Pause miti : corsi e ricorsi storici, il 1956...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Thank you ,..Burian78 ..Ciao
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ranger ha scritto:Beh in verità più di una volta ho sentito da Ulisse e altri la tesi di un remake del 56 e poi a che pro postare similitudini con la pausa mite, detta appunto "pausa", in atteso del ritono di qualcosa....
Non facciamo i sofisti..Non c'è nulla di male ad ammettere che qualcuno di voi ci credeva in un doppio step alla 56....con un ritorno del gelo siberuiano dopo una breve parentesi primaverile...Mi sembra puerile non ammetterlo, ci sono i vostri post di qualche giono fa dove si sprecano parole come "remake" e deja vu...
Io i lenzuoli di HP non l'ho mai rinnegati, cercate anche voi di non nascondere i vostri abbagli come fa quello che nasconde la pokvere sotto il tappeto...
Vediamo dopo il 1 marzo che succederà..a questo punto potrebbero anche tornare le pertubazioni atlantiche, per quello che ne sappiamo....ma girano cmq carte in cui si vede una propiezioni emblematica a 6giorni con il gelo siberiano confinato nella siberia settentrionale e tutta l'Europa, compresa la romania e l'europa dell'est, con temp +.
Ma postare una carta o fare commento tecnico evitando i tuoi continui sermoni pessimistici/distruttivi/angoscianti/tristi, ci riesci a farlo?
O sei ancora intenzionato a convincere l'umanità che la futura era glaciale non arriverà domani, e che sapendo moriremo tutti di "pressione alta" (vedi alta pressione) vuoi salvare le nostre anime?
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

jackfrost ha scritto:
ranger ha scritto:Beh in verità più di una volta ho sentito da Ulisse e altri la tesi di un remake del 56 e poi a che pro postare similitudini con la pausa mite, detta appunto "pausa", in atteso del ritono di qualcosa....
Non facciamo i sofisti..Non c'è nulla di male ad ammettere che qualcuno di voi ci credeva in un doppio step alla 56....con un ritorno del gelo siberuiano dopo una breve parentesi primaverile...Mi sembra puerile non ammetterlo, ci sono i vostri post di qualche giono fa dove si sprecano parole come "remake" e deja vu...
Io i lenzuoli di HP non l'ho mai rinnegati, cercate anche voi di non nascondere i vostri abbagli come fa quello che nasconde la pokvere sotto il tappeto...
Vediamo dopo il 1 marzo che succederà..a questo punto potrebbero anche tornare le pertubazioni atlantiche, per quello che ne sappiamo....ma girano cmq carte in cui si vede una propiezioni emblematica a 6giorni con il gelo siberiano confinato nella siberia settentrionale e tutta l'Europa, compresa la romania e l'europa dell'est, con temp +.
Ma postare una carta o fare commento tecnico evitando i tuoi continui sermoni pessimistici/distruttivi/angoscianti/tristi, ci riesci a farlo?
O sei ancora intenzionato a convincere l'umanità che la futura era glaciale non arriverà domani, e che sapendo moriremo tutti di "pressione alta" (vedi alta pressione) vuoi salvare le nostre anime?
Grande Jack, hai rinnovato la foto dell'avatar se non sbaglio? stupenda
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Jack ti sei perso questa chicca del nostro romano:"l'Hp sta per resettare tutto, pialla inarrestabile...Il dopo è uno scenario da the day after tomorrow in senso primaverile".
Va bè è carnevale!
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

blizzard73 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Grande Jack, hai rinnovato la foto dell'avatar se non sbaglio? stupenda
Si, la foto sugli sci col "nevone" del 2012 non poteva mancare! :wink:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

gemi65 ha scritto:Jack ti sei perso questa chicca del nostro romano:"l'Hp sta per resettare tutto, pialla inarrestabile...Il dopo è uno scenario da the day after tomorrow in senso primaverile".
Va bè è carnevale!
La sua è una battaglia psicologica. Non cadete nell'errore di credere nelle sue prediche...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

jackfrost ha scritto:
gemi65 ha scritto:Jack ti sei perso questa chicca del nostro romano:"l'Hp sta per resettare tutto, pialla inarrestabile...Il dopo è uno scenario da the day after tomorrow in senso primaverile".
Va bè è carnevale!
La sua è una battaglia psicologica. Non cadete nell'errore di credere nelle sue prediche...
Stà di fatto che continua a citare i miei post come se il
'predicatore' sia io, come colui che 'spara' gelo da tutti
i 'pizzi'.... :lol:
Meno male che il resto del forum ha interpretato nel modo
giusto questo TD, e ciò mi basta. :wink:
Caro ranger, 'errare è umano, perseverare no...' ,
ti prego vivamente di non farmi passare per quello che non sono,
di non interpretare i miei post come una 'battaglia' contro
i mulini a vento, ovvero come assertore di una prossima
glaciazione.... :lol:
Un'altra precisazione: non cito il 1956 per indurre a pensare
che ora possa accadere qualcosa di analogo, NON l'ho mai
detto( rif. post-scriptum...);
ho soltanto riportato una curiosità che in alcuni siti,
e lì è vero quanto affermo, parlano esplicitamente di
'gelidi' ritorni invernali...altro che Primavera.

ps: gemi65 ha perfettamente inquadrato l'obiettivo di questo TD,
gemi65 ha scritto: Non è una mia tesi nè mi sembra sia la tesi di nessuno; si facevano soltanto notare similitudini e il fatto che anche i cosiddetti inverni storici, abbiano avuto periodi di mitezza prima e dopo.
e vale come risposta a chi aveva ed ha ancora il dubbio che volevo
fare paragoni tra questo e l'allora Inverno....

Cordialmente. :wink:
ranger

Messaggio da ranger »

Caro Ulisse leggo con piacere che il eralismo ormai impronta il forum...
Non volevo dire che il 2012 non abbia delle"similitudini" con il 1956..d'altronde quasi tutti i siti hano messo a confronto dinamica barica e anomali termiche, riscontrando una quasi perfetta rispondenza tra i due episodi..
Tuttavia gli stessi hanno poi, giustamente, precisato che i due episodi, pur simili nella dinamica e negli effetti, diffreiscano nettamente per la durata....quello del 56 fu quasi "tripla" rispetto al 2012...
Ovviamente questo non vuole sminuire la portata dell'episodio visssuto quest'anno, visto che siamo in epoca di GW...Tuttavia vale a segnare una differenza che potrebbe definirsi "antro.metereologica" tra i due inverni, laddove nel 1956, il gelo fu il protagonista e l'attore principale atto a condizionare le'luzione barica, nel 2012 il gelo è solo una parentesi figlia di una "distrazione" dell'HP che, tornato vigile, ha ripreso il suo ruole di attore barico protagonista nel comparto europeo fino a chissà quanto tempo ormai, a tal punto che, a mio modestissimo avviso, e anche se meno "affascinate" per un nevofilo e gelofilo, occorrerebbe studiare maggiormente questo tipo di anomallia altopressoria, rispetto ai singoli, sporadici,seppur intensi, fenomeni gelidi, visto che questo Anticlone alla lunga porterà molti opiù danni di possano fare 10 ondate di gelo di quelle vissute i primi dodici giorni di febbraio...
basti pensare alla prospettiva di un semestre caldissimo, di una siccità apocalittica per il nord...E non si vede un'uscita.Meditiamo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ranger ha scritto:Caro Ulisse leggo con piacere che il eralismo ormai impronta il forum...
Non volevo dire che il 2012 non abbia delle"similitudini" con il 1956..d'altronde quasi tutti i siti hano messo a confronto dinamica barica e anomali termiche, riscontrando una quasi perfetta rispondenza tra i due episodi..
Tuttavia gli stessi hanno poi, giustamente, precisato che i due episodi, pur simili nella dinamica e negli effetti, diffreiscano nettamente per la durata....quello del 56 fu quasi "tripla" rispetto al 2012...
Ovviamente questo non vuole sminuire la portata dell'episodio visssuto quest'anno, visto che siamo in epoca di GW...Tuttavia vale a segnare una differenza che potrebbe definirsi "antro.metereologica" tra i due inverni, laddove nel 1956, il gelo fu il protagonista e l'attore principale atto a condizionare le'luzione barica, nel 2012 il gelo è solo una parentesi figlia di una "distrazione" dell'HP che, tornato vigile, ha ripreso il suo ruole di attore barico protagonista nel comparto europeo fino a chissà quanto tempo ormai, a tal punto che, a mio modestissimo avviso, e anche se meno "affascinate" per un nevofilo e gelofilo, occorrerebbe studiare maggiormente questo tipo di anomallia altopressoria, rispetto ai singoli, sporadici,seppur intensi, fenomeni gelidi, visto che questo Anticlone alla lunga porterà molti opiù danni di possano fare 10 ondate di gelo di quelle vissute i primi dodici giorni di febbraio...
basti pensare alla prospettiva di un semestre caldissimo, di una siccità apocalittica per il nord...E non si vede un'uscita.Meditiamo.
Spero per il Nord di avere ragione in un cambiamento
climatico adeguato anche per evitare la prospettiva da te
citata.
Ma non solo per il Nord.
Per l'anomalia altopressoria c'è tanto e poco da dire,
in regime di GW è normale questa ...anomalia.
Io però non sono uno scienziato, dunque mi rimetto
alle loro deduzioni.
Comunque si cominciano a intravvedere segni tangibili
per la fine del GW, e comincia anche ML a parlarne più
spesso con articoli come quello di oggi...
Rispondi