Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:L'unica a sto punto e' attendere la "morte fisiologica" del VP......ma bastera'?.......
se non piove come si deve neanche questa primavera imminente visto che ml stamattina scrive che cè il ricompattamento del vp e precipitazioni annullate fino a data da destinarsi ,la prossima estate ci saranno molti break piovosi e vere e proprie giornate di pioggia ,basta vedere reading stamattina ,gli altri vedono retrogressioni e robe varie io dico hp Immagine
vabe' dai Nevo', sta logica del "se non ora lo fa dopo" detta tra noi me pare un po' del..**..Non e' detto anche statisticamente che vada cosi', la vera DOMANDA e' se+siamo+di+fronte+ad+un+vero+e+proprio+MACRO+TREND+o+no'....!??+
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:L'unica a sto punto e' attendere la "morte fisiologica" del VP......ma bastera'?.......
se non piove come si deve neanche questa primavera imminente visto che ml stamattina scrive che cè il ricompattamento del vp e precipitazioni annullate fino a data da destinarsi ,la prossima estate ci saranno molti break piovosi e vere e proprie giornate di pioggia ,basta vedere reading stamattina ,gli altri vedono retrogressioni e robe varie io dico hp Immagine
vabe' dai Nevo', sta logica del "se non ora lo fa dopo" detta tra noi me pare un po' del..**..Non e' detto anche statisticamente che vada cosi', la vera DOMANDA e' se+siamo+di+fronte+ad+un+vero+e+proprio+MACRO+TREND+o+no'....!??+
la svolta sempre dopo le 150 0re o dopo le 200 affidabili al 0 percento ,il mio parere rimane che se si va avanti di questo passo si rischia di vedere piovere nella stagione che non dovrebbe ,come si sblocca ad ovest sono dolori
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:se non piove come si deve neanche questa primavera imminente visto che ml stamattina scrive che cè il ricompattamento del vp e precipitazioni annullate fino a data da destinarsi ,la prossima estate ci saranno molti break piovosi e vere e proprie giornate di pioggia ,basta vedere reading stamattina ,gli altri vedono retrogressioni e robe varie io dico hp Immagine
la svolta sempre dopo le 150 0re o dopo le 200 affidabili al 0 percento ,il mio parere rimane che se si va avanti di questo passo si rischia di vedere piovere nella stagione che non dovrebbe ,come si sblocca ad ovest sono dolori
il mio dubbio è invece che non si sblocchi... e sarebbe uun vero dramma...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Piuttosto ce anche chi direbbe che una stagione "eredita" l'andamento dela precedente, e in una situazione come quella ATTUALE di quest'anno chi non ci scommetterebbe sul proseguio dello "status quo" ma non a data..a MESE da destinarsi...?? con questo non e' mia intenzione fare "catastrofismo" eh, ma e' un'altra valida ipotesi tale come quella del "potrebbe cambiare tutto" da tener conto....
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

dicono che dopo questo periodo mite e sopra la media potrebbe riproporsi uno scenario invernale o meglio più di un colpo di coda invernale questo è quello che dice un noto sito meteo, Ml dice che le temp ritornerebbero nella media stagionale!
ranger

Messaggio da ranger »

Bgirno!
Mi pare che reading sia abbastanza chairo e pensare che fino aieri parlavate di "evento".
L'unico evento saranno i 25 gradi che presto invaderanno l'Italia!
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

ranger ha scritto:Bgirno!
Mi pare che reading sia abbastanza chairo e pensare che fino aieri parlavate di "evento".
L'unico evento saranno i 25 gradi che presto invaderanno l'Italia!
come al solito non conosci i modi di proporre le tue opinioni... usare un tono o parole meno provocanti e supponenti ti sembra brutto? cercare di interloquire con il prossimo senza scanerare in quest'ultimo un senso di irritazione non è nelle tue corde? cercare semplicemente di avere un dialogo, uno scambio di opinioni senza entrare nell' assolutismo è aldilà delle tue capacità cognitive?... io penso di no, quindi cerca di mettertici di impegno e migliorare le tue facoltà dialettiche mettendoti al di là della barriera di ostracismo e supponenza che ti sei creato.
Finnico

Messaggio da Finnico »

Buongiorno ragazzi!non andiamo a sperare in qualcosa di inesistente,dopotutto l'inverno non ha fatto il suo dovere quando lo doveva fare non vedo perchè dovrebbe farlo ora che è bello che finito!le retrogressioni scordiamocele...a guardare emcwf poi c'è da mettersi le mani nei capelli!mi permetto di non essere d'accordo con nevofilo sul fatto che quello che non ha fatto ora lo farà in estate,se così fosse quello che non ha fatto a novembre o dicembre lo avrebbe dovuto fare adesso...e comunque anche se fosse a nessuno importa di un'estate piovosa...già è una stagione insulsa e poco appassionante di suo,falla pure essere piovosa!
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:Oggi - Ore 07.30 › Un nuovo compattamento del vortice polare, previsto nel corso della prima decade di marzo, potrebbe vanificare la fase moderatamente perturbata e fredda attesa sull'Italia tra il 7 ed il 10 marzo.
Come diceva Giuliacci ieri pomeriggio e come dice Reading per ora, così come il decantato GEM...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Finnico hai mai sentito parlare di nevicate ad Aprile o a Marzo! da me una volta ha fatto 30 cm di neve a pasqua ti sembra cosi impossibile che a Marzo inoltrato ci siano ondate di freddo!!!! io nn darei nulla per scontato!
Finnico

Messaggio da Finnico »

jony87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Oggi - Ore 07.30 › Un nuovo compattamento del vortice polare, previsto nel corso della prima decade di marzo, potrebbe vanificare la fase moderatamente perturbata e fredda attesa sull'Italia tra il 7 ed il 10 marzo.
Come diceva Giuliacci ieri pomeriggio e come dice Reading per ora, così come il decantato GEM...
ancora con Giuliacci!!!ricordo sempre che fa le previsioni per studio aperto....pensa che fenomeno!
nevofilo80

Finnico ha scritto:Buongiorno ragazzi!non andiamo a sperare in qualcosa di inesistente,dopotutto l'inverno non ha fatto il suo dovere quando lo doveva fare non vedo perchè dovrebbe farlo ora che è bello che finito!le retrogressioni scordiamocele...a guardare emcwf poi c'è da mettersi le mani nei capelli!mi permetto di non essere d'accordo con nevofilo sul fatto che quello che non ha fatto ora lo farà in estate,se così fosse quello che non ha fatto a novembre o dicembre lo avrebbe dovuto fare adesso...e comunque anche se fosse a nessuno importa di un'estate piovosa...già è una stagione insulsa e poco appassionante di suo,falla pure essere piovosa!
invece una bella estate piovosa me gusta sai perchè?ti svegli la mattina presto 2 ore di fila per arrivare al mare ,arrivi dopo un oretta cielo nero e tuoni e acqua a secchiate e vedi la gente che scappa :lol: :lol: :lol: :lol:
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:Finnico hai mai sentito parlare di nevicate ad Aprile o a Marzo! da me una volta ha fatto 30 cm di neve a pasqua ti sembra cosi impossibile che a Marzo inoltrato ci siano ondate di freddo!!!! io nn darei nulla per scontato!
era il giorno di pasquetta ad aprile non ricordo il giorno stavo andando ad artena arrivato ai pratoni del vivaro bloccato 30 cm di neve :lol: :lol: :lol:
ranger

Messaggio da ranger »

La situazione era chiara già ieri...E poi Giuliacci aveva fatto un'analisi al di là dei modelli....
Se subito si tira fuori la parola "evento" per un run di gfs non è colpa mia..
reading sono giorni che vede questa tendenza e parllaimo di un modello ottimo...
E poi ormai dovreste aver capito che quando si tratta di evdere HP i modelli sono affidabili...Guaradate la precisione certosina con cui è stata centrata la doppia pulsazione dell'Azzorre intervallata dalla rasoiata artica di ieri, l'Omega Blocking individuato già 7 giorni fa, etc etc...
quando invece si tratta di incursioni polari, le carte a 10 giorni non vanno mai prese con aspettative, ormai dovrebbe esservi chiaro..
E poi bisogan essere oggettivio..Parlare di evento su un'ipotesi a 10 giorni, già distruuuta dalle emissioni di stamane, quando l'evento è alle porte, ma in senso di caldo, visto che nel fine setteimana probabilemnte si avvicineranno i record di caldo per il periodo! E chissà quanto duretrà questo andazzo perchè reading stamane è devastante..Altro che i derisi 20 giorni di HP, qui ormai si vesro il mese filato di anticlone, altro che chiacchere!!!
koko

Messaggio da koko »

koko ha scritto:
nocerameteo ha scritto:Signori, io penso che questo argomento non meriti nemmeno più la prima pagina. Non è possibile continuare a polemizzare invece di commentare con maggiore coraggio quello che un sito in forma ufficiale non può fare. Questo dovrebbe essere il senso, altrimenti se ne può fare a meno. Anticipare, vedere oltre.......questo è il senso e non le scommesse che meglio lasciarle stare alle apposite agenzie. Un cordiale saluto a tutti
buon giorno a tutti
quoto in pieno..
e allora io ci provo..a rischiare...
tanto ho visto che a sbagliare riesco bene...
target 4-11 marzo

dal 4 -6 marzo lenta erosione dell'hp per duplice attacco
da ovest-nord ovest
fenomeni: FINALMENTE avremo prp per il nord ovest..
temperature: calo termico e temperature in ritorno verso le media..
Dal 6 -8 marzo formazione di un minimo a ovest Italia con prp
che si vanno estendendo verso tutta l'Italia con neve sui 800m sul nord ovest
sui 600 metri lato orientale, medio adriatico 1000 metri al sud..
richiamo graduale di aria fredda da est.. possibilità:50%
dal 9-11 marzo
estinzione dell'afflusso da est tempo dinamico per affllusso di aria umida e instabile da ovest
fenomeni:prp da nord ovest in estensione.. neve nelle cime più alte
temperature: in media o leggermente sotto
possibilità: 45%
2) acuirsi dell' afflusso freddo da est
fenomeni: possibilità di prp nevose(400 m)
sulla Romagna e centro adriatico
asciutto sul resto del paese
temperature: dai 4 ai 8 gradi sottomedia
possibilità: 50%
3) hp azzorre possibilità 5%

questo a tutto oggi..
io ci ho provato
che ne dite?
ciao

buon giorno
mi permetto di riproporre quello che ho scritto ieri...
rischiando non voglio,ancora, dare credito all'hp
ma aumentano le chanche per prp al nord ovest...
non dimentichiamo che un potenziale evento marzolino
è a due passi...
ciao
ps=seguendo le gentili indicazioni di altri utenti ho provato a postare
delle carte...compaiono scritte cirilliche...con un'infinità di "error" :oops: :oops: :oops:
Bloccato