Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bardockssj ha scritto:io sinceramente non riesco a comprendere chi vede il ritorno del freddo... le carte al momento parlano abbastanza chiaro... nei prossimi giorni arriverà l' azzoriano con termiche tra il normale e il leggermente sopramedia, e nel long non si intravede nulla che possa anche solo far pensare ad un colpo di coda del freddo. Mi sembra al contrario di intravedere un normale percorso primaverile.
fino a ieri ero ottimista convinto in un ritorno del freddo come colpo di coda ma da ieri tutti i modelli danno primavera avanti tutta e non si scorge neanche una perturbazione da ovest in grado di dispensare pioggie nelle tue zone ...veramente una cosa assurda la stagione invernale è durata 2 settimane ...anche qui da me ormai il freddo sta diventando una chimera ,3 settimane di gelo a -15 -20 ora sono 5 giorni che si scende a malapena a -1 e di giorno sempre sopra zero ... :roll:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

bardockssj ha scritto:io sinceramente non riesco a comprendere chi vede il ritorno del freddo... le carte al momento parlano abbastanza chiaro... nei prossimi giorni arriverà l' azzoriano con termiche tra il normale e il leggermente sopramedia, e nel long non si intravede nulla che possa anche solo far pensare ad un colpo di coda del freddo. Mi sembra al contrario di intravedere un normale percorso primaverile.
leggermente sopramedia?? :lol: :lol: una +8 sull'Italia centrale e settentrionale è degna di fine aprile. Saremo con scarti anche di +10 rispetto alla media, anzi in alcune zone si potrebbero sfiorare record di caldo

Cmq si, al momento i modelli sono concordi: PRIMAVERA, tarda primavera. :roll:

Tuttavia aspetterei ancora un paio di giorni per definire la situazione...

Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

INCREDIBILE SECCUME AD OLTRANZA PER IL NORD !! non c'è altro da aggiungere, si va verso una configurazione similestiva, altro che contrasti di Primavera...... :roll:
Finnico

Messaggio da Finnico »

Buongiorno a tutti!beh normale percorso primaverile non direi proprio,visto che anche nel lungo termine si vedono termiche altissime...come al solito gli unici che vedranno una bella rinfrescata sono l'adriatico e il sud,sai che novità!non capisco proprio l'ostinazione di chi vuole vedere cose che non esistono,mettiamocelo in testa l'inverno è finito veramente...se di inverno si può parlare poi,dato che quest'anno non c'è stato per niente ad eccezione di due misere settimane!per assurdo questo inverno è di gran lunga peggiore di quello 2007 e sto parlando a livello di Italia nel complesso, non del mio orticello
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

buongiorno ragazzi,io vorrei sapere che fine abbia fatto tifone che diceva dopo la pausa anticiclonica vedeva solo inverno,basandosi sulle ssta...oggi anche quelle a mio avviso non sono molto propense a riportarci l'inverno,anzi tali configurazioni permettono un rinforzo dell hp fino a geopotenziali prossimi ai 1045hpa.....sono fortemente deluso per cio'che (non)sta accadendo sopra le nostre teste....desidero un po'di pioggia,non un blizzard nééé
crisGE

Messaggio da crisGE »

A questo punto è doveroso e giustificato preoccuparsi per tutto il nord ragazzi c'è poco da fare: ci rendiamo conto che siamo ritornati alla configurazione precedente all'arrivo dell'hp russo, come se nulla fosse?! E' una cosa che non ha niente di normale! In TUTTE le reanalisi, dopo l'avvento dell'anticiclone termico russo abbiamo avuto un cambio configurativo, con l'apertura della porta atlantica e l'accentuarsi dell'instabilità...Qui c'è che un'hp dopo l'altro è pronto sempre a rigenerarsi negli stessi punti dallo scorso aprile(escluso luglio)...
A sto punto rimaniamo vigili sulla primavera, la paura che salti anche questa rimane tanta...

Forte e preoccupante che per tutto l'inverno siamo stati per tre mesi in compagnia dell'hp, 2 mesi e mezzo di quello dinamico azzorriano, e 2 settimane di quello termico russo, con gelo, ma da quant'è che la pressione non scende sotto i 1020hpa al suolo?!
Finnico

Messaggio da Finnico »

io non oso pensare che estate schifosa e arroventata che ci aspetta,ad aprile secondo me già faranno 35 gradi!
ranger

Messaggio da ranger »

Tifone è bravo e gli si può perdonare anche la cantonata presa..:-)
vedo che finalmente anche nevofilo80 si è convertito al sano realismo...
Eppure si aprono ancora post sull'Orso siberiano...Mah..sarà nostalgia canaglia di quello che fu!
Si va verso la primavera anticipata e purtroppo verso uan pesantissma anomali termica....evento "storico" alle porte...ci aspettano 10/13 gorni in cui potrebbero essere battuti i record di caldo di febbraio/marzo...
Incredibile come la natuta ci voglia ricordare il trend verso il GW...Noostante l'Orso siberiano, c'è persino il rischio che febbraio chiuda sopra media...incredibile!
Dire inverno finito ormai è persino sciocco, siamo con due piedi dentro una nuova stagione ormai...semmai è più proficuo chiedersi come sarà l'estate, altro che orsi...
Impressionante sara il quadro termico in Europa tra una settimana..e senza distinzione nor,sud,est,ovest...Inverno che prende un 6,5 grazie ai 12 giorni di febbraio, altrimenti ragazzi sarebbe stata una stagione "saltata"..
C'è da augurarsi che nei prossimi mesi la situazione baruica cambi e di molto.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Finnico ha scritto:per assurdo questo inverno è di gran lunga peggiore di quello 2007 e sto parlando a livello di Italia nel complesso, non del mio orticello
Hai voglia di scherzare vero? :shock:

Anche se non ci fossero state le due settimane di gelo e neve il 2007 sarebbe stato irraggiungibile.

E poi cmq non le possiamo togliere perche valgono una stagione per gran parte d'Italia. E non credo neanche che sia stato anche peggiore per il nord, vi ricordo i +29 C° di Cuneo il 19 Gennaio 2007.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Diamond_Sea ha scritto:
Finnico ha scritto:per assurdo questo inverno è di gran lunga peggiore di quello 2007 e sto parlando a livello di Italia nel complesso, non del mio orticello
Hai voglia di scherzare vero? :shock:

Anche se non ci fossero state le due settimane di gelo e neve il 2007 sarebbe stato irraggiungibile.

E poi cmq non le possiamo togliere perche valgono una stagione per gran parte d'Italia. E non credo neanche che sia stato anche peggiore per il nord, vi ricordo i +29 C° di Cuneo il 19 Gennaio 2007.
Si tutto giusto Diamond, con il problema(problemone direi..) che quest'anno è saltato anche l'autunno! Un'intero semestre...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

CALMA CALMA

Non è assolutamente detto che l'HP stagnerà indisturbata per altri mesi..io ne dubito.

Marzo porta con sè sempre uno scossone dimanico sull'Europa, in passato neanche tanto lontano (2008) il viraggio brusco verso il NINO e una maggiore ondulazione sui paralleli portò a un periodo instabile quale fu. :wink:

E' lecito però chiedersi se la stagnazione per mesi o anche anni delle stesse figure bariche non sia il progetto del clima per qualcosa di diverso nei prossimi anni. :roll:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Giuliano, nella normalità atmosferica andrebbe così, so benissimo anch'io che Marzo è un mese dove l'instabilità si accentua, questo perchè sul polo avviene un riscaldamento che porta all'instaurazione di un hp, anche nel terribile 2011 scorso marzo è stato instabile, vedremo come si comporta quest'anno, che tanto normale non mi sembra...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi, realisticamente nessuno si aspettava il ritorno dell'orso o dell'inverno crudo nel vero senso del termine. Dopo tutto, quello che abbiamo appena vissuto non accadeva da 27 anni almeno (per molte zone) e non è un caso. Però ad ora nessuno può escludere un colpo di coda invernale, nonostante il modellame piatto. Magari non con termiche gelide, non con neve per forza in pianura, ma anche questo sarebbe inverno. Di primavera avrebbe ben poco. Poi non è detto che debba necessariamente avvenire, ma marzo è stato spesso un mese dinamico e con sbalzi notevoli. Quindi, monitoriamo. Speriamo almeno in un po' di pioggia. Buona giornata a tutti.
daveAP

Messaggio da daveAP »

Ragà...scusate...dire che l'inverno sta facendo schifo in tutta Italia è una sciocchezza! il centro Adriatico ne sa qualcosa! l'anomalia che sconvolge il nord è realtà, non ci sono dubbi, qua nelle Marche invece mi sembra che sia un inverno coi fiocchi finora! Parlo della mia città: dicembre mite fino alle terza decade, poi gelido a fine anno ma secco, prima nevicata il 6 gennaio ma senza accumulo, bella nevicata il 16 gennaio (10cm al suolo) che oltretutto sono durati per giorni a causa delle basse temperature, nevone dal 2 febbraio al 12 con un solo giorno senza precipitazioni nevose nel mezzo! Ieri pioggia mista a neve in città, discreti accumuli già dai 500mt (su neve abbondante ancora presente) e oggi idem, anche se in città non piove nemmeno! Che dire...ad avercene di inverni così...altro che 2007!!!!
Ripeto: parlo per la mia zona!
E cmq la firma su stabilità e mitezza a oltranza non ce la metterei proprio!!!

Tifone oltretutto mi sembra abbia beccato le linee di tendenza al top, già da novembre parlava di importanti episodi, poi è ovvio non può azzeccare regione per regione, ma come tendenza non gli si può dire nulla, anche sulle tempistiche mi è sembrato bravissimo!
crisGE

Messaggio da crisGE »

Il fatto che qui al nord e in toscana, ce ne si fa poco di correnti da est sterili e fredde...Le evoluzioni più ottimistiche(scand+) vedrebbero cmq interessare esclusivamente il versante orientale della penisola...Il problema principale ad ora è la siccità, come anche in Toscana(a volte ce la si dimentica)

http://gogreen.virgilio.it/news/ambient ... _5488.html

Per questo a sto punto sarebbe ben più gradito un ritorno dell'atlantico, e delle pioggie come si deve...
Bloccato