Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ranger

Messaggio da ranger »

Che l'inverno è finito non è una opinione è una certzza oggettiva.
Dal 1 marzo entraimo in primavera "metereologica" e al 21 marzo in quella da calendario.
Ondate di freddo future non sarebbero più ascrivibili all'inverno ma alla mezza stagione primaverile.
E poi si "forza" la mano per intravedere una qualche propiezione a 400 ore uno sbuffo di fresco en non ci accorge che stiamo per vivere un'ondata di caldo che potrebbe essere storica
crisGE

Messaggio da crisGE »

daveAP ha scritto:Ragà...scusate...dire che l'inverno sta facendo schifo in tutta Italia è una sciocchezza! il centro Adriatico ne sa qualcosa! l'anomalia che sconvolge il nord è realtà, non ci sono dubbi, qua nelle Marche invece mi sembra che sia un inverno coi fiocchi finora! Parlo della mia città: dicembre mite fino alle terza decade, poi gelido a fine anno ma secco, prima nevicata il 6 gennaio ma senza accumulo, bella nevicata il 16 gennaio (10cm al suolo) che oltretutto sono durati per giorni a causa delle basse temperature, nevone dal 2 febbraio al 12 con un solo giorno senza precipitazioni nevose nel mezzo! Ieri pioggia mista a neve in città, discreti accumuli già dai 500mt (su neve abbondante ancora presente) e oggi idem, anche se in città non piove nemmeno! Che dire...ad avercene di inverni così...altro che 2007!!!!
Ripeto: parlo per la mia zona!
E cmq la firma su stabilità e mitezza a oltranza non ce la metterei proprio!!!
Ma infatti l'ondata di freddo è stata storica(e nevosa per voi)...il problema qui è la siccità, con l'hp che viene rigenerato sempre nelle medesime zone, e ha fatto fallire la primavera e l'autunno scorsi...speriamo ovviamente che tu abbia ragione :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ranger ha scritto:Che l'inverno è finito non è una opinione è una certzza oggettiva.
Peccato che lo dici ormai dai primi di Dicembre. :roll:
Finnico

Messaggio da Finnico »

daveAP ha scritto:Ragà...scusate...dire che l'inverno sta facendo schifo in tutta Italia è una sciocchezza! il centro Adriatico ne sa qualcosa! l'anomalia che sconvolge il nord è realtà, non ci sono dubbi, qua nelle Marche invece mi sembra che sia un inverno coi fiocchi finora! Parlo della mia città: dicembre mite fino alle terza decade, poi gelido a fine anno ma secco, prima nevicata il 6 gennaio ma senza accumulo, bella nevicata il 16 gennaio (10cm al suolo) che oltretutto sono durati per giorni a causa delle basse temperature, nevone dal 2 febbraio al 12 con un solo giorno senza precipitazioni nevose nel mezzo! Ieri pioggia mista a neve in città, discreti accumuli già dai 500mt (su neve abbondante ancora presente) e oggi idem, anche se in città non piove nemmeno! Che dire...ad avercene di inverni così...altro che 2007!!!!

Tifone oltretutto mi sembra abbia beccato le linee di tendenza al top, già da novembre parlava di importanti episodi, poi è ovvio non può azzeccare regione per regione, ma come tendenza non gli si può dire nulla, anche sulle tempistiche mi è sembrato bravissimo!
ad avercene di inverni così???vallo a dire agli albergatori delle alpi o a chi vive nelle città del nord piene di smog...vabbè il solito discorso da italiano,basta che sto bene io!vediamo se il prossimo anno sommerge di neve il nord ed il centro tirrenico e l'adriatico resta all'asciutto...scommettiamo che non dici più "ad avercene di inverni così"?!?!scusa lo sfogo ma è un discorso egoista il tuo,anche il nord è Italia
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ranger ha scritto:persino il rischio che febbraio chiuda sopra media...incredibile!
Dire inverno finito ormai è persino sciocco, siamo con due piedi dentro una nuova stagione ormai...semmai è più proficuo chiedersi come sarà l'estate, altro che orsi...
.
chiedersi quando pioverà più che altro :lol:

:wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:

Tifone oltretutto mi sembra abbia beccato le linee di tendenza al top, già da novembre parlava di importanti episodi, poi è ovvio non può azzeccare regione per regione, ma come tendenza non gli si può dire nulla, anche sulle tempistiche mi è sembrato bravissimo!
ad avercene di inverni così???vallo a dire agli albergatori delle alpi o a chi vive nelle città del nord piene di smog...vabbè il solito discorso da italiano,basta che sto bene io!vediamo se il prossimo anno sommerge di neve il nord ed il centro tirrenico e l'adriatico resta all'asciutto...scommettiamo che non dici più "ad avercene di inverni così"?!?!scusa lo sfogo ma è un discorso egoista il tuo,anche il nord è Italia
purtroppo si legge sempre per il proprio orticello ,pensa che non ha parlato nessuno che la scorsa notte a sanbenedetto del tronto ha fatto un nubifragio da 150 mm ,basta parlare di metrate di neve e tutti i contenti per i propri giardini .se fosse stato il contrario nord e tirreno sepolto sai quanti post contro tifone :roll:
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:

purtroppo si legge sempre per il proprio orticello ,pensa che non ha parlato nessuno che la scorsa notte a sanbenedetto del tronto ha fatto un nubifragio da 150 mm ,basta parlare di metrate di neve e tutti i contenti per i propri giardini .se fosse stato il contrario nord e tirreno sepolto sai quanti post contro tifone :roll:
verissimo!!!purtroppo è sempre così,ognuno pensa ai cavoli suoi e se ne frega del resto...io potrei farmi i cavoli miei visto tutta la neve che mi sono beccato,ma ad essere sincero mi dispiace veramente tanto per il nord e non posso dire che questo è stato un inverno storico...l'episodio è stato storico ma l'inverno ha fatto veramente schifo e per giunta è pure finito!
daveAP

Messaggio da daveAP »

Ciao Finnico....fortuna che l'ho detto e ribadito: parlo per la mia zona!!!infatti!
Ho anche aggiunto che riconosco l'anomalia al nord! La mia era una constatazione al fatto che non si può generalizzare come fanno molti...tutto qui...che c'entra l'egoismo!!!x favore! sapete leggere o no? :?
è ovvio che mi auguro che le Alpi siano sommerse per risollevare le sorti turistiche...quante volte è capitato anche qui che ne faceva poca...e anche qui esistono gli albergatori d'alta quota se è per questo!!!
L'Italia ha mille realtà climatiche (per fortuna o purtroppo) quindi è difficile che ogni volta godano tutti! Ma nessuno è contento che qua c'è tanta neve e al nord no...non siamo all'asilo! Anzi, qua ne ha fatta anche troppa e provocato veramente tanti danni e disagi se vogliamo essere realisti!
E cmq per quanto riguarda la tua città, quest'anno alla grande anche per voi credo!
sa

Messaggio da sa »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

..situazione secondo me ancora in bilico...i movimenti dell'hp determineranno i nostri destini....come del resto e' stato per tutto l'inverno...la scaldata verra' tagliata domenica da correnti da est...solo al nord si raggiungeranno valori estremi a causa dei venti di caduta...sul resto d'italia sara' un normalissimo periodo altopressorio di fine febbraio come ne ho visti 65747465 volte...il proseguo e' tutt'altro che scontato....non andate dietro ai cartomanti....
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Inverno anomalo certamente per tutto il nord, questi sono fatti!
Ranger smettila di parlare di GW, siete rimasti in pochi anche solo a nominarlo, ma non avete capito che è la più grossa bufala politica e che ci siamo cascati tutti, queste persone sarebbero da carcerare e poi buttare le chiavi.
Proprio quell'Hp persistente non è il sintomo di pseudo GW ma esattamente il contrario!
Staremo a vedere, e ricordatevi che qui a ROMA, nota città di mare affacciata sul Tirreno è nevicato tre anni di seguito alla faccia del Gw.
Io non vorrei sbilanciarmi a fra 4 giorni i vari modelli prenderanno un altra strada come successe a fine dicembre, ormai non capiscono nemmeno loro cosa sta succedendo....poi se sarà hp a manetta fino a pasqua sarà l'ulteriore riprova di un cambiamento climatico, ma verso il freddo 8)
Siamo seri! :wink:
Con stima verso tutti. :wink:
Ciao.
luigi :wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

jackfrost ha scritto:
ranger ha scritto:L'Omega rovesciata rimane...e per giorni almeno 7...
Se poi quello che arrriva dopo è l'est lisciata dello spiffero dello sbuffo del respiro del fresco russo...beh auguriamoci lo scirocco e il libeccio che almeno l'acqua serve...
A chiacchere sei forte. Ma mi posti per favore le carte che mostrano i 7 giorni di omega rovesciata sull'Italia e me le spieghi? Sempre ammesso che sai com'é fatta un'omega dritta..
So che leggi questo thread, e mi domando come mai ancora non hai risposto...
Forse che ti stai ancora domandando che diavolo sia una " omega rovesciata"?
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Ultimi giorni con neve al suolo.
Certo che dicembre e Gennaio sono stati penosi.
Febbraio ci ha sollevato il morale, con minime over -20 e 30/50 cm qui al piano.
Uno si deve anche accontentare, visto il Mostro che staziona ad W che se non cambia la musica ci secchera tutti :twisted:
saluti
ranger

Messaggio da ranger »

Rasta non sono molto d'accordo cn te e ti spiego...
Il GW secondo me non è una bufala...è inevitabile che il clima risenta delle emissioni dell'uomo..stiamo parlando di miliardi di persone, industrie,efabbriche,macchine, etc....Pensare che tutto questo non vada a modificare il clima è essere ingenui...
Ora il punto è capire come lo modifica....Non è certo detto che debba essere modificato nel senso di un "riscaldamento" globale, ma questo è quello che stiamo misurando da anni e quindi non possiamo non dare a questa tendenza una valenza oggettiva...
L'altro aspetto rilevante è la "estremizzazione" dei fenomeni...più intensi di prima e più localizzati...
Hai ragioen quando parli, ad esempio, del clima di Roma..E in effetti , per quanto può contare un parere non scientifico, anche io noto dei cambiamenti del micloclima romano...che vanno proprio vesro la "estremizzazioen" dei fenoemni..e così mi spiego l'alluvione dell'autunno scorso, le piene del Tevere e tre "episod" nevosi a Roma di seguito...
Tuttavia anche se i fenomeni si estremizzazno, l'evoluzione generale è quella verso periodi lunghi siccitosi e cn temperature sopra media...
Non è detto che questi cambiamenti siano meno affascinanti...In fondo chiediamoci se desideriamo avere un inverno fatto di continui colpio di freddo e pioggia o se è più bello vedere Roma imbiancata quasi sicuramente una volta l'anno (stante l'estremizzazione dei fenomeni) e poi 60 gionio in inverno di cielo sereno o poco nuvoloso....A te piace Roma cn la pioggia?
Fosse stato un inverno normale per Roma ci sarebbero stati alemno una ventina di giorni di pioggia con sicrocco e libeccio, una trentina di sole, e una 15ina di freddo con grecale....e 0 nevicate...Insomma come tanti inverni di anni fa...
Sembara un paradosso ma forse per una città come Roma è quasi meglio questo clima che quello solito..In fondo a Roma è più bello avere 1 giorno di neve che venti di pioggia in un inverno no?
Altro discorso se parliamo dlle conseguenze di questi cambiamenti laddove la pioggai serve e ha un senso.
Ovviamente Rasta sono opinioni...il clima è sempre caos, però non credo siamo solo io e te a notare che a Roma il clima negli ultimi 3 anni è un pò cambiato.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

attenzione...forse arriva una perturbazione atlantica?magari fosse vero Immagine
crisGE

Messaggio da crisGE »

sa ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

..situazione secondo me ancora in bilico...i movimenti dell'hp determineranno i nostri destini....come del resto e' stato per tutto l'inverno...la scaldata verra' tagliata domenica da correnti da est...solo al nord si raggiungeranno valori estremi a causa dei venti di caduta...sul resto d'italia sara' un normalissimo periodo altopressorio di fine febbraio come ne ho visti 65747465 volte...il proseguo e' tutt'altro che scontato....non andate dietro ai cartomanti....
Non è cartomanzia, è semplicemente analisi della realtà dura e cruda da un anno a questa parte...e preoccupazione per il futuro. Spero ovviamente tu abbia ragione :|
Bloccato