roma arriva grasso che cola a 20 e insisti a dare allarmismo ingiustificato senza uno stralcio di cartaranger ha scritto:25-26 gradi a fine febbraio sono un'anomalia termica esattamente come avere una minma di -12/-13 in pianura nello stesso periodo.
C'è ben poco da ridere.
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
nevofilo80 ha scritto:roma arriva grasso che cola a 20 e insisti a dare allarmismo ingiustificato senza uno stralcio di cartaranger ha scritto:25-26 gradi a fine febbraio sono un'anomalia termica esattamente come avere una minma di -12/-13 in pianura nello stesso periodo.
C'è ben poco da ridere.
..speriamo che d'estate va la mare...pensa quando arriva la +22 che scrive....
si salvi chi puo'oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ciao sa,buongiorno a te!sa ha scritto:Finnico ha scritto:intanto se non sbaglio la scaldata dei prossimi giorni è stata ridimensionata secondo me...poi correggetemi se ho detto una cavolata!se ho visto bene questa per me è già un'ottima notizia....per il lungo termine il rischio di omega c'è ed è anche abbastanza concreto,ma un'omega a marzo a me sembra molto improbabile dato che questo è un mese caratterizzato da forti sbalzi di umore!
..ciao fi..buongiorno...lo sai che io sono sempre stato ottimista....le carte stamattina sono sconfortanti(..ovviamente per chi ama il freddo..sia chiaro)...dopo l'interruzione con leggere correnti da est l'affondo di una saccatute ad ovest della spagna richiamera' su di noi un onda calda con valori davvero notevoli...quelli si...alcuni modelli fanno paura come termiche..vatti a vedere gem che e' un ottimo modello...poi sotto la spinta dell'atlantico l'onda passera'(meno male) velocemente.......quello che succedera' poi non si sa...ma secondo me un'elevazione dell'azzorriano e' molto probabile...
alessandro
ciao sa,buongiorno a te!sa ha scritto:Finnico ha scritto:intanto se non sbaglio la scaldata dei prossimi giorni è stata ridimensionata secondo me...poi correggetemi se ho detto una cavolata!se ho visto bene questa per me è già un'ottima notizia....per il lungo termine il rischio di omega c'è ed è anche abbastanza concreto,ma un'omega a marzo a me sembra molto improbabile dato che questo è un mese caratterizzato da forti sbalzi di umore!
..ciao fi..buongiorno...lo sai che io sono sempre stato ottimista....le carte stamattina sono sconfortanti(..ovviamente per chi ama il freddo..sia chiaro)...dopo l'interruzione con leggere correnti da est l'affondo di una saccatute ad ovest della spagna richiamera' su di noi un onda calda con valori davvero notevoli...quelli si...alcuni modelli fanno paura come termiche..vatti a vedere gem che e' un ottimo modello...poi sotto la spinta dell'atlantico l'onda passera'(meno male) velocemente.......quello che succedera' poi non si sa...ma secondo me un'elevazione dell'azzorriano e' molto probabile...
alessandro
La coerenza te la riconosco!! E sai ragionare con la tua testa e non è poco. Poi si può anche avere una visione diversa, sia più ottimistica che pessimistica, ma senza sparare tendenze senza nè capo nè coda. Concordo che marzo non sarà così statico come sembra ora. Con la solita stima...Finnico ha scritto:ciao sa,buongiorno a te!sa ha scritto:Finnico ha scritto:intanto se non sbaglio la scaldata dei prossimi giorni è stata ridimensionata secondo me...poi correggetemi se ho detto una cavolata!se ho visto bene questa per me è già un'ottima notizia....per il lungo termine il rischio di omega c'è ed è anche abbastanza concreto,ma un'omega a marzo a me sembra molto improbabile dato che questo è un mese caratterizzato da forti sbalzi di umore!
alessandroio voglio essere realista come sempre e credo che non sia possibile che faccia tutto quel caldo che si dice,anche il modello su cui faccio affidamento io la pensa così...almeno riconoscetemi che sono coerente nella mia fedeltà a gfs!
comunque scherzi a parte marzo non è gennaio,nel senso che le secche sono tipiche di quest'ultimo e non di marzo...state tranquilli!
-
Diamond_Sea
- nevofilo80
la stima è reciproca caro eb,sai che è sempre un piacere confrontarsi con te!eb717 ha scritto:La coerenza te la riconosco!! E sai ragionare con la tua testa e non è poco. Poi si può anche avere una visione diversa, sia più ottimistica che pessimistica, ma senza sparare tendenze senza nè capo nè coda. Concordo che marzo non sarà così statico come sembra ora. Con la solita stima...Finnico ha scritto:ciao sa,buongiorno a te!sa ha scritto:
alessandroio voglio essere realista come sempre e credo che non sia possibile che faccia tutto quel caldo che si dice,anche il modello su cui faccio affidamento io la pensa così...almeno riconoscetemi che sono coerente nella mia fedeltà a gfs!
comunque scherzi a parte marzo non è gennaio,nel senso che le secche sono tipiche di quest'ultimo e non di marzo...state tranquilli!
Ricordiamoci anche che gli elementi 'predittivi' dicono:eb717 ha scritto:La coerenza te la riconosco!! E sai ragionare con la tua testa e non è poco. Poi si può anche avere una visione diversa, sia più ottimistica che pessimistica, ma senza sparare tendenze senza nè capo nè coda. Concordo che marzo non sarà così statico come sembra ora. Con la solita stima...Finnico ha scritto:ciao sa,buongiorno a te!sa ha scritto:
a) QBO negativa
b) AMO negativa
c) PDO negativa
d) NINA calante
e) SOLE in attività bassa
Il problema, semmai, saranno le PRC ....
Vero! E poi si scagliava contro chi diceva di farsi scorte di viveri (non in tutte le zone ovvio) dicendo che si illudeva la gente. Poi ci chiediamo come mai tanta gente si è fatta trovare impreparata alla neve o come esagerano eventi meteo che a conti fatti non sono così eccessivi. Terrorismo meteo riassume perfettamente il concetto.nevofilo80 ha scritto:purtroppo cè gente che fa terrorismo meteo ,ma come fa uno a dire hp per 20 giorni e 30 gradiDiamond_Sea ha scritto:Eventuali punte di 25 C° saranno episodiche e isolate solo laddove vi saranno condizioni orografiche favorevoli a venti di caduti, quindi probabilmente in Piemonte causa fhoen.
-
milesdomini
Ripropongo due mie considerazioni fatte ieri.
Una:
le termiche a 500hpa di qui a una settimana non sono disastrose, anzi più o meno nella media del periodo, dato che si tratta comunque di HP con radici più atlantiche che afro.
Il vero problema secondo me è la colonna d'aria molto secca, se si vedono le mappe di UR a 700hpa, praticamente asciutta (non so come si postano le carte, ma lo scoprirò), combinata con temperature che girano intorno ai 10 °c a 850hpa.
La colonna d'aria molto secca faciliterà un repentino riscaldamento dovuto all'irradiazione solare nelle ore diurne e non permetterà granchè inversione termica nelle ore notturne.
Ora non so se si raggiungeranno mai le T previste da ranger (mi auguro proprio di no!), ma più che le pianure e i fondo valle mi preoccupano le medie altitudini, soprattutto dove è nevicato molto. Qui si potrebbero raggiungere temperature davvero elevate, doppie rispetto alla media del periodo. E la neve al suolo potrebbe non conoscere mai l'aria del mese di marzo..
Bisogna sperare che da lunedì qualcosa cambi e l'hp faccia marcia indietro verso W.. ma se poi se vai a vedere come è previsto tirare il jetsteam per la prossima settimana, si rischia di perdere il sonno. Sad
E due:
Beh comunque, a riguardare i modelli l'omega rovesciata che vede ranger no! S'è mai vista?
Al più si vede un omega dritta. Che già di per sé è una bella gatta da pelare.
Ma ancora sta situazione non mi convince del tutto.
Voglio dire, nonostante la persistenza l'HP non sembra guadagnare forza col passare dei giorni. Rimane su valori pressori medio-alti ma sempre ondivago un po' di qui, un po' di lì. La cosa negativa è che continuerà ad essere alimentata da aria subtropicale inviata dal flusso zonale basso atlantico che riprende un po' di consistenza, e questo potrebbe gonfiare l'hp ancor di più. Ma allo stesso tempo più si gonfia e più spinge verso nord aria troppo mite lungo il suo fianco occidentale, e c'è dunque da aspettarsi che poi qualche palla gelida finisca per rotolare verso sud erodendo il fianco destro dell'HP.
Ma questi sono processi lenti, proprio come è avvenuto a gennaio, quando si è avuta una lenta lentissima, estenuante fase di preparazione a quello che è seguito.
Dunque le probabilità di avere ritorni freddi entro la metà di marzo non sono poi così basse, nonostante la sfera di ML proprio oggi dica il contrario.
Ma allora a cosa si arriva, se le mie illazioni hanno un fondamento? Che le situazioni estreme si vivono sempre per compensazione, ed è una cosa molto ovvia. Ovvero sono sempre frutto di anomalie bariche che stravolgono gli equilibri atmosferici, la cui reiterazione è parecchio probabile. Questo è un inverno che ha regalato emozioni e palpitazioni a molti (e si parla di Storia), proprio perché gioca sugli estremi. Ma senz'altro è un cattivo inverno se valutato su scala stagionale, e sicuramente dannoso per l'ecosistema.
Cerchiamo di non farci prendere da ansie e delusioni, e cerchiamo di anlizzare la situazione con lucidità.
E' questo un forum di appassionati che cercano di approfondire per capirci di più o un'arena di ultrà?
Una:
le termiche a 500hpa di qui a una settimana non sono disastrose, anzi più o meno nella media del periodo, dato che si tratta comunque di HP con radici più atlantiche che afro.
Il vero problema secondo me è la colonna d'aria molto secca, se si vedono le mappe di UR a 700hpa, praticamente asciutta (non so come si postano le carte, ma lo scoprirò), combinata con temperature che girano intorno ai 10 °c a 850hpa.
La colonna d'aria molto secca faciliterà un repentino riscaldamento dovuto all'irradiazione solare nelle ore diurne e non permetterà granchè inversione termica nelle ore notturne.
Ora non so se si raggiungeranno mai le T previste da ranger (mi auguro proprio di no!), ma più che le pianure e i fondo valle mi preoccupano le medie altitudini, soprattutto dove è nevicato molto. Qui si potrebbero raggiungere temperature davvero elevate, doppie rispetto alla media del periodo. E la neve al suolo potrebbe non conoscere mai l'aria del mese di marzo..
Bisogna sperare che da lunedì qualcosa cambi e l'hp faccia marcia indietro verso W.. ma se poi se vai a vedere come è previsto tirare il jetsteam per la prossima settimana, si rischia di perdere il sonno. Sad
E due:
Beh comunque, a riguardare i modelli l'omega rovesciata che vede ranger no! S'è mai vista?
Voglio dire, nonostante la persistenza l'HP non sembra guadagnare forza col passare dei giorni. Rimane su valori pressori medio-alti ma sempre ondivago un po' di qui, un po' di lì. La cosa negativa è che continuerà ad essere alimentata da aria subtropicale inviata dal flusso zonale basso atlantico che riprende un po' di consistenza, e questo potrebbe gonfiare l'hp ancor di più. Ma allo stesso tempo più si gonfia e più spinge verso nord aria troppo mite lungo il suo fianco occidentale, e c'è dunque da aspettarsi che poi qualche palla gelida finisca per rotolare verso sud erodendo il fianco destro dell'HP.
Ma questi sono processi lenti, proprio come è avvenuto a gennaio, quando si è avuta una lenta lentissima, estenuante fase di preparazione a quello che è seguito.
Dunque le probabilità di avere ritorni freddi entro la metà di marzo non sono poi così basse, nonostante la sfera di ML proprio oggi dica il contrario.
Ma allora a cosa si arriva, se le mie illazioni hanno un fondamento? Che le situazioni estreme si vivono sempre per compensazione, ed è una cosa molto ovvia. Ovvero sono sempre frutto di anomalie bariche che stravolgono gli equilibri atmosferici, la cui reiterazione è parecchio probabile. Questo è un inverno che ha regalato emozioni e palpitazioni a molti (e si parla di Storia), proprio perché gioca sugli estremi. Ma senz'altro è un cattivo inverno se valutato su scala stagionale, e sicuramente dannoso per l'ecosistema.
Cerchiamo di non farci prendere da ansie e delusioni, e cerchiamo di anlizzare la situazione con lucidità.
E' questo un forum di appassionati che cercano di approfondire per capirci di più o un'arena di ultrà?
Ultima modifica di milesdomini il gio feb 23, 2012 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
D'accordo su tutt'e 2!! E anche sull'invito finale. Alcuni fanno solo baccano da stadio visto che non analizzano un bel niente. Giusto monitorare senza ansie. Anche perchè la storia l'abbiamo vista, quello che verrà (se verrà) sarà un di più, ben gradito ovvio!milesdomini ha scritto:Ripropongo due mie considerazioni fatte ieri.
Una:
E due:
Ma allora cosa a cosa si arriva, se le mie illazioni hanno un fondamento? Che le situazioni estreme si vivono sempre per compensazione, ed è una cosa molto ovvia. Ovvero sono sempre frutto di anomalie bariche che stravolgono gli equilibri atmosferici, la cui reiterazione è parecchio probabile. Questo è un inverno che ha regalato emozioni e palpitazioni a molti (e si parla di Storia), proprio perché gioca sugli estremi. Ma senz'altro è un cattivo inverno se valutato su scala stagionale, e sicuramente dannoso per l'ecosistema.
- nevofilo80
Certo è inutile fare allarmismi come è inutile continuare a "stiracchiare" questo paragone con gennaio
a) gennaio è inverno, tra 6 giorni entriamo in primavera metereologica
b) a gennaio l'HP aveva la sua radice a ovest della penisola ibnerica, ora il pallone rosso e appena ad ovest delle alpi...Se non si leva da lì, qualsiasi cosa scenda va a lambire solo i balcani..Ma voi abitatae in italia o nella ex Jiugoslavia..così tanto per sapere!
Non dico io che quando si forma un'omega blocking sono situazione dure a morire...non parllaimo di 3/4 giorni e via ( guardatevi cosa scrive ML)
E' ovvio che più giorni di marzo l'HP si mangia, meno intenso sarà, l'eventuale colpo di cosa invernale....il calendario incombe.
Per quanto riguarda le temp valuteremo a fine periodo altopressorio...
Certo è che pensare a fine febbraio si possano sfiorare i 25 gradi dovrebbe essere sufficiente a coloro negano ancora il GW...Poi davvero sarò curiosa al 29 gennaio, dove questa sfuriata di HP, di evdere le medie di tem del emse, perchè sarebbe davvero sintomatico che nonostante Burian e supeBurian ci trovassimo sopra media grazie a questo HP.
a) gennaio è inverno, tra 6 giorni entriamo in primavera metereologica
b) a gennaio l'HP aveva la sua radice a ovest della penisola ibnerica, ora il pallone rosso e appena ad ovest delle alpi...Se non si leva da lì, qualsiasi cosa scenda va a lambire solo i balcani..Ma voi abitatae in italia o nella ex Jiugoslavia..così tanto per sapere!
Non dico io che quando si forma un'omega blocking sono situazione dure a morire...non parllaimo di 3/4 giorni e via ( guardatevi cosa scrive ML)
E' ovvio che più giorni di marzo l'HP si mangia, meno intenso sarà, l'eventuale colpo di cosa invernale....il calendario incombe.
Per quanto riguarda le temp valuteremo a fine periodo altopressorio...
Certo è che pensare a fine febbraio si possano sfiorare i 25 gradi dovrebbe essere sufficiente a coloro negano ancora il GW...Poi davvero sarò curiosa al 29 gennaio, dove questa sfuriata di HP, di evdere le medie di tem del emse, perchè sarebbe davvero sintomatico che nonostante Burian e supeBurian ci trovassimo sopra media grazie a questo HP.
E i 30 gradi dove li metti?!? Questa carta è da ombrelloni e record!!nevofilo80 ha scritto:hp per 20 giorni ma mi faccia il piacere di fare silenzio ogni tanto![]()
![]()
![]()
A parte tutto Nevo, lui esagera volutamente per provocare...non ci crede neanche lui a quello che scrive, perchè è una persona intelligente. Come scappa fuori ora che vedeva l'orso nelle carte di fine gennaio. Se lo vedeva, non lo ammetteva però! Quando scrive con toni pacati e obiettivi non è male leggerlo, ma purtroppo lo fa raramente. Certo è che la prima decade di marzo non sarà così statica come sembra...