Riporto notizia Agi sulle temperature primaverili in Friuli:
(AGI) - Trieste, 5 gen. - Oggi a Udine e Gorizia la temperatura dell'aria ha raggiunto i 17 gradi, mentre a Pordenone i 15,5. A Trieste invece ci si è fermati a 12 gradi.
Considerando gli ultimi 50 anni si tratta del record di gennaio per Udine mentre per Gorizia e Pordenone il record è 'solò eguagliato dato che il 31 gennaio 1989 si ebbero valori analoghi. Per Trieste siamo lontani dai 18 gradi registrati il 2 gennaio del 1962. Più recentemente a Trieste si sono raggiunti i 16,5 gradi l'8 gennaio 2001 con una minima del giorno precedente di ben 14.8, mentre a Udine si avevano 11.8 gradi di minima il giorno 7, temperatura determinata da una Sciroccata che portò oltretutto un'anomala piena del Tagliamento l'8 gennaio.
Anche l'anno scorso Udine fece registrare 16.2 il 31 gennaio. Gennaio continua così a far notizia per le temperature particolarmente miti che sabato avevano sfiorato i 20 gradi in alcuni fondovalle della montagna e con uno zero termico che ha raggiuto, nella notte tra sabato e domenica la quota di ben 3.850 metri (valore pienamente estivo). Anche per quanto riguarda i valori medi - si legge in un comunicato dell'Osmer-Arpa, l'Osservatorio metereologico regionale del Friuli-Venezia Giulia - siamo ben 4 gradi sopra la norma in regione e al momento in linea con i mesi di gennaio più caldi (1975 per Udine e 1988 per Trieste). L'elemento che però rimane più anomalo è il susseguirsi di mesi caldi; da settembre in poi siamo rimasti 2 gradi sopra la media e in questa prima metà di gennaio abbiamo temperature 4 gradi più alte della norma e in montagna l'anomalia è anche superiore a 5.
Ma quando cambierà? Per quanto riguarda le previsioni, l'Osmer per il prosieguo della settimana non vede novità di rilievo: continuerà a far più caldo della norma e a non nevicare, di pioggia se ne potrà avere qualche goccia a metà settimana sulla Venezia Giulia dato che da martedì e più ancora mercoledì ritorneremo ad avere l'afflusso d'aria umida da sud-ovest negli strati medio bassi dell'atmosfera. L'assenza di vento, di pioggia e anche di sole riproporrà il problema dell'inquinamento in pianura e in particolare nelle città. In montagna tra venerdì 19 e sabato 20 lo zero termico tornerà a superare i 3.000 metri di quota in quella che sta diventando una costante forte anomalia in quest'inverno (solo di nome per ora) che vede spesso l'anticiclone Nord-africano portarsi sull'Europa come ad agosto.
Con la prossima settimana potrebbe esserci una svolta, dato che da domenica 21 i modelli matematici di previsione ipotizzano una modifica nella circolazione atmosferica con discesa di aria più fredda dal Nord-Europa. Essendo però una previsione oltre i 4/5 giorni è bene valutare la situazione a metà settimana per poter dare informazioni più precise e attendibili sull'evoluzione. (AGI)
Caldo record in Friuli: mai così da 50 anni...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
meteomandi
confermo idati da te esposti!!Da me a 10 km da udine max 16,3°!!da notare come questa mattina ci sieni state delle brinate (deboli)a macchia di leopardo che hanno interessatodi più le zone pianeggianti mantre es io essendo ai piedi di una zona collinare registravo una min di 5,2!probabilmante un effetto fhoen dovuto a orografia licale ciao
Anche nella bassa friulana si è fatta sentire questa anomalia...mentre a Lignano la massima odierna non ha superato i 12°, nella bassa pianura siamo arrivati vicini ai 17° !!! L'evento più curioso che ho notato oggi è...la brezza di mare pomeridiana, proprio come in estate!!! da mezzogiorno fin quasi al tramonto ha soffiato debole ma costante da sud, dalla costa verso la pianura!!!!in inverno non mi era mai capitato di osservare un fenomeno simile!!Ma è "normale" se penso che in questo "pazzo" gennaio a Lignano l'adriatico sottocosta è sugli 11° e in pianura eravamo sui 17.......... pazzesco!!!!!!!!!':shock:'
ShockedUn saluto a tutti...seguo meteolive da 2 anni ma solo da pochi giorni ho scoperto il forum...finalmente qualcuno con cui condividere la mia passione!!!!
ShockedUn saluto a tutti...seguo meteolive da 2 anni ma solo da pochi giorni ho scoperto il forum...finalmente qualcuno con cui condividere la mia passione!!!!