Ecco, già questa carta me gusterebbe assai...la radice subtropicale si leva dalla spagna, che diventa ciclonica, e la porta atlantica abracadabra si apre...nevofilo80 ha scritto:attenzione...forse arriva una perturbazione atlantica?magari fosse vero
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
-
milesdomini
Signori mentre qui si prosegue a guardare cosa succederà tra 15 giorni, la prima vera tranche di primavera è arrivata.
Attualmente qui, zona Pistoia, +16 °c e UR che non supera il 50%.
Tra paerentesi l'UR da queste parti in pianura ha superato il 50% solo per qualche ora in un paio di giorni in tutto, dal primo del mese ad oggi.
Prossimi giorni attesi +20/+22 °c zone pianura con neve che fonderà alle quote medie a ritmi impressionanti.
Non è catastrofismo, ma pura osservazione di ciò che sta già avvenendo con termiche a 850hpa ancora accettabili.
Ma poi sapete qual è la cosa più assurda?
E' che ormai tutti i GM continuano a sbagliare clamorosamente le previsioni (e segnatamente per questa zona circoscritta) sia pluvio che termiche e non capisco perché!
Un esempio? Con la perturbazione di domenica/lunedì erano previste precipitazioni moderate per l'alta toscana, per almeno 24/36 ore.
Sapete che accumulo di pioggia abbiamo raggiunto in tutto? 5/7 mm!
Appena più a ovest è andata pure peggio.
Incredibile arrivavano le nubi da SSW, già asciutte, tiravano giù goccioline minuscole d'acqua che non facevano in tempo a poggiarsi che già evaporavano.
UR mai cosi bassa con una pertubazione marittima.
E' tutto così assurdo! Neve furiosa che vedeva tutto blu sulla cartina delle pioggie per questa zona, tutto lunedì, avrà fatto si e no 70 schizzi in tutta la giornata.
E si percepisce un'aria così elettrica, così secca, così assurda che mi fa pensare che qualcosa proprio non va. Qualcosa ci sfugge.
Come possono previsori meteo esperti non riuscire a prevedere neanche a 6 ore, per una zona tutto sommato climaticamente anche "facile"?
Eppure all'arrivo delle prime nubi, col fronte caldo (l'unico che ha messo giù i pochi mm) avevo già capito che era tutto finito prima che cominciasse.
E a perturbazione in corso continuavo a vedere mappe blu, simboli di nubi con gocce su tutti i GM, mentre qui non veniva giù nulla.
Questa cosa fa ridere per non piangere. Giuro.
Cosa dire delle T? Oggi viaggiamo su uno scarto di +5/6 °c rilevati rispetto alla media delle T previste dai 3/4 maggiori GM (compreso ML).
Anche la settimana scorsa scarti medi tra T previste e T rilevate molto, troppo alti (quindi ahimè, non so cosa aspettarmi per il prossimo WE).
E questo è solo un esempio, da inizio inverno sarebbe da scriverci un manuale.
L'inaffidabilità delle previsioni a brevissimo termine è una cosa ancora inspiegabile, quasi grottesca, dati gli strumenti a disposizione e l'esperienza accumulata. Ma tant'è...
Attualmente qui, zona Pistoia, +16 °c e UR che non supera il 50%.
Tra paerentesi l'UR da queste parti in pianura ha superato il 50% solo per qualche ora in un paio di giorni in tutto, dal primo del mese ad oggi.
Prossimi giorni attesi +20/+22 °c zone pianura con neve che fonderà alle quote medie a ritmi impressionanti.
Non è catastrofismo, ma pura osservazione di ciò che sta già avvenendo con termiche a 850hpa ancora accettabili.
Ma poi sapete qual è la cosa più assurda?
E' che ormai tutti i GM continuano a sbagliare clamorosamente le previsioni (e segnatamente per questa zona circoscritta) sia pluvio che termiche e non capisco perché!
Un esempio? Con la perturbazione di domenica/lunedì erano previste precipitazioni moderate per l'alta toscana, per almeno 24/36 ore.
Sapete che accumulo di pioggia abbiamo raggiunto in tutto? 5/7 mm!
Appena più a ovest è andata pure peggio.
Incredibile arrivavano le nubi da SSW, già asciutte, tiravano giù goccioline minuscole d'acqua che non facevano in tempo a poggiarsi che già evaporavano.
UR mai cosi bassa con una pertubazione marittima.
E' tutto così assurdo! Neve furiosa che vedeva tutto blu sulla cartina delle pioggie per questa zona, tutto lunedì, avrà fatto si e no 70 schizzi in tutta la giornata.
E si percepisce un'aria così elettrica, così secca, così assurda che mi fa pensare che qualcosa proprio non va. Qualcosa ci sfugge.
Come possono previsori meteo esperti non riuscire a prevedere neanche a 6 ore, per una zona tutto sommato climaticamente anche "facile"?
Eppure all'arrivo delle prime nubi, col fronte caldo (l'unico che ha messo giù i pochi mm) avevo già capito che era tutto finito prima che cominciasse.
E a perturbazione in corso continuavo a vedere mappe blu, simboli di nubi con gocce su tutti i GM, mentre qui non veniva giù nulla.
Questa cosa fa ridere per non piangere. Giuro.
Cosa dire delle T? Oggi viaggiamo su uno scarto di +5/6 °c rilevati rispetto alla media delle T previste dai 3/4 maggiori GM (compreso ML).
Anche la settimana scorsa scarti medi tra T previste e T rilevate molto, troppo alti (quindi ahimè, non so cosa aspettarmi per il prossimo WE).
E questo è solo un esempio, da inizio inverno sarebbe da scriverci un manuale.
L'inaffidabilità delle previsioni a brevissimo termine è una cosa ancora inspiegabile, quasi grottesca, dati gli strumenti a disposizione e l'esperienza accumulata. Ma tant'è...
ciao masca......e' evidente che quando una sua tendenza viene clamorosamente negata da tutti i gm....lui si isola ed entra in una sorta di mutismo!!! per poi riapparire appena qualcosa si muove....dovresti ormai conoscerlo!!!!! cmq non si puo' dire NULLA a tifone xche' infondo lui ci mette la passione e l'anima in cio' che fa'....(a volte ci prende) ma bisognerebbe dire...dove sono finiti i suoi "seguaci" quelli che vedono freddo e gelo ad ogni angolo di strada es. fra tutti gemi65!!!!!mascalzonelatino88 ha scritto:buongiorno ragazzi,io vorrei sapere che fine abbia fatto tifone che diceva dopo la pausa anticiclonica vedeva solo inverno,basandosi sulle ssta...oggi anche quelle a mio avviso non sono molto propense a riportarci l'inverno,anzi tali configurazioni permettono un rinforzo dell hp fino a geopotenziali prossimi ai 1045hpa.....sono fortemente deluso per cio'che (non)sta accadendo sopra le nostre teste....desidero un po'di pioggia,non un blizzard nééé
spero vivamente anchio che tutto cio' cambi presto.....xche' qui' e' un autentico INCUBO questo inverno.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Probabilmente hai sbagliato persona. Tifone è l'unico, se non il solo, a chiedere perfino scusa quando le sue tendenze si rivelano errate (scusa di che poi? quasi se fosse colpa sua!)bianco 80 ha scritto:ciao masca......e' evidente che quando una sua tendenza viene clamorosamente negata da tutti i gm....lui si isola ed entra in una sorta di mutismo!!! per poi riapparire appena qualcosa si muove....dovresti ormai conoscerlo!!!!! cmq non si puo' dire NULLA a tifone xche' infondo lui ci mette la passione e l'anima in cio' che fa'....(a volte ci prende) ma bisognerebbe dire...dove sono finiti i suoi "seguaci" quelli che vedono freddo e gelo ad ogni angolo di strada es. fra tutti gemi65!!!!!mascalzonelatino88 ha scritto:buongiorno ragazzi,io vorrei sapere che fine abbia fatto tifone che diceva dopo la pausa anticiclonica vedeva solo inverno,basandosi sulle ssta...oggi anche quelle a mio avviso non sono molto propense a riportarci l'inverno,anzi tali configurazioni permettono un rinforzo dell hp fino a geopotenziali prossimi ai 1045hpa.....sono fortemente deluso per cio'che (non)sta accadendo sopra le nostre teste....desidero un po'di pioggia,non un blizzard nééé![]()
![]()
![]()
spero vivamente anchio che tutto cio' cambi presto.....xche' qui' e' un autentico INCUBO questo inverno.
Credimi i Fenomeni a cui tu alludi sono ben altri
Situazione preoccupante davvero. Speriamo dai che si apra la porta atlantica, sperando che non esageri però. Anche qua a parte la neve e qualche piovasco sporadico, poco o nulla....ma almeno la neve ci ha ridato una bella boccata d'ossigeno...Ciao.Robby96 ha scritto:Io non so veramente cosa faremo quest'estate....precipitazioni x il NW non se ne vedono a parte le solite prese x il c**o di GFS che nel fanta vede aprirsi la porta atlantica.....ECMWF da suicidio con un ritorno della alta pressione sub-tropicale....Eco gli spaghi x genova.....
Qua manco la neve ci ha dato una boccata d'ossigeno...l'ultima seria perturbazione l'ho vista tra il 4 e l'8 Novembre(quella dell'alluvione del fereggiano e bisagno) quando ho registrato 800mm in tutto(quartiere + colpito) ma le altre zone hanno fanno molto meno...vediamo un po che succede!eb717 ha scritto:Situazione preoccupante davvero. Speriamo dai che si apra la porta atlantica, sperando che non esageri però. Anche qua a parte la neve e qualche piovasco sporadico, poco o nulla....ma almeno la neve ci ha ridato una bella boccata d'ossigeno...Ciao.Robby96 ha scritto:Io non so veramente cosa faremo quest'estate....precipitazioni x il NW non se ne vedono a parte le solite prese x il c**o di GFS che nel fanta vede aprirsi la porta atlantica.....ECMWF da suicidio con un ritorno della alta pressione sub-tropicale....Eco gli spaghi x genova.....
-
blizzard73
Lungi da me voler prendere le parti di Tifone che sa difendersi benissimo da solo... cmq dico che trovo paradossale che proprio RNN sostenga che Tifone dovrebbe avere il coraggio di dire che ha preso una cantonata, quando proprio lui è il principe della cantonate e praticamente mai ha ammesso l'errore come invece Tifone fa quando assai raramente sbaglia...erboss ha scritto:Probabilmente hai sbagliato persona. Tifone è l'unico, se non il solo, a chiedere perfino scusa quando le sue tendenze si rivelano errate (scusa di che poi? quasi se fosse colpa sua!)bianco 80 ha scritto:ciao masca......e' evidente che quando una sua tendenza viene clamorosamente negata da tutti i gm....lui si isola ed entra in una sorta di mutismo!!! per poi riapparire appena qualcosa si muove....dovresti ormai conoscerlo!!!!! cmq non si puo' dire NULLA a tifone xche' infondo lui ci mette la passione e l'anima in cio' che fa'....(a volte ci prende) ma bisognerebbe dire...dove sono finiti i suoi "seguaci" quelli che vedono freddo e gelo ad ogni angolo di strada es. fra tutti gemi65!!!!!mascalzonelatino88 ha scritto:buongiorno ragazzi,io vorrei sapere che fine abbia fatto tifone che diceva dopo la pausa anticiclonica vedeva solo inverno,basandosi sulle ssta...oggi anche quelle a mio avviso non sono molto propense a riportarci l'inverno,anzi tali configurazioni permettono un rinforzo dell hp fino a geopotenziali prossimi ai 1045hpa.....sono fortemente deluso per cio'che (non)sta accadendo sopra le nostre teste....desidero un po'di pioggia,non un blizzard nééé![]()
![]()
![]()
Mi spiace notarlo e lo dico ai moderatori di vecchia data come erboss e jack... ma pure essendo tra gli ultimi arrivati noto come in questo forum più che in altri del ramo, si sia creata una suddivisione in guelfi e ghibellini tra caldofili e freddofili (di cui orgogliosamente faccio parte) che sta però divenendo insostenibile e fastidiosa.
In generale noto cmq una differenza di fondo laddove molti freddofili cerchino legittimamente di rinvenire dalle carte le soluzioni più rispondenti alla loro passione, mentre i caldofili spesso utilizzino i modelli che vedono rosso non tanto per passione, ma solo per provocazione ovvero per smontare ad arte e sminuire le tesi avverse.
Poi c'è il partito degli scontenti e preoccupati del Nord che debbono essere compresi in qusto momento...
Un esempio della provocazione? Come si fa a dire che andiamo incontro a breve ad una fase di caldo STORICO e negare però che i primi 15 giorni di febbraio 2012 per gran parte dello stivale è stata scritta davvero la STORIA....
Mi spiace che il Nord sia stato saltato perchè avrebbe davvero bisogno di qualsiasi tipo di precipitazione, ma io metterei la firma col sangue per avere a Roma inverni così con 75 giorni di quasi nulla (in realtà poca differenza col passato) e 15 in cui mi accumula in due distinte tornate nevose (4 nevicate in tutto) quasi 50 cm totali di neve al suolo... Fate un pò voi
N.B. Cmq Tifone aveva previsto una prima passatina adriatica per l'inizio della prossima settimana che mi sembra confermata anche da gfs06 di oggi...
Blizzard73 si prega quando citi qualcuno di citare l'intera frase e non lo smozzone che a te interessa a suffragio del tuob "teoerema"...
Ho detto che Tifone ha preso una cantonata e lo ribadisco qui ora..Ma ho premesso, anche, che a lui si può perdonare tranquillamente dal momento che ha indovinato le previsioni per i primi 12 giorni di febbraio...
Siccome io non ho nessun padrone e ben che mai in un forum dove si discute del "tempo", non ho nessuna esigenza di arruffianarmi Tifone che mi sta, per quello che posso evinncere dall'impersonalità di un forum, anche simpatico e di cui non discuto la competenza tecnica...
Meno meritevole di stima è certamente la corte dei....( e qui mi taccio...perchè sto per usare un lessico poco aulico..diciamo che stavo per dire "cavalieri s..."..a buon intenditore!) che, spesso timorosi di esprimere uan qualche opinione, giusta o sbagliata che sia, che non veda gelo e neve a tutti i costi, devono ergersii a difesa di un personaggio che credo sia abbabstanza intelligente da replicare a chiunque da solo....
Quanto poi a questa famigerata "etichetta"...o come la possiamo definre...bollinatura "doc" alla ondata di gelo e neve del 2012, io non ho mai negato che sia una ondata storica e che rimarrà negli annali della metereologia...Ho solo precisato che, per la sua durata e persistenza molto inferiore, rimane un gradino sotto al 1985 e, soprattutto, al 1956...
Quanto al caldo storico in procinto, beh al momento le carte parlano di 6/7 giorni con temperature sopra media di alemno5/6 gradi e forse fino a 9/10 al nord.
Al termine valuteremo le anomalie registrate, anche perchè, per quanto vedono i modelli ad oggi, potrebbe non durare poco.
Con stima ovviamente..
Ho detto che Tifone ha preso una cantonata e lo ribadisco qui ora..Ma ho premesso, anche, che a lui si può perdonare tranquillamente dal momento che ha indovinato le previsioni per i primi 12 giorni di febbraio...
Siccome io non ho nessun padrone e ben che mai in un forum dove si discute del "tempo", non ho nessuna esigenza di arruffianarmi Tifone che mi sta, per quello che posso evinncere dall'impersonalità di un forum, anche simpatico e di cui non discuto la competenza tecnica...
Meno meritevole di stima è certamente la corte dei....( e qui mi taccio...perchè sto per usare un lessico poco aulico..diciamo che stavo per dire "cavalieri s..."..a buon intenditore!) che, spesso timorosi di esprimere uan qualche opinione, giusta o sbagliata che sia, che non veda gelo e neve a tutti i costi, devono ergersii a difesa di un personaggio che credo sia abbabstanza intelligente da replicare a chiunque da solo....
Quanto poi a questa famigerata "etichetta"...o come la possiamo definre...bollinatura "doc" alla ondata di gelo e neve del 2012, io non ho mai negato che sia una ondata storica e che rimarrà negli annali della metereologia...Ho solo precisato che, per la sua durata e persistenza molto inferiore, rimane un gradino sotto al 1985 e, soprattutto, al 1956...
Quanto al caldo storico in procinto, beh al momento le carte parlano di 6/7 giorni con temperature sopra media di alemno5/6 gradi e forse fino a 9/10 al nord.
Al termine valuteremo le anomalie registrate, anche perchè, per quanto vedono i modelli ad oggi, potrebbe non durare poco.
Con stima ovviamente..
Infatti blizzard Tifone aveva parlato di una pausa anticiclonoca dopo il 20. Poi ovviamente mica è un mago e non può sapere quando durerà. Vedremo anche se l'Ao tornerà a scendere dopo questa risalita e se anche gli altri indici saranno favorevoli. Dopo quello che è accaduto pochi giorni fa, Tifone non andrebbe discusso a priori. E' come il bomber che ti ha fatto vincere una Champions, non si tocca!blizzard73 ha scritto:Lungi da me voler prendere le parti di Tifone che sa difendersi benissimo da solo... cmq dico che trovo paradossale che proprio RNN sostenga che Tifone dovrebbe avere il coraggio di dire che ha preso una cantonata, quando proprio lui è il principe della cantonate e praticamente mai ha ammesso l'errore come invece Tifone fa quando assai raramente sbaglia...erboss ha scritto:Probabilmente hai sbagliato persona. Tifone è l'unico, se non il solo, a chiedere perfino scusa quando le sue tendenze si rivelano errate (scusa di che poi? quasi se fosse colpa sua!)bianco 80 ha scritto: ciao masca......e' evidente che quando una sua tendenza viene clamorosamente negata da tutti i gm....lui si isola ed entra in una sorta di mutismo!!! per poi riapparire appena qualcosa si muove....dovresti ormai conoscerlo!!!!! cmq non si puo' dire NULLA a tifone xche' infondo lui ci mette la passione e l'anima in cio' che fa'....(a volte ci prende) ma bisognerebbe dire...dove sono finiti i suoi "seguaci" quelli che vedono freddo e gelo ad ogni angolo di strada es. fra tutti gemi65!!!!!![]()
![]()
![]()
Mi spiace notarlo e lo dico ai moderatori di vecchia data come erboss e jack... ma pure essendo tra gli ultimi arrivati noto come in questo forum più che in altri del ramo, si sia creata una suddivisione in guelfi e ghibellini tra caldofili e freddofili (di cui orgogliosamente faccio parte) che sta però divenendo insostenibile e fastidiosa.
In generale noto cmq una differenza di fondo laddove molti freddofili cerchino legittimamente di rinvenire dalle carte le soluzioni più rispondenti alla loro passione, mentre i caldofili spesso utilizzino i modelli che vedono rosso non tanto per passione, ma solo per provocazione ovvero per smontare ad arte e sminuire le tesi avverse.
Poi c'è il partito degli scontenti e preoccupati del Nord che debbono essere compresi in qusto momento...
Un esempio della provocazione? Come si fa a dire che andiamo incontro a breve ad una fase di caldo STORICO e negare però che i primi 15 giorni di febbraio 2012 per gran parte dello stivale è stata scritta davvero la STORIA....
Mi spiace che il Nord sia stato saltato perchè avrebbe davvero bisogno di qualsiasi tipo di precipitazione, ma io metterei la firma col sangue per avere a Roma inverni così con 75 giorni di quasi nulla (in realtà poca differenza col passato) e 15 in cui mi accumula in due distinte tornate nevose (4 nevicate in tutto) quasi 50 cm totali di neve al suolo... Fate un pò voi
N.B. Cmq Tifone aveva previsto una prima passatina adriatica per l'inizio della prossima settimana che mi sembra confermata anche da gfs06 di oggi...
-
blizzard73
Ma, guarda di certo non sento la necessità di arruffianarmi Tifone od altri e a dire la verità al momento c'è chi a livello di provocazione ti supera di molto... mi spiace solo che non si riesca a parlare di meteo senza queste continue contrapposizioni... ricambio la stimaranger ha scritto:Blizzard73 si prega quando citi qualcuno di citare l'intera frase e non lo smozzone che a te interessa a suffragio del tuob "teoerema"...
Con stima ovviamente..
buon giorno a tutti...ranger ha scritto:Blizzard73 si prega quando citi qualcuno di citare l'intera frase e non lo smozzone che a te interessa a suffragio del tuob "teoerema"...
Con stima ovviamente..
io ero uno di quelli che aveva previsto target 25-27 febbraio
una recrudescenza invernale(non certo paragonabile alla precedente)
zone interessate adriatiche e sud,neve su neve,
ebbene è evidente CHE MI SONO SBAGLIATO...
e non ho problemi ad ammetterlo AVEVO SOTTOVALUTATO L'HP
atlantico...
per il proseguio di marzo ribadisco tutto lascia SUPPORRE,le ssta,la qbo e la nam,in un mese molto dinamico...a essere favorite le solite zone,purtroppo per chi è ancora a secco...
se mi sbaglierò, leggerete bontà vostra altri mea culpa
ciao
Sebbene ovviamente tu non debba scusarti con nessuno, le tue parole ti fanno onore. Si può sbagliare per carità. No problem. Sono d'accordo con te per il proseguio...occhio che marzo se vuole sa soprendere eccome! Ciao.koko ha scritto:buon giorno a tutti...ranger ha scritto:Blizzard73 si prega quando citi qualcuno di citare l'intera frase e non lo smozzone che a te interessa a suffragio del tuob "teoerema"...
Con stima ovviamente..
io ero uno di quelli che aveva previsto target 25-27 febbraio
una recrudescenza invernale(non certo paragonabile alla precedente)
zone interessate adriatiche e sud,neve su neve,
ebbene è evidente CHE MI SONO SBAGLIATO...
e non ho problemi ad ammetterlo AVEVO SOTTOVALUTATO L'HP
atlantico...
per il proseguio di marzo ribadisco tutto lascia SUPPORRE,le ssta,la qbo e la nam,in un mese molto dinamico...a essere favorite le solite zone,purtroppo per chi è ancora a secco...
se mi sbaglierò, leggerete bontà vostra altri mea culpa
ciao