Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
ranger ha scritto:Miles lascia stare..Hai visto che mi hanno chiuso anche il post sull 'Hp ad omega rovesciata? Era un'analisi su una configurazione barica ad altissima probabilità di permanenza in Europa nei prossimi giorni.
Non c'è niente da fare...vogliono che si parli solo di gelo in arrivo..anche quando tutte la carte gli vanno contro.
Le carte sono chiare, come erano chiare quelle che vedevano l'Orso siberiano, sono chiare queste su un Hp duraturo e coriaceo sull'europa fino a data da destinarsi.
Le chiacchere stanno a zero.

La tua teoria era perfetta....é perfettamente cio che dicono le emissioni modellistiche odierne....sei realista e di questo mi congratulo con te...
Un consiglio appoggia delle carte alle tue analisi....e moderaticonle provocazioni!esponiti in maniera garbata e comincerai ad avere la tua stima!!!!!provochi ma sei realista questa é la verita'....nonostante le tue toppate
quotone mascalzone........sarebbe meglio andare con i piedi per terra (ben ancorati) che viaggiare di fantasie(orsi..gelo..ecc ecc.) meglio una verita' SCOMODA che una menzogna bel strutturata!!!!!!!!!! :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

eb717 ha scritto:
milesdomini ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Ti quoto eb in toto, la coerenza purtroppo è una virtù sempre più rara...
La coerenza è la virtù degli uomini privi di immaginazione.
Forte sta massima....me la scrivo!!
Grazie blizzard73...ognuno è libero di dire quello che vuole, ci mancherebbe, ma senza coerenza perde valore. Nonostante i modelli ballerini, io continuo a pensare che marzo ci regalerà un colpo di coda invernale, ma più consono al periodo. Dimentichiamoci il Burian appena passato, quello è già storia! 8)
Se poi sarà hp ad oltranza, ok, ammetterò l'errore chiedendo scusa. Si può sbagliare, per carità. Infatti siamo tutti appassionati, compreso i 3-4 più esperti del forum a cui vanno i complimenti. Per questo si parla, si sogna anche...perchè che male c'è?!? E infatti i sogni a volte si avverano: vedi i primi 15 giorni di febbraio 2012!!! Mi dispiace per molti del nord, ma un romano (se poi lo è davvero boh, non si sa) che si lamenta per questo inverno perchè corto, troppa hp e bla, bla bla...non ha prezzo, per il resto c'è mastercard!! :lol: :lol:
Ciao. :wink:
ti straquoto ancora eb... p.s. avevo una seconda casa in sabina a poggio nativo se conosci... (ci ho passato degli inverni fantastici), a rieti ed al terminillo sono stato spesso... splendida terra la vostra...notte
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

gemi65 ha scritto:Pensavo che con la chiusura dell'ennesimo post, fosse stato bannato a vita e invece lo fanno ancora gracchiare.
Vorrà dire che se in questo forum si deve consentire a chicchessia di sbraitare e sventolare ai 4 venti teorie -quali teorie- del tutto prive di fondamento, dopo mazzate su mazzate, saranno altri a scegliere altri lidi, io per primo.
E' una questione di serietà e onestà intellettuale che non c'entra nulla con la libertà di espressione.
mah....scusa ne'............se puoi scrivere tu (con le tue continue e fastidiose baggianate) perche' non potrebbe scrivere renger?????????? infondo....castronerie per castronerie che differenza c'e'???? :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

blizzard73 ha scritto:
eb717 ha scritto:
milesdomini ha scritto: La coerenza è la virtù degli uomini privi di immaginazione.
Forte sta massima....me la scrivo!!
Grazie blizzard73...ognuno è libero di dire quello che vuole, ci mancherebbe, ma senza coerenza perde valore. Nonostante i modelli ballerini, io continuo a pensare che marzo ci regalerà un colpo di coda invernale, ma più consono al periodo. Dimentichiamoci il Burian appena passato, quello è già storia! 8)
Se poi sarà hp ad oltranza, ok, ammetterò l'errore chiedendo scusa. Si può sbagliare, per carità. Infatti siamo tutti appassionati, compreso i 3-4 più esperti del forum a cui vanno i complimenti. Per questo si parla, si sogna anche...perchè che male c'è?!? E infatti i sogni a volte si avverano: vedi i primi 15 giorni di febbraio 2012!!! Mi dispiace per molti del nord, ma un romano (se poi lo è davvero boh, non si sa) che si lamenta per questo inverno perchè corto, troppa hp e bla, bla bla...non ha prezzo, per il resto c'è mastercard!! :lol: :lol:
ti straquoto ancora eb... p.s. avevo una seconda casa in sabina a poggio nativo se conosci... (ci ho passato degli inverni fantastici), a rieti ed al terminillo sono stato spesso... splendida terra la vostra...notte
Sì conosco la zona, anche se non benissimo. Il Terminillo è il monte che mi ha fatto amare la dama bianca e Rieti la città che per la neve mi ha fatto disperare...fino al 3 febbraio 2012 ovviamente!! Era molto che non si vedevano almeno 10 cm in città e quest'anno ne ho fatti 50 cumulati! Niente di che in paragone con i metri di altre zone, ma Rieti città non è zona per copiose nevicate, al contrario di quello che potrebbe sembrare. Se il freddo viene da est siamo riparati dall'Appennino, da ovest spesso è troppo caldo o non sfonda a dovere...ecco la configurazione del 3-4 febbraio ci è più congeniale. E proprio perchè si è fatta aspettare così tanto, la rivincita è davvero 'gustosa'!! Buona serata. :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

bianco 80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Pensavo che con la chiusura dell'ennesimo post, fosse stato bannato a vita e invece lo fanno ancora gracchiare.
Vorrà dire che se in questo forum si deve consentire a chicchessia di sbraitare e sventolare ai 4 venti teorie -quali teorie- del tutto prive di fondamento, dopo mazzate su mazzate, saranno altri a scegliere altri lidi, io per primo.
E' una questione di serietà e onestà intellettuale che non c'entra nulla con la libertà di espressione.
mah....scusa ne'............se puoi scrivere tu (con le tue continue e fastidiose baggianate) perche' non potrebbe scrivere renger?????????? infondo....castronerie per castronerie che differenza c'e'???? :lol: :lol:
..Appunto...Brau bianc!!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

eb717 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
eb717 ha scritto: Forte sta massima....me la scrivo!!
Sì conosco la zona, anche se non benissimo. Il Terminillo è il monte che mi ha fatto amare la dama bianca e Rieti la città che per la neve mi ha fatto disperare...fino al 3 febbraio 2012 ovviamente!! Era molto che non si vedevano almeno 10 cm in città e quest'anno ne ho fatti 50 cumulati! Niente di che in paragone con i metri di altre zone, ma Rieti città non è zona per copiose nevicate, al contrario di quello che potrebbe sembrare. Se il freddo viene da est siamo riparati dall'Appennino, da ovest spesso è troppo caldo o non sfonda a dovere...ecco la configurazione del 3-4 febbraio ci è più congeniale. E proprio perchè si è fatta aspettare così tanto, la rivincita è davvero 'gustosa'!! Buona serata. :wink:
Beh, infatti da profano avrei giurato che a Rieti la dama fosse più facilmente di casa.. grazie per la spiegazione del microclima, ma ti chiedo nonostante la ovvia barriera degli appennini capita ogni tanto uno sconfinamento della neve proveniente da est?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

blizzard73 ha scritto:
eb717 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: ti straquoto ancora eb... p.s. avevo una seconda casa in sabina a poggio nativo se conosci... (ci ho passato degli inverni fantastici), a rieti ed al terminillo sono stato spesso... splendida terra la vostra...notte
Beh, infatti da profano avrei giurato che a Rieti la dama fosse più facilmente di casa.. grazie per la spiegazione del microclima, ma ti chiedo nonostante la ovvia barriera degli appennini capita ogni tanto uno sconfinamento della neve proveniente da est?
Guarda a mia memoria è rarissimo. Nel famoso fine gennaio/febbraio 2005 per le adriatiche e il sud, in tutto l'evento qui arrivarono 2 modeste nevicate da sfondamento durate mezz'ora ciascuno con accumuli irrisori e tutto sciolto in un'ora. In simili sconfinamenti, si vede spesso la nuvola bianca sul Terminillo, con evidenti precipitazioni nevose sull'altro versante, mentre qua sole e vento moderato o forte. Invece il 3 febbraio 2012 ha fatto quasi più neve qua che sul Terminillo! Tanto è vero che qui si è sciolta oggi, ma anche in montagna si vedono frequenti macchie marroni. Stavolta ci è andata bene!. Concludo con un'ultima considerazione riguardo l'evento del 10-11 febbraio. Rieti ha visto pochissimo finchè il vento soffiava moderato, il venerdì proprio nulla. Il sabato invece è arrivato il bel rovescio nevoso proveniente dal Tirreno, ma comunque un po' attenuato, dato che qua ne ha buttata 'solo' 3 dita. In sabina gli accumuli hanno superato i 10 cm...non a caso qua si dice che sia la valle santa. Anche se ha poco di santo... :lol: :lol:
Spero di essere stato chiaro e scusa se sono stato lungo! Buonanotte
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

addirittura reading vede la 12 in quota veramente assurdo :shock: :shock: Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ha dell'impressionante l'ultimo RUN 0h...

Come giustamente diceva nevofilo entrerà una +12 sabato..il che si tradurrà in zero termico sui 3500/3800m come in pieno giugno.

Le temperature nel catino padano potrebbero arrivare e superare i +25 senza alcun problema, insomma quasi estate più che primavera.

Probabilmente vista la lungimiranza espressa dai modelli nell'ultimo mese l'ultima decade di febbraio compenserà agevolmente l'anomalìa termica della prima e probabilmente il mese chiuderà nella media o addirittura sopra :roll:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

GiulianoPhoto ha scritto:Ha dell'impressionante l'ultimo RUN 0h...
Come giustamente diceva nevofilo entrerà una +12 sabato..il che si tradurrà in zero termico sui 3500/3800m come in pieno giugno.
Le temperature nel catino padano potrebbero arrivare e superare i +25 senza alcun problema, insomma quasi estate più che primavera.
Probabilmente vista la lungimiranza espressa dai modelli nell'ultimo mese l'ultima decade di febbraio compenserà agevolmente l'anomalìa termica della prima e probabilmente il mese chiuderà nella media o addirittura sopra :roll:
..pare il "Remake" perfetto del famoso GENNAIO 85....con la differenza "Sostanziale" che nel caso siamo gia' UN MESE AVANTI!!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

rikcky70 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Ha dell'impressionante l'ultimo RUN 0h...
..pare il "Remake" perfetto del famoso GENNAIO 85....con la differenza "Sostanziale" che nel caso siamo gia' UN MESE AVANTI!!
Con la differenza che nel Gennaio 1985 sulle Alpi c'erano 2 metri di neve sin verso i 1000mt e vi fu solo una settimana "mite" ma niente termiche di questa portata...con successivi fronti atlantici già verso il 10 febbraio.

Qui ragazzi si potrebbe scrivere la storia, a Torino e Milano i termometri il 28 febbraio potrebbero toccare i 27 gradi alimentati dal favonio tiepido.

Il grave problema è dell'agricoltura, già flagellata dal freddo dei primi del mese ora si attiverà in forte anticipo con il rischio concreto di gelate a Marzo che a mio avviso ci saranno eccome quest'anno :roll:

A forte rischio chiusura anticipata impianti sciistici, specie quelli ora scarsamente innevati
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

nevofilo80 ha scritto:addirittura reading vede la 12 in quota veramente assurdo :shock: :shock: Immagine
TERRIBILE NASO FAVONICO SUL PIEMONTE!!! :shock:

Si rischio il disgelo fin oltre i 2000 metri anche sulle Alpi marittime che hanno avuto ottimi apporti a fine Gennaio! :cry:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Mah...io anche li' (ultima decade 85) una gran bella FOEHNATONA me la ricordo, tant'e' vero che avevamo tutte le strade e i cortili "Allagati" dal poderoso disgelo in pochissimi g.!!! ..Cmq tornando al "Presente" c'e il serio Rischio che le "foehnate calde" si protraggano anche la prox settimana eh....
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Il rischio concreto di forte disgelo c'è per tutto l'arco alpino e appenninico, in Piemonte aggravato ulteriormente dal favonio.

Attenzione alle valanghe sull'appennino, specie nelle zone abbondantemente innevate. :roll:
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

io sinceramente non riesco a comprendere chi vede il ritorno del freddo... le carte al momento parlano abbastanza chiaro... nei prossimi giorni arriverà l' azzoriano con termiche tra il normale e il leggermente sopramedia, e nel long non si intravede nulla che possa anche solo far pensare ad un colpo di coda del freddo. Mi sembra al contrario di intravedere un normale percorso primaverile.
Bloccato