Primi assaggi di primavera, ma l'inverno avrà ancora qualcosa da dire...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Primi assaggi di primavera, ma l'inverno avrà ancora qualcosa da dire...

Messaggio da lucio90 »

Superata l'ondata di gelo che su gran parte delle regioni è divenuta persino storica, ora ci attende un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Soltanto il meridione sarà ancora alle prese con piogge anche di forte intensità per via di una depressione con perno tra la sicilia e il nord-africa. Passata però questa "tempesta" il tempo migliorerà anche su queste zone. A partire da giovedì ci ritroveremo tutti sotto l'alta pressione delle azzorre con conseguente stabilità e temperature in qualche caso anche in forte aumento, con le regioni settentrionali in "pole position" che avranno temperature anche vicine ai +20°C. Neanche al centro si scherzerà con temperature massime intorno ai +15/+17°C. Il sud invece avrà clima un pò più fresco. Da domenica l'alta pressione si sgonfierà ma sembra solo temporaneamente in quanto già dalla fine del mese ritornerà di nuovo vittorioso. E a questo punto l'inverno meteorologico volge al termine, dal quel momento in poi bisognerà pensare soltanto alla primavera e ai primi veri tepori... e invece no... l'inverno avrà secondo me ancora qualcosa da dire. L'alta pressione infatti sembra sia in grado di isolare una grossa cellula di alta pressione sulla scandinavia e nel frattempo una depressione in arrivo dall'atlantico (staccatasi direttamente dal ramo canadese del vortice polare) potrebbe fungere da polo attrattore per il richiamo di correnti fredde da est (aiutate anche dalla cellula di alta pressione stazionante sulla scandinavia). In questo caso la neve tornerebbe a farci visita ma solo a quote alto-collinari. Tutto questo è ipotizzato dal modello GFS. Ma attenzione però perché questa ipotesi non è supportata anche da altri modelli matematici, ma è giusto comunque metterla in evidenza. Com'è giusto anche parlare di cosa prevedono altri modelli. Reading ad inizio marzo propone una prosecuzione di condizioni anticicloniche, così come anche il modello canadese. Per ora è l'alta pressione che ha maggiori probabilità di restare sul nostro paese con delle brevi pause, ma a prescindere da come evolverà la situazione, il mese di marzo ci riserverà (a mia ipotesi) altri colpi di coda invernali con annessi anche bruschi abbassamenti di temperatura e ritorno di nevicate (anche se ormai non più intense) anche a quote di collina.

Il momento di massima espressione dell'hp:
Immagine

La cellula di alta pressione che potrebbe isolarsi:
Immagine

Reading e GEM che ipotizzano una prosecuzione dell'hp:
Immagine

Immagine

L'indice AO che si manterrà su valori positivi:
Immagine[/img]
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Complimenti Lucio. Analisi più che condivisibile. Certo, l'Ao così positiva non ci favorisce, ma calerà, speriamo. Basta che l'Hp si faccia un po' da parte...! Ciao.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:Complimenti Lucio. Analisi più che condivisibile. Certo, l'Ao così positiva non ci favorisce, ma calerà, speriamo. Basta che l'Hp si faccia un po' da parte...! Ciao.

Il problema è proprio questo... che l'hp si faccia da parte. Con un vortice polare così in "forma" ci ritroveremo sempre l'hp adosso. Comunque prima o poi dovrà di nuovo rallentare, e quando lo farà... :D
Finnico

Messaggio da Finnico »

lucio90 ha scritto:
eb717 ha scritto:Complimenti Lucio. Analisi più che condivisibile. Certo, l'Ao così positiva non ci favorisce, ma calerà, speriamo. Basta che l'Hp si faccia un po' da parte...! Ciao.

Il problema è proprio questo... che l'hp si faccia da parte. Con un vortice polare così in "forma" ci ritroveremo sempre l'hp adosso. Comunque prima o poi dovrà di nuovo rallentare, e quando lo farà... :D
si avoja se rallenta,l'anno prossimo di sicuro! :D
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Finnico ha scritto:si avoja se rallenta,l'anno prossimo di sicuro! :D

No, secondo me rallenta anche per il fatto che più passa il tempo e più il vp procede ad un fisiologico calo...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lucio90 ha scritto:
Finnico ha scritto:si avoja se rallenta,l'anno prossimo di sicuro! :D

No, secondo me rallenta anche per il fatto che più passa il tempo e più il vp procede ad un fisiologico calo...
Concordo al 100%. :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Senza guardare carte, puramente a naso, dico che ci sarà ancora un'intrusione di aria decisamente più fredda nei primi 10 max 15 giorni di marzo, con finalmente belle precipitazioni al nord, forse anche nevose in pianura o almeno a bassa quota.

Ecco l'ho detto.
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

giulys ha scritto:Senza guardare carte, puramente a naso, dico che ci sarà ancora un'intrusione di aria decisamente più fredda nei primi 10 max 15 giorni di marzo, con finalmente belle precipitazioni al nord, forse anche nevose in pianura o almeno a bassa quota.

Ecco l'ho detto.
mi sai dire anche il tempo di pasqua???? sai...non vorrei trovarmi a fare la grigliata sotto una bufera di neve.............. :lol: :lol: (senza polemica)
burano-20

Messaggio da burano-20 »

bianco 80 ha scritto:
giulys ha scritto:Senza guardare carte, puramente a naso, dico che ci sarà ancora un'intrusione di aria decisamente più fredda nei primi 10 max 15 giorni di marzo, con finalmente belle precipitazioni al nord, forse anche nevose in pianura o almeno a bassa quota.

Ecco l'ho detto.
mi sai dire anche il tempo di pasqua???? sai...non vorrei trovarmi a fare la grigliata sotto una bufera di neve.............. :lol: :lol: (senza polemica)
saluti ed infatti niente neve a natale,ma neve a pasqua :lol: :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

bianco 80 ha scritto:

Ecco l'ho detto.
Prepara l'ombrello, statisticamente una Pasqua su due è con la pioggia; probabile anche il vento, quota neve sugli 800/1000 mt. :wink:

Senza polemica ed al solo scopo di farti conoscere la verità
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

burano-20 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:

Ecco l'ho detto.
saluti ed infatti niente neve a natale,ma neve a pasqua :lol: :lol:
sarebbe bellissimo....anche se si scioglierebbe in poche ore....ma pur sempre un evento!!! :lol: ciaoooo
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

giulys ha scritto:
bianco 80 ha scritto:

Ecco l'ho detto.
Prepara l'ombrello, statisticamente una Pasqua su due è con la pioggia; probabile anche il vento, quota neve sugli 800/1000 mt. :wink:

Senza polemica ed al solo scopo di farti conoscere la verità
solitamente anche maggio e' un po' biricchino...infatti festeggio sempre il mio compleanno molto coperto!!!!!! :cry:

la verita'????? azz.....meglio non saperla a volte........ :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Forse giulys intende la "SUA" di verita' caro il mio Bianco.....ma lasuma perd va'!!

Cmq COMPLIMENTI a Lucio90 per la sua Ottima analisi Pacata obbiettiva, ma soprattutto priva di certa "faziosita'" che aime' purtroppo mi tocca leggere da Altri anche di una "Certa eta'" che dovrebbero essere i PRIMI a insegnarci qualcosa in fatto di..."saggio Realismo meteoclimatico"!!!!...scusate, ma quando ci vuole....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Riguardo piu strettamente all'analisi beh...caro Lucio come tu credo ben sai qui' si tratta solitamente GFS come lo "sbarellatore" per eccellenza, ma come (..seppur ISOLATO!!!!) butta fuori una carta "blu" anche a 5000h stai certo che diventa subito il DIO IN TERRA, e cmq gli indici per come sono messi suggerirebbero una cosa Sola e sapete benissimo QUALE....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:Riguardo piu strettamente all'analisi beh...caro Lucio come tu credo ben sai qui' si tratta solitamente GFS come lo "sbarellatore" per eccellenza, ma come (..seppur ISOLATO!!!!) butta fuori una carta "blu" anche a 5000h stai certo che diventa subito il DIO IN TERRA, e cmq gli indici per come sono messi suggerirebbero una cosa Sola e sapete benissimo QUALE....

Ti ringrazio per i complimenti, le mie saranno sempre analisi pacate perché al clima non si comanda, quindi dobbiamo per forza prenderci quello che viene. Non sono il tipo che guarda solo GFS... i modelli li guardo un pò tutti. Comunque per adesso vincerà l'hp, ma ovviamente è assurdo pensare ad un mese di marzo tutto interamente governato dal tipo di tempo come quello attuale. Le occasioni per colpi di coda invernali non mancheranno. Attualmente gfs continua ad ipotizzare il parziale isolamento di una cellula altopressoria in territorio britannico-scandinavo, ma rispetto ad ieri sembra che il grosso dell'aria fredda sia destinato a passare oltralpe. Reading e GEM invece continuano con l'hp imperante... :roll:

Immagine
Rispondi