Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jackfrost ha scritto:
jackfrost ha scritto:
jackfrost ha scritto: A chiacchere sei forte. Ma mi posti per favore le carte che mostrano i 7 giorni di omega rovesciata sull'Italia e me le spieghi? Sempre ammesso che sai com'é fatta un'omega dritta..
So che leggi questo thread, e mi domando come mai ancora non hai risposto...
Forse che ti stai ancora domandando che diavolo sia una " omega rovesciata"?
Ok dopo oltre un giorno la risposta non è arrivata. Abbiamo capito Ranger. Non sai cos'è una configurazione ad omega rovesciata.
Ma il bello è che anche informandoti non avresti potuto rispondermi per evitare uno brutta figura dato che la omega rovesciata non è una configurazione altopressioria ma depressionria, formata da due anticicloni con al centro un nodo depressionario semi-stazionario. E indovina dove sta la bassa pressione?

Immagine

Vedi la maggior parte di quello che scrivi è sullo stile della "omega rovesciata": riempi i tuoi messaggi provocatori di paroloni ma in realtà non sai nemmeno di cosa stai parlando.

Stammi bene
Grazie Jack! Mi hai chiarito il concetto che avevo intuito, ma ora è più chiaro. E' vero, siamo qua per parlare e imparare, nel mio caso sicuramente. Siamo appasionati di questa materia e anche sognatori a volte. Alcune provocazioni infastidiscono, ma poi ci pensate voi esperti a risollevare l'ago della bilancia! Grazie. :wink:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

sa ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
sa ha scritto:
e' meglio non continuare a parlare con persone maleducate ed ignoranti....mi spiace dirti queste cose....ma stai dimostrando con i fatti che il ridicolo sei proprio tu...visto che non sei neppure in grado di rispondere in modo civile e continui ad offendere!!!! adios

...perlappunto....

:shock: :shock: ....guarda puoi chiedere a chiunque su questo forum ...non capiro' una mazza di meteo ma veramente non sono il tipo che insulta....se poi riesci a trovare qualche insulto in QUALSIASI frase che ho postato da quando sono iscritto ...ma non credo lo troverai....

cmq chiudiamola qui...io non ho mai fatto il tuo nome e non ti ho mai insultato..

non sono il tipo da ''risse'' telematiche...stai tranquillo...
figurati....non lo sono neppure io....sopratutto nella realta' evito risse di ogni tipo...e nemmeno io voglio continuare questa assurda discussione....ma non puoi venire a prendermi in giro....xche' tu hai chiaramente scritto e fatto intendere che mi "qualificavi" per una mia visione sull'atteggiamento di tifone.
in piu' con quel tuo "perlappunto" hai fatto intendere che io fossi "ridicolo" e questo non te lo permetto!!!! scusami se ho inteso male i tuoi interventi...ma questo hai fatto capire...anche se con il tuo modo "furbesco" e cioe' senza offendere direttamente.
ma io non sono stupido e capisco le frasi o parole sottointese.
spero che che questo squallido "contenzioso" sia finito qui.

ti auguro un buon fine di serata :wink:
sa

Messaggio da sa »

bianco 80 ha scritto:
sa ha scritto:
bianco 80 ha scritto:

:shock: :shock: ....guarda puoi chiedere a chiunque su questo forum ...non capiro' una mazza di meteo ma veramente non sono il tipo che insulta....se poi riesci a trovare qualche insulto in QUALSIASI frase che ho postato da quando sono iscritto ...ma non credo lo troverai....

cmq chiudiamola qui...io non ho mai fatto il tuo nome e non ti ho mai insultato..

non sono il tipo da ''risse'' telematiche...stai tranquillo...
figurati....non lo sono neppure io....sopratutto nella realta' evito risse di ogni tipo...e nemmeno io voglio continuare questa assurda discussione....ma non puoi venire a prendermi in giro....xche' tu hai chiaramente scritto e fatto intendere che mi "qualificavi" per una mia visione sull'atteggiamento di tifone.
in piu' con quel tuo "perlappunto" hai fatto intendere che io fossi "ridicolo" e questo non te lo permetto!!!! scusami se ho inteso male i tuoi interventi...ma questo hai fatto capire...anche se con il tuo modo "furbesco" e cioe' senza offendere direttamente.
ma io non sono stupido e capisco le frasi o parole sottointese.
spero che che questo squallido "contenzioso" sia finito qui.

ti auguro un buon fine di serata :wink:

..anche a te....
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

mi aspettavo uno "scusa" visto che io lho detto...(pensando di aver interpretato male i tuoi interventi) tu no.....ma fa niente..... ciao
sa

Messaggio da sa »

[quote="bianco 80"]mi aspettavo uno "scusa" visto che io lho detto...(pensando di aver interpretato male i tuoi interventi) tu no.....ma fa niente..... ciao[/quote

allora guarda secondo me ti stai facendo un po troppe pippe mentali...io non avevo nessun bisogno delle tue scuse e neanche io devo scusarmi per nulla...

io ho solo scritto che secondo me chi dice che tifone ''scappa'' quando i modelli gli girano contro fa ridere..e lo confermo....perche' e' una polemica assurda e ,lasciamelo dire , anche abbastanza offensiva....

tra l'altro ho scritto questa frase leggendo alcuni post ma senza riferirmi a qualcuno in particolare...

infatti quando mi hai risposto mi sono pure chiesto il perche'...dopo sono andato a rivedere che cosa avevi scritto.....

cmq se ti sei sentito offeso mi scusa ...non ho mai litigato con nessuno su questo forum e non voglio cominciare adesso...

p.s... tornando in tema ..io me la prendo quando sento parlare cosi di tifone non perche' lo voglia difendere personalmente,figuriamoci, ma solo perche' da questo forum per motivi silmili se ne sono andate persone veramente di livello(pubblico,lupo,adriano65 ecc eccc) facendo sicuramente scadere il livello di questo forum...

e spero tanto non se ne vada anche lui che a prescindere ci prenda o meno e' uno cazzuto da qui sto imparando molto...

tutto qui ...un saluto e senza rancore.... :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

picchio ha scritto:a marzo spesso i copli di coda invenali ci sono stati anche piu di uno in particolare quello che mi aveva colpito molto era il 10 marzo 2010 una bufera stile burian tipo quella che abbiamo avuto il 10 febbraio scorso uno spettacolo ma piu per il vento che per la neve che in realta è caduta abbondante soltanto in appennino con l'effetto stau
nella mia zona può accadere che non nevichi a novembre, dicembre, gennaio, febbraio ma nel mese di Marzo nevica tutti gli anni con accumuli certamente minori ma lo scorso 10 marzo caddero circa 50 cm di neve.....perciò penso che anche quest'anno succederà questo!!!!!!!
sa

Messaggio da sa »

Immagine

Immagine
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

sa ha scritto:
bianco 80 ha scritto:mi aspettavo uno "scusa" visto che io lho detto...(pensando di aver interpretato male i tuoi interventi) tu no.....ma fa niente..... ciao[/quote

allora guarda secondo me ti stai facendo un po troppe pippe mentali...io non avevo nessun bisogno delle tue scuse e neanche io devo scusarmi per nulla...

io ho solo scritto che secondo me chi dice che tifone ''scappa'' quando i modelli gli girano contro fa ridere..e lo confermo....perche' e' una polemica assurda e ,lasciamelo dire , anche abbastanza offensiva....

tra l'altro ho scritto questa frase leggendo alcuni post ma senza riferirmi a qualcuno in particolare...

infatti quando mi hai risposto mi sono pure chiesto il perche'...dopo sono andato a rivedere che cosa avevi scritto.....

cmq se ti sei sentito offeso mi scusa ...non ho mai litigato con nessuno su questo forum e non voglio cominciare adesso...

p.s... tornando in tema ..io me la prendo quando sento parlare cosi di tifone non perche' lo voglia difendere personalmente,figuriamoci, ma solo perche' da questo forum per motivi silmili se ne sono andate persone veramente di livello(pubblico,lupo,adriano65 ecc eccc) facendo sicuramente scadere il livello di questo forum...

e spero tanto non se ne vada anche lui che a prescindere ci prenda o meno e' uno cazzuto da qui sto imparando molto...

tutto qui ...un saluto e senza rancore.... :wink:
non fa' ne ridere ne e' offensivo ma e' quello ho riscontrato nei vari mesi di questo inverno....tutto qui! poi lo ripeto per una ennesima volta.....se dobbiamo difenderlo a tutti costi e' un altro discorso...questo si' e' ridicolo!!!!
cmq stop...da ora in poi iniziero' anchio fare il "devoto" cosi' non incappero' piu' in discussioni poco carine e poco attinenti all'argomento!!! purtroppo cosi' vanno le cose...specie in questo paese...devi seguire l'onda altrimenti rimani un emarginato. :roll: :roll:
sa

Messaggio da sa »

sa ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

sa ha scritto:
sa ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
:lol: :lol: questa mi e' piaciuta.....infondo sognare genova(se non sbaglio e' vicino all'acquario) o qualsiasi altra citta' sotto la neve a marzo non costa nulla!!!

p.s. un ultima cosa....hai citato lupo...e mi fa' piacere xche' a me piaceva tanto...era equilibrato..serio..e diceva quel che vedeva nel futuro ANCHE SE NON ERA FREDDO E NEVOSO e poi sopratutto non si portava dietro enormi eserciti di devoti ma proprio per la sua oggettiva analisi (mai delirante) era da me stimato.
e poi chi me lo dice che e' uscito da questo forum per i motivi che accennavi prima?? magari e' l'esatto opposto visto le ultime accese discussioni meteo(mai volgari o con insulti) che ha avuto con tifone.....magari non sopportava di essere "secondo" solo xche' vedeva le cose con piu' sobrieta'!!! (mio pensiero).
notte :wink:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

OGNI ANNO ad aprile ci sono 2 ondate di freddo ,e' matematico
Basti pensare alle pasquette stile natale, e' un classico, figuriamoci se marzo non sia capace di regalare belle nevicate.
Non dimenticate che la notte polare non e' ancora terminata, le temperature nell'artico ora raggiungono i valori piu' bassi, nel contempo da noi il sole e' forte per cui le precipitazioni sono molto piu violente visti i contrasti.
Morale, non finisce qui' di sicuro.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

SID81 ha scritto:Sappiamo tutti dei rischi che si corrono inseguendo simili distanze,pertanto sempre massima cautela nel valutare il tutto come linee di tendenza sino a 10-15 giorni e oltre.Ad oggi la profonda ferita invernale inferta da un maestoso Burian pilotato dall'HP russo-siberiano,sta rimarginando e onestamente e' meglio cosi,per consolidare e rendere meno disagiate alcune condizioni di rischio assoluto.Speriamo soltanto che il tutto sembra di insegnamento,per le fasi future e ci renda magari meno legati ad una tecnologia che nulla puo'contro la natura,e' lei che ci governa e non noi.Da ora in avanti avremo una sorta di remake di cio' che abbiamo avuto in parte del mese di gennaio,con un'ondulazione delle correnti zonale ad onde corte,coadiuvate da una NAO debolmente positiva insieme all'AO,ma il tutto rappresenta un momento effimero e transitorio.Le prime pulsazioni pacifiche dopo il 20 inizieranno a farsi sentire,e va tenuta d'occhio a mio avviso la progressione della MADDEN verso le fasi 1-2.Procedendo per gradi dunque sarebbe lecito attendersi dopo le nevicate su parte del nord ad inizio settimana ,avremo lo spostamento di una struttura depresssionaria con tempo instabile al centro,in traslazione al sud ove si avrebbe forte maltempo specie attorno al 21-23.Probabilmente un fuoco di paglia primaverile si concretizzerebbe a seguire con termiche in netta salita,e massime sino a 16-19 gradi con punte sino a 21 attorno al 24 del corrente mese,visto un hp in progressivo spanciamento.Da li la prima ondulazione come si evince anche dalle proiezioni in bassa stratosfera,produrrebbe un primo blocco atlantico in risposta all'affondo sull'east-coast,con rotazione di un perno del VP sull'area baltica.Il tutto avrebbe come normale evoluzione un affondo attorno all'ultima parte mensile tra balcani e settore orientale peninsulare(prima chances invernale).Al contrario di cio' che si potrebbe pensare sarebbe nel periodo successivo,che l'anticiclone russo,troverebbe nuovo spazio per la sua espansione,impadronendosi di nuovo della scena nel corso della prima parte del nuovo mese,ad agganciare la chiusura azzorriana.Naturalmente tale progetto andra' valutato come tempistica tra qualche giorno,con un'occhio all'evoluzione delle ssta oceaniche non di poco conto,di certo non scommetterei un euro ad oggi sul fatto che entro la meta' del mese prossimo non arrivi una nuova cruda fase invernale ,con due step appunto,uno artico e l'altro continentale.
Questo è quello che ha scritto tifone il 17 febbraio.Non mi sembra che abbia ancora toppato come dici tu ranger.
Nel caso 6 tu che toppi in continuazione e chiedi che ti facciano le scuse a destra e a sinistra.Tifone non ha toppato x niente e vedrai se x il 15 marzo non è successo niente si scuserà con tutti e darà le sue spiegazioni non come te che spari a vanvera..... prima di scrivere ti conviene contare fino a 10 e collegare il cervello....questo è un consiglio da amico xke sennò cosi duri poco....
8) :evil:
quoto... e mi pare per quel che conta che gfs18 confermi in parte il run delle 12... forse qualcosa si muove...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:..ma per favore..ma per favore...sembra quasi che gli americani ve l'abbiano messa li' apposta quella 300h (con evoluzione a gf centrata proprio sull'ITALIA!!???) per prendervi per *...vabe' lasuma perd va'....
..tutto cio' quando si sta qua' a discutere della validita dei modelli a "sole" 48/72h...Allucinante!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: solito disco
..pensa a credere meno alle "FAVOLE" va' che e' meglio!!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:..ma per favore..ma per favore...sembra quasi che gli americani ve l'abbiano messa li' apposta quella 300h (con evoluzione a gf centrata proprio sull'ITALIA!!???) per prendervi per *...vabe' lasuma perd va'....

..tutto cio' quando si sta qua' a discutere della validita dei modelli a "sole" 48/72h...Allucinante!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: solito disco
si, purtroppo il solito disco rotto.... si potrebbe fare il copia incolla di un solo intervento che tanto sarebbe lo stesso :P :P
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

RAGA GFS E' ISOLATO!!! Vi e' CHIARO IL FATTO O NO'???????

Si muove COSAAA...ma come si fa a dar credito a certe carte cosi SIDERALI Me lo spiegate???
Bloccato