Presente!!!!!CARRARIN73 ha scritto:Diamond_Sea ha scritto:Appunto per la varietà del nostro clima la valutazione non può che essere soggettiva da zona a zona. Probabilmente l'autore del post non avrà vissuto a pieno nella sua zona il grande freddo di Febbraio. Se dovessi valutarlo personalmente quei 10 giorni valgono una stagione e forse un'intera fila di stagioni. Ho avuto circa un 1 mt totale di accumuli a due passi dal mare, 50-60 cm in un solo giorno, cosa chiedere di più. Ovviamente non tutti sono stati colpiti allo stesso modo e quindi li capisco quando ritengono questo inverno scarso.
Vedi Diamond il problema e' che non e' stata solo la mia zona a non essere stata beneficiata, ma molte regioni...
INVERNO 2012: DURATA 20 GIORNI ( E SOLO SU ALCUNE ZONE ...)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
L'Italia è fatta in certo modo, è quasi impossibile avere configurazioni che accontentino tutti. Se a seguito dell'ondata di gelo ci sarebbe stata un perturbazione da SW allora anche le zone prima evitate avrebbero avuto il nevone finale da addolcimento, probabilmente anche da te. Purtroppo a W c'è sempre e solo HP, l'Atlantico è morto da un pezzo.CARRARIN73 ha scritto:Diamond_Sea ha scritto:Appunto per la varietà del nostro clima la valutazione non può che essere soggettiva da zona a zona. Probabilmente l'autore del post non avrà vissuto a pieno nella sua zona il grande freddo di Febbraio. Se dovessi valutarlo personalmente quei 10 giorni valgono una stagione e forse un'intera fila di stagioni. Ho avuto circa un 1 mt totale di accumuli a due passi dal mare, 50-60 cm in un solo giorno, cosa chiedere di più. Ovviamente non tutti sono stati colpiti allo stesso modo e quindi li capisco quando ritengono questo inverno scarso.
Vedi Diamond il problema e' che non e' stata solo la mia zona a non essere stata beneficiata, ma molte regioni...
-
pratonevoso
Infatti l'inverno mediterraneo è completamente l'opposto di quello che stiamo vivendo. Invito chi non conosce l'argomento a documentarsi meglio. E' fatto da un clima molto dinamico con treni di perturbazioni che da settembre a maggio (con qualche pausa nel periodo centrale dell'inverno) provengono da ovest, sovente formando minimi sul Gollfo ligure, che dispensano più o meno generosamente precipitazioni principalmente al centro-nord, da metà novembre sino a fine marzo in buona parte sotto forma nevosa soprattutto al nord-ovest, grazie a temperature medie abbondantemente inferiori alle attuali. Sulle montagne del Piemonte meridionale in un inverno "mediterraneo" cadono complessivamente 14-15 metri di neve, mentre in quello attuale sino ad oggi si è accumulato un metro e mezzo scarso. E' purtroppo da fine anni 70 che a causa del mutamento climatico in atto abbiamo perso l'inverno "mediterraneo". Confermo che anche lo "storico" '85 benchè da voi menzionato non faceva già più parte dei nostri standard, infatti, benchè da molti ingiustamente ricordato, fu per gran parte insulso e con t° abbondantemente soprammedia. Ricordo settimana "bianca" in montagna a febbraio '85 con numerosi giorni consecutivi di pioggia che sciolse tutta la neve.
-
pratonevoso
- Precipitofilo
Ciao Carrin. Sondaggio interessante, ma se dovessi valutare l'inverno solo per le precipitazioni nevose non avrei potuto votare perché manca l'opzione "1 giorno".
Tanto è durato nelle pianure e nelle montagne del nord-est lo "storico" inverno 2011/2012
Però poi nel tuo messaggio parli anche di temperature allora ho votato "10 giorni" (a star larghi) perché in effetti una decina di giorni con temperature invernali le ha fatte, nel siccitoso e disgraziato TriVeneto
Tanto è durato nelle pianure e nelle montagne del nord-est lo "storico" inverno 2011/2012
Però poi nel tuo messaggio parli anche di temperature allora ho votato "10 giorni" (a star larghi) perché in effetti una decina di giorni con temperature invernali le ha fatte, nel siccitoso e disgraziato TriVeneto
- maurizio63
Non definirei questo post insulso, è normale ormai alla fine della stagione tirare delle conclusioni, anche solo per fare qualche raffronto con gli anni passati. Come è già stato detto, le nostre sensazioni si basano sulle esperienze vissute: è logico che chi ha avuto 50cm di neve in un solo giorno (beato lui!) è ancora in stato di estasi nivofila che si protrarrà chissà per quanto, al contrario chi ha visto poco o niente è sicuramente di altra opinione.
Credo che si debba prendere atto che i nostri inverni vivano di episodi più o meno freddi in un contesto normale, anche se in questa affermazione ci sono delle sostanziali differenze da zona a zona.
Quello che è molto strano, almeno per noi del versante ligure-tirrenico, è la mancanza di precipitazioni, veramente sotto media dallo scorso autunno, questa sì che è un'anomalia da non sottovalutare.
Qui la normalità erano intense precipitazioni che imbiancavano le Apuane già da fine novembre, con qualche episodio più freddo che faceva scendere la neve anche a quote di bassa collina, eccezionalmente con qualche fioccata fin sulla costa. Vorrei chiedere conferma di questo a CARRARIN73, anche se si lamenta del mancato inverno come se da noi invece fossero la normalità freddo e neve. Condividendo la rabbia e la delusione per l'occasione "sprecata" di vivere anche noi almeno qualche giorno da ricordare, mi devo alla fine ritenere soddisfatto di avere visto nevicare anche intensamente (che mi emoziona sempre allo stesso modo fin da bambino), pur senza accumulo finale e di avere registrato qualche buona minima.
Saluti
Credo che si debba prendere atto che i nostri inverni vivano di episodi più o meno freddi in un contesto normale, anche se in questa affermazione ci sono delle sostanziali differenze da zona a zona.
Quello che è molto strano, almeno per noi del versante ligure-tirrenico, è la mancanza di precipitazioni, veramente sotto media dallo scorso autunno, questa sì che è un'anomalia da non sottovalutare.
Qui la normalità erano intense precipitazioni che imbiancavano le Apuane già da fine novembre, con qualche episodio più freddo che faceva scendere la neve anche a quote di bassa collina, eccezionalmente con qualche fioccata fin sulla costa. Vorrei chiedere conferma di questo a CARRARIN73, anche se si lamenta del mancato inverno come se da noi invece fossero la normalità freddo e neve. Condividendo la rabbia e la delusione per l'occasione "sprecata" di vivere anche noi almeno qualche giorno da ricordare, mi devo alla fine ritenere soddisfatto di avere visto nevicare anche intensamente (che mi emoziona sempre allo stesso modo fin da bambino), pur senza accumulo finale e di avere registrato qualche buona minima.
Saluti
- Uomo di Langa
- Forumista senior
[quote="rikcky70"]Cercate di capire una volta per tutte che l'italia e' composta da MIRIADI di microclimi diversi, la PP per l'appunto forse in quanto a prp (sia liquide che "Solide") non avra' avuto granche', ma in quanto a belle "Brinatine" talvolta anche GALAVERNOSE nell'arco tra' dicembre e gennaio beh..quelle non sono di certo Mancate!![/quote]
Questo é vero...basti pensare all'abisso climatico che c'é tra Varesotto e Pavese(ad esempio).Tipo:Varese,10°con foen,Pavia -2°e nebbione.Più che altro,sono 2 le cose che saltano all'occhio:
-la mitezza esagerata di Dicembre e parte di Gennaio
-le termiche assolutamente fuori luogo di questi giorni.In alcune località del Piemonte,si é passati dai -20 di 15 gg. fa ai +20 di ieri e di oggi.Un"leggerissimo" scarto di 40°!
Questo é vero...basti pensare all'abisso climatico che c'é tra Varesotto e Pavese(ad esempio).Tipo:Varese,10°con foen,Pavia -2°e nebbione.Più che altro,sono 2 le cose che saltano all'occhio:
-la mitezza esagerata di Dicembre e parte di Gennaio
-le termiche assolutamente fuori luogo di questi giorni.In alcune località del Piemonte,si é passati dai -20 di 15 gg. fa ai +20 di ieri e di oggi.Un"leggerissimo" scarto di 40°!
14-15 metri di neve in un inverno in media sulle montagne del piemonte meridionale? Oh ragazzi, ma vi accorgete ciò che scrivete? Che quella sia una zona nevosa siamo tutti d'accordo, ma che la media di precipitazioni nevose complessive in una stagione invernale sia 14-15 metri mi sembra che si esageri abbastanza. Detto questo, se non è storica un'ondata come quella di febbraio, allora qualcuno mi spieghi che cos'è la storia. In sto forum c'è un orticellismo pazzesco, al limite del fastidioso. Complessivamente non è stato un inverno particolarmente freddo sono d'accordo, però sono bastati 15 giorni per scrivere la storia del freddo di almeno il 60% del territorio italiano. Badate bene che più del 60% del territorio italiano non è poco...Se poi al nord-ovest, al nord-est o all'estremo sud è nevicato poco o nulla, non significa che l'ondata non sia stata storica. Il sondaggio di per se interessante, mi sembra più una stanza di lamenti e delusioni...pratonevoso ha scritto:Infatti l'inverno mediterraneo è completamente l'opposto di quello che stiamo vivendo. Invito chi non conosce l'argomento a documentarsi meglio. E' fatto da un clima molto dinamico con treni di perturbazioni che da settembre a maggio (con qualche pausa nel periodo centrale dell'inverno) provengono da ovest, sovente formando minimi sul Gollfo ligure, che dispensano più o meno generosamente precipitazioni principalmente al centro-nord, da metà novembre sino a fine marzo in buona parte sotto forma nevosa soprattutto al nord-ovest, grazie a temperature medie abbondantemente inferiori alle attuali. Sulle montagne del Piemonte meridionale in un inverno "mediterraneo" cadono complessivamente 14-15 metri di neve, mentre in quello attuale sino ad oggi si è accumulato un metro e mezzo scarso. E' purtroppo da fine anni 70 che a causa del mutamento climatico in atto abbiamo perso l'inverno "mediterraneo". Confermo che anche lo "storico" '85 benchè da voi menzionato non faceva già più parte dei nostri standard, infatti, benchè da molti ingiustamente ricordato, fu per gran parte insulso e con t° abbondantemente soprammedia. Ricordo settimana "bianca" in montagna a febbraio '85 con numerosi giorni consecutivi di pioggia che sciolse tutta la neve.
-
alx87
- Forumista senior
Io ho messo un mese perchè non si può non contare il periodo freddo intercorso tra il 14 e il 19 Gennaio, con anche alcune giornate di ghiaccio, tra il 20 e il 30 si sono alternate temperature molto miti ad altre più o meno normali, poi il gran gelo che è durato fino alla mattina del 15. Dopo è iniziata una fase meno fredda ma comunque nella media di metà Febbraio, quindi ancora considerabile come "invernale".
La piega decisamente mite è iniziata solo dal pomeriggio del 23.
In sostanza direi che è stato inverno tra il 14 Gennaio e il 22 Febbraio.
Per la cronaca, oggi ho raggiunto il primo ventello della stagione, con 20.3°, un caldo così non lo si vedeva dal 2001, allora non misuravo ancora le temperature però ricordo che Linate segnò addirittura 23°, anche se a quei tempi c'era il sospetto che i dati fossero sovrastimati; in ogni caso, quell'anno il caldo fu molto più precoce e interessò praticamente tutti i primi 20 giorni del mese con temperature massime ripetutamente sopra i 20°, sicuramente questa ondata di tepore non è paragonabile a quella.
Impressionanti le temperature, complice anche il favonio, che si sono raggiunte tra Canton Ticino e Valtellina:
Nel Canton Ticino:
Bellinzona 25.2°
Cresciano e Sant'Antonino 24.7°
Minusio 24.4°
Svariati valori di 22-23°
In Valtellina:
Montagna in Valtellina 24.8°
Andalo Valtellino 24.5°
Anche qui molti valori tra 20 e 23°, mentre in alta valle (Livigno, Bormio, Santa Caterina), le temperature oltre ad essere più contenute, sono state inferiori a quelle di ieri.
Valori ampiamente over 20 anche tra Lago Maggiore alto Varesotto e Comasco:
Porto Ceresio 23.5°
Cugliate-Fabiasco e Sangiano 23.4°
Crodo VB 22.8°
Maccagno (sulle rive del Verbano) 22.7°
Tronzano Lago Maggiore 22.6°
Svariati valori di 20-22° nella fascia pedemontana e nell'area dei capoluoghi, 19-20 nel sud pianeggiante.
Tra cremonese e Mantovano nel frattempo sta affluendo aria più fredda da est, apportatrice di un certo calo termico, persi anche 3-4° in un paio d'ore.
La piega decisamente mite è iniziata solo dal pomeriggio del 23.
In sostanza direi che è stato inverno tra il 14 Gennaio e il 22 Febbraio.
Per la cronaca, oggi ho raggiunto il primo ventello della stagione, con 20.3°, un caldo così non lo si vedeva dal 2001, allora non misuravo ancora le temperature però ricordo che Linate segnò addirittura 23°, anche se a quei tempi c'era il sospetto che i dati fossero sovrastimati; in ogni caso, quell'anno il caldo fu molto più precoce e interessò praticamente tutti i primi 20 giorni del mese con temperature massime ripetutamente sopra i 20°, sicuramente questa ondata di tepore non è paragonabile a quella.
Impressionanti le temperature, complice anche il favonio, che si sono raggiunte tra Canton Ticino e Valtellina:
Nel Canton Ticino:
Bellinzona 25.2°
Cresciano e Sant'Antonino 24.7°
Minusio 24.4°
Svariati valori di 22-23°
In Valtellina:
Montagna in Valtellina 24.8°
Andalo Valtellino 24.5°
Anche qui molti valori tra 20 e 23°, mentre in alta valle (Livigno, Bormio, Santa Caterina), le temperature oltre ad essere più contenute, sono state inferiori a quelle di ieri.
Valori ampiamente over 20 anche tra Lago Maggiore alto Varesotto e Comasco:
Porto Ceresio 23.5°
Cugliate-Fabiasco e Sangiano 23.4°
Crodo VB 22.8°
Maccagno (sulle rive del Verbano) 22.7°
Tronzano Lago Maggiore 22.6°
Svariati valori di 20-22° nella fascia pedemontana e nell'area dei capoluoghi, 19-20 nel sud pianeggiante.
Tra cremonese e Mantovano nel frattempo sta affluendo aria più fredda da est, apportatrice di un certo calo termico, persi anche 3-4° in un paio d'ore.
- cristiano69
Non ce l'ho con l'utente in questione,lo porto solo ad esempio per dire che se non fa un metro di neve davanti a casa non è inverno.E chissenefrega del resto d'Italia.pratonevoso ha scritto:Infatti l'inverno mediterraneo è completamente l'opposto di quello che stiamo vivendo. Invito chi non conosce l'argomento a documentarsi meglio. E' fatto da un clima molto dinamico con treni di perturbazioni che da settembre a maggio (con qualche pausa nel periodo centrale dell'inverno) provengono da ovest, sovente formando minimi sul Gollfo ligure, che dispensano più o meno generosamente precipitazioni principalmente al centro-nord, da metà novembre sino a fine marzo in buona parte sotto forma nevosa soprattutto al nord-ovest, grazie a temperature medie abbondantemente inferiori alle attuali. Sulle montagne del Piemonte meridionale in un inverno "mediterraneo" cadono complessivamente 14-15 metri di neve, mentre in quello attuale sino ad oggi si è accumulato un metro e mezzo scarso. E' purtroppo da fine anni 70 che a causa del mutamento climatico in atto abbiamo perso l'inverno "mediterraneo". Confermo che anche lo "storico" '85 benchè da voi menzionato non faceva già più parte dei nostri standard, infatti, benchè da molti ingiustamente ricordato, fu per gran parte insulso e con t° abbondantemente soprammedia. Ricordo settimana "bianca" in montagna a febbraio '85 con numerosi giorni consecutivi di pioggia che sciolse tutta la neve.
Questo è chiamato essere "orticellisti".
Poi in parte ha ragione quando doce che l'85 non è stato tanto diverso da questo.Un episodio,crudo fino a che si vuole,ma non è durato piu di 10 giorni,seguiti da una mega sciroccata.
Si menziona spesso anche il 96.Quell'anno ad essere sepellite furono solo le zone adriatiche,un 30% a dir molto del comparto italico.Da me ma in tutto il nord fu solo molto freddo(due giorni in cui le massime non risalirono sopra lo zero)ed un cielo sereno da spavento(ur spaventosamente bassa).
Ovviamente se non avessimo la barriera alpina una buona irruzione come quella appena avvenuta prenderebbe un buon 90% di territorio...ma si sa,le gocce fredde non possono attraversare le rocce
E cmq abbiamo avuto la fortuna che il nocciolo è passato un po ad est e un po a ovest,imbiancando cosi sia le regioni adriatiche(in larga parte) che quelle tirreniche(in parte minore).
Saluti
-
CARRARIN73
Sono d'accordo Maurizio ! Anch'io in un mio commento ho fatto rilevare la preoccupante assenza di precipitazioni per il Nordmaurizio63 ha scritto:Non definirei questo post insulso, è normale ormai alla fine della stagione tirare delle conclusioni, anche solo per fare qualche raffronto con gli anni passati. Come è già stato detto, le nostre sensazioni si basano sulle esperienze vissute: è logico che chi ha avuto 50cm di neve in un solo giorno (beato lui!) è ancora in stato di estasi nivofila che si protrarrà chissà per quanto, al contrario chi ha visto poco o niente è sicuramente di altra opinione.
Saluti
- Precipitofilo
Dunque... chi fa notare che il 40% del territorio italiano è stato chirurgicamente saltato da freddo e neve è un orticellistacristiano69 ha scritto: Non ce l'ho con l'utente in questione,lo porto solo ad esempio per dire che se non fa un metro di neve davanti a casa non è inverno.E chissenefrega del resto d'Italia.
Se invece il 40% del territorio italiano viene bersagliato da freddo e neve allora è inverno STORICO
Mi sa che non ne usciremo mai
-
alx87
- Forumista senior
Per la neve ti posso dare ragione, ma il freddo mi pare che abbia colpito ben più del 40% del territorio italiano, se poi sfondare i -10° e rimanere sottozero per 8 giorni consecutivi non basta per avere freddo allora abbiamo due concezioni diverse di questo termine.Precipitofilo ha scritto:Dunque... chi fa notare che il 40% del territorio italiano è stato chirurgicamente saltato da freddo e neve è un orticellistacristiano69 ha scritto: Non ce l'ho con l'utente in questione,lo porto solo ad esempio per dire che se non fa un metro di neve davanti a casa non è inverno.E chissenefrega del resto d'Italia.
Se invece il 40% del territorio italiano viene bersagliato da freddo e neve allora è inverno STORICOHo capito bene?
Mi sa che non ne usciremo mai
-
Diamond_Sea
Mi pare che questa sia la versione che piace più a te dell'inverno mediterraneo, in realta non esiste una stagione uguale all'altra sopratutto in un paese con un'orografia e climatologia locale molto complessi come l'Italia. Quello che dici può valere per alcune stagioni in cui le figure bariche sono favorevoli a determinate zone, tipo il 2008/2009. Non esiste un inverno "tipo" Mediterraneo, anche le stagioni secche al nord e piovose e nevose al centro-sud fanno parte della ciclicità stagionale in Italia.pratonevoso ha scritto:Infatti l'inverno mediterraneo è completamente l'opposto di quello che stiamo vivendo. Invito chi non conosce l'argomento a documentarsi meglio. E' fatto da un clima molto dinamico con treni di perturbazioni che da settembre a maggio (con qualche pausa nel periodo centrale dell'inverno) provengono da ovest, sovente formando minimi sul Gollfo ligure, che dispensano più o meno generosamente precipitazioni principalmente al centro-nord, da metà novembre sino a fine marzo in buona parte sotto forma nevosa soprattutto al nord-ovest, grazie a temperature medie abbondantemente inferiori alle attuali. Sulle montagne del Piemonte meridionale in un inverno "mediterraneo" cadono complessivamente 14-15 metri di neve, mentre in quello attuale sino ad oggi si è accumulato un metro e mezzo scarso. E' purtroppo da fine anni 70 che a causa del mutamento climatico in atto abbiamo perso l'inverno "mediterraneo". Confermo che anche lo "storico" '85 benchè da voi menzionato non faceva già più parte dei nostri standard, infatti, benchè da molti ingiustamente ricordato, fu per gran parte insulso e con t° abbondantemente soprammedia. Ricordo settimana "bianca" in montagna a febbraio '85 con numerosi giorni consecutivi di pioggia che sciolse tutta la neve.