Pause miti : corsi e ricorsi storici, il 1956...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Pause miti : corsi e ricorsi storici, il 1956...

Messaggio da ulisse55 »

Ho aperto questo post per condividere con voi
una fetta di storia meteo sulle pause miti come quella
a cui stiamo andando incontro a partire dal 21 Febbraio 2012.
Ho preso ad esempio il 1956, e non a caso, anche se
la fenomenologia ricorse anche nel '29 e , più recentemente
nel 1985.
Premetto che quanto riporto è citato anche in altri siti,
in cui mi sono imbattuto per puro caso.

Iniziamo con le anomalie termiche registrate fino al 13/02/2012:

Immagine

andate a vedere quelle del '56 e scoprirete l'analogia.

Anche in quello storico anno ci furono 'botte' di HP:

Immagine

Immagine

Mio padre mi raccontò di gente al mare e di ombrelloni aperti,
ma soprattutto di gite al prato e in collina....
...ma ora, occhi aperti e guardate cosa accadde dopo:

Immagine

Immagine

Infine, direte, e mò? Che risuccede?
Bè, non lo so davvero, ma un pensierino, per la verità,
ce l'ho fatto, anche perchè se ne parla anche in certi siti
ed io non mi sono più sentito uno dei pochi a pensare
che l'analogia potrebbe tramutarsi in realtà....
Comunque spero di avervi quantomeno incuriosito....

ULI.
:wink:
ranger

Messaggio da ranger »

In tutti e due i casi da te citati, si vede un HP disteso sul fianco meridionale dell'Europa...Nel 1956, anche nella fase mite, rimane un buon serbatoio di aria gelida sull'europa centro settentrionale e sulla Russia europea...
Bisognerebbe fare una sovrapposizione di cartine per vedere che estensione latitudinale ha l'attuale HP azzorre....Esso invade quest'anno TUTTA l'Europa, scaraventanndo il lago freddo su per il comparto asiatico e spingendo il gelo siberiano oltre il circolo polare artico...
Non è tanto l'aumento delle termiche sull'Italia che dovrebbe far riflettere, rientrando la penisola nostra nel settore sud/occidentale dell'Europa, quindi metà prediletta del "maiale", quanto quello che si registrerà sulla mitteleuropa e persino sull'europa oprinetale, laddove le temperature sono previste portarsi a valori positivi.
Di per sè questa dislocazione non è che annulla le possibilità di un ritorno del freddo, ma certamente ne dimezza l'entità...viene infatti a mancare quel serbatorio gelido che, negli anni da te citati, si conservò anche dopo la parentesi mite.
Io vedo questa non trascurabile differenza, oltre al fatto che bisognerà vedere l'entità della scaldata di quest'anno visto che si parla di temp anche oltre i 20 gradi, non credo raggiunte in quell'anno.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Giusto Ulisse, sei empre molto equilibrato. La tua analisi se non altro dimostra che l'inverno gelido 90 giorni su 90 non esiste in Italia!! Non successe nemmeno nell'anno storico per eccellenza, il 1956, quindi...ora ci subiamo l'ennesimo hp, ma nessuno può dire che ci sarà per mesi. Per questo non si può escludere un colpo di coda invernale, anche crudo, ma più consono al periodo. Chi vivrà vedrà...proprio come abbiamo visto la storia fino a pochi giorni fa! 8)
Ciao e buona giornata.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Giusto Ulisse, sei empre molto equilibrato. La tua analisi se non altro dimostra che l'inverno gelido 90 giorni su 90 non esiste in Italia!! Non successe nemmeno nell'anno storico per eccellenza, il 1956, quindi...ora ci subiamo l'ennesimo hp, ma nessuno può dire che ci sarà per mesi. Per questo non si può escludere un colpo di coda invernale, anche crudo, ma più consono al periodo. Chi vivrà vedrà...proprio come abbiamo visto la storia fino a pochi giorni fa! 8)
Ciao e buona giornata.
Grazie, eb...
Hai colto nel segno, volevo infatti rimarcare quanto tu dici.
Certo, è una similitudine non proprio esatta, come dice ranger,
ma mai dire mai, in un senso o nell'altro.
Se poi veramente stiamo vivendo un 'reset' barico,
foriero di stagioni più 'umane', senza picchi di HP come negli
anni passati e 'non inverni', bè, solo il tempo ce lo dirà...
Io ci credo, ovviamente, ma non ho fretta di sapere se ciò
sarà vero....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Il 1956 risulta abbastanza simile con la situazione attuale, però a quell'epoca alcuni indici erano configurati in maniera un pò diversa... la qbo ad esempio era debolmente negativa (mentre adesso è su livelli pienamente negativi) e l'attività solare era elevata (mentre adesso risulta bassa). Nonostante questo il 1956 presentava (come è avvenuto anche in questo inverno) una stratosfera freddissima e quindi uno stratcooling intenso. Comunque sia anche io mi aspetto colpi di coda invernali anche abbastanza intensi...

1956:

Immagine

2012:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lucio90 ha scritto:Il 1956 risulta abbastanza simile con la situazione attuale, però a quell'epoca alcuni indici erano configurati in maniera un pò diversa... la qbo ad esempio era debolmente negativa (mentre adesso è su livelli pienamente negativi) e l'attività solare era elevata (mentre adesso risulta bassa). Nonostante questo il 1956 presentava (come è avvenuto anche in questo inverno) una stratosfera freddissima e quindi uno stratcooling intenso. Comunque sia anche io mi aspetto colpi di coda invernali anche abbastanza intensi...

1956:

Immagine

2012:

Immagine
Giusto, Lucio, và aggiunto inoltre che c'era anche una Nina Strong,
il che è tutto dire, visto che il VP in sua presenza ha meno
probabilità di presentare disturbi di un certo rilievo....
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Re: Pause miti : corsi e ricorsi storici, il 1956...

Messaggio da GiulianoPhoto »

ulisse55 ha scritto:..................
Con tutto il rispetto Ulisse per le tue sempre accurate analisi ma il paragone non regge.

Nel 56 le termiche erano dell'ordine di massimo una +5 centrata sul centro Italia e una +0 sulle Alpi il tutto disteso sui paralleli.

Da giovedì invece arriverà una +10 a lambire le alpi, tutt'altra musica :roll:

Questa era la situazione allo stesso giorno di oggi dopo i primi 20 giorni di gelo...ripeto tutt'altra musica.

Immagine

Cordialmente...
ranger

Messaggio da ranger »

Non è che non regge solo il paragone con la pausa mite, non regge il paragone del 1956, essendialemnte per un dato di fatto: la durata
Secodno me si sta commettendo un errore..L'errore è pensare che l'ondata del 2012 avrà un suo seguto, una sua appendice, un suo prosieguo, come avvene nel 1956...
Invece dobbamo entare nell'ottica di idee che quei 12 giorni di febbraio sono stati una parentesi e che la situazione in Europa sta mutando radicalemnte, a tal punto che non si può più ipotizzare una persistenza di una ritornante fredda, nè una evoluzione su un solco arato dai primi 12 giorni di febbraio...
Caro Ulisse, questa ondata rimarrà storica e negli annali per una serie di episodi nevosi e gelidi...ma, seppur esistono similitudini bariche, resta non paragonabile al 1956 perchè è durata meno della metà.
Prima usciamo dall'equivoco di immginare per il mese di marzo un qualche replay del passato, una tendenza su un solco lasciato aperto dall'Orso siberiano, prima riusciremo meglio a decifrare il futuro...
Nel 1956 fu possibile il secondo step gelido...quest'anno no...l'Hp sta per resettare tutto, pialla inarrestabile...Il dopo è uno scenario da the day after tomorrow in senso primaverile
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ranger ha scritto:Non è che non regge solo il paragone con la pausa mite, non regge il paragone del 1956, essendialemnte per un dato di fatto: la durata
Secodno me si sta commettendo un errore..L'errore è pensare che l'ondata del 2012 avrà un suo seguto, una sua appendice, un suo prosieguo, come avvene nel 1956...
Invece dobbamo entare nell'ottica di idee che quei 12 giorni di febbraio sono stati una parentesi e che la situazione in Europa sta mutando radicalemnte, a tal punto che non si può più ipotizzare una persistenza di una ritornante fredda, nè una evoluzione su un solco arato dai primi 12 giorni di febbraio...
Caro Ulisse, questa ondata rimarrà storica e negli annali per una serie di episodi nevosi e gelidi...ma, seppur esistono similitudini bariche, resta non paragonabile al 1956 perchè è durata meno della metà.
Prima usciamo dall'equivoco di immginare per il mese di marzo un qualche replay del passato, una tendenza su un solco lasciato aperto dall'Orso siberiano, prima riusciremo meglio a decifrare il futuro...
Nel 1956 fu possibile il secondo step gelido...quest'anno no...l'Hp sta per resettare tutto, pialla inarrestabile...Il dopo è uno scenario da the day after tomorrow in senso primaverile
Adesso ti bannano. E vai!
ranger

Messaggio da ranger »

Purtroppo non si può bannare la verità...
Ci sono numerosi articoli in questi giorni che ricordano che, pur essendoci similitudini bariche e di episodi nevosi, il 2012 non regge il confronto con il 1956, perchè quest'ultimo ebbe una persistenza e una durata enormemente maggioi....parliamo di 12 gioni di gelo e neve, contro quasi 40 giorni ( divisi da una pausa)...
Caro Gemi invece di arruffianarti i moderatori, porta argomenti a confutare l'assunto che l'ondata del 1956 ebbe durata nettamente maggiore di questa.Grazie!
burian78

Messaggio da burian78 »

gemi65 ha scritto:
ranger ha scritto:Non è che non regge solo il paragone con la pausa mite, non regge il paragone del 1956, essendialemnte per un dato di fatto: la durata
Adesso ti bannano. E vai!
.. no xké bannare.. ognuno esprime le sue oppinioni.. può darsi che siano vere o come può darsi il contrario...
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Bisogna dire anche,. che durante quel periodo Inverno-Primavera 1956 ,..

la.P.D,O. era in fase eccezionalmente negativa ,..NINA STRONG ,..

difficilmente ci sarà un ritorno di freddo ( siberiano ) a Marzo come avvenuto nel marzo 1956 ,..dal 8 al 16 marzo '56 ,..quando la Partita Derby

Roma - Lazio all'Olimpico del 11 marzo '56 fu sospesa sotto una bufera di neve ,.
in quei giorni si svolgeva il Festival di Sanremo '56 ,.e vinse Franca Raimondi ,.con la canzone >> Aprite le finestre < che è primavera ,.

curiosità invece ,..che l'Italia era interessata da un intensa ondata di gelo e neve 8 - 16 marzo ,.che seguiva quella STORICA ,.del FEBBRAIO 1956 ..

L'Inverno '11/2012 con alta probabilita farà ancora sentire i i suoi " rigori " ,..ma non di quell' entità come nel Marzo '56 ...

forse piu di origine Artica Marittima ??
burian78

Messaggio da burian78 »

robert ha scritto:Bisogna dire anche,. che durante quel periodo Inverno-Primavera 1956 ,..

la.P.D,O. era in fase eccezionalmente negativa ,..NINA STRONG ,..

difficilmente ci sarà un ritorno di freddo ( siberiano ) a Marzo come avvenuto nel marzo 1956 ,..dal 8 al 16 marzo '56 ,..quando la Partita Derby

Roma - Lazio all'Olimpico del 11 marzo '56 fu sospesa sotto una bufera di neve ,.
in quei giorni si svolgeva il Festival di Sanremo '56 ,.e vinse Franca Raimondi ,.con la canzone >> Aprite le finestre < che è primavera ,.

curiosità invece ,..che l'Italia era interessata da un intensa ondata di gelo e neve 8 - 16 marzo ,.che seguiva quella STORICA ,.del FEBBRAIO 1956 ..

L'Inverno '11/2012 con alta probabilita farà ancora sentire i i suoi " rigori " ,..ma non di quell' entità come nel Marzo '56 ...

forse piu di origine Artica Marittima ??
... robert è sempre un piacere leggere i tuoi commenti... molto equilbrati e realisti!!! Bravo davvero...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ranger ha scritto:Purtroppo non si può bannare la verità...
Ci sono numerosi articoli in questi giorni che ricordano che, pur essendoci similitudini bariche e di episodi nevosi, il 2012 non regge il confronto con il 1956, perchè quest'ultimo ebbe una persistenza e una durata enormemente maggioi....parliamo di 12 gioni di gelo e neve, contro quasi 40 giorni ( divisi da una pausa)...
Caro Gemi invece di arruffianarti i moderatori, porta argomenti a confutare l'assunto che l'ondata del 1956 ebbe durata nettamente maggiore di questa.Grazie!
Non è una mia tesi nè mi sembra sia l atesi di nessuno; si facevano soltanto notare similitudini e il fatto che anche i cosiddetti inverni storici, abbiano avuto periodi di mitezza prima e dopo.
ranger

Messaggio da ranger »

Beh in verità più di una volta ho sentito da Ulisse e altri la tesi di un remake del 56 e poi a che pro postare similitudini con la pausa mite, detta appunto "pausa", in atteso del ritono di qualcosa....
Non facciamo i sofisti..Non c'è nulla di male ad ammettere che qualcuno di voi ci credeva in un doppio step alla 56....con un ritorno del gelo siberuiano dopo una breve parentesi primaverile...Mi sembra puerile non ammetterlo, ci sono i vostri post di qualche giono fa dove si sprecano parole come "remake" e deja vu...
Io i lenzuoli di HP non l'ho mai rinnegati, cercate anche voi di non nascondere i vostri abbagli come fa quello che nasconde la pokvere sotto il tappeto...
Vediamo dopo il 1 marzo che succederà..a questo punto potrebbero anche tornare le pertubazioni atlantiche, per quello che ne sappiamo....ma girano cmq carte in cui si vede una propiezioni emblematica a 6giorni con il gelo siberiano confinato nella siberia settentrionale e tutta l'Europa, compresa la romania e l'europa dell'est, con temp +.
Rispondi