2 waves pattern,i rischi di un aumento pressorio scandinavo..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

2 waves pattern,i rischi di un aumento pressorio scandinavo..

Messaggio da tifone »

Senza sosta questo pazzo febbraio,siamo passati dal nulla all'ondata di gelo e neve storica,per poi finire gradualmente in un riassorbimento zonale,con ripresa degli indici primari,e neutralizzazione delle onde planetarie di disturbo al VP.Ora i vari step da seguire appaiono abbastanza netti ed evidenti,con un primo sussulto legato ad una parziale onda pacifica,con bordata instabile anche perturbata in arrivo al centro-sud specie settore adriatico tra domenica e lunedi prima parte,con brusco calo termico,rovesci temporali e neve il calo sul medio adriatico sino a 5-600 m entro lunedi mattina in miglioramento,mentre al sud il maltempo resisterebbe.Altrove una parentesi piu' fresca ventilata,con qualche rovescio iniziale su Emilia,nord-est e aree interne del centro,subito spazzate dai venti settentrionali.Successivamente la ricollocazione in bassa stratosfera dei minimi di gpt polari con travaso in area canadese,prima favoriranno una nuova fase primaverile ed altopressoria nei primissimi di marzo,ma a seguire andrebbero a pompare calore sui lidi scandinavi,una dinamica che avviicinerebbe pericolosamente una bolla artico-continentale sulla Russia europea e balcanica attorno al 3-4 marzo,da seguire l'evoluzione del canadese che maggiormente baroclino potrebbe riesumare la chiusura della wave2 in una classica configurazione da 2 waves pattern.Se andasse in porto sarebbe inverno crudo,altrimenti largo alla primavera con i classici colpi di coda invernali a seguire.

Immaginecreate a gif

b giornata
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Grazie Tifone! E' l'ora del canadese?
Ciao a te ed a tutti! :wink:
luigi :wink:
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Grazie Tifone, sempre puntuali e precise le tue disamine. Che dire qualche segnale di variabilità alla solita ltapressione c'è, ma francamente ho sempre brutti sentori che aleggiano. nella mia ignoranza meteo penso cha la primavera possa essere fortemente condizionata dalla Nina ormai in fase di riassorbimento che credo, almeno stanzo agli outlook, dovrebbe diventare neutra nella primavera stessa prossima. LA speranza è che poi questa neutralità unita a qualche indice TLC diverso dallo scorso anno possa scongiurare la tanto temuta estate africana, per magari una estate certamente calda come è naturale che sia nelle nostre lande, ma magari più clememte specialmente al nord italia dove afa e spesso termiche a 850 HPA ntevolmente più alte che al sud provocano e hanno provocato anche lo scorso anno grandi disagi a chi è lontano dal refrigerio marino. Anche se siamo solo a febbraio molti gridano già a una stagione stiva da record, mi auguro sia solo voglia di sensazionalismo fine a se stesso. Sicuramente voi longer qui ci istruirete nel proseguio....Un cordiale saluto.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rasta19 ha scritto:Grazie Tifone! E' l'ora del canadese?
basta guardare le 06 ..il tutto o il nulla

8)
koko

Messaggio da koko »

tifone ha scritto:

8)
ciao
eh si ti quoto in pieno
o tutto o nulla..
certo che con ao positiva,ad oggi,
nao positiva,di poco
pna negativa
non sembrano indicare un blocking azzorriano
il canadese baroclino...mmmm
la vedo dura per target 4-10 marzo..
ero più "ottimista" qualche giorno fa..
con tanta stima ciao
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

koko ha scritto:
tifone ha scritto:

8)
ciao
eh si ti quoto in pieno
o tutto o nulla..
certo che con ao positiva,ad oggi,
nao positiva,di poco
pna negativa
non sembrano indicare un blocking azzorriano
il canadese baroclino...mmmm
la vedo dura per target 4-10 marzo..
ero più "ottimista" qualche giorno fa..
con tanta stima ciao
quoto koko,gli indici odierni non fanno presagire a nessun tipo di cambiamento dalla situazione attuale...Ao positiva e Nao quasi neutra sono fuffa contro la bella stagione che incalza...vedremo..
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Sicuramente ad oggi le possibilità di un Ritorno in Grande stile dell'est sono in calo rispetto ai giorni scorsi Quando il VP veniva visto in Grande difficoltà, ora Parrebbe riprendere vigore, il che tradotto per noi sarebbe Zonalità piu o meno Pronunciata, con Piccole onde in direttrice nord ovest-Sud est.. ma io ci credo ancora in un colpo invernale anche se un po piu rapido rispetto a qualche giorno fa....Oppure L'ultimo Attacco dell'Est potrebbe lasciare il Segno.......Vedremo... Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ha ragione giuliacci fino al 18-20 primavera senza una goccia di acqua e poi dice che non sta scritto da nessuna parte che poi arrivi qualcosa TIFONE dice chance calate io dico sparite del tutto altro che ritorni di orsi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:ha ragione giuliacci fino al 18-20 primavera senza una goccia di acqua e poi dice che non sta scritto da nessuna parte che poi arrivi qualcosa TIFONE dice chance calate io dico sparite del tutto altro che ritorni di orsi
io preferisco una visuale intermedia..non ho ancora tutti gli elementi che mi dicono primavera,vedo potenzialita' presenti seppure scese un po rispetto a 7-8 giorni fa.. quindi aspetterei ancora...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ha ragione giuliacci fino al 18-20 primavera senza una goccia di acqua e poi dice che non sta scritto da nessuna parte che poi arrivi qualcosa TIFONE dice chance calate io dico sparite del tutto altro che ritorni di orsi
io preferisco una visuale intermedia..non ho ancora tutti gli elementi che mi dicono primavera,vedo potenzialita' presenti seppure scese un po rispetto a 7-8 giorni fa.. quindi aspetterei ancora...
con tutto il bene che ti voglio si vanno a cercare i fantasmi non sono calate le chance sono finite ,il coniglio nel cilindro è bruciato ,anima in pace
burian78

Messaggio da burian78 »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
con tutto il bene che ti voglio si vanno a cercare i fantasmi non sono calate le chance sono finite ,il coniglio nel cilindro è bruciato ,anima in pace
.. gfs 12 è da GAME OVER.....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
nulla è certo nella meteo :wink:
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
Tifone qui i vecchi contadini dell'appennino Emiliano sono due settimane che vanno avanti dicendo che verso il 5 Marzo arriva una nuova botta ,i modelli come da articolo di meteolive qualcosa hanno abbozzato tu cosa ne pensi.
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto: io preferisco una visuale intermedia..non ho ancora tutti gli elementi che mi dicono primavera,vedo potenzialita' presenti seppure scese un po rispetto a 7-8 giorni fa.. quindi aspetterei ancora...
nulla è certo nella meteo :wink:
Questa te la quoto :wink:

Cmq sono d'accordo con te, poche chanche, ma assolutamente da non escludere(per via appunto dello scand+), cmq con gli aggiornamenti di oggi mi sento leggermente,nel medio lungo termine si può intuire che viene tagliata la radice subtropicale dell'hp in spagna, ergo potrebbe aprirsi la porta atlantica durante il prosieguo di marzo :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ragazzi,da freddofilo-invernofilo-nevofilo vi dico questo:é il 24-2,ormai l'Inverno volge al termine...più dell'orso io cercherei l'Atlantico.Se poi arriva qualche invernata...ok.Però ora servono le piogge!
Rispondi