Marzo: un mese spesso dinamico! Come sarà in questo 2012?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Marzo 2012: come sarà?!

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:Ci sarebbe anche il 3 marzo 2005...40 cm qui, le spiagge imbiancate

Questa è corso Italia,sul mare
Immagine

E direi la più grande nevicata a cui io abbia assistito.
:shock: :shock: :shock: Che meraviglia!!!! Sì questa la forza invernale di marzo! Un mese che può regalare di tutto...tranne l'hp che non lo vogliamo!!! :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

erboss ha scritto:
crisGE ha scritto:Ci sarebbe anche il 3 marzo 2005...40 cm qui, le spiagge imbiancate

Immagine

:shock: :shock:
incredibile
L'unica vera nevicata a cui ho assistito direi, le altre non sono minimamente paragonabili...curioso che sia avvenuta proprio a Marzo :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:
erboss ha scritto:

...
:shock: :shock:
incredibile
L'unica vera nevicata a cui ho assistito direi, le altre non sono minimamente paragonabili...curioso che sia avvenuta proprio a Marzo :wink:
Curioso, certo. Ma questo dimostra secondo me che marzo può considerarsi ancora un mese invernale, nonostante che l'inverno meteorologico chiuda il 28 febbraio. Poi indubbiamente marzo può sfoderare anche estremi nel lato del caldo, notevoli anche quelli! Marzo è il mese degli estremi, statisticamente...Grazie e buona sera :wink: ta.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Marzo inizierà con il solito dominio anticiclonico, e questo si sa ormai da un po'...

Immagine

Immagine

Ma io spero e penso che un colpo di coda invernale non mancherà...
Ciao a tutti :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

Indeciso tra la seconda e la quarta opzione, anche se alla fine penso possa prevalere quest'ultima, questa l'anomalia anticiclonica che ha caratterizzato questo inverno fino al famoso episodio di inizio febbraio... ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jony87 ha scritto:Indeciso tra la seconda e la quarta opzione, anche se alla fine penso possa prevalere quest'ultima, questa l'anomalia anticiclonica che ha caratterizzato questo inverno fino al famoso episodio di inizio febbraio... ;)
Grazie per il tuo parere! Certo, i primi giorni di febbraio sono stati storici per noi e ora paghiamo la tassa, anche se non credo che l'hp possa dominare per tutto marzo. Vedremo... :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto:Indeciso tra la seconda e la quarta opzione, anche se alla fine penso possa prevalere quest'ultima, questa l'anomalia anticiclonica che ha caratterizzato questo inverno fino al famoso episodio di inizio febbraio... ;)
Grazie per il tuo parere! Certo, i primi giorni di febbraio sono stati storici per noi e ora paghiamo la tassa, anche se non credo che l'hp possa dominare per tutto marzo. Vedremo... :wink:
Certo, lo penso anch'io, anche se a leggere le previsioni di uno esperto come Giuliacci, almeno fino a metà mese la situazione dovrebbe essere definita..a meno di clamorosi cambiamenti, sia chiaro ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Oggi è 1 marzo e inizia (ahinoi!!!!) la primavera meteorologica...
Ripropongo il post per capire quali sono le aspettetive adesso, rispetto ad una settimana fa...
Marzo inizia col solito hp, ma già dal 5-6 qualcosa dovrebbe cambiare, anche se l'incertezza regna ancora sovrana. Di certo c'è solo che non sarà primavera per qualche giorno, con l'hp defilato ed è già qualcosa.

Questa è tra le tante, la versione estrema made in Gem:

Immagine

Gfs cambia ogni 6 ore, quindi inutile che lo posto.... :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

eb717 ha scritto:Oggi è 1 marzo e inizia (ahinoi!!!!) la primavera meteorologica...
Ripropongo il post per capire quali sono le aspettetive adesso, rispetto ad una settimana fa...
Marzo inizia col solito hp, ma già dal 5-6 qualcosa dovrebbe cambiare, anche se l'incertezza regna ancora sovrana. Di certo c'è solo che non sarà primavera per qualche giorno, con l'hp defilato ed è già qualcosa.

Questa è tra le tante, la versione estrema made in Gem:

Immagine

Gfs cambia ogni 6 ore, quindi inutile che lo posto.... :wink:
Con questa carta, in caso di precipitazioni il nord potrebbe vedere tranquillamente la neve anche in pianura soprattutto in caso di rovesci, ma penso anche molte zone interne di Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo poste a quote basso-collinari (300-400 m).
Sul Lazio quota un po' più alta (700 m), mentre al sud la neve cadrebbe solo sopra i 1000 m.
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Ovviamente ho votato la prima opzione. Per ora, carte alla mano, 5 giorni di marzo miti non possono pregiudicare un marzo che, a tendere, potrebbe essere invece decisamente + freddo!
Ciao.
luigi :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ormai siamo già al 7 marzo, un mese iniziato con il dominio del solito hp, ma finalmente è arrivata un po' di pioggia, specie al nord-ovest, preziosa per scongiurare una siccità preoccupante. Anche per i prossimi giorni rimarrà qualche strascico, mentre al sud, specie Sicilia il maltempo sarà forte, con allerte meteo sull'Isola. Di certo marzo si mostra sempre un po' più dinamico, perlomeno rispetto ai mesi precedenti. E poi come proseguirà?! Gfs 18 del 6 marzo ormai ci dà una risposta scontata...

Immagine

Non sono proprio lenzuoloni di hp, ma copri-cuscini sì direi...dalla nostra parte rimane solo la distanza temporale e il fatto che non ci saranno scaldate repentine come le scorse due settimane. Per la seconda metà, il dominio dell'hp potrebbe fermarsi bruscamente e ce lo auguriamo. Pioggia e magari neve in montagna in parecchie zone servirebbero, come anche da me. In questo peggioramento 'solo' 10 mm, finora la siccità non è ancora seria, ma la secca inizia a farsi notevole. Ciao a tutti. :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Per ora il trend della goccia fredda una tantum, in un mare di hp sta proseguendo in barba a statistiche e tradizioni, che vogliono il marzo in compagnia dell'atlantico e/o scambi per meridiani. Vediamo se si sblocca nella seconda metà del mese ed aprile... :?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

crisGE ha scritto:Per ora il trend della goccia fredda una tantum, in un mare di hp sta proseguendo in barba a statistiche e tradizioni, che vogliono il marzo in compagnia dell'atlantico e/o scambi per meridiani. Vediamo se si sblocca nella seconda metà del mese ed aprile... :?
ormai meglio guardare aprile tanto da qua a fine mese ci saranno le rasoiate adriatiche e nord e tirreno a secco Immagine Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ci avviciniamo ormai a metà mese e almeno fino al 20 non si vede altro che Hp, purtroppo! Rileggendo il sondaggio ora, devo dire che chi pensava in un mese prettamente invernale è stato deluso. Non s'è visto nemmeno il colpo di coda che aspettavo, seppur in un contesto marzolino.
Col senno di poi, la terza opzione sembrerebbe la più azzeccata con mitezza e brevi passaggi freschi. La quarta risposta si applicherebbe a diverse zone del nord e del Tirreno, mentre il Sud un altro po' galleggia.
Anche se non si può escludere a priori, a questo punto è molto difficile che il trend cambi...anche se l'ao scenderà, sarà breve e fugace.
Speriamo in qualche sorpresa positiva per noi...ora ci vorrebbe la pioggia! :wink:
burian78

Messaggio da burian78 »

Rovesci di neve spettacolari.. con raffiche di vento sui 100km orari... marzo adesso un po si riconosce!!!!!
Rispondi