Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robby96

Messaggio da Robby96 »

crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto: E' questa anche la mia preoccupazione. Visto lo scorso anno pazzo, l'hp ad aprile(zeru pioggie), e la macaia con 21° a luglio in spiaggia(c'era un freddo boia), non vorrei rifacesse quei ciocchi...
Forza atlantico ti vogliamo ora non a luglio!!! :lol:
Lo scorso Luglio a Genova era stato il più freddo degli ultimi 30 anni.E quest'anno?Anche peggio mi sa...date le follie climatiche e l'Enso che sarà probabilmente neutro potrebbe prospettarsi una situazione più autunnale che estiva.
E chi se lo scorda, una rogna guarda,ha fatto sempre bello esclusa parte di giugno e luglio, in spiaggia si scappava alle 5 via dal freddo che c'era.. :evil:

Cmq tieni conto che l'estate qui in Italia difficilmente fallisce come stagione...è anche vero che la scorsa nel suo mese per eccellenza ha fallito anche lei(un po' come tutte le stagioni del 2011, se ci pensiamo, primavera e autunno altopressori e zeru pioggie), ma mi sembra difficile che lo faccia per due anni di fila..
Allora dovrebbe essere difficile fare una primavere come l'anno scorso ma se non cambia qualcosa si ripete tutto......
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
ranger

Messaggio da ranger »

Toglietevi dalla testa la pantagata delle estati fresche...In Italia non esistono non estati..Esistono i non inverni, esistono 13 giorni di inverno e 77 di nulla...Ma matematicamente non esistono solo 15 giorni d'estate.....i giorni bollenti in un'estate vanno da 40 ( quando va bene) a 100 ( quando va male...tipo 2003)....Pensiamo che un inverno può passare senza ondate di gelo e neve o anche con una sola ondata significativa (come quest'anno), mentre in un estate di fiammate torride e calde ce ne sono minimo 5/6...
Per l'estate non esitono nam, x, jma e cavoli vari....basta sapere che se anche fa luiglio fresco è capace di fare agosto bollente e se fa agosto bollente capace di fare 37 con 70% di umidità a settembre...
Lotta impari se pensiamo che in settembre possono essere anche 15/20 giorni con temperature sopra i 30 e che mai in un marzo ci sono 15/20 giorni con temperature minime sotto lo zero....
Impari se si pensa che non è mai successo che a settembre ci siano 10/14 giorni con solo 18/20 gradi mentre quest'anno succede che tra fine febbraio e metà marzo ce ne siano di giorni con temp tra 18 e oltre 20 gradi.
Di che stiamo a parlare?
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Reading discreto sul finire di run con un bel minimo sul ligure......
Immagine
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

crisGE ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:La svolta che ci si aspetta a questo punto è quella Atlantica non certo il ritorno del freddo. Speriamo che torni il classico trenino primaverile con le grandi piogge al Nord, di sicuro non prima di meta Marzo viste le premesse. Mi auguro solo che poi l'estate faccia il suo dovere ma è presto per parlarne.
E' questa anche la mia preoccupazione. Visto lo scorso anno pazzo, l'hp ad aprile(zeru pioggie), e la macaia con 21° a luglio in spiaggia(c'era un freddo boia), non vorrei rifacesse quei ciocchi...
Lo scorso Luglio a Genova+era+stato+il+più+freddo+degli+ultimi+30+anni.E+quest'anno?Anche+peggio+mi+sa...date+le+follie+climatiche+e+l'Enso+che+sarà+probabilmente+neutro+potrebbe+prospettarsi+una+situazione+più+autunnale+che+estiva.
FEEERMA+LEEHHH.......Non+cominciamo+a+G***re+sulla+prox+ESTATE+ne'!????+questa+tua+continua+logica+del+"se+non+lo+fa+adesso+lo+fa+dopo"+lascia+sempre+il+Tempo+che+trova...ANZI+forse+chi+lo+sa',+se+va'+in+tal+senso+magari+quest'anno+i+mesi+"centrali"+estivi+faranno+il+LORO+DOVERE,+se+ci+basassimo+sul+famoso+"ritardo"....e+cmq+come+giustamente+dice+il+CRI+difficilmente+LUGLIO+fallisce+2+anni+di+Fila!!!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Robby96 ha scritto:Reading discreto sul finire di run con un bel minimo sul ligure......
Immagine
non illuderti....e cmq non sarebbe piu' neve in "pianura"!! Qua ci vogliono le PIOGGE!!!!!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Infatti la neve me la sono già scordata...ormai sono già nella modalità primavera e temperature miti.....magari con una situazione mostrata da ECMWF un po d'acqua la vediamo visto che è dall'alluvione che non è venuto più niente di serio......
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Finnico ha scritto:
rikcky70 ha scritto:OT per FINNICO: ...Bellissima la chitarra a V!! (e' una "Jackson"?) ..per caso suoni "HM"????
buongiorno rikcky70 e buongiorno a tutti!si è una Jackson V Demmelition,ammazza che occhio complimenti! :D suono Trash Metal e Nu-Metal...per il trash utilizzo questa e la Gibson Les paul custom e per il Nu-Metal una Ibanez K7 a sette corde...scusate l'OT
comunque mica male la rinfrescata di lunedì,certo il dopo fa schifo ma la rinfrescata è discreta! :D
..t.."H"..rash.... GRAVE OMISSIONE ALE!!!!!! mi meraviglio di te ahahahahahah..e non dirmi che e' stato un semplice errore di "battuta" dato che l'hai scritta ben 2 VOLTE quella parola...!?? vabe' scusate di+nuovo+l'OT+raga!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:
crisGE ha scritto: E' questa anche la mia preoccupazione. Visto lo scorso anno pazzo, l'hp ad aprile(zeru pioggie), e la macaia con 21° a luglio in spiaggia(c'era un freddo boia), non vorrei rifacesse quei ciocchi...
Lo scorso Luglio a Genova+era+stato+il+più+freddo+degli+ultimi+30+anni.E+quest'anno?Anche+peggio+mi+sa...date+le+follie+climatiche+e+l'Enso+che+sarà+probabilmente+neutro+potrebbe+prospettarsi+una+situazione+più+autunnale+che+estiva.
FEEERMA+LEEHHH.......Non+cominciamo+a+G***re+sulla+prox+ESTATE+ne'!????+questa+tua+continua+logica+del+"se+non+lo+fa+adesso+lo+fa+dopo"+lascia+sempre+il+Tempo+che+trova...ANZI+forse+chi+lo+sa',+se+va'+in+tal+senso+magari+quest'anno+i+mesi+"centrali"+estivi+faranno+il+LORO+DOVERE,+se+ci+basassimo+sul+famoso+"ritardo"....e+cmq+come+giustamente+dice+il+CRI+difficilmente+LUGLIO+fallisce+2+anni+di+Fila!!!!
Io non gufo...dico semplicemente che TUTTE le stagioni(o pseudo tali) non danno affidamento(purtroppo).Poi ogni anno è diverso da un altro.Nessuno sa che cosa capiterà la prossima Estate,però non si può negare che i 15 gg. gelidi siano arrivati con la Luna di Gennaio,giunta nella terza decade.Non é un dogma,come ho detto altre volte,però spesso corrisponde a verità.Resta il fatto che le anomalie termiche (positive e negative) crescono in modo esponenziale in tutte i mesi dell'anno.
jony87

Messaggio da jony87 »

rikcky70 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Reading discreto sul finire di run con un bel minimo sul ligure......
Immagine
non illuderti....e cmq non sarebbe piu' neve in "pianura"!! Qua ci vogliono le PIOGGE!!!!!
Con il nord-atlantico e con quelle termiche altro che neve :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jony87 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
Immagine
..e cmq a 240h validita' - di 0!!
jony87

Messaggio da jony87 »

rikcky70 ha scritto:
jony87 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: non illuderti....e cmq non sarebbe piu' neve in "pianura"!! Qua ci vogliono le PIOGGE!!!!!
..e cmq a 240h validita' - di 0!!
Hai ragione, però ad esempio c'è da notare come il long di GFS18 segua quello di Reading questa sera: entrata occidentale nord-atlantica sicuramente, ma con termiche "altine", per quanto esse siano attualmente valide..staremo a vedere, ma preferisco delle belle pioggie invece della neve di cui onestamente ne ho avuta fin troppa :wink: :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..e le 00 "ri-orientalizzano" nel long,....insomma il solito "deja vu'"...... ("fanta-miraggi freddi" a parte..) ma state tranquilli che tempo tra 15/20 g. svaniranno anche quelli!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:..e le 00 "ri-orientalizzano" nel long,....insomma il solito "deja vu'"...... ("fanta-miraggi freddi" a parte..) ma state tranquilli che tempo tra 15/20 g. svaniranno anche quelli!
infatti le carte dicono il contrario di quello che hai scritto o guardi solo le carte che ti piacciono ,si apre sotto le 200 un periodo dinamico con precipitazioni anche per il nord ,mi sa tanto che la tua primavera è un miraggio per un po di tempo :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:..e le 00 "ri-orientalizzano" nel long,....insomma il solito "deja vu'"...... ("fanta-miraggi freddi" a parte..) ma state tranquilli che tempo tra 15/20 g. svaniranno anche quelli!
infatti le carte dicono il contrario di quello che hai scritto o guardi solo le carte che ti piacciono ,si apre sotto le 200 un periodo dinamico con precipitazioni anche per il nord ,mi sa tanto che la tua primavera è un miraggio per un po di tempo :wink:
Caro Nevo, buongiorno, mi sembra infatti che la scaldata (dopo la rinfrescata da est) si sia ridotta al periodo 29/2 - 4/3 mentre dal 5 marzo si apre un periodo perturbato, assai dinamico ed anche fresco, tra l'altro con tentativi di elevazione dell'azzorriano inibiti dalla solita ingerenza del VP... cmq un quadro nel complesso ben diverso da quella strombazzata persistenza di un'alta pressione di blocco sull'italia.. o sbaglio?
Bloccato