Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

rikcky70 ha scritto:RAGA GFS E' ISOLATO!!! Vi e' CHIARO IL FATTO O NO'???????
ma per carità lo so anch'io che questi run sono anche in parte non supportati dagli indici attuali, ma anche se statisticamente le ondate di freddo è più difficile che si realizzino per lo stivale rispetto a quelle di caldo (a maggior ragione andando incontro alla primavera) non vedo perché in molti ritengano gfs infallibile a 300h solo se vede rosso e inaffidabile in tutto se vede blu....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Te' ciapa su'...AMMIRATELE STAMANE LE VOSTRE CARE "300H!!!!!!"

..poi oh, magari lo 06 vi fara' "sognare" di nuovo eh....ma sempre a 300....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:Te' ciapa su'...AMMIRATELE STAMANE LE VOSTRE CARE "300H!!!!!!"

..poi oh, magari lo 06 vi fara' "sognare" di nuovo eh....ma sempre a 300....
infatti sono meravigliose ,retrogressione continentale freddo e neve :wink:Immagine Immagine
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Primo: freddo "forse"..ma NEVE DOVE!??..Specifica almeno!!

Secondo: sta di fatto che sono gia' state cmq FORTEMENTE RIDIMENSIONATE rispetto al 12 che vedeva una bella "GFONA GELIDA" centrata su di NOI!!

Terzo: VALIDITA' CMQ SEMPRE "0"!!!!!! e tu Nevo dovresti essere il PRIMO che me l'insegna....poi vabe', finche' si "sogna" e' un'altro paio di maniche.....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:Primo: freddo "forse"..ma NEVE DOVE!??..Specifica almeno!!

Secondo: sta di fatto che sono gia' state cmq FORTEMENTE RIDIMENSIONATE rispetto al 12 che vedeva una bella "GFONA GELIDA" centrata su di NOI!!

Terzo: VALIDITA' CMQ SEMPRE "0"!!!!!! e tu Nevo dovresti essere il PRIMO che me l'insegna....poi vabe', finche' si "sogna" e' un'altro paio di maniche.....
sai amico secondo me il tuo problema è che stai fremendo per avere sulla testa una 20 con temperature oltre i 30 gradi ,ma fai attenzione perchè la pioggia che non ha fatto potrebbe farla nelle giornate che tu ami rovinando una bella fetta della tua stagione preferita ..ho capito che hai vissuto una brutta esperienza durante i mesi freddi ,sai io mi sono rotto la gamba per fare il cretino ,ma continuo sempre ad amare freddo e neve ,ne ho passata anche un altra gravissima .nel 2003 ti ricordi bene quello che fece in estate ho perso i miei nonni per colpa del caldo ma non per questo schifo la stagione estiva,invece da parte tua schifi le 3 stagioni prima di quella estiva e fai polemiche se alcuni di noi metto carte a 300 ore cercando sempre di stemperare gli animi .sempre meglio avere 10 gradi sottozero riscaldamenti accesi che averne 40 che non dormi neanche la notte .anche a gennaio postavamo carte a 300 ore e tu sempre li pronto a tirare fuori annate senza uno stralcio di carta e analisi ,e poi sappiamo tutti per 2 settimane cosa ha fatto ....quindi lascia sognare chi come me vorrebbe il ritorno di temporali nevosi grecale bora e tutto il contorno che porta una bella retrogressione ....sono chiuso in casa da quasi un mese qui ad oslo ma come sto bene affacciandomi e vedere tutto bianco è un emozione che secondo me schifi ...io sogno come i bambini e tu gentilmente non soffocare i post con le tue polemiche ,a meno che non apri un post con carte delle annate che citi .buona giornata
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Ranger dovevi dire "omega" e basta!non rovesciata!!!!!!!!Immagine

Uploaded with ImageShack.us
comunque secondo me transitoria vedrete!
Ciao.
luigi
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Vabe' Nevo scusami, il fatto non lo sapevo, ma almeno vedo che abbiamo qualcosa in comune in tal senso anche se in stagioni differenti.... Credimi che non e' mai mia intenzione polemizzare, ma a volte (non tanto tu che noto cmq anche la tua "ambivalenza" meteo..) qualcuno pare che se la cerchi e mi lascio prendere un po' a "caldo" tutto qui'....

Ps ..Riguardo al postar carte...NO' non mi vedrai forse mai farlo...ma non penso sia neanche "obbligatorio" ..o si'?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

rikcky70 ha scritto:Vabe' Nevo scusami, il fatto non lo sapevo, ma almeno vedo che abbiamo qualcosa in comune in tal senso anche se in stagioni differenti.... Credimi che non e' mai mia intenzione polemizzare, ma a volte (non tanto tu che noto cmq anche la tua "ambivalenza" meteo..) qualcuno pare che se la cerchi e mi lascio prendere un po' a "caldo" tutto qui'....

Ps ..Riguardo al postar carte...NO' non mi vedrai forse mai farlo...ma non penso sia neanche "obbligatorio" ..o si'?
Intanto ti rispondo io, rik.
Se ti leggi il post che poco fà ho inserito nel TD di LINO,
forse capirai meglio quanto ti ha detto nevo....
Vatti dunque a vedere le Ensamble da 1 a 20 e
comprenderai le ragioni sia di nevo che le mie....
Ecco un motivo per postare (e lo farò a breve)
carte esplicative come accompagno alle proprie
deduzioni ed opinioni:
non obbligatorio ma tanto tanto gradito dai più.

Salutoni.

ULI.
:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

eb717 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
jackfrost ha scritto: So che leggi questo thread, e mi domando come mai ancora non hai risposto...
Forse che ti stai ancora domandando che diavolo sia una " omega rovesciata"?
Ok dopo oltre un giorno la risposta non è arrivata. Abbiamo capito Ranger. Non sai cos'è una configurazione ad omega rovesciata.
Ma il bello è che anche informandoti non avresti potuto rispondermi per evitare uno brutta figura dato che la omega rovesciata non è una configurazione altopressioria ma depressionria, formata da due anticicloni con al centro un nodo depressionario semi-stazionario. E indovina dove sta la bassa pressione?

Immagine

Vedi la maggior parte di quello che scrivi è sullo stile della "omega rovesciata": riempi i tuoi messaggi provocatori di paroloni ma in realtà non sai nemmeno di cosa stai parlando.

Stammi bene
Grazie Jack! Mi hai chiarito il concetto che avevo intuito, ma ora è più chiaro. E' vero, siamo qua per parlare e imparare, nel mio caso sicuramente. Siamo appasionati di questa materia e anche sognatori a volte. Alcune provocazioni infastidiscono, ma poi ci pensate voi esperti a risollevare l'ago della bilancia! Grazie. :wink:
Tra l'altro ecco l'articolo mattutino: I disegni del cielo: quando gli anticicloni prendono la forma ad "omega". Non sono ancora le 9:20 però!! :lol:
ranger

Messaggio da ranger »

Sì rasta Omega..Grazie...Il senso è quello, diversamente da gennaio,. l'HP si mette al centro dell'Europa a farci scudo...non bastassero le Alpi...
Ieri sera abbioamo sognato, stamane si torna alla triste realtà...reading devastante.
Purtroppo continuo ad avere il sospetto che si sta aprendo una fase dai risvolti "sottovalutati", un'ondata di caldo fuori stagione, una fase tutt'altro che breve..Cmq è un anno anomalo..La natura va a saltoni...prima ci propone 12 giorni di febbraio da polo nord, e adesso sembra voler rimettere in paro tutto, con altrettanti giorni di clima nord africano( che poi in pari non sarebbe, lo sappiamo, visto che ha fatto a gennaio e dicembre).
Come 20 giorni fa le carte sembravano sempre migliorare vedendo gelo, neve, ciclogenesi, etc...ora ogni giorno peggiorano, tra un pò non basta più l'emisferica per contenere l'HP, e passiamo dal giallo, a tonalità di arancione sempre più accese e manca poco orami che non spunti un rosso scarlatto dritto su per l'Italia.Sono senza parole, speriamo che ML ci aiuti a capire conq ualche editoriale e non ci sia altre mazzate.

Sono d'accordo (una volta tanto) con Nevofilo80...Gli effetti "dannosi" del caldo sono sempre sottovalutati...In Francia nel 2003 è successa una apocalisse di morti, a tre cifre...E morti per il caldo vi furono persino in Russia nelle ultime due estati...Purtroppo in questi anni il pericolo non è il ferddo ma il caldo, orami lo sappiamo...Il caldo quando inzia non la smette più...E i suoi effetti sono in proporzione 20 a 1 con il gelo...Se solo mettiamo a confronto i due eventio più estremi di caldo e gelo degli ultimi 10 anni (estate 2003 e appunto il nostro febbraio) vedremo che razza di differenza c'è...100 giorni di caldo sovramedia contro 12!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ma poi vabe'..CARTA CANTA come dici tu, ma Quante volte "cantano male??"..e allora mi chiedo: ne vale la Pena?......
ranger

Messaggio da ranger »

Da ****

"Se è vero, quindi, che lo scenario emisferico è favorevole nel medio-lungo termine a dislocazioni del Vortice Polare, è altresì sempre più probabile, seguendo le varie emissioni modellistiche, che le sortite meridiane del nocciolo europeo del VP tenderanno a puntare verso l'Europa orientale e i Balcani, deviate dalla bolla altopressoria europea. In una prima fase, dunque, le Azzorre spingeranno verso est incuneandosi potentemente nel vecchio continente: si tratta dello scenario di cui avevamo scritto nel precedente editoriale. Le temperature aumenteranno in modo consistente soprattutto al Nord, anzi sono già risalite da un paio di giorni verso valori pre-primaverili.

Questa prima onda mite sarà probabilmente seguita da una seconda, dopo che intorno al 26/27 febbraio aria più fredda di origine orientale, penetrando nella parte dell'anticiclone più vulnerabile, avrà fatto scendere temporaneamente le temperature. Ma si tratterà, molto probabilmente, di un fuoco di paglia, in quanto la spinta del Vortice Canadese verso l'Atlantico occidentale richiamerà nuova aria mite e anticiclonica verso l'Europa. E sarà allora, verso la fine di febbraio, che potrebbe costituirsi il pattern Omega Blocking.

Non se ne esce più!
Finnico

Messaggio da Finnico »

intanto se non sbaglio la scaldata dei prossimi giorni è stata ridimensionata secondo me...poi correggetemi se ho detto una cavolata!se ho visto bene questa per me è già un'ottima notizia....per il lungo termine il rischio di omega c'è ed è anche abbastanza concreto,ma un'omega a marzo a me sembra molto improbabile dato che questo è un mese caratterizzato da forti sbalzi di umore!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Spaghi sempre pressapoco uguali

Ho come l'impressione che per le piogge al nord dovremo attendere ancora un bel pò....vi sarà una nuova, anche se blanda retrogressione orientale nella prima decade di Marzo ma dopo probabilmente nuovamente alta pressione.

Pensate, tanto è rabbioso il cuneo di alta pressione che farà scivolare una +5 a 850hpa sin al confine del....SUDAN dove secondo me ci potrebbero essere violentissimi temporali in zone desertiche :shock:

Inverno invece davvero rigidissimo su Anatolia e Caucaso, sono 3 mesi che nevica e fa freddissimo ad Ankara, minime sin verso i -20

QUi Piemonte invece La primavera inizierà domani :roll:
ranger

Messaggio da ranger »

Finnico speriamo che intervenga qualche cambiamento barico prima della formazione dell'omega blocking perchè altrimenti è finita..Sono blocchi che possono durare persino 20 giorni e a quel punto ci saremmo giocati lo split finale del Vp..un ramo in USa...uno a ovest della Francia e uno in Turchia...e noi a prendercela in quel posto sotto il campanaccio dell'Azzorre!!!
Bloccato