Configurazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Giuseppe83

Configurazioni

Messaggio da Giuseppe83 »

Questa volta, in questo evento storico, all'inizio ci credeva pure Meteolive su Napoli, ho pensato davvero che sarebbe stata la volta buona che avrei visto la neve e invece anche questa volta ho avuto solo qualche fiocco e si è imbiancata solo Roma, nonostante una bella irruzione di Burian, di portata davvero storica per l'Italia, questa è una configurazione che si fa vedere raramente nel nostro paese. Allora una domanda mi sorge spontanea, quando Napoli si imbiancò nell'85 che configurazione c'era allora :?: :?:
Dato che trovo davvero difficile pensare a un'irruzione ancora più storica di quella che abbiamo vissuto pochi giorni fa.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Per il sud non è stata un'irruzzione storica. Difatti il grosso della retrogressione ha colpito il nord e l'Europa centrale. Colpa o merito anche delle basse pressione che da un lato hanno smorzato il gelo e dall'altro esaltato la fenomenologia. Egoisticamente sono contento che sia andata così, la mia zona ha avuto abbastanza freddo per la neve fin sulla costa e allo stesso tempo precipitazioni abbondanti, il gran freddo però si è fermato fra il basso Lazio e il Molise, quindi al sud neve copiosa ma solo da quote collinari. Se la retrogressione ci prendeva per dritto dall'Adriatico su Napoli poteva arrivare anche una -8/-9 e quindi neve con accumuli.
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Sai nell'85 che configurazione c'è stata?
In quell'anno si imbiancò anche la mia città oltre a Roma, perciò immagino ci sia stata una configurazione da paura.

Ma tu sei uno stagionofilo come me, vero? :lol:
Perchè hai gioito per il gelo e la neve fin sulla costa dalle tue parti in questi scorsi giorni, ma ricordo che come me sei anche un caldofilo in estate.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Giuseppe83 ha scritto:Sai nell'85 che configurazione c'è stata?
In quell'anno si imbiancò anche la mia città oltre a Roma, perciò immagino ci sia stata una configurazione da paura.

Perchè hai gioito per il gelo e la neve fin sulla costa dalle tue parti in questi scorsi giorni, ma ricordo che come me sei anche un caldofilo in estate.

6 gennaio 1985:

Immagine

Immagine

9 gennaio 1985:

Immagine

Immagine

Il 9 gennaio a Napoli caddero 10 cm di neve...
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

lucio90 ha scritto:

6 gennaio 1985:

Immagine

Immagine

9 gennaio 1985:

Immagine

Immagine

Il 9 gennaio a Napoli caddero 10 cm di neve...
QUI -19 CHE BEI TEMPI IL GIORNO DPO NEBBIA MASSIMA-10,IO SOGNO UN -70 UN GIORNO.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Esatto! :wink:

Il mio sogno è vedere la +30 in Luglio. 8) :lol:

Con l'85 ci sono molti aspetti in comuni, all'epoca però non fù propriamente il Burian ma un ramo del VP che piombò sull'Europa. La massa di aria gelida era di natura diversa o sbaglio? :?
crisGE

Messaggio da crisGE »

lucio90 ha scritto:

6 gennaio 1985:

Immagine

Immagine

Guardate un po' questa carta...L'Hp NON esiste alle nostre latitudini, abbiamo la spagna ciclonica...Questo per chi dice che l'hp deve stare in spagna se vogliamo configurazioni storiche...Errato! O almeno per noi del nord sicuramente non vale assolutamente questa regola...La spagna deve essere sotto bassa pressione se si vuole che la colata occidentalizzi sempre di più in modo da interessare successivamente anche il nord...
burian78

Messaggio da burian78 »

crisGE ha scritto:
lucio90 ha scritto:

6 gennaio 1985:

Immagine

Immagine

Guardate un po' questa carta...L'Hp NON esiste alle nostre latitudini, abbiamo la spagna ciclonica...Questo per chi dice che l'hp deve stare in spagna se vogliamo configurazioni storiche...Errato! O almeno per noi del nord sicuramente non vale assolutamente questa regola...La spagna deve essere sotto bassa pressione se si vuole che la colata occidentalizzi sempre di più in modo da interessare successivamente anche il nord...
... ma infatti se neve e gelo vanno al nord tutto il resto nel 805 dei casi va sotto correnti miti.......
picchio

Messaggio da picchio »

nel 85 per esempo non fece metri di neve in romagna marche come in questo febbraio però le termiche furono nettamente piu basse e comunque il tirreno ricevette piu precipitazioni rispetto a questo febbraio anche in toscana cadde molta piu neve quindi fu meglio allora
crisGE

Messaggio da crisGE »

burian78 ha scritto:
crisGE ha scritto:
lucio90 ha scritto:
6 gennaio 1985:

Immagine

Immagine

... ma infatti se neve e gelo vanno al nord tutto il resto nel 805 dei casi va sotto correnti miti.......
In effetti mi son dimenticato di dire che era riferito in particolare a quelli del nord che sostengono questa tesi ... :wink:

Cmq quella che tu citi può anche essere la fase conclusiva di ogni ondata da nord/est che si rispetti..prima a voi, e poi gradualmente ad ovest con voi sotto correnti sciroccali...
Versione politically correct :lol:
ghiaccioblu

Messaggio da ghiaccioblu »

Nel 1985 io avevo 25 anni e ricordo perfettamente che all'inizio di gennaio l'anticiclone era in prossimità del Regno Unito, poi si spostò in direzione della groenlandia. Questa configurazione fece sì che sul bordo orientale si infilò tutta la massa gelida che gradatamente, entrando anche dalla porta di Carcasson creò minimi sul tirreno.
Infatti il 6 gennaio, mentre a Roma nevicava, nella mia zona pioveva con quota neve in abbassamento costante, tanto che attorno alle 21.00 cominciò a cedere qualche fiocco asciutto.
Seguì un lunedì 7 gennaio freddissimo ed un martedì che manifestò i primi segni di cambiamento, tanto che la notte tra martedì e mercoledì nevicò con un accumulo di circa 3-4 cm.
La mattina dalle 9.00 iniziò una vera e propria bufera che si presentò dal mare con fiocconi enorme che durò circa 5 ore lasciando a terra circa 20 cm.
Seguirono giorni molto freddi fino alla domenica 13 gennaio in cui il tiepido del mare venne a farci compagnia e lo scirocco si spinse fino alla padania dove ebbe luogo il famoso Nevone.
Tuttavia quell'irruzione fu diversa nei modi e nei tempi rispetto a quest'ultima, infatti noi del pontino non abbiamo visto un fiocco di neve (solo oltre i 250 mt) se non fiocchi coreografici nella nottata del 12 febbraio.
Spero di avervi fatto cosa gradita!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ghiaccioblu ha scritto:Nel 1985 io avevo 25 anni e ricordo perfettamente che all'inizio di gennaio l'anticiclone era in prossimità del Regno Unito, poi si spostò in direzione della groenlandia. Questa configurazione fece sì che sul bordo orientale si infilò tutta la massa gelida che gradatamente, entrando anche dalla porta di Carcasson creò minimi sul tirreno.
Infatti il 6 gennaio, mentre a Roma nevicava, nella mia zona pioveva con quota neve in abbassamento costante, tanto che attorno alle 21.00 cominciò a cedere qualche fiocco asciutto.
Seguì un lunedì 7 gennaio freddissimo ed un martedì che manifestò i primi segni di cambiamento, tanto che la notte tra martedì e mercoledì nevicò con un accumulo di circa 3-4 cm.
La mattina dalle 9.00 iniziò una vera e propria bufera che si presentò dal mare con fiocconi enorme che durò circa 5 ore lasciando a terra circa 20 cm.
Seguirono giorni molto freddi fino alla domenica 13 gennaio in cui il tiepido del mare venne a farci compagnia e lo scirocco si spinse fino alla padania dove ebbe luogo il famoso Nevone.
Tuttavia quell'irruzione fu diversa nei modi e nei tempi rispetto a quest'ultima, infatti noi del pontino non abbiamo visto un fiocco di neve (solo oltre i 250 mt) se non fiocchi coreografici nella nottata del 12 febbraio.
Spero di avervi fatto cosa gradita!

20 cm di neve? :shock: Davvero notevole per essere pianure "vicine" al mare. Quello che vi posso confermare è che qui in ciociaria nell'85 caddero in totale 33 cm di neve, quindi 2012 (sempre qui in ciociaria) nettamente superiore rispetto all'85, perché il 3 e 10 febbraio 2012 sono caduti circa 75 cm di neve. Non così però per il campo termico, l'85 fu capace di portare una temperatura minima qui a frosinone di ben -19°C :shock: :shock:
Zero Kelvin

Messaggio da Zero Kelvin »

complimenti per le carte!
nel 1985 avevo 12 anni ricordo tutto benissimo
ricordo che a marzo nei punti in ombra c'erano ancora mucchi di neve a roma, a roma si raggiunserò -11°C, in sabina dove ho ulivi si arrivo a -15°C
più dell'80% delle piante per lo più centenarie morirono e finirono nei cammini a scaldarci per molti anni, fu un disastro. il 1985 presentò caratteristiche più crude in fatto di temperature non cè dubbio
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Diamond_Sea ha scritto:Il mio sogno è vedere la +30 in Luglio. 8) :lol:

Ci sono stati casi in cui si è raggiunta la temperatura di +30°C ad 850 hpa, ma solo in sicilia... guarda queste carte:

Immagine

Immagine

In quest'altra carta si vede ancora meglio la +30°C che prende il sud sicilia:

Immagine

Ciao!! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Diamond_Sea ha scritto:

Esatto! :wink:

Il mio sogno è vedere la +30 in Luglio. 8) :lol:

Con l'85 ci sono molti aspetti in comuni, all'epoca però non fù propriamente il Burian ma un ramo del VP che piombò sull'Europa. La massa di aria gelida era di natura diversa o sbaglio? :?
La +30 a luglio?!?! :shock: :shock: :shock:
Mi vuoi morto allora... :(
Altro che lenzuoloni di hp, si brucerebbero anche loro con una +30!!! :lol:
Rispondi