serve una formula magica per far precipitare in A. A? situazione disperata !!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ContessaStrega ha scritto:Come mai il Sign. Alessio Grosso non ti Risponde. Da quello che mi dici la tua Zona come moltissime altre in Questo strano Paese ha un Microclima estremamente Particolare che solo gli abitanti del posto o solo Meteo Appassionati ed assidui Frequentatori del luogo hanno un' idea della Situazione in Essere, oppure un Esperto, ed in Questo caso il Sign. Grosso ti poteva e ci poteva illustrare da Sommo Esperto cosa stà succedendo nello specifico in Quel Bellissimo Angolo Italiano, e come secondo lui si Potrebbe Sbloccare questa vostra Emergenza Idrica...
come ho già detto la situazione non è omogenea in tutta la Regione; i settori di confine e quelli esposti anche parzialmente sopravento hanno potuto beneficiare di discrete precipitazioni, non ha livello dei 5 metri registrati in alcune località del Tirolo orientale ( :shock: ) ma almeno qualcosa ! Tutto il Trentino e la Valle dell'Adige fino a Bressanone invece non vedono piogge decenti dall'estate 2011 direi. Conto personalmente 2 episodi pressochè irrilevanti tra dicembre e inizio gennaio (pochi mm) che hanno coinvolto anche il Sud delle Alpi, per il resto il nulla più totale; non ho nemmeno il coraggio di andarmi a vedere gli accumuli totali...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Cammach sai zone come Riscone di Brunico, Dobbiaco, Monguelfo, come sono messe a livello precipitativo?
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

cammach ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Come mai il Sign. Alessio Grosso non ti Risponde. Da quello che mi dici la tua Zona come moltissime altre in Questo strano Paese ha un Microclima estremamente Particolare che solo gli abitanti del posto o solo Meteo Appassionati ed assidui Frequentatori del luogo hanno un' idea della Situazione in Essere, oppure un Esperto, ed in Questo caso il Sign. Grosso ti poteva e ci poteva illustrare da Sommo Esperto cosa stà succedendo nello specifico in Quel Bellissimo Angolo Italiano, e come secondo lui si Potrebbe Sbloccare questa vostra Emergenza Idrica...
come ho già detto la situazione non è omogenea in tutta la Regione; i settori di confine e quelli esposti anche parzialmente sopravento hanno potuto beneficiare di discrete precipitazioni, non ha livello dei 5 metri registrati in alcune località del Tirolo orientale ( :shock: ) ma almeno qualcosa ! Tutto il Trentino e la Valle dell'Adige fino a Bressanone invece non vedono piogge decenti dall'estate 2011 direi. Conto personalmente 2 episodi pressochè irrilevanti tra dicembre e inizio gennaio (pochi mm) che hanno coinvolto anche il Sud delle Alpi, per il resto il nulla più totale; non ho nemmeno il coraggio di andarmi a vedere gli accumuli totali...
VOLEVO FARTI UNA DOMANDA"., quando le correnti si dispongono da nord, fin dove arrivano le preci pitazioni?
Per semplificare, dopo bozen, procedendo verso nord sull A22 del brennero, in che zona inizia lo stau.
P.s.
Qui per fortuna non abbiamo mai saputo cosa sia la siccita', primo perche'Cassino e' la citta' piu ricca d'acqua in europa(,Dicono) infatti galleggia su fiumi e sorgenti, secondo perche' piove sempre, in primavera -estate poi nn ne parliamo, temporali quasi ogni pomeriggio, ore 15.
francoT

Re: serve una formula magica per far precipitare in A. A? situazione disperata !

Messaggio da francoT »

cammach ha scritto:nulla da fare,...e anche questa possibilità di vedere neve/pioggia decente è sfumata. Mi rivolgo a te perchè conosci queste zone e so che ti stanno a cuore... io sono l'unico forumista a rappresentare l'Alto Adige e qui ormai non posso sfogarmi con nessuno. Ogni previsione fatta per il NORDEST non vale per la Val d'Adige, qui è un clima tutto suo ! Ti chiedo: qual'è la formula per vedere una perturbazione decente dispensare precipitazioni in queste zone ? Possibile che senza correnti medirionali sospinte, qui non faccia una cippa ??? E' incredibile , veramente...e non se ne può veramente più, ti giuro, a questo punto va bene anche la pioggia in quota, ma che ne faccia....e non con il contagocce !!
Ciao a tutti, vivo in alta Val Pusteria e intervengo per la prima volta nel forum, che però seguo da tempo. Non sono assolutamente un esperto, ma mi appassiona la meteo.
Gli unici dati che potrò fornire saranno quindi, se vi farà piacere, quelli che si vedono dalla finestra o, al massimo, sul termometro.
Un saluto in particolare a Cammach di Bolzano.
Franco
Effetto_Joule_Thomson

Re: serve una formula magica per far precipitare in A. A? situazione disperata !

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Ciao francot anche io sono un nuovo iscritto ma vecchio frequentatore, pur non essendo delle vostre zone mi rattrista a pensare certi splendidi paesaggi tutti secchi. :( :?
La sfera di oggi comincia a vedere qualcosa di diverso, speriamo bene dai per l'Alto Adige e il nord in generale! :D
francoT

Messaggio da francoT »

Effetto_Joule_Thomson ha scritto:Ciao francot anche io sono un nuovo iscritto ma vecchio frequentatore, pur non essendo delle vostre zone mi rattrista a pensare certi splendidi paesaggi tutti secchi. :( :?
La sfera di oggi comincia a vedere qualcosa di diverso, speriamo bene dai per l'Alto Adige e il nord in generale! :D
Ciao, grazie di esserti presentato. Sì, anch'io spero molto in un'inversione di tendenza. Ad un autunno con poca pioggia ed un inverno con poca neve ora si aggiungono temperature elevatissime. In alcune zone delle Alpi il paesaggio è veramente desolante. In Alto Adige va un po' meglio: le continue correnti da nord dei mesi scorsi hanno scaricato tantissima neve al di là dei confini e talvolta nelle vallate italiane più settentrionali che il freddo, fino ad ora, era riuscito a preservare.
crisGE

Messaggio da crisGE »

francoT ha scritto:
Effetto_Joule_Thomson ha scritto:Ciao francot anche io sono un nuovo iscritto ma vecchio frequentatore, pur non essendo delle vostre zone mi rattrista a pensare certi splendidi paesaggi tutti secchi. :( :?
Ciao, grazie di esserti presentato. Sì, anch'io spero molto in un'inversione di tendenza. Ad un autunno con poca pioggia ed un inverno con poca neve ora si aggiungono temperature elevatissime. In alcune zone delle Alpi il paesaggio è veramente desolante. In Alto Adige va un po' meglio: le continue correnti da nord dei mesi scorsi hanno scaricato tantissima neve al di là dei confini e talvolta nelle vallate italiane più settentrionali che il freddo, fino ad ora, era riuscito a preservare.
Belin sei di tesido, o meglio, taisten!!!! Ci andavo sempre ogni estate fino a 4-5 anni fa, coi miei e amici nostri! :D
Come siete messi là a neve, quest'inverno?
francoT

Messaggio da francoT »

crisGE ha scritto:
francoT ha scritto:
Belin sei di tesido, o meglio, taisten!!!! Ci andavo sempre ogni estate fino a 4-5 anni fa, coi miei e amici nostri! :D
Neve poca, comunque sempre presente da inizio dicembre. Dipende molto dall'esposizione e dalle vallate. Questi ultimi giorni sole e caldo stanno mettendo a dura prova la poca rimasta.
crisGE

Messaggio da crisGE »

francoT ha scritto:
crisGE ha scritto:
francoT ha scritto: Ciao, grazie di esserti presentato. Sì, anch'io spero molto in un'inversione di tendenza. Ad un autunno con poca pioggia ed un inverno con poca neve ora si aggiungono temperature elevatissime. In alcune zone delle Alpi il paesaggio è veramente desolante. In Alto Adige va un po' meglio: le continue correnti da nord dei mesi scorsi hanno scaricato tantissima neve al di là dei confini e talvolta nelle vallate italiane più settentrionali che il freddo, fino ad ora, era riuscito a preservare.
Neve poca, comunque sempre presente da inizio dicembre. Dipende molto dall'esposizione e dalle vallate. Questi ultimi giorni sole e caldo stanno mettendo a dura prova la poca rimasta.
Capito :(
Fantastico cmq, non pensavo ci fosse un solo italiano in tutta tesido/monguelfo... :D
Bei posti, per carità, però c'è un ostracismo verso la lingua italiana che ha dell'incredibile...
francoT

Messaggio da francoT »

crisGE ha scritto:
francoT ha scritto:
crisGE ha scritto: Belin sei di tesido, o meglio, taisten!!!! Ci andavo sempre ogni estate fino a 4-5 anni fa, coi miei e amici nostri! :D
Fantastico cmq, non pensavo ci fosse un solo italiano in tutta tesido/monguelfo... :D
Bei posti, per carità, però c'è un ostracismo verso la lingua italiana che ha dell'incredibile...
Sì, l'ambiente è bellissimo e il clima anche. Ti assicuro poi che le cose non sono come sembrano viste da fuori. :)
crisGE

Messaggio da crisGE »

francoT ha scritto:
crisGE ha scritto:
francoT ha scritto: Neve poca, comunque sempre presente da inizio dicembre. Dipende molto dall'esposizione e dalle vallate. Questi ultimi giorni sole e caldo stanno mettendo a dura prova la poca rimasta.
Sì, l'ambiente è bellissimo e il clima anche. Ti assicuro poi che le cose non sono come sembrano viste da fuori. :)
Almeno per quello che ho potuto tastare io...Non dico mancanza di rispetto, ma diffidenza, e non ho mai capito il perchè..Cmq si l'ambiente è fantastico, un intermezzo di 1-2 settimane in quei posti d'estate è assolutamente consigliabile, lontani dalla calura della città, un po' di fresco e quante camminate ho fatto...bei ricordi sicuramente :)
Rispondi