Andiamo incontro ad una possibile movimentazione meteo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Io non sono così pratico,però posso dire questo:attualmente l'Enso é negativo di 0,5°.Nel corso della Primavera sembra tornare alla neutralità,con strascichi che si manifesteranno-alle nostre latitudini-fino alla fine dell'Estate.Dal momenteo in cui tornerà neutro,le strade possibili sono 3:Robby96 ha scritto:No......ammetto che di nina e di nino non me ne intendo molto ma gli effetti non dovrebbero iniziare a svanire ora per poi ripresentarsi a settembre??Finnico ha scritto:scusatemi, sapete dirmi quando sta nina di m...a si toglierà dalle palle?
-mantenimento della neutralità per qualche mese
-passaggio a Nino
-passaggio a Nina-"ter"
Mi sembra improbabile il mantenimento della neutralità,così come l'avvio di un nuovo ciclo di Nina.A mio modesto parere,partirà El Nino di intensità moderata- forte già nel corso della prossima Estate.E'una previsione mia personale,senza fondamento scientifico.
Sbaglio o in situazioni di el nino non c'è l'HP così forte e ci sono più precipitazioni giusto???E poi se ho capito bene con el nino di solito l'inverno è più mite??Uomo di Langa ha scritto:Io non sono così pratico,però posso dire questo:attualmente l'Enso é negativo di 0,5°.Nel corso della Primavera sembra tornare alla neutralità,con strascichi che si manifesteranno-alle nostre latitudini-fino alla fine dell'Estate.Dal momenteo in cui tornerà neutro,le strade possibili sono 3:Robby96 ha scritto:No......ammetto che di nina e di nino non me ne intendo molto ma gli effetti non dovrebbero iniziare a svanire ora per poi ripresentarsi a settembre??Finnico ha scritto:scusatemi, sapete dirmi quando sta nina di m...a si toglierà dalle palle?
-passaggio a Nino
-passaggio a Nina-"ter"
Mi sembra improbabile il mantenimento della neutralità,così come l'avvio di un nuovo ciclo di Nina.A mio modesto parere,partirà El Nino di intensità moderata- forte già nel corso della prossima Estate.E'una previsione mia personale,senza fondamento scientifico.
Intanto c'è poco da commentare in GFS 12 che ci da i soliti miraggi dopo le 350h..........
- Uomo di Langa
- Forumista senior
L'Inverno è più mite con la Nina,che gonfia l'hp azzorriano.Ne sappiamo qualcosa quest'anno...Con El Nino l'Inverno risulta essere freddo e ricco di prp,mentre si arroventa l'Estate,in quanto esso porta verso Nord la cella di Hadley e di conseguenza l'ITCZ.Robby96 ha scritto:Sbaglio o in situazioni di el nino non c'è l'HP così forte e ci sono più precipitazioni giusto???E poi se ho capito bene con el nino di solito l'inverno è più mite??Uomo di Langa ha scritto:Io non sono così pratico,però posso dire questo:attualmente l'Enso é negativo di 0,5°.Nel corso della Primavera sembra tornare alla neutralità,con strascichi che si manifesteranno-alle nostre latitudini-fino alla fine dell'Estate.Dal momenteo in cui tornerà neutro,le strade possibili sono 3:Robby96 ha scritto:No......ammetto che di nina e di nino non me ne intendo molto ma gli effetti non dovrebbero iniziare a svanire ora per poi ripresentarsi a settembre??
-passaggio a Nino
-passaggio a Nina-"ter"
Intanto c'è poco da commentare in GFS 12 che ci da i soliti miraggi dopo le 350h..........
Ok!!!!Uomo di Langa ha scritto:L'Inverno è più mite con la Nina,che gonfia l'hp azzorriano.Ne sappiamo qualcosa quest'anno...Con El Nino l'Inverno risulta essere freddo e ricco di prp,mentre si arroventa l'Estate,in quanto esso porta verso Nord la cella di Hadley e di conseguenza l'ITCZ.Robby96 ha scritto:Sbaglio o in situazioni di el nino non c'è l'HP così forte e ci sono più precipitazioni giusto???E poi se ho capito bene con el nino di solito l'inverno è più mite??Uomo di Langa ha scritto:Io non sono così pratico,però posso dire questo:attualmente l'Enso é negativo di 0,5°.Nel corso della Primavera sembra tornare alla neutralità,con strascichi che si manifesteranno-alle nostre latitudini-fino alla fine dell'Estate.Dal momenteo in cui tornerà neutro,le strade possibili sono 3:
-passaggio a Nino
-passaggio a Nina-"ter"
Comunque Reading discreto sul finire di run con un bel minimo sul ligure......

Peccato che l'affondo sia troppo occidentale con termiche che sarebbero in ogni caso "altine" per la neve...Robby96 ha scritto:Ok!!!!Uomo di Langa ha scritto:L'Inverno è più mite con la Nina,che gonfia l'hp azzorriano.Ne sappiamo qualcosa quest'anno...Con El Nino l'Inverno risulta essere freddo e ricco di prp,mentre si arroventa l'Estate,in quanto esso porta verso Nord la cella di Hadley e di conseguenza l'ITCZ.Robby96 ha scritto:Sbaglio o in situazioni di el nino non c'è l'HP così forte e ci sono più precipitazioni giusto???E poi se ho capito bene con el nino di solito l'inverno è più mite??
Intanto c'è poco da commentare in GFS 12 che ci da i soliti miraggi dopo le 350h..........![]()
Comunque Reading discreto sul finire di run con un bel minimo sul ligure......
- Precipitofilo
Quindi, con la sfiga che abbiamo, dopo la Nina portasiccità in autunno/inverno avremo il nino ArroventaPianuraPadana in EstateUomo di Langa ha scritto:L'Inverno è più mite con la Nina,che gonfia l'hp azzorriano.Ne sappiamo qualcosa quest'anno...Con El Nino l'Inverno risulta essere freddo e ricco di prp,mentre si arroventa l'Estate,in quanto esso porta verso Nord la cella di Hadley e di conseguenza l'ITCZ.Robby96 ha scritto:Sbaglio o in situazioni di el nino non c'è l'HP così forte e ci sono più precipitazioni giusto???E poi se ho capito bene con el nino di solito l'inverno è più mite??Uomo di Langa ha scritto:Io non sono così pratico,però posso dire questo:attualmente l'Enso é negativo di 0,5°.Nel corso della Primavera sembra tornare alla neutralità,con strascichi che si manifesteranno-alle nostre latitudini-fino alla fine dell'Estate.Dal momenteo in cui tornerà neutro,le strade possibili sono 3:
-passaggio a Nino
-passaggio a Nina-"ter"
Naturalmente non accadrà mai il contrario, eh
..e potrei continuare ricordandoti Buona parte dei 90s in compagnia del "Bambinello", primi tra tutti il 98 (RECORD di SEMPRE!!) o piu indietro le annate 87-88 e 82-83 (a ritroso..)...Beh, mi pare siano state tutto fuorche' annate "generose" in termini di Freddo e Neve.....
Ma poi un cosa fondamentale che conta del fenomeno...l'INTENSITA'...e' chiaro che se "debole" sul nostro emisfero ha influenza pari a 0..ecco perche' ad es. L'annata 08-09 e' stata da noi particolarmente NEVOSA!!...con un Nino..."Troppo" debole appunto....
Ma poi un cosa fondamentale che conta del fenomeno...l'INTENSITA'...e' chiaro che se "debole" sul nostro emisfero ha influenza pari a 0..ecco perche' ad es. L'annata 08-09 e' stata da noi particolarmente NEVOSA!!...con un Nino..."Troppo" debole appunto....