Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
crisGE

Messaggio da crisGE »

milesdomini ha scritto:E intanto le T superficiali del mediterraneo, continuano la loro lenta e inesorabile scaldata.
Sono anni che andiamo sopramedia con netto anticipo, per non parlare dei 3 mesi estivi. In acqua si suda.
Ovviamente queste condizioni agevolano la persistenza dell'HP.
E' un mese che vado ripetendo che nonostante le 2 settimana pesantemente sottomedia il mare è rimasto a guardare, fregandosene. Serbando sempre e comunque il suo calore. Facendo da apripista al ritorno in grande stile dell'HP.
Qualcuno ancora postava carte tentando di dimostrare che le SST erano sottomedia.
Leggetevi per bene i dati rilevati da METEOMED, e inorridite.

Affinché qualcosa cambi, ci vuole un netto cambio di circolazione, con un getto in quota che entri deciso sul mediterraneo passando su UK e Francia. Le robe da Est, qualora di qui in avanti ce ne fossero, sono, e continueranno ad essere, il sintomo di una grave anomalia.
Sono perfettamente d'accordo, specie la parte in neretto.
E' incredibile come si sia tornati alla situazione di dicembre e gennaio...miraggi modellistici a 144-168h, a sto punto oltre le 100h si potrebbe tranquillamente non commentare più nulla...man mano che ci si avvicina alla data prestabilita, è come se i gm si accorgono che l'hp è troppo forte nelle zone Spa-Fra ed iniziano a gonfiarlo...fino a ieri era visto in aperto atlantico con l'entrata dell'atlantico in grande stile, ora ci ritroviamo nuovamente con la lente per vedere se per grazia divina si forma un minimo in modo da strappare qualche mm...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gf non è malaccio ,sembra aprirsi la porta atlantica ,indubbiamente nessun colpo di coda invernale basta guardare le termiche :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

ranger ha scritto:Vi incollo questa analisi che mi pare molto chiara.

"Tale scenario meteo si protrarrà sino a sabato, mentre già da domenica potrebbero farsi sentire i primi cambiamenti. L'alta pressione costituente l'Omega Blocking tenderà ad essere schiacciata nella sua testa dall'attacco congiunto del Vortice Canadese e del Vortice Polare. Tale azione, che porterà alla unione di questi due protagonisti barici, isolerà un'area anticiclonica sulla Scandinavia e sulla Russia occidentale. Fino a qui tutti i modelli sono concordi.

Il proseguo è invece ancora incerto.
Le americane GFS (cfr prima mappa) propendono per l'elevazione di un nuovo ponte altopressorio che dall'area azzorriana si spingerà passando per quella scandinava sino alla Nuova Zemilja, in pieno artico russo. In tale modo si scaverà un passaggio nella parte meridionale di tale ponte anticiclonico favorevole ad afflussi di aria fredda continentale sull'Europa e anche sull'Italia. Detto in parole semplici, nella seconda settimana di marzo potrebbe tornare l'inverno.

Le europee ECMWF (cfr seconda mappa), invece, vedono prevalere la spinta del Vortice Canadese, che potrebbe riuscire, sfruttando l'ennesimo blocco atlantico, a penetrare con una saccatura nel Mediterraneo Centrale, portando le piogge e le nevicate tanto agognate al Nord, oltre che sul resto del paese.

Quindi ci troviamo di fronte ad un vero e proprio enigma predittivo: per capire chi avrà ragione si dovrà attendere qualche giorno. Intanto godiamoci il sole e le temperature miti, in attesa di una nuova fase dinamica della troposfera europea. "

Credo che la situazione sia delineata, è il famoso doppio step di cui parlavamo ieri: da qui fino a domenica primavera alla grande, poi la sett prox il bivio...prosecuzione primavera in fase fresca e piovosa, ritono dell'inverno per un colpo di coda...visioni rispettivamentei di reading e gfs.
Al momento,spiace dirlo, tutti i principali siti, compreso meteolive, giuliacci, etc, propoendono per la visione di reading.
Ho postato l'articolo perchè manteien una sua oggettività, anche se tra le righe si percepisce una certa propensione alla prima soluzione.
ancora una volta sarà scontro tra reading e gfs, ma probabilemnte alla fine si andranno incontro...E questo significherà che non avremo nessun colpo invernale da ricordare..

Jack l'estremizzazione del clima c'è e gli episodi di roma lo dimostrano..
Orticellisticamente mi potrebbe anche andar bene l'Hp spongebob ogni anno se poi si venissero a creare le condizioni per il burian...Ma purtroppo le cose non stanno sempre così, nel senso che mentre uno può ragionevolmente scommettere che l'invadenza anticlonica ci sarà anche nei prox anni e più difficiel scommettere su nuovi ponti e orsi....
Che poi l'inverno italiano sia questo, hai anche ragione....Infatti credo che la passione per il gelo e oper la neve nasca anche dal fatto che da questo punto di vista siamo penalizzati e normalmente si desidera sempre ciò che non si ha...
L'Italia poi ha un clima vario e la presenza di molte catene montuose rende la neve possibile sempre in inverno..tuttavia le anomalie anticloniche finiscono sempre per penalizzare qualcuno..quest'anno il nord non ha visto, nè vedrà neve seria..ma il prox anno potrebbe toccare al centro..
Saggio come sempre il buon dott. Meschiari :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:gf non è malaccio ,sembra aprirsi la porta atlantica ,indubbiamente nessun colpo di coda invernale basta guardare le termiche :wink:
A dimostrazione che progressivamente, a mio avviso, si sta piegando all'ipotesi Reading...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Le 06z vedono una Genova low da manuale con precipitazioni monsoniche al NW. Speriamo si mantenga su questa lienea.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

gf attuale inverno in Spagna e Francia!!!
NIVOFILO86
Forumista senior

eppure ad est c'e l'abbiamo a due passi il gelo o sbaglio???? :cry: :cry:
ranger

Messaggio da ranger »

gettiamo la spugna ragazzi, è inutile alimentare false speranze e illusioni.
Penso che anche Tifone questa sera correggerà il tiro.
Mi pare che ormai i due principali modelli abbiamo trovato la quadra, e un pò tutti i siti meteo abbiano sciolto la prognosi: accogliamo dunque la primavera nel suo aspetto caldo e fresco...
L'inverno è definitivamente concluso, facciamocene una ragione.
speriamo solo che il semestre caldo non porti a eccessi torridi.
un saluto.
nevofilo80

jony87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:gf non è malaccio ,sembra aprirsi la porta atlantica ,indubbiamente nessun colpo di coda invernale basta guardare le termiche :wink:
A dimostrazione che progressivamente, a mio avviso, si sta piegando all'ipotesi Reading...
neanche qui ad oslo è inverno fa 7 gradi minima 2 e ormai va avanti da una settimana :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto:
neanche qui ad oslo è inverno fa 7 gradi minima 2 e ormai va avanti da una settimana :wink:
Davvero? Sembra strano in effetti... ;)
nevofilo80

jony87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto: A dimostrazione che progressivamente, a mio avviso, si sta piegando all'ipotesi Reading...
è si se il mio termometro se non è fuso segna 6.9 :lol:
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:neanche qui ad oslo è inverno fa 7 gradi minima 2 e ormai va avanti da una settimana :wink:
Roba da non credere..poi qualcuno ancora si azzarda a parlare di PEG :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

è primavera!!!! svegliatevi bambini lalalala!
sa

Messaggio da sa »

ranger ha scritto:gettiamo la spugna ragazzi, è inutile alimentare false speranze e illusioni.
Penso che anche Tifone questa sera correggerà il tiro.
Mi pare che ormai i due principali modelli abbiamo trovato la quadra, e un pò tutti i siti meteo abbiano sciolto la prognosi: accogliamo dunque la primavera nel suo aspetto caldo e fresco...
L'inverno è definitivamente concluso, facciamocene una ragione.
speriamo solo che il semestre caldo non porti a eccessi torridi.
un saluto.

scrivi sempre le stesse cose..... sembri un disco rotto...
nevofilo80

jony87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto: Davvero? Sembra strano in effetti... ;)
Roba da non credere..poi qualcuno ancora si azzarda a parlare di PEG :lol:
guarda qui a pochi km da oslo in campagna http://voksenlia.net/
Bloccato