Studio Aperto? Ti ricordo invece che le fa su La7 da qualche mese a sta parte e per di più, a differenza di tanti altri "ciarlatani", esempio Madr*****, ha esperienza da vendere per dire certe cose...Finnico ha scritto:ancora con Giuliacci!!!ricordo sempre che fa le previsioni per studio aperto....pensa che fenomeno!jony87 ha scritto:Come diceva Giuliacci ieri pomeriggio e come dice Reading per ora, così come il decantato GEM...nevofilo80 ha scritto:Oggi - Ore 07.30 › Un nuovo compattamento del vortice polare, previsto nel corso della prima decade di marzo, potrebbe vanificare la fase moderatamente perturbata e fredda attesa sull'Italia tra il 7 ed il 10 marzo.
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
si quest'anno mi sembra impossibile!nevofilo80 ha scritto:era il giorno di pasquetta ad aprile non ricordo il giorno stavo andando ad artena arrivato ai pratoni del vivaro bloccato 30 cm di neveNIVOFILO86 ha scritto:Finnico hai mai sentito parlare di nevicate ad Aprile o a Marzo! da me una volta ha fatto 30 cm di neve a pasqua ti sembra cosi impossibile che a Marzo inoltrato ci siano ondate di freddo!!!! io nn darei nulla per scontato!![]()
![]()
Secondo me è valido ancora il doppio step con caldo fino a domenica e poi via via più fresco per una situazione primaverile più consona a marzo col ritorno delle piogge.
Il volo pindarico di ieri ha confuso le idee.
L'analisi di Giuliacci appare accreditata anche da ML ormai..
Tra un pò credo che virerà anche Gaddari su altro sito che ieri era più possibilista per un ritorno del Generale..
Ostinarsi a veder orsi, retrogressioni da est, aria pellicolare, etc crea solo illusioni, questa è la mia idea.
E questo ccade perchè l'Inverno è assente quando deve esserci(dicembre/gennaio) con la conseguenza di un accumulo di aspettative nella parte finale e anche oltre..a volte va bene, tipo inzio febbraio, altre volte il gettare il cuore oltre l'ostacolo nella speranza di prendersi quel gelo e quella neve che la natura inspiegabilemnte ci nega nel periodo più freddo dell'anno, porta a prendere delle ingenue cantonate.
Tra un pò credo che virerà anche Gaddari su altro sito che ieri era più possibilista per un ritorno del Generale..
Ostinarsi a veder orsi, retrogressioni da est, aria pellicolare, etc crea solo illusioni, questa è la mia idea.
E questo ccade perchè l'Inverno è assente quando deve esserci(dicembre/gennaio) con la conseguenza di un accumulo di aspettative nella parte finale e anche oltre..a volte va bene, tipo inzio febbraio, altre volte il gettare il cuore oltre l'ostacolo nella speranza di prendersi quel gelo e quella neve che la natura inspiegabilemnte ci nega nel periodo più freddo dell'anno, porta a prendere delle ingenue cantonate.
Siamo d'accordo: vuoi vedere che alla fine il "bistrattato" Giuliacci, con il suo fiuto, qualcosa ha azzeccato per il prosieguo? Vedremo, ma anch'io credo più a un ritorno atlantico che a uno (secco) continentale..ranger ha scritto:Secondo me è valido ancora il doppio step con caldo fino a domenica e poi via via più fresco per una situazione primaverile più consona a marzo col ritorno delle piogge.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
se stavamo a sentire lui a Roma non nevicava....jony87 ha scritto:Studio Aperto? Ti ricordo invece che le fa su La7 da qualche mese a sta parte e per di più, a differenza di tanti altri "ciarlatani", esempio Madr*****, ha esperienza da vendere per dire certe cose...Finnico ha scritto:ancora con Giuliacci!!!ricordo sempre che fa le previsioni per studio aperto....pensa che fenomeno!jony87 ha scritto: Come diceva Giuliacci ieri pomeriggio e come dice Reading per ora, così come il decantato GEM...
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Labico 350 mt (RM)
cmq io non mi lamento anche se sono stati 15 gg di inverno! la mia dose di neve e gelo l'ho ricevuta!!! 80 cm di neve io nn li avevo mai visti nel mio paese!
Inutile consolarsi coi cm di neve che furono...L'anomia persiste e va avanti, con inverno ridotto a 13 giorni di febbraioo, dicembre e gennaio di stampo autunnale primavera sbocciata già dal 20 febbraio..
Orami parlare di "stagione "invernale è un non sense...
Continuare a bendarsi gli occhi e non vedere quanto il clima orami sia mutato è pericoloso...Di questo passo il rischio di non vederlo prorprio l'inverno, nemmeno per misere due settimane, è dietro l'angolo...
Orami parlare di "stagione "invernale è un non sense...
Continuare a bendarsi gli occhi e non vedere quanto il clima orami sia mutato è pericoloso...Di questo passo il rischio di non vederlo prorprio l'inverno, nemmeno per misere due settimane, è dietro l'angolo...
e la cosa che mi fa rabbia,senza polemica con nessuno,è che ancora si va a parlare delle nevicate a marzo e ad aprile degli anni passati....magari in quegli anni non c'era un hp così invadente,che ne dite?ci vuole coraggio a parlare di nevicate e di piogge con una configurazione così...per quanto riguarda le nevicate di febbraio nemmeno io avevo mai visto tanta neve,ma mi frega ben poco di tutta quella neve se per tutto l'inverno mi sono morto di caldo e mi sono rovinato i polmoni con le polveri sottili!
-
milesdomini
E intanto le T superficiali del mediterraneo, continuano la loro lenta e inesorabile scaldata.
Sono anni che andiamo sopramedia con netto anticipo, per non parlare dei 3 mesi estivi. In acqua si suda.
Ovviamente queste condizioni agevolano la persistenza dell'HP.
E' un mese che vado ripetendo che nonostante le 2 settimana pesantemente sottomedia il mare è rimasto a guardare, fregandosene. Serbando sempre e comunque il suo calore. Facendo da apripista al ritorno in grande stile dell'HP.
Qualcuno ancora postava carte tentando di dimostrare che le SST erano sottomedia.
Leggetevi per bene i dati rilevati da METEOMED, e inorridite.
Affinché qualcosa cambi, ci vuole un netto cambio di circolazione, con un getto in quota che entri deciso sul mediterraneo passando su UK e Francia. Le robe da Est, qualora di qui in avanti ce ne fossero, sono, e continueranno ad essere, il sintomo di una grave anomalia.
Sono anni che andiamo sopramedia con netto anticipo, per non parlare dei 3 mesi estivi. In acqua si suda.
Ovviamente queste condizioni agevolano la persistenza dell'HP.
E' un mese che vado ripetendo che nonostante le 2 settimana pesantemente sottomedia il mare è rimasto a guardare, fregandosene. Serbando sempre e comunque il suo calore. Facendo da apripista al ritorno in grande stile dell'HP.
Qualcuno ancora postava carte tentando di dimostrare che le SST erano sottomedia.
Leggetevi per bene i dati rilevati da METEOMED, e inorridite.
Affinché qualcosa cambi, ci vuole un netto cambio di circolazione, con un getto in quota che entri deciso sul mediterraneo passando su UK e Francia. Le robe da Est, qualora di qui in avanti ce ne fossero, sono, e continueranno ad essere, il sintomo di una grave anomalia.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Raga ma voi siete così convinti che gli inverni passati furono tanto diversi con neve e gelo per tre mesi consecutivi??
Per fortuna in natura esiste la ciclicità e nulla è mai scontato.
Ranger tu eri uno che anni fa ha scritto che a Roma non avrebbe mai più nevicato e che la neve a Roma ormai era da classificarsi come evento meteo impossibile al pari di un temporale nel deserto.
Da quella volta ogni inverno ha nevicato
Ranger tu eri uno che anni fa ha scritto che a Roma non avrebbe mai più nevicato e che la neve a Roma ormai era da classificarsi come evento meteo impossibile al pari di un temporale nel deserto.
Vi incollo questa analisi che mi pare molto chiara.
"Tale scenario meteo si protrarrà sino a sabato, mentre già da domenica potrebbero farsi sentire i primi cambiamenti. L'alta pressione costituente l'Omega Blocking tenderà ad essere schiacciata nella sua testa dall'attacco congiunto del Vortice Canadese e del Vortice Polare. Tale azione, che porterà alla unione di questi due protagonisti barici, isolerà un'area anticiclonica sulla Scandinavia e sulla Russia occidentale. Fino a qui tutti i modelli sono concordi.
Il proseguo è invece ancora incerto.
Le americane GFS (cfr prima mappa) propendono per l'elevazione di un nuovo ponte altopressorio che dall'area azzorriana si spingerà passando per quella scandinava sino alla Nuova Zemilja, in pieno artico russo. In tale modo si scaverà un passaggio nella parte meridionale di tale ponte anticiclonico favorevole ad afflussi di aria fredda continentale sull'Europa e anche sull'Italia. Detto in parole semplici, nella seconda settimana di marzo potrebbe tornare l'inverno.
Le europee ECMWF (cfr seconda mappa), invece, vedono prevalere la spinta del Vortice Canadese, che potrebbe riuscire, sfruttando l'ennesimo blocco atlantico, a penetrare con una saccatura nel Mediterraneo Centrale, portando le piogge e le nevicate tanto agognate al Nord, oltre che sul resto del paese.
Quindi ci troviamo di fronte ad un vero e proprio enigma predittivo: per capire chi avrà ragione si dovrà attendere qualche giorno. Intanto godiamoci il sole e le temperature miti, in attesa di una nuova fase dinamica della troposfera europea. "
Credo che la situazione sia delineata, è il famoso doppio step di cui parlavamo ieri: da qui fino a domenica primavera alla grande, poi la sett prox il bivio...prosecuzione primavera in fase fresca e piovosa, ritono dell'inverno per un colpo di coda...visioni rispettivamentei di reading e gfs.
Al momento,spiace dirlo, tutti i principali siti, compreso meteolive, giuliacci, etc, propoendono per la visione di reading.
Ho postato l'articolo perchè manteien una sua oggettività, anche se tra le righe si percepisce una certa propensione alla prima soluzione.
ancora una volta sarà scontro tra reading e gfs, ma probabilemnte alla fine si andranno incontro...E questo significherà che non avremo nessun colpo invernale da ricordare..
Jack l'estremizzazione del clima c'è e gli episodi di roma lo dimostrano..
Orticellisticamente mi potrebbe anche andar bene l'Hp spongebob ogni anno se poi si venissero a creare le condizioni per il burian...Ma purtroppo le cose non stanno sempre così, nel senso che mentre uno può ragionevolmente scommettere che l'invadenza anticlonica ci sarà anche nei prox anni e più difficiel scommettere su nuovi ponti e orsi....
Che poi l'inverno italiano sia questo, hai anche ragione....Infatti credo che la passione per il gelo e oper la neve nasca anche dal fatto che da questo punto di vista siamo penalizzati e normalmente si desidera sempre ciò che non si ha...
L'Italia poi ha un clima vario e la presenza di molte catene montuose rende la neve possibile sempre in inverno..tuttavia le anomalie anticloniche finiscono sempre per penalizzare qualcuno..quest'anno il nord non ha visto, nè vedrà neve seria..ma il prox anno potrebbe toccare al centro..
"Tale scenario meteo si protrarrà sino a sabato, mentre già da domenica potrebbero farsi sentire i primi cambiamenti. L'alta pressione costituente l'Omega Blocking tenderà ad essere schiacciata nella sua testa dall'attacco congiunto del Vortice Canadese e del Vortice Polare. Tale azione, che porterà alla unione di questi due protagonisti barici, isolerà un'area anticiclonica sulla Scandinavia e sulla Russia occidentale. Fino a qui tutti i modelli sono concordi.
Il proseguo è invece ancora incerto.
Le americane GFS (cfr prima mappa) propendono per l'elevazione di un nuovo ponte altopressorio che dall'area azzorriana si spingerà passando per quella scandinava sino alla Nuova Zemilja, in pieno artico russo. In tale modo si scaverà un passaggio nella parte meridionale di tale ponte anticiclonico favorevole ad afflussi di aria fredda continentale sull'Europa e anche sull'Italia. Detto in parole semplici, nella seconda settimana di marzo potrebbe tornare l'inverno.
Le europee ECMWF (cfr seconda mappa), invece, vedono prevalere la spinta del Vortice Canadese, che potrebbe riuscire, sfruttando l'ennesimo blocco atlantico, a penetrare con una saccatura nel Mediterraneo Centrale, portando le piogge e le nevicate tanto agognate al Nord, oltre che sul resto del paese.
Quindi ci troviamo di fronte ad un vero e proprio enigma predittivo: per capire chi avrà ragione si dovrà attendere qualche giorno. Intanto godiamoci il sole e le temperature miti, in attesa di una nuova fase dinamica della troposfera europea. "
Credo che la situazione sia delineata, è il famoso doppio step di cui parlavamo ieri: da qui fino a domenica primavera alla grande, poi la sett prox il bivio...prosecuzione primavera in fase fresca e piovosa, ritono dell'inverno per un colpo di coda...visioni rispettivamentei di reading e gfs.
Al momento,spiace dirlo, tutti i principali siti, compreso meteolive, giuliacci, etc, propoendono per la visione di reading.
Ho postato l'articolo perchè manteien una sua oggettività, anche se tra le righe si percepisce una certa propensione alla prima soluzione.
ancora una volta sarà scontro tra reading e gfs, ma probabilemnte alla fine si andranno incontro...E questo significherà che non avremo nessun colpo invernale da ricordare..
Jack l'estremizzazione del clima c'è e gli episodi di roma lo dimostrano..
Orticellisticamente mi potrebbe anche andar bene l'Hp spongebob ogni anno se poi si venissero a creare le condizioni per il burian...Ma purtroppo le cose non stanno sempre così, nel senso che mentre uno può ragionevolmente scommettere che l'invadenza anticlonica ci sarà anche nei prox anni e più difficiel scommettere su nuovi ponti e orsi....
Che poi l'inverno italiano sia questo, hai anche ragione....Infatti credo che la passione per il gelo e oper la neve nasca anche dal fatto che da questo punto di vista siamo penalizzati e normalmente si desidera sempre ciò che non si ha...
L'Italia poi ha un clima vario e la presenza di molte catene montuose rende la neve possibile sempre in inverno..tuttavia le anomalie anticloniche finiscono sempre per penalizzare qualcuno..quest'anno il nord non ha visto, nè vedrà neve seria..ma il prox anno potrebbe toccare al centro..
-
Diamond_Sea
Di sicuro il clima sta andando verso gli estremi. Ne è la riprova questo febbraio, iniziato da record e finito allo stesso modo ma all'opposto. Prendiamone atto senza fare drammi. Non mi stuperei più di tanto se il prossimo inverno ci sarebbe un'altra ondata di gelo simile a quella da poco passata. E neanche se nel semestre caldo toccheramo picchi di calore mai registrati, che sia o no causa del Global warming lo lascio agli esperti. Di sicuro non possiamo chiudere gli occhi di fronte a questa palese situazione anomala.
-
milesdomini
Sono d'accordissimo con te sulla ciclicità e sul fatto che non si sono mai avuti "veri inverni" lunghi 3 mesi!erboss ha scritto:Raga ma voi siete così convinti che gli inverni passati furono tanto diversi con neve e gelo per tre mesi consecutivi??
Ma puoi negare che ormai gli inverni sono diventati brevissimi e limitati agli effetti di episodi che possiamo definire straordinari e isolati?
Non credi che la stagione invernale manchi di coralità, che sia priva di un disegno armonico, che sia tutto frutto di gravi anomalie, segno che qualcosa ai piani alti effettivamente stia succedendo?
E che mentre parliamo sulle Alpi da 10 giorni, si può sciare tra fili d'erba e pietrisco senza la giacca?