Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

e da nord?
jony87

Messaggio da jony87 »

NIVOFILO86 ha scritto:e da nord?
Per ora non ci è dato saperlo, vista ancora la non-uniformità degli scenari, ma non sarebbe escluso aprioristicamente...
ranger

Messaggio da ranger »

postando quelle carte che vedono la neve in spagna e l'italia con uan misera 0 fino a Roma e poi verde da roma in giù vi data la zappa da soli...Contenti voi!
Non vio fa ancora più male vedere che il gelo sceglie la strada iberica?
Orami la strada è tracciata...La posizione dell'Hp unita a quella del canadese impedisce che le saccature fredde possaono interessare direttamente l'Italia...Noi vivremo il richiamo mite e sarà pioggia..Cominciamo a farcene una ragione da subito...

Non ho detto 15 giorni di hp, ho diviso i due step..settimana calda e settimana fresca e piovosa..Mi pare chiaro anche ai muri...
Tra l'altro i 15 giorni dentro l?Hp ce li staimo già facendo...a domenica i giorni di HP che hanno interessato di 2/3 dell'Italia dalla fine della scorsa ondata di gelo saranno effettivamente 15.

Il colpo di coda invernale? Ci sarà ma non per noi...La neve questa volta sceglie la strada spagnola!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ranger ha scritto:postando quelle carte che vedono la neve in spagna e l'italia con uan misera 0 fino a Roma e poi verde da roma in giù vi data la zappa da soli...Contenti voi!
Orami la strada è tracciata...La posizione dell'Hp unita a quella del canadese impedisce che le saccature fredde possaono interessare direttamente l'Italia...Noi vivremo il richiamo mite e sarà pioggia..Cominciamo a farcene una ragione da subito...

Non ho detto 15 giorni di hp, ho diviso i due step..settimana calda e settimana fresca e piovosa..Mi pare chiaro anche ai muri...
Tra l'altro i 15 giorni dentro l?Hp ce li staimo già facendo...a domenica i giorni di HP che hanno interessato di 2/3 dell'Italia dalla fine della scorsa ondata di gelo saranno effettivamente 15.

Il colpo di coda invernale? Ci sarà ma non per noi...La neve questa volta sceglie la strada spagnola!
e allora se piove in tutta italia e nevica in montagna dove sta il problema?non mi sembra che ieri a roma sia stata con hp visto vento e pioggia e nuvoloso tutta la giornata per non parlare di oggi che a fiumicino a causa della tramontana fortissima hanno problemi con gli atterraggi.....
jony87

Messaggio da jony87 »

ranger ha scritto:postando quelle carte che vedono la neve in spagna e l'italia con uan misera 0 fino a Roma e poi verde da roma in giù vi data la zappa da soli...Contenti voi!

Per ora sì, poi è chiaro che i segnali potranno variare da run in run, ma credo comunque più a un possibile nord-atlantico che a una pista "artica" se non in direzione penisola iberica, come mostrato ad oggi dalle termiche...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

bardockssj ha scritto:
jackfrost ha scritto:Tutti in maniche di camicia! :D

img 1...
img 2...
scusa se te lo dico jack, ma intervento decisamente provocatorio visto che considerato che tutte le ultime affermazioni di renger nascono dalle uscite di GFS 00. e non solo ma anche dalle varie tendenze date sia da ML che da algri meteogiornali sul web.

e sinceramente vista anche la tua posizione di moderatore è quantomeno inopportuno un tuo atteggiamento così provocatorio, pur trattandosi di un personaggio non certo faciel come renger.
Nessun modello stamane, GFS 00 compreso, vedeva scirocco a go-go ma, sul lungo termine, una debole e temporanea (24-36 ore) fase sciroccale precedente una avvezione fredda da nord. Come sempre ranger non mostra alcuna carta a supporto delle sue fantasticherie.

Parlando di lungo termine, esattamente come lui, ecco cosa vedeva GFS 00:

Immagine

Immagine

Immagine

Ovviamente io non credo a carte così lontane, ma era questo il suo gioco e ha iniziato perdendo.

Concordo con te che, da moderatore, dovrei evitare di polemizzare con questo personaggio e, aggiungo, mi rendo conto che così non do in buon esempio. Dovrei semplicemente applicare il regolamento del forum, ossia cancellare i messaggi polemici e bannare coloro che ne sono artefici.
Ma poiché sinceramente a me spiace espellere utenti cerco ancora, forse maldestramente, di evitare di prendere certe decisioni.
Decisioni già prese, anche se non direttamete da me, con il clone "romanonnevica".

Ciao
ranger

Messaggio da ranger »

Che male c'è se piove in pianura e nevica in montagna? Nessuno! Basta che dite le cose come stanno, che trattasi di fasi primaverili o da emzza stagione e non di inverno.

Purtroppo l'Hp si è posizionato male per noi e in più il canadese in palla smagliante ci è da ostacolo. Ormai l'evoluzione è chiara.
I saldi di fine stagione del VP questa volta se li beccheraà un pò l'UK , un pò la francia ma soprattutto la spagna.
L'Italia rimane a godersi una primavera ora calda ora fresca e piovosa...
In fondo a pensarci bene sarebbe anche giusto che la spagna viva almeno qualche giorno di inverno, dopo 70 giorni di primavera super super anticipata.
Certo anche l'Italia con uno degli inverni più corti di tutti i tempi..ma almeno quel pochissimo è stato intenso.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi, io mi fermerei qua...e già siamo a 192 h!

Immagine

Goccia fredda che dall'Uk scende verso la Francia...e poi?!?!
Le termiche vanno dalla -4 in Francia alla -6 del Regno Unito, con l'est europeo di nuovo al gelo e qualche refolo da est in pianura padana.
Non è l'orso, ma manco il cammello!! Porterebbe almeno pioggia dove serve e neve in montagna. Certo, niente di trascendentale, ma cosa vorremmo?!? Per forza la neve al piano?!?! Ma anche una situazione del genere non è sicuramente primaverile, ma neanche autunnale. E' tardo invernale, consono al periodo. Inutile parlare al vento...non peggior sordo di chi non vuol sentire.

P.S: Per i moderatori. Capisco benissimo Jack e ha ragione. Ranger non è cambiato. E' tornato da agnellino per poi riscoprirsi lupo. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Sta destabilizzando tutto il forum, inquina tutti i post con le sue sparate, non si può fare un ragionamento tranquillo senza che lui metta bocca...e normale che il forum si rivolta! E' intenzionalmente provocatorio e questo non si può tollerare. Grazie e buon lavoro. :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Piccola retrogressione a N delle Alpi con il nord Italia a fare da area di confluenza fra due masse d'aria ben diverse. Questo è quello che si vede nel lungo, secondo me sarebbe un'ottima chances per la neve anche in pianura al NW. Certo data la distanza la situazione sarà suscettibile di variazioni anche vistose.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

E U R E K A ! !

Ho capito quali sono i modelli ai quali si ispira il Ranger per le sue attendibilissime proiezioni e conclusioni:

http://www.youtube.com/watch?v=SR1mJBK7 ... =endscreen
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

spaghi di roma sempre aperti ma tendenti al ribasso molto bene :P :P :P :P Immagine
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
beh però è vero che il freddo se ne va ad ovest a vedere le carte,quindi non c'è niente di interessante....l'unica cosa è che almeno forse piove!le gefs non ce pijano mai nevò,ormai lo dovresti sapere! :D fra due settimane vengo dalle tue parti quasi,cioè a Stoccolma....va a comprà le sarcicce che se le arostimo! :wink:
nevofilo80

Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
beh però è vero che il freddo se ne va ad ovest a vedere le carte,quindi non c'è niente di interessante....l'unica cosa è che almeno forse piove!le gefs non ce pijano mai nevò,ormai lo dovresti sapere! :D fra due settimane vengo dalle tue parti quasi,cioè a Stoccolma....va a comprà le sarcicce che se le arostimo! :wink:
ognuno è libero di vedere le carte che vuole ,non costringo nessuno e che non valgono niente le ens non ci metterei la mano sul fuoco.e ti faccio notare tanto per parlare che il gelo di febbraio era cominciato con tutto in francia e spagna e tu scirocco acqua a secchiate giustamente ma dopo un paio di giorni è cominciata la sudshiftata che ha portato quello che sappiamo
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Per capire cosa succede oggi sulle nostre teste sono andato a rivedere un po' di post di due settimane fa, per avere chiaro quali erano le linee di tendenza di questo periodo e quali sono state le percentuali di riuscita dei vari previsori.. Si sa che l'esperienza conta. E mi imbatto in messaggi del genere:

Scritto da Gemi il 16/2 alle 17.44:
Si conferma ormai per certo il ritorno del freddo nell'ultimo fine settimana del mese.

Ancora Gemi il 17/2 alle 10.25:
la strada verso il ritorno del freddo per fine mese e inizio marzo è tracciata da giorni, i target precisi meno.

Sempre Gemi il 17/2 alle 11.47:
Conferme su conferme nel fanta. Nei prossimi giorni i modelli prenderanno meglio le misure ma la strada intrapresa è quella che si vede già da alcuni giorni.
Tenete a portata di mano cappotti, sciarpe e guanti e qualcuno non riponga le pale.

Ranger il 17/2 alle 16.48
Mah..Non mi tornano i conti cmq...Fino a domenica della sett prox significa fino al 26..A quel punto mancano 3 giorni al 29 e nn credo che in 3 giorni si realizzi un reset barico..Non sarebbe meglio parlare di eventuale ondata fredda prima decade di marzo? Febbraio orami va a chiudersi con l'HP, mi pare..
Poi non vorrei fare il guastafeste ma come si può parlare di remake quando siamo a marzo? le temp maxime lla settimana prox avranno una impennata notevole, a quel punto vivremo cmq un contesto diverso che non può essere considerato tamquam non esset per qualsiasi ondata di freddo ci sia.
Inoltre il fanta meteo evidenzia delle buone termiche fredde, ma non termiche eccezionali o paragonabili a quelle dell'Orso...Lì si parlava di una -20 che si avvicinava all'Italia, qui di una buona ma non eccezionale -12..E sono le termiche del fanta, quelle che sappiamo tutti non si realizzeranno mai nella realtà, ma saranno limate, limate,limate...
Poi per carità magari avete ragione voi, lo spero, ma al momento non vedo neanche il set del remake...

Gemi in risposta immediata all'intervento di Ranger:
Ok chi vivrà vedrà, tanto ho capito che con te è soltanto tempo perso.
Scusami.

poi Ranger il 17/2 alle 17.28:
Gemi io non ho detto che non ci sarà un colpo di coda invernale, ci credo anche io, anche se non so se interesserà anche le mie lande...
Ciò che penso dono due cose
a) che se ne parli orami dal 1 marzo in poi, visto che le proiezioni modellistiche mostrano un HP invadente a partire dal 23...poichè statisticamente, quest'anno, una spanciata di Hp non è durata meno di 4/5giorni (minimo) ho ragione di credere che il mese di febbraio terminerà in regime altopressorio, blando o forte non so, ma sempre altopressorio
b) il calendario che tra un pò segnerà marzo, l'irraggiamento solare che cresce, le massime che sn più "elastiche" verso l'alto di quanto non lo siano a gennaio e febbraio, le termiche che vede gfs, nel contesto "fanta" e quindi nel contesto più favorevole alle termiche gonfiate, che sono buone, ma non eccelse...tutto questo considerato, opra per un colpo di coda non paragonabile al burian 1 e 2 degli scorsi we.
E' solo la mia opinione, ovviamente, essendo amante della neve e del freddo, spero sia sbagliata e smentita dai fatti.

Gemi acuirà la polemica accusando Ranger di disfattismo e di assillare il forum con le sue previsioni farlocche. I moderatori gli vanno dietro. Gemi chiederà di bannarlo. I moderatori giustamente non possono farlo, ma si capisce che desidererebbero molto accontentare Gemi.
Poi come qualcuno di voi saprà dopo qualche giorno, in polemica anche con altri utenti, Gemi65 lascia il forum di ML, risentito per il comportamento di alcuni ma senza precisati motivi.

Questo è solo un esempio di polemica inutile aperta nei confronti di Ranger, del quale non sono il difensore. Né me ne voglia Gemi (che non so se ancora legge questo forum), ho preso i suoi messaggi come riferimento campionario.
Mi sento di farlo perché ancora oggi leggo attacchi frontali nei suoi confronti, quando due settimane fa era l'unico che si era sbilanciato dicendo che per la fine di febbraio/inizio marzo non ci sarebbe stata nessuna retrogressione fredda. 9 utenti su 10 gli si sono scagliati addosso, e quotidianamente lo fanno. Ancora oggi, solo perché dopo il 5 marzo si intravede un barlume di normalità climatica (che si vuole spacciare per una previsione azzeccata di 2 settimane fa, che parlava di ritorno crudo dell'inverno!) si continua a dare addosso all'utente in questione, anche con parole molto pesanti. Vedi Nevofilo80 che ne richiede, urlando, il suicidio violento.
Ranger, userà anche modi verbali poco ortodossi, e probabilmente è molto incline a un tedioso bastiancontrariesimo, si, ma da da lui non ho mai letto un solo insulto rivolto a qualcuno. Nonostante fosse l'unico che in QUESTA circostanza ci aveva visto bene già 10 giorni fa, e probabilmente a questo punto in diritto di farlo, dato quello che gli piove addosso.
E proprio oggi, quando è chiaro che l'unico ad averci preso 10 giorni fa era lui, in molti lo attaccano, spalleggiati dai moderatori. I quali anziché essere equidistanti, prendono le difese di quelli ideologicamente più vicini a sé, mentre, nel corretto svolgimento delle proprie funzioni, dovrebbero invece chiedere a tutti gli utenti che 10 giorni fa davano dell'imbecille disfattista a Ranger di accettare delle scuse, dando prima di tutti l'esempio.

Dunque, Moderatori: moderate!!!
Bloccato