Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ragazzi assolutamente no! Gem a mio parere è un modello emergente, se lo seguiste un po' di più vi accorgereste che da 4-5 mesi a questa parte è stato decisamente meglio(seguito da ukmo) del gfs e reading...
ranger

Messaggio da ranger »

Ma poi anche a seguire GEm che c'è di così eclatante? due gradi in meno e neve a 900 metri anzichè a 1200..Tutto qui?
Poi dite a me di postare le carte, ma perchè a questo opunto non ve le disegnate da soli così ci mettete tutto il gelo che desiderate..Che vi èposso fare se i due principali modelli non vedono nè gelò, nè neve da qui fino al 15 marzo? Soplo HP intervallato da un pò di fresco..ripteo cose ordinarie da mezza stagione.
Prima uscite dall'equivoco di andare a cercare inverno in primavera ormai acclarata come ramdomanti cercano l'acqua del deserto, prima i modelli vi appariranno chiari semplici.
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

jackfrost ha scritto:
ranger ha scritto:Bgioprno!
Mentre voi vi appigliatre ai modelli canadesi ( tra un pò prenderete anche quelli cinesi se vedono il gelo), i due principali modelli, reading e gfs, hanno ormai tracciato la strada per il medio ed il long...Inutile dire che questa strada non prevede nel suo percorso nè orsi, nè stalattiti...me siberia express, nè retrogressione burianiche, nè - 10 sull'Italia, etc etc...Quella è roba seria..ritornare la prossima stagione invernale.
I modelli quindi vedono sostanzialemnte questa primavera proseguire in due step:
a) fase calda, quasi un anticipo d'estate o un tempo più maggiolino che marzolino, fino a domenica..Impreiosa Omega blocking simil cammellone, 20 gradi per tutti e anche over, tanto sole..maniche di camicia
b)fase fresca e piovosa, i moviemneti dell'Hp bverso nord movimenteranno un pò la situazione, con l'Hp un pò più in alto via libera a saccature freddeverso francia meridionale e spagna e libeccione e sciroccone servito a menatta per una deconda di giornei a dispensare pioggia e neve (in montagna), secondo una tipicva configurazione da emzza stagione.
Inverno che potrebbe tornare in scandinavia e forse affacciasri finalemnte in UK portnado qualche nevicata...
A seguire, probabile ritorno della primavara mite con un franco imporsi della belle stagione fino a data da destinarsi.
18° anticipo d'estate? Quella Scandinava! :lol: :lol: :lol:
Leggo: "A seguire probabilmente franco imporsi della bella stagione?"
Hai una carta a supporto o ti sei inventato tutto come al solito? :lol:

---------------------------

Gente sto raccogliendo tutte le "perle previsionali" di romanonvevica-ranger e a fine stagione ci faremo tutti due risate sulla enorme mole di sciocchezze che ha scritto... :wink:
Titolo del libro? "La copertina anticiclonica"
Sottotitolo: "Cento e uno modi di fare figuracce meteo."
:lol:
io capisco ad avercela con romanonevica(alias renger) ma a filtrare le sue sagerazione(volute o meno che siano) non mi pare che la sua previsione abbia poco di attendibile. al contrario mi sembra che abbia delineato abbastanza fedelmente quello che riportano attualmente le carte(sempre filtarndo le esagerazioni). netta fase primaverile con termiche quantomeno da aprile e poi una fase più fresca e perturbata... mi pare che ad oggi la maggior parte dei modelli siano concordi su questa tendenza...

caro jackfrost, a continuare ad andare sempre e per forza contro renger mi sa che stai perdendo la strada anche tu
crisGE

Messaggio da crisGE »

ranger ha scritto:Ma poi anche a seguire GEm che c'è di così eclatante? due gradi in meno e neve a 900 metri anzichè a 1200..Tutto qui?
Poi dite a me di postare le carte, ma perchè a questo opunto non ve le disegnate da soli così ci mettete tutto il gelo che desiderate..Che vi èposso fare se i due principali modelli non vedono nè gelò, nè neve da qui fino al 15 marzo? Soplo HP intervallato da un pò di fresco..ripteo cose ordinarie da mezza stagione.
Prima uscite dall'equivoco di andare a cercare inverno in primavera ormai acclarata come ramdomanti cercano l'acqua del deserto, prima i modelli vi appariranno chiari semplici.
Allora, primo il mio discorso sul modello era in generale, non si può ritenere un gm secondario, visto che è quello che sta ottenendo le migliori performance..

Secondo, si cerca semplicemente, almeno da parte mia, un po' di movimentazione meteo, specie qui al nord, dove finora è ingiustificatamente mancata, sia in autunno che in inverno. E non puoi dire che i gm di oggi non disegnano scenari interessanti rivolti al tempo perturbato ed instabile(e anche un po' freddo), perchè non è vero :)
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

rikcky70 ha scritto:Ma non vi rendete conto che "inconsapevolmente" vi rendete anche voialtri RIDICOLI nel continuare a dargli corda a quello li'?? anche tu BLIZZARD con la tua "era glaciale" (ancora da dimostrare se arrivi o No tra l'altro..) MA DAIIIII siamo seri una buona volta....
Appunto, non ero serio :P cmq hai ragione generalmente non rispondo, ma a volte non resisto..... in questo almeno è bravo..
ranger

Messaggio da ranger »

Grazie Bardo..
smetterò di intervenire nel momento in cui sparisce la parola invernod alle vostre previsioni..L'inverno è finito,caput,game over come volete...
La moviemnetazione meteo, il fresco e il pertubato, la pioggia,. la grandine, la neve sopra i 900 metri, sono fatti da MEZZA STAGIONE che si verificano comunemente a fine ottobre/novembre e a fine marzo/aprile e anche maggio...
Di "inverno" in ciò non cè proprio nulla, l'inverno è finito da 15 giorni, siamo dentro un'altra stagione..la chiamano primavera....Tutto ciò che accade è ascrivikle a questa stagione entrata, non più a quella passata.

I modelli sono di una chiarezza devastante e anche Meteolive oggi ce lo sta dicendo...Tra l'altro, mi pare eloquente, la cartina con in numero 20, tanto per capirci sui 17 grandi che qualcun'altro ha previsto...
Non c'è nessun gelo in arrico, nessun colpo di coda invernale, nessun burian, nessun veikov, nessuna siberai..Solo un naturale va e viene di mite e fresco tipico della primavera..Pioverà certamente entro il mse di marzo e nevicherà certamente ma a quote da mezza stagione e non invernali.
Al netto delel mie iperboli, mi pare che queste previsioni con valdità fino a metà marzo sono ampiamente adottate da meteolive e da tutti i principali siti di informazione meteo.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ranger ha scritto:Grazie Bardo..
smetterò di intervenire nel momento in cui sparisce la parola invernod alle vostre previsioni..L'inverno è finito,caput,game over come volete...
La moviemnetazione meteo, il fresco e il pertubato, la pioggia,. la grandine, la neve sopra i 900 metri, sono fatti da MEZZA STAGIONE che si verificano comunemente a fine ottobre/novembre e a fine marzo/aprile e anche maggio...
Di "inverno" in ciò non cè proprio nulla, l'inverno è finito da 15 giorni, siamo dentro un'altra stagione..la chiamano primavera....Tutto ciò che accade è ascrivikle a questa stagione entrata, non più a quella passata.

I modelli sono di una chiarezza devastante e anche Meteolive oggi ce lo sta dicendo...Tra l'altro, mi pare eloquente, la cartina con in numero 20, tanto per capirci sui 17 grandi che qualcun'altro ha previsto...
Non c'è nessun gelo in arrico, nessun colpo di coda invernale, nessun burian, nessun veikov, nessuna siberai..Solo un naturale va e viene di mite e fresco tipico della primavera..Pioverà certamente entro il mse di marzo e nevicherà certamente ma a quote da mezza stagione e non invernali.
Al netto delel mie iperboli, mi pare che queste previsioni con valdità fino a metà marzo sono ampiamente adottate da meteolive e da tutti i principali siti di informazione meteo.
ALESSIO GROSSO DICE Il pallone anticiclonico è destinato a sgonfiarsi nel corso di domenica 4 marzo, quando i modelli cominciano a scorgere il possibile inserimento di una saccatura in sede mediterranea con annessa ciclogenesi e dunque un peggioramento che potrebbe diventare più importante tra lunedì 5 e giovedì 8 marzo, unitamente ad un calo termico in grado finalmente di favorire qualche importante passaggio perturbato, che riporti un po' di ossigeno BIANCO alla nostra catena alpina e ai ghiacciai.
quindi vedi continui a scrivere minchiate
crisGE

Messaggio da crisGE »

Che dirti a sto punto, beato te che hai certezze, io preferisco seguire un' evoluzione decisamente interessante, e vedere come va a finire

P.S: Interressante non vuol dire burian, così forse sono più chiaro

P.s. del p.s Sono d'accordo che stiamo parlando di un'altra stagione, la primavera che è ormai subentrata all'inverno, vedi le temperature che si raggiungono ce lo indicano chiaramente, ma i colpi invernali in primavera sono estremamente comuni e a volte sorprendenti(la più grande nevicata degli ultimi dieci anni qui l'ho avuta a Marzo,tanto per citare un esempio)
bardockssj

nevofilo80 ha scritto:

ALESSIO GROSSO DICE Il pallone anticiclonico è destinato a sgonfiarsi nel corso di domenica 4 marzo, quando i modelli cominciano a scorgere il possibile inserimento di una saccatura in sede mediterranea con annessa ciclogenesi e dunque un peggioramento che potrebbe diventare più importante tra lunedì 5 e giovedì 8 marzo, unitamente ad un calo termico in grado finalmente di favorire qualche importante passaggio perturbato, che riporti un po' di ossigeno BIANCO alla nostra catena alpina e ai ghiacciai.
leggilo bene e senza preconcetti, non mi pare che stiate dicendo cose differenti... mi pare anzi che lui non si ostini a dire HP amnetta ma che abbia dato importanz alla fase perturbata che si avvierò dopo il w-e. e dire che le alpi saranno imbiancate vuol dire che appunto la neve cadrà sopra gli 800/900 metri. cosa abbastanza normale per i primi di marzo. non si può parlare di inverno solo perchè piove.

io non voglio assolutamente difendere renger, e me ne guardo bene, ma sto solo cercando di filtrare le sue esagerazioni per leggerl oin maniera oggettiva. e oggettivamente sta dicendo le stesse cose che stai dicendo tu.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bardockssj ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

leggilo bene e senza preconcetti, non mi pare che stiate dicendo cose differenti... mi pare anzi che lui non si ostini a dire HP amnetta ma che abbia dato importanz alla fase perturbata che si avvierò dopo il w-e. e dire che le alpi saranno imbiancate vuol dire che appunto la neve cadrà sopra gli 800/900 metri. cosa abbastanza normale per i primi di marzo. non si può parlare di inverno solo perchè piove.

io non voglio assolutamente difendere renger, e me ne guardo bene, ma sto solo cercando di filtrare le sue esagerazioni per leggerl oin maniera oggettiva. e oggettivamente sta dicendo le stesse cose che stai dicendo tu.
quello che dici tu è giusto ma lui non puo scrivere 15 giorni di hp .con stima :wink:
bardockssj

nevofilo80 ha scritto:
bardockssj ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ALESSIO GROSSO DICE Il pallone anticiclonico è destinato a sgonfiarsi nel corso di domenica 4 marzo, quando i modelli cominciano a scorgere il possibile inserimento di una saccatura in sede mediterranea con annessa ciclogenesi e dunque un peggioramento che potrebbe diventare più importante tra lunedì 5 e giovedì 8 marzo, unitamente ad un calo termico in grado finalmente di favorire qualche importante passaggio perturbato, che riporti un po' di ossigeno BIANCO alla nostra catena alpina e ai ghiacciai.

quello che dici tu è giusto ma lui non puo scrivere 15 giorni di hp .con stima :wink:
lo so, e appunto ti sto dicendo di filtrare le sue esagerazioni... di hp ne avremo forse 4/5 gg che comunque rimangano tanti visti i precendeti.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

peccato un periodo privo di colpi di coda invernali!!!
ranger

Messaggio da ranger »

Bene, vedo che meteolive vi ha rimesso sulla giusta lunghezza d'onda..Nivofilo80 quello che dice Grosso è chiarissimo..prima mite anticlone poi pioggai e neve sui monti.Stop. C'è poco da aggiungere.

I colpi di coda invernali saranno pur belli, ma al momento non ci riguardano.
quello che ci attende nei prossimi 15 giorni è una naturale evolversi di conzioni di tempo primaverili o da emzza stagione, con femeomeni freschi e pertubati, non gelidi e nevosi.
E' inutile vivere nella speranza di un colpo di coda dell'inverno, che gio giono dopo giorno si fa sempre più improbabile.
Il fatto che negli anni passati lo abbia fatto, non significa che lo farà anche quest'anno e questo a riprova di un inverno molto anomalo.
bardockssj

ranger ha scritto:Bene, vedo che meteolive vi ha rimesso sulla giusta lunghezza d'onda..Nivofilo80 quello che dice Grosso è chiarissimo..prima mite anticlone poi pioggai e neve sui monti.Stop. C'è poco da aggiungere.

I colpi di coda invernali saranno pur belli, ma al momento non ci riguardano.
quello che ci attende nei prossimi 15 giorni è una naturale evolversi di conzioni di tempo primaverili o da emzza stagione, con femeomeni freschi e pertubati, non gelidi e nevosi.
E' inutile vivere nella speranza di un colpo di coda dell'inverno, che gio giono dopo giorno si fa sempre più improbabile.
Il fatto che negli anni passati lo abbia fatto, non significa che lo farà anche quest'anno e questo a riprova di un inverno molto anomalo.
e pure tu però cerca di non tirare troppo la corda... hai detto la tua, co i tuoi modi... cerca magari di portare avanti la tua idea usando toni e modi un poo' meno fastidiosi. perchè alle volte pur avendo ragione la gente ti da torto comunque per il tuo modo di porti.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Lasciate che le Parole di Persone Deliranti Prive anche delle piu Elementari Forme Grammaticali continuino a Emettere le loro Sconclusionatezze Assurde, Intanto i Dati Reali cominciano a Parlare.......... Immagine
Ultima modifica di ContessaStrega il lun feb 27, 2012 11:43 am, modificato 2 volte in totale.
Bloccato