INVERNO 2012: DURATA 20 GIORNI ( E SOLO SU ALCUNE ZONE ...)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Quanto e' durato per voi quest'inverno ?

Sondaggio concluso il lun mar 26, 2012 8:20 am

10 giorni
4
22%
15 giorni
9
50%
20 giorni
1
6%
1 mese
4
22%

Voti totali: 18

CARRARIN73

INVERNO 2012: DURATA 20 GIORNI ( E SOLO SU ALCUNE ZONE ...)

Messaggio da CARRARIN73 »

A coloro che continuano ad insistere nel definire storico questo inverno 2012 ricordo che fino a tutto gennaio abbiamo avuto una mitezza impressionante. All'inizio di febbraio abbiamo avuto il ben noto freddo ( che tuttavia non e' stato nevoso per un terzo dell'Italia, alla faccia di chi parla di orticellismi....) che e' durato poco piu' di 15 giorni. Poi sempre di piu' le temperature sono aumentate e continuano ad aumentare.. In vista abbiamo un rafforzamento dell'alta pressione sempre piu' deciso. Poi ora ci saranno quelli che sperano nel colpo di coda..... Ma quale colpo di coda !!!!!! A meta' - fine marzo il colpo di coda ??? Questo inverno e' stato INSULSO, il peggiore inverno, dopo il 2006/2007. Anche le annate di magra di fine anni '80 sono state migliori. Almeno allora il freddo c'e' sempre stato a partire da meta' novembre ( non come quest'anno....) e nelle localita' sciistiche gli operatori rimediarono con la neve artificiale...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

mmmhh, non ti facevo cosi' "pessimista" a te.... per il resto cmq Quoto, ma astenendomi dal votare in quanto mi ritengo "neutrale" anche perche' parliamoci CHIARO...Qua dentro per il 95% inverno e' = a NEVE/GELO..punto! ..perche' se per Inverno lo si intende "Normale" come lo intendo io direi almeno come temp. tipiche da "inversione" da val padana per intenderci, il suo "Mesetto o poco piu'" l'ha fatto...se invece sempre per "NORMALE" si intende la 1ma decade/15na del mese ancora in corso vabe'....a l'e' n'alter par de manic.....
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

che dirti....è vero hai ragione quest'inverno è stato sicuramente molto corto.....quì da me a dicembre si sono osservate molte massime sopra i 10 C° fino anche a 15-16 C°.....però....bè io sono di Ancona ( per non parlare delle zone interne della mia regione..)......e non avevo mai visto da quando sono nato così tanta neve per così tanti giorni.....quindi per me il 2012 è stata storia....ma per me.......in altre zone mi rendo conto che non è stato così.... :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Inverno in Italia non significa 90 giorni di neve e gelo. Anche peridoni di HP con inversioni termiche e gelate fanno parte del nostro inverno. Diciamo 15 giorni di inverno crudo A TRATTI con neve e gelo storici e il resto abbastanza anonimo. Poi naturalmente bisogna fare il distinguo delle varie zone perche l'Italia ha una miriade di climi e microclimi. Certo il paragone col 2006/2007 più che un'eresia è una pazzia. :wink:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Che sondaggio stupido.
Ma come si fa a ragionare cosi.
Gli inverni storici sono quelli che hanno avuto l'episodio estremo nel contesto di un inverno mediterraneo.
Ma come si fa a dire: è stato freddo solo 15 giorni???
Ma ci rendiamo conto come ragioniamo?

Il 1985 l'ho vissuto per bene,una settimana di botta estrema ed il resto dell'inverno anonimo come questo.Tra l'altro fini quell'evento con una sciroccata estrema,e per essere a meta gennaio fu un episodio davvero anomalo.

Vogliamo tre mesi di minime a due cifre????Ok,andate al Polo Nord,li le avrete sempre!!!!!

Bambini viziati che vogliono sotto casa il polo nord 3 mesi l'anno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Cercate di capire una volta per tutte che l'italia e' composta da MIRIADI di microclimi diversi, la PP per l'appunto forse in quanto a prp (sia liquide che "Solide") non avra' avuto granche', ma in quanto a belle "Brinatine" talvolta anche GALAVERNOSE nell'arco tra' dicembre e gennaio beh..quelle non sono di certo Mancate!!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Appunto per la varietà del nostro clima la valutazione non può che essere soggettiva da zona a zona. Probabilmente l'autore del post non avrà vissuto a pieno nella sua zona il grande freddo di Febbraio. Se dovessi valutarlo personalmente quei 10 giorni valgono una stagione e forse un'intera fila di stagioni. Ho avuto circa un 1 mt totale di accumuli a due passi dal mare, 50-60 cm in un solo giorno, cosa chiedere di più. Ovviamente non tutti sono stati colpiti allo stesso modo e quindi li capisco quando ritengono questo inverno scarso.
big.carp

Messaggio da big.carp »

cristiano69 ha scritto:Che sondaggio stupido.
Gli inverni storici sono quelli che hanno avuto l'episodio estremo nel contesto di un inverno mediterraneo.

Il 1985 l'ho vissuto per bene,una settimana di botta estrema ed il resto dell'inverno anonimo come questo.Tra l'altro fini quell'evento con una sciroccata estrema,e per essere a meta gennaio fu un episodio davvero anomalo.

Vogliamo tre mesi di minime a due cifre????Ok,andate al Polo Nord,li le avrete sempre!!!!!

Bambini viziati che vogliono sotto casa il polo nord 3 mesi l'anno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
straquoto tutto.
per quel che mi riguarda non ho visto tanta neve e gelo dalle mie parti nemmeno nell'85 :wink:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

io direi che l'evento di febbraio 2012 è storico e resterà nella storia meteo.
se poi vogliamo parlare dell'intero inverno io do ragione all'autore del post.
finao al 31/01 gli impianti sciisticie del lazio (tranne il terminillo) erano chiusi per assenza di neve e questo la dice tutta su quest'inverno.

ed aggiungiamo anche questi 20 gradi fuori stagione che si ripeteranno anche la prossima settimana.

Si potrebbe parlare di episodio storico in un contesto di inverno desolante.

(se poi parlo di orticello, questo inverno ha fatto schifo, veder cadere la neve a due passi da qui ed a me niente :twisted: :twisted: , ha nevicato a Napoli Ischia capri ponza ventotene algeri tripoli)
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Per quanto riguarda l'inverno 2011-2012 nel nord est si può affermare con certezza che è stato avaro di precipitazioni sia nevose che piovose.
Nella mia zona solo una nevicata con accumulo(6-7cm).
Quanto a temperature, però, è stato un inverno sottomedia.
Sono i dati a parlare (dati ufficiali ARPAV) dal 18 dicembre al 19 febbraio, eccetto il giorno 3 gennaio, temperature minime sempre sotto lo zero(punta di -10.6).
Era dall' inverno 2005-2006 che la stagione fredda non finiva sotto la media termicamente.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

una cosa è certa,la romagna le marche,l'abruzzo,ricorderanno per un pezzo i venti giorni dell'inverno 2012.hanno avuto nevicate storiche ,probabilmente irripetibili,anche da mè siè comportato bene l'inverno,anche se in modo minore...sicuramente il resto di italia,sarà rimasto deluso...
CARRARIN73

Tutte queste cose valle a dire agli operatori turistici del trentino e del veneto che non hanno quasi visto un fiocco di neve. Credo che rischieresti di venire inseguito :lol:
CARRARIN73

"Gli inverni storici sono quelli che hanno avuto l'episodio estremo nel contesto di un inverno mediterraneo." Dici bene e sono d'accordo con te, ma in un inverno mediterraneo NORMALE avrebbero dovuto esserci piu' ingressi perturbati sul centro - nord ! Ignorare la disastrosa situazione idrica in cui versa il nord e' semplicemente ASSURDO !
CARRARIN73

Diamond_Sea ha scritto:Appunto per la varietà del nostro clima la valutazione non può che essere soggettiva da zona a zona. Probabilmente l'autore del post non avrà vissuto a pieno nella sua zona il grande freddo di Febbraio. Se dovessi valutarlo personalmente quei 10 giorni valgono una stagione e forse un'intera fila di stagioni. Ho avuto circa un 1 mt totale di accumuli a due passi dal mare, 50-60 cm in un solo giorno, cosa chiedere di più. Ovviamente non tutti sono stati colpiti allo stesso modo e quindi li capisco quando ritengono questo inverno scarso.

Vedi Diamond il problema e' che non e' stata solo la mia zona a non essere stata beneficiata, ma molte regioni...
Alby89

Messaggio da Alby89 »

CARRARIN73 ha scritto:

Tutte queste cose valle a dire agli operatori turistici del trentino e del veneto che non hanno quasi visto un fiocco di neve. Credo che rischieresti di venire inseguito :lol:
Mi pare che in trentino come in veneto quasi tutti gli impianti da sci siano aperti senza problemi. Sulle alpi non è sicuramente un anno record, ma la neve tutto sommato c'è (anche se non è abbondante). Riguardo questo inverno, è vero che è stato concentrato tutto in 15 giorni, ma quei 15 giorni sono entrati nella storia della metereologia italiana. Considerando l'inverno, quello che dura da dicembre a febbraio non è stato sicuramente il massimo, ma in Italia praticamente non esiste un inverno così lungo. Viviamo di episodi. Qui tutto ricordano l'85. L'85 è stato un episodio indimenticato da tutti. Così come il 2012 sarà ricordato da molti. Quest'anno si è scritta una pagina innegabile di storia meteo, soprattutto per noi nevofili. Se si vuole negare questo, allora si nega l'evidenza ed è inutile discutere...Ricordo che inoltre, l'episodio totale (quello che porta neve da Bolzano a Siracusa) è praticamente impossibile....
Rispondi