Aggiornamento post Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Credete alla possibile invernata di fine mese-inizio marzo?

Sondaggio concluso il ven feb 24, 2012 5:04 pm

sono fortemente ottimista
6
33%
sono cautamente ottimista
8
44%
ci credo molto poco
3
17%
non ci credo per niente
1
6%

Voti totali: 18

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

riccardo 94 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:la passione che ho io e molti altri è gustarsi tutte le stagioni una grandinata graupel che imbianca temporali pomeridiani che fai 10 minuti di macchina da roma e trovi 20 cm di neve la calura quando arriva il cammello ,la passione non è solo neve in pianura nel proprio orticello ...ora mi divertiro quando l.aria fredda in arrivo contrasta con il calore che divertimento ,mentre tanti vanno in letargo come te RANGER

fino a un certo limite però :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: 30 gradi url azzerata
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Finnico, buongiorno! Effettivamente i modelli fino ad oggi non vedono il ritorno del freddo, però non dispererei, tutto può ancora succedere. Ovviamente mi riferisco ad un normale colpo di coda invernale, non possiamo pretendere di più, almeno quest'anno! Anche se oggi si sta finendo di sciogliere tutto. Che tristezza!!! Vorrei tornare al 1° febbraio per le 2 settimane più intense in senso meteorologico degli ultimi 15 anni! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per Ranger: bisogna vedere cosa intendi per inverno. Se intendi per forza neve in pianura a Roma, forse non hai un concetto realistico di cosa vuol dire l'inverno italico. Quello che abbiamo appena visto (e che tu ridimensionavi fino a 2 giorni prima dell'evento) non è la regola, purtroppo, ma l'eccezione. Tanto è vero, che non si vedevano nevicate del genere da oltre 25 anni. Allora se dobbiamo ragionare così sarebbero 27 anni che non esiste l'inverno, perchè non ha nevicato a Roma tutti gli anni?!?! Ma dai! Riguardo al fatto che per te simili ondate devono venire a dicembre, è un tuo pensiero, nient'altro. E' una leggenda metropolitana che a gennaio e febbraio le giornate sono più lunghe ecc. e per questo non sarebbero altrettanto durature. La prima metà di questo mese ha dimostrato l'esatto contrario. Statisticamente, per le nostre latitudini, a dicembre è meno probabile (ma non impossibile, ci mancherebbe!) che non a febbraio. Infatti, l'ultimo Burian di dicembre, nel 1996 neanche portò la neve con accumulo a Roma. Dunque, dal tuo punto di vista, un fallimento. La stessa situazione del dicembre 2010 che decanti tanto non ti ha portato granchè! Quindi di che stiamo a parlare?!?!

P.S: Spesso ti lamenti che ricevi insulti e hai ragione sul fatto che non sono ammissibili. Infatti, io mi sono sempre rivolto a te con calma e rispetto. Per questo mi aspetto una tua risposta garbata, perchè come vedi, io cerco solo di ragionare da persona civile. Poi, ognuno è libero di avere il suo pensiero. Ma almeno calcola chi ti parla con rispetto. Se non lo fai, non puoi lamentarti allora di come vieni trattato. Cordialmente. :wink:
Ultima modifica di eb717 il mar feb 21, 2012 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
ranger

Messaggio da ranger »

Caro Eb quello che scrivi ha certamente il suo fondamento..Se non altro statistico..E' vero che a Roma, eccetto per il gennaio 1985, ha sempre nevicato a febbraio...Anzi c'è quasi una "cabala" magica se consieri le nevicate del 11/12 febbraio 1986, 12 febbraio 2010, 10/12 febbraio 2012...
Tuttavia il 17 dicembre 2010 con una tempistica più fortunata poteva fare una nevicata da 30 cm...Ci siamo andati vicini...
Non è detto che il clima ci debba riservare la stessa minestra ogni anno...E cmq una certa differenza c'è in dicembre e gennaio, se è vero, come è vero, che i record di gelo del 1985(gennaio) sono rimasti imbattuti (tranne qualche eccezione)...
E' vero che in Italia non c'è mai stato l'inverno di 90giorni....Chamasi clima meditteraneo e non continentale... Però. est modus in rebus....
Ad oggi è più "facile" pensare che nel febbario 2013 non si ripeta l'ondata eccezionale di quest'anno che dicembre/gennaio 2012/13 non siamo "analoghi" a dicembre/gennaio2011/2012.
Questo retropensiero basterebbe a dimostrare, quanto meno surrettiziamente, ma non in modo erroneo, che nel bilancio tra mite e gelo, qualcosa non torna mai e sempre a sfavore di quest'ultimo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ranger ha scritto:Caro Eb quello che scrivi ha certamente il suo fondamento..Se non altro statistico..E' vero che a Roma, eccetto per il gennaio 1985, ha sempre nevicato a febbraio...Anzi c'è quasi una "cabala" magica se consieri le nevicate del 11/12 febbraio 1986, 12 febbraio 2010, 10/12 febbraio 2012...
Tuttavia il 17 dicembre 2010 con una tempistica più fortunata poteva fare una nevicata da 30 cm...Ci siamo andati vicini...
Non è detto che il clima ci debba riservare la stessa minestra ogni anno...E cmq una certa differenza c'è in dicembre e gennaio, se è vero, come è vero, che i record di gelo del 1985(gennaio) sono rimasti imbattuti (tranne qualche eccezione)...
E' vero che in Italia non c'è mai stato l'inverno di 90giorni....Chamasi clima meditteraneo e non continentale... Però. est modus in rebus....
Ad oggi è più "facile" pensare che nel febbario 2013 non si ripeta l'ondata eccezionale di quest'anno che dicembre/gennaio 2012/13 non siamo "analoghi" a dicembre/gennaio2011/2012.
Questo retropensiero basterebbe a dimostrare, quanto meno surrettiziamente, ma non in modo erroneo, che nel bilancio tra mite e gelo, qualcosa non torna mai e sempre a sfavore di quest'ultimo.
Bene Ranger, sono contento della tua risposta. Si possono avere pareri discordanti, ma se ne può parlare con calma e tranquillità. Più che una cabala, è realtà la difficoltà decembrina di portare lo stesso gelo. Forse perchè i serbatoi del gelo vero sono al massimo tra gennaio e febbraio!? Forse, chi può dirlo. Nel decembre 2010 ci fu sicuramente una tempistica sfavorevole, ma purtroppo si chiusero i rubinetti del gelo da est e prevalse l'afflusso mite da ovest. In merito al prossimo inverno, mi sembra prematuro parlarne. Ad ora non sappiamo che farà tra 10-15, figuriamoci tra quasi un anno! Grazie per la risposta comunque. Vedrai che se ti rapporti così con gli altri, le cose andranno molto ma molto meglio. Ciao. :wink:
Ultima modifica di eb717 il mar feb 21, 2012 9:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:
ranger ha scritto:Caro Eb quello che scrivi ha certamente il suo fondamento..Se non altro statistico..E' vero che a Roma, eccetto per il gennaio 1985, ha sempre nevicato a febbraio...Anzi c'è quasi una "cabala" magica se consieri le nevicate del 11/12 febbraio 1986, 12 febbraio 2010, 10/12 febbraio 2012...
Bene Ranger, sono contento della tua risposta. Si possono avere pareri discordanti, ma se ne può parlare con calma e tranquillità. Più che una cabala, è realtà la difficoltà decembrina di portare lo stesso gelo. Forse perchè i serbatoi del gelo vero sono al massimo tra gennaio e febbraio!? Forse, chi può dirlo. Nel decembre 2010 ci fu sicuramente una tempistica sfavorevole, ma purtroppo si chiusero i rubinetti del gelo da est e prevale l'afflusso mite da ovest. In merito al prossimo inverno, mi sembra prematuro parlarne. Ad ora non sappiamo che farà tra 10-15, figuriamoci tra quasi un anno! Grazie per la risposta comunque. Vedrei che se ti rapporti così con gli altri, le cose andranno molto ma molto meglio. Ciao. :wink:
ciao eb,tutto bene?anche qui si è sciolto quasi tutto,comunque sono soddisfatto perchè è durata 20 giorni quasi...ma immagini cosa sarebbe successo se questa ondata fosse arrivata il 3 gennaio invece del 3 febbraio???con le giornate corte e la temperatura che dopo le 13 inizia a calare sarebbe rimasta per più di un mese... :D vabbè comunque bella esperienza!purtroppo a mio parere adesso tutta primavera,non vedo la possibilità di altri affondi gelidi anche se spero in un pò di freddo ancora
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto:
Bene Ranger, sono contento della tua risposta. Si possono avere pareri discordanti, ma se ne può parlare con calma e tranquillità. Più che una cabala, è realtà la difficoltà decembrina di portare lo stesso gelo. Forse perchè i serbatoi del gelo vero sono al massimo tra gennaio e febbraio!? Forse, chi può dirlo. Nel decembre 2010 ci fu sicuramente una tempistica sfavorevole, ma purtroppo si chiusero i rubinetti del gelo da est e prevale l'afflusso mite da ovest. In merito al prossimo inverno, mi sembra prematuro parlarne. Ad ora non sappiamo che farà tra 10-15, figuriamoci tra quasi un anno! Grazie per la risposta comunque. Vedrei che se ti rapporti così con gli altri, le cose andranno molto ma molto meglio. Ciao. :wink:
ciao eb,tutto bene?anche qui si è sciolto quasi tutto,comunque sono soddisfatto perchè è durata 20 giorni quasi...ma immagini cosa sarebbe successo se questa ondata fosse arrivata il 3 gennaio invece del 3 febbraio???con le giornate corte e la temperatura che dopo le 13 inizia a calare sarebbe rimasta per più di un mese... :D vabbè comunque bella esperienza!purtroppo a mio parere adesso tutta primavera,non vedo la possibilità di altri affondi gelidi anche se spero in un pò di freddo ancora
Ciao Finnico, è un piacere ritrovarti! Sì, è finito il sogno bianco, purtroppo aggiungerei. Il discorso della sua durata è molto relativo. Dipende da troppe variabili, nonchè dalla configurazione barica. Quest'anno è durata molto, ben 20 giorni, perchè oltre le 2 bombe gelide e le temperature sono rimaste basse per 15 giorni e non si è aperta la porta atlantica più mite, come ad esempio successe dopo il Burian del 1996. E' vero era fine dicembre, le giornate erano più corte, ma la sciroccata successiva sciolse tutto molto più rapidamente. Me la ricordo ancora, che tristezza!! :cry:
Poi concordo con te, se la configurazione di quest'anno si fosse presentata prima, i mucchi sarebbero rimasti 2 mesi, ma purtroppo con i sè non va da nessuna parte. L'hp che abbiamo tanto disprezzato, spostandosi nel posto giusto e con molti altri incastri perfetti, ha permesso che accedesse la storia del febbraio 2012. Dispiace per molte zone del nord e per la siccità, ma alla fine con altre configurazioni, specie noi del centro-sud, non avremmo visto granché. E statisticamente è più facile che si realizzi verso fine inverno che non all'inizio. Certo, quest'anno il serbatoio del gelo era a dir poco impressionante!! Comunque, anch'io sono più che soddisfatto!! Meglio a febbraio che nulla, no?!?! Io per marzo spero ancora a qualche colpo di coda, ma non aspetiamoci più del dovuto. Buona serata e grazie. :wink:
franzdv

Messaggio da franzdv »

anche da me a roma, ormai non è rimasto quasi piu nulla, solo qualche mucchietto di neve sparsa e per lo piu sporca e per questo poco attraente. ma l'idea di averla vista ed ammirata ogni giorno, morbida, vellutata e poi la sera compatta, croccante, per piu di due settimane, mi riempie di emozioni e mi ha fatto sentire un pò in montagna anche restando a roma :D :D :D
Rispondi