchè se arriva quella palla di fuoco e la 16 in quota 30 gradi sicuri :x Immagine Immagine
per un attimo ho pensato a quella -16 a nord e mi sono detto
" che sta a di..." è troppo in gamba..
poi ho capito...
eh già sto invecchiando..
ciao
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ragazzi DECIDETEVI con ste carte ehh!!? ..palla di "fuoco" o "Gelida"..eh NEVO'????

Cmq sinceramente: a voi non vi pare che GFS ultimamente ci vada giu' un po Troppo "Pesante" ?? ...oltretutto quando (anche stando a ML!!) con AO POSITIVA!!!...mmhh c'e qualcosa che non quadra......
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevò zitto che se parte ranger con i 30 gradi siamo fregati! :D
nevofilo80

rikcky70 ha scritto:Ragazzi DECIDETEVI con ste carte ehh!!? ..palla di "fuoco" o "Gelida"..eh NEVO'????

Cmq sinceramente: a voi non vi pare che GFS ultimamente ci vada giu' un po Troppo "Pesante" ?? ...oltretutto quando (anche stando a ML!!) con AO POSITIVA!!!...mmhh c'e qualcosa che non quadra......
io di palla gelida non ne ho proprio parlato anche perchè non cè nessuna carta che parla di gelo ma temperature che tornano in media :roll: io mettevo in risalto che nell.ultima cartina di reading si vede la 16 in quota avvicinarsi tutto qua .
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Ragazzi DECIDETEVI con ste carte ehh!!? ..palla di "fuoco" o "Gelida"..eh NEVO'????

io di palla gelida non ne ho proprio parlato anche perchè non cè nessuna carta che parla di gelo ma temperature che tornano in media :roll: io mettevo in risalto che nell.ultima cartina di reading si vede la 16 in quota avvicinarsi tutto qua .
Concordo, niente gelo sicuramente (e per fortuna), ma belle pioggie per noi centrali e neve sulle Alpi come giusto...
jony87

Messaggio da jony87 »

jackfrost ha scritto:ECMWF sulla falsariga di GFS:

Immagine

Immagine
Mmm, in Reading a 168h il blocco viene mozzato sul nascere...
koko

Messaggio da koko »

nevofilo80 ha scritto:

mea culpa...
ho frainteso cosa intendesse Nevofilo con occhio alla 16...
io guardavo a nord ma lui intendeva la +16 a sud..
comunque sono presente entrambe
e noi siamo in mezzo...
ma io da povero peana..
sono contento...
arriva l'atlantico(nord)
e le piogge...
Finnico

Messaggio da Finnico »

ma arriverà sicuramente la +16,di certo non arriva la -16....comunque vabbè intanto come dicevo prima c'è poco da dire,la natura fa quello che vuole e noi non possiamo farci nulla!quindi a quanto pare bisogna accontentarsi delle temperature in media,quindi della mitezza
Bloccato