Gfs 06 buono ma sempre sul lungo....a 180h compare un minimo a ovest della corsica:

a 216h:

a 228h:

e sul megafanta si apre la porta atlantica:

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Però GFS facendo comunque alti e bassi è già da u paio di giorni che vede delle manovre oltre il 5-7..staremo a vedere!jony87 ha scritto:Non mi convince ancora la piega che ha preso, comunque, ste GFS06: vedono, difatti, cose totalmente opposte rispetto a Reading, per esempio, il che mi fa pensare a un run abbastanza "fuori di testa" per ora, staremo a vedere...

Io non me intendo di anomalie positive, ma a occhio, sebbene GFS abbia anticipato in sostanza qualcosa ultimamente, mi fido di ECMWF che almeno in questo scorcio di inverno ha mostrato una coerenza e un'affidabilità che invece l'americano non ha avuto, se non a corrente alternata..almeno per quanto ho potuto notare in quesi giorni precedenti ai famosi "eventi" di inizio febbraioRobby96 ha scritto:Però GFS facendo comunque alti e bassi è già da u paio di giorni che vede delle manovre oltre il 5-7..staremo a vedere!jony87 ha scritto:Non mi convince ancora la piega che ha preso, comunque, ste GFS06: vedono, difatti, cose totalmente opposte rispetto a Reading, per esempio, il che mi fa pensare a un run abbastanza "fuori di testa" per ora, staremo a vedere...
Ho notato anche che le anomalie positive in atlantico sono meno marcate....
l'anomali positiva presente in atlantico molto probabilmente, anzi quasi certamente, è la causa di questo HP spaventoso...per far si che l'HP si indebolisca o si tolga per lo meno dalle balle per far aprire la porta atlantica queste anomalie si devono colmare e ora pare che stia accadendo!jony87 ha scritto:Io non me intendo di anomalie positive, ma a occhio, sebbene GFS abbia anticipato in sostanza qualcosa ultimamente, mi fido di ECMWF che almeno in questo scorcio di inverno ha mostrato una coerenza e un'affidabilità che invece l'americano non ha avuto, se non a corrente alternata..almeno per quanto ho potuto notare in quesi giorni precedenti ai famosi "eventi" di inizio febbraioRobby96 ha scritto:Però GFS facendo comunque alti e bassi è già da u paio di giorni che vede delle manovre oltre il 5-7..staremo a vedere!jony87 ha scritto:Non mi convince ancora la piega che ha preso, comunque, ste GFS06: vedono, difatti, cose totalmente opposte rispetto a Reading, per esempio, il che mi fa pensare a un run abbastanza "fuori di testa" per ora, staremo a vedere...
Capito, però intanto dalle carte ENS noto una discordanza anche piuttosto evidente dall'ufficiale per l'evoluzione post-144h, a riprova che l'ipotesi dell'europeo è ancora quella prevalente..Robby96 ha scritto:l'anomali positiva presente in atlantico molto probabilmente, anzi quasi certamente, è la causa di questo HP spaventoso...per far si che l'HP si indebolisca o si tolga per lo meno dalle balle per far aprire la porta atlantica queste anomalie si devono colmare e ora pare che stia accadendo!jony87 ha scritto:Io non me intendo di anomalie positive, ma a occhio, sebbene GFS abbia anticipato in sostanza qualcosa ultimamente, mi fido di ECMWF che almeno in questo scorcio di inverno ha mostrato una coerenza e un'affidabilità che invece l'americano non ha avuto, se non a corrente alternata..almeno per quanto ho potuto notare in quesi giorni precedenti ai famosi "eventi" di inizio febbraioRobby96 ha scritto:Però GFS facendo comunque alti e bassi è già da u paio di giorni che vede delle manovre oltre il 5-7..staremo a vedere!
![]()
se andiamo avanti di questo passo cercando svolte a 200 300 ore siamo sulla buona stradaburian78 ha scritto:Se state ad aspettare l'atlantico rimarrete delusi.... Potrebbe arrivare di tutto ma x l'atlantico la vedo durissima... questa è la vera anomalia!diventerà!! Che secondo alcuni grandi scienziati sarà la norma a brevissimo tempo.... penisola iberica e parte del mediterraneo occidentale con una riduzione delle precipitazioni del 70%.....
.. purtruppo è così!!! L'anomalia atlantica cè e ce la teniamo ... questo come ho letto può essere anche l'inizio di un processo di cambiamanti climatici .. innevofilo80 ha scritto:se andiamo avanti di questo passo cercando svolte a 200 300 ore siamo sulla buona stradaburian78 ha scritto:Se state ad aspettare l'atlantico rimarrete delusi.... Potrebbe arrivare di tutto ma x l'atlantico la vedo durissima... questa è la vera anomalia!diventerà!! Che secondo alcuni grandi scienziati sarà la norma a brevissimo tempo.... penisola iberica e parte del mediterraneo occidentale con una riduzione delle precipitazioni del 70%.....
Analisi esatta, anche se, a giudicare dagli spaghi, sono comunque ancora in parecchi a seguire l'ipotesi ECMWF...lucio90 ha scritto:GFS 06z mostra chiaramente come una saccatura nord-atlantica riesca a scavare un minimo di pressione pressappoco sulla corsica, ma a parte quello non si vede un'apertura decisa della porta atlantica. Reading di tutt'altro parere con lo sfondamento di una saccatura nord-atlantica con contributo polare fin sulla spagna, con libeccio in quota e scirocco al suolo sull'italia... è ancora lungo termine, bisognerà aspettare ancora un pò per avere le idee più chiare...