Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

gfs 12 "allunga" il periodo di hp
riccardo 94

brutto run l'hp ancora a sfiorare l'italia a 150 ore
ranger

Messaggio da ranger »

GFS12 ricomincia col gioco della carotina..
Sempre più convinto che questao we sarà anticpo d'estate con molte città over 20 gradi..Ne riprlaimo Jack e poi conferonteremo i tuoi 17 gradi con i miei 20 e over...

Ulisse tu non sei tra quelli che insultano quindi non ho critiche da fare..Le previsioni si sbagliano e si indovinao, peraltro non ho la pretesa di essere seguito, le mie non sono previsioni da "esperto" ma da semplice osservatore....
Sono previsioni senza pretese, non studio questa materia a differenza di altri ( Tifonem tu, etc) e' solo un hobby..Non ho mai chiesto che le mie teorie siano poste sullo stesso piano delle tue o di altri esperti...Mio malgrado spesso suscitano reazioni esagerate, io mi limito a osservare, studiare qua e là qualche carta, leggere un pò di siti, informarmi e poi elaborare a modo mio...giusto o sbagliata che sia, la dico.
L'arte dello smontare, hai ragione..ma c'è chi riesce bene ad argomentare nonostante i miei interventi, a contrario...E spesso la ricerca del freddo e del gelo passa attraverso un contraltare di realismo/pessimismo..Un contrappeso che spesso serve , in forum dove legittimamente la voglia di gelo e neve spesso fa gettare il cuore oltre l'ostacolo... :D
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Intanto i mari a ovest dello stivale hanno cominciato a scaldarsi sul serio.
Le T del medio basso tirreno sono già sopra i 15°c e per i mari circostanti la Sardegna manca davvero poco.. e saremo ancora una settimana piena in compagnia di Miss HP.
Le T superficiali potrebbero portarsi su valori "pasquali".
A dar credito a Meteomed circa +2/3 °c rispetto alla norma del periodo.

Immagine

Implicazioni probabili (secondo una mia liberissima interpretazione):
Il minimo in discesa dalla Francia previsto per la prossima settimana, plausibilmente rinvigorito da apporti freddi nordici in quota (in previsione di Scand+), si getta sul mare, il quale, troppo tiepido per il periodo rispetto all'aria in quota, acuirebbe il contrasto termico provocando importanti prp temporalesche, a scapito delle termiche alle quote medio-basse, le quali risentirebbero dell'effetto troppo mitigante dei venti tesi sul mare, quindi quota neve rivista verso l'alto.
Ma se le correnti in quota non fossero abbastanza tese mirando dritte al mediterraneo, il minimo francese dal cuore freddino, nel suo incedere incerto verso sud potrebbe cozzare contro la bolla tiepida mediterranea e, aiutato dalle correnti in quota che piegano da NE (sempre in regime di Scand+) tenderà a preferire un isolamento sulla meseta iberica, la quale gli consenitirebbe una colonna d'aria sufficientemente fredda per rimanere in vita. Dunque, tempo perturbato/freddo in Spagna, mite e relativamente stabile in Italia. Siamo sempre al limite, sul bordo di qualcosa..
e anche stavolta bisognerà attendere ancora 48/72h per capire le possibili traiettorie di ingresso del minimo di pressione e la sua profondità, per avere una qualche idea più precisa.
koko

Messaggio da koko »

koko ha scritto:
nocerameteo ha scritto:Signori, io penso che questo argomento non meriti nemmeno più la prima pagina. Non è possibile continuare a polemizzare invece di commentare con maggiore coraggio quello che un sito in forma ufficiale non può fare. Questo dovrebbe essere il senso, altrimenti se ne può fare a meno. Anticipare, vedere oltre.......questo è il senso e non le scommesse che meglio lasciarle stare alle apposite agenzie. Un cordiale saluto a tutti
buon giorno a tutti
quoto in pieno..
e allora io ci provo..a rischiare...
tanto ho visto che a sbagliare riesco bene...
target 4-11 marzo

dal 4 -6 marzo lenta erosione dell'hp per duplice attacco
da ovest-nord ovest
fenomeni: FINALMENTE avremo prp per il nord ovest..
temperature: calo termico e temperature in ritorno verso le media..
Dal 6 -8 marzo formazione di un minimo a ovest Italia con prp
che si vanno estendendo verso tutta l'Italia con neve sui 800m sul nord ovest
sui 600 metri lato orientale, medio adriatico 1000 metri al sud..
richiamo graduale di aria fredda da est.. possibilità:50%
dal 9-11 marzo
estinzione dell'afflusso da est tempo dinamico per affllusso di aria umida e instabile da ovest
fenomeni:prp da nord ovest in estensione.. neve nelle cime più alte
temperature: in media o leggermente sotto
possibilità: 45%
2) acuirsi dell' afflusso freddo da est
fenomeni: possibilità di prp nevose(400 m)
sulla Romagna e centro adriatico
asciutto sul resto del paese
temperature: dai 4 ai 8 gradi sottomedia
possibilità: 50%
3) hp azzorre possibilità 5%

questo a tutto oggi..
io ci ho provato
che ne dite?
ciao
gfs 12 vede target 7-9 marzo una retrogressione vera con termiche a 850 hpa di tutto riguardo... aspettiamo le ens per vedere se è un run freddofilo..
e attendiamo le gem e reading
ma sembra delinearsi il colpo di coda invernale(72 ore)...
il resto sembra confermato..
che ne dite?
ciao
milesdomini

Io dico che era molto meglio e molto più salutare per tutto lo stivale che GFS12 avesse seguito GFS06.
Noto ancora troppa confusione, e totale incoerenza oltre i 4/5 gg. Assurdo.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

koko ha scritto:
koko ha scritto:
nocerameteo ha scritto:Signori, io penso che questo argomento non meriti nemmeno più la prima pagina. Non è possibile continuare a polemizzare invece di commentare con maggiore coraggio quello che un sito in forma ufficiale non può fare. Questo dovrebbe essere il senso, altrimenti se ne può fare a meno. Anticipare, vedere oltre.......questo è il senso e non le scommesse che meglio lasciarle stare alle apposite agenzie. Un cordiale saluto a tutti
buon giorno a tutti
quoto in pieno..
e allora io ci provo..a rischiare...
tanto ho visto che a sbagliare riesco bene...
target 4-11 marzo

dal 4 -6 marzo lenta erosione dell'hp per duplice attacco
da ovest-nord ovest
fenomeni: FINALMENTE avremo prp per il nord ovest..
temperature: calo termico e temperature in ritorno verso le media..
Dal 6 -8 marzo formazione di un minimo a ovest Italia con prp
che si vanno estendendo verso tutta l'Italia con neve sui 800m sul nord ovest
sui 600 metri lato orientale, medio adriatico 1000 metri al sud..
richiamo graduale di aria fredda da est.. possibilità:50%
dal 9-11 marzo
estinzione dell'afflusso da est tempo dinamico per affllusso di aria umida e instabile da ovest
fenomeni:prp da nord ovest in estensione.. neve nelle cime più alte
temperature: in media o leggermente sotto
possibilità: 45%
2) acuirsi dell' afflusso freddo da est
fenomeni: possibilità di prp nevose(400 m)
sulla Romagna e centro adriatico
asciutto sul resto del paese
temperature: dai 4 ai 8 gradi sottomedia
possibilità: 50%
3) hp azzorre possibilità 5%

questo a tutto oggi..
io ci ho provato
che ne dite?
ciao
gfs 12 vede target 7-9 marzo una retrogressione vera con termiche a 850 hpa di tutto riguardo... aspettiamo le ens per vedere se è un run freddofilo..
e attendiamo le gem e reading
ma sembra delinearsi il colpo di coda invernale(72 ore)...
il resto sembra confermato..
che ne dite?
ciao
In effetti gfs 12 vede un discreto est-shift, retrogressione fredda di tutto rispetto a partire dalle 200h (non più 300h), target più italico dal 7 al 9 marzo con discrete precipitazioni e ottime termiche tenuto conto del periodo... stiamo a vedere se vi sarannoconfrme e prendiamole con le dovute cautele.... ma altri siti meteo ed anche ML incominciano a sbilanciarsi su un possibile colpo di coda invernale di un certo rilievo...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ranger ha scritto:Giuliacci dice:
La prolungata presenza sull’Italia dell’alta pressione avrà però un rilevante effetto, quello di provocare un brusco rialzo delle temperature, Il rialzo sarà notevole - anche di 8-10 gradi tra oggi e venerdì - sulle regioni di Nordovest, su Toscana, Umbria, Lazio e Puglia, regioni ove le massime supereranno i 20 gradi con qualche punta prossima a 25 gradi come a Torino.

2. una seconda fase dal 4-5 di marzo e fino al 9-10 di marzo con un via vai di perturbazioni, per lo più atlantiche le quali porteranno piogge su quasi tutta l’Italia, ma soprattutto sulle regioni del Medio-Alto Tirreno, sulla Lombardia e sulle regioni di Nordest. Piogge ben accolte, vista la grave siccità che affligge gran parte di queste regioni.

3. una terza fase tra l’11 e ill 13 marzo con probabile bel tempo ovunque ma piuttosto ventoso.

Alla faccia di Ranger che secodno alcuni sbaglia sempre le previsioni...E no..sta volta mi prendo appieno la rivincita...
Sbaglio o leggo 25 gradi?????
Sbaglio o leggo due step uno caldo e poi uno piovoso.
Sbaglio non non viene neanche citata la parola neve e gelo a quote basse?
Ah perché adesso ci vuoi fare addirittura credere che sei tu l'autore delle previsioni che scrivi... :roll:
Andiamo su, hai dimostrato di non sapere né leggere né postare una carta; come fai a fare previsioni?
E poi lo sappiamo tutti che scopiazzi le previsioni degli altri a destra e a manca, filtrando e facendo un collage solo delle cose che più ti aggradano, infarcendo infine il tutto di amenità e castronerie varie solo allo scopo di portare avanti teorie contro tutto e tutti.

Fai bene a copia-incollare direttamente le cose che scrivi indicando la fonte come hai fatto sopra, evitando però commenti circa le tue capacità "divinatorie".

Ciao
Ultima modifica di jackfrost il lun feb 27, 2012 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
koko

Messaggio da koko »

milesdomini ha scritto:Io dico che era molto meglio e molto più salutare per tutto lo stivale che GFS12 avesse seguito GFS06.
sono d'accordo con te...
quello che serve ora sono le piogge... atlantiche sopratutto per il nord ovest..
speriamo che gfs 12 sia farlocco..
ma temo che pur ridimensionata..
aumentano le chanche per una retrogressione mica da ridere per 8-9
marzo..
con le solite zone a subirla
e le solite zone a guardare..
ciao
milesdomini

koko ha scritto:
milesdomini ha scritto:Io dico che era molto meglio e molto più salutare per tutto lo stivale che GFS12 avesse seguito GFS06.
sono d'accordo con te...
quello che serve ora sono le piogge... atlantiche sopratutto per il nord ovest..
marzo..
ciao
..e un altro mezzo metro di roba bianca su Forlì.. :lol:
koko

Messaggio da koko »

già..
non me lo dire..
immagino già il caos più totale..
con stima ciao
riccardo 94

altri 15 giorni senza piogge di rilievo al nord(esclusa romagna)
burian78

Messaggio da burian78 »

!
koko ha scritto:
sono d'accordo con te...
marzo..
ciao
... Vero... torniamo sotto attacco bianco... speriamo che fino ad allora la neve ak suolo sia diminuita
milesdomini

riccardo 94 ha scritto:altri 15 giorni senza piogge di rilievo al nord(esclusa romagna)
Vabbè ora... aspettiamo un po'.
Non mi sembra sia stata emessa nessuna sentenza.
Tu intanto per una settimana scordati il cappotto e l'ombrello..
riccardo 94

milesdomini ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:altri 15 giorni senza piogge di rilievo al nord(esclusa romagna)
Vabbè ora... aspettiamo un po'.
Non mi sembra sia stata emessa nessuna sentenza.
Tu intanto per una settimana scordati il cappotto e l'ombrello..

se per è questo è gia da 4-5 giorni che ho tolto cappotto e da 20 giorni l'ombrello
Bloccato