Hp azzorre decreta ufficialmente la fine di questo inverno
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ghiaccioblu
- riccardo 94
giulys ha scritto:Probabilmente sarà una delle più deboli scaldate di febbraio degli ultimi anni; infatti praticamente ogni anno febbraio ha una scaldata, così come tutti gli altri mesi.
E chiaro che a fine febbraio od inizio marzo non possono più arrivare le ondate di freddo di gennaio o della prima quindicina di febbraio.
Cosa succederà tra 10/15 giorni è quasi impossibile preventivarlo, ma sposo anch'io la tesi di una possibile nuova ondata di freddo, fatte ovviamente le debite proporzioni e direi in tono minore, perché sarebbe difficile avere un'altra ondata storica come quella appena vissuta.
A Torino Caselle le massime di febbraio degli ultimi anni sono state
Febbraio 2011 due massime prossime ai 19° nella prima decina
2010 14° il 20 e 14,5° il 26
2009 18,3° il 27 e vari over 14°
2008 16,4° il 23
2007 18,1° il 15
2006 15° 14° 12° e 11° i primi 4 giorni
Eccc..............
Finora non ci siamo minimamente arrivati, quindi è naturale un piccolo recupero, visto che come media saremo almeno 5/6° sotto
però la media di queste riscaldate è sui 16-17° più o meno se ce ne sono 20° sono 4 in più e non è una semplice riscaldata
-
lollo.1992
si comunque è indecente, per sbaragliare il caldo questo autunno ci sono voluti i MESI e praticamente qui a nord del Po, salvo la parentesi siberiana di inizio febbraio, l'inverno non c'è stato.
giuro che se sento ancora qualcuno che abita a nord del Po lamentarsi del freddo e del maltempo che c'è stato gli stringo la mano
ora una spallata di quell'inutile pachiderma chiamato hp manderà in fumo l'unica soddisfazione che si poteva avere da questo inverno, ovvero chiudere almeno un mese con temperature un pò sotto la media
davvero ribadisco quello che dicevo in un post del nowcasting, per quanto mi riguarda questo inverno è stato davvero RIDICOLO
nemmeno la perturbazione di oggi ha portato un pò di pioggia decente.
che schifo.
giuro che se sento ancora qualcuno che abita a nord del Po lamentarsi del freddo e del maltempo che c'è stato gli stringo la mano
ora una spallata di quell'inutile pachiderma chiamato hp manderà in fumo l'unica soddisfazione che si poteva avere da questo inverno, ovvero chiudere almeno un mese con temperature un pò sotto la media
davvero ribadisco quello che dicevo in un post del nowcasting, per quanto mi riguarda questo inverno è stato davvero RIDICOLO
che schifo.
- riccardo 94
lollo.1992 ha scritto:si comunque è indecente, per sbaragliare il caldo questo autunno ci sono voluti i MESI e praticamente qui a nord del Po, salvo la parentesi siberiana di inizio febbraio, l'inverno non c'è stato.
ora una spallata di quell'inutile pachiderma chiamato hp manderà in fumo l'unica soddisfazione che si poteva avere da questo inverno, ovvero chiudere almeno un mese con temperature un pò sotto la mediadavvero ribadisco quello che dicevo in un post del nowcasting, per quanto mi riguarda questo inverno è stato davvero RIDICOLO
che schifo.
chiuderà sicuramente sottomedia dovrebbe fare tutti i giorni temperature sopra i 20° fino al 29 per essere sopramedia
- LINO LAKI ZANETTI
Abbastanza giusto.lollo.1992 ha scritto:si comunque è indecente, per sbaragliare il caldo questo autunno ci sono voluti i MESI e praticamente qui a nord del Po, salvo la parentesi siberiana di inizio febbraio, l'inverno non c'è stato.
che schifo.
Considerate pero' che, non ostante 6 mesi di hp poderoso, abbiamo avuto belle nevicate, tranne sulle alpi ovviamente.
Morale ci e' andata pure bene.
Pensate che inverno e'stato in spagna in francia o in quella sfigata della gran bretagna, gli appassionati come noi saranno ormai ricoverati in centri mentali
Da stagionofilo come sono, se mi fanno ridere quelli che già parlano di nuova PEG (sì, certo, dopo un inverno veramente rigido dopo 56 anni), mi fanno parimenti ridere questi post, quando basta vedere le termiche degli spaghi per capire che la primavera farà ancora molta fatica ad arrivare, per esempiio sabato su roma si parla di 15-17 gradi,certo meglio che un metro di neve ma neppure da andare di corsa al mare.
Per quello che mi riguarda, sono fe-li-ce perché le falde a fine disgelo saranno piene come non accadeva da troppo tempo, ed è questo che per me conta.
Per quello che mi riguarda, sono fe-li-ce perché le falde a fine disgelo saranno piene come non accadeva da troppo tempo, ed è questo che per me conta.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Posso quotarti al 100%?marco1963 ha scritto:Da stagionofilo come sono, se mi fanno ridere quelli che già parlano di nuova PEG (sì, certo, dopo un inverno veramente rigido dopo 56 anni), mi fanno parimenti ridere questi post, quando basta vedere le termiche degli spaghi per capire che la primavera farà ancora molta fatica ad arrivare, per esempiio sabato su roma si parla di 15-17 gradi,certo meglio che un metro di neve ma neppure da andare di corsa al mare.
Le opinioni civili, sono sempre ben accettegemi65 ha scritto:Posso quotarti al 100%?marco1963 ha scritto:Da stagionofilo come sono, se mi fanno ridere quelli che già parlano di nuova PEG (sì, certo, dopo un inverno veramente rigido dopo 56 anni), mi fanno parimenti ridere questi post, quando basta vedere le termiche degli spaghi per capire che la primavera farà ancora molta fatica ad arrivare, per esempiio sabato su roma si parla di 15-17 gradi,certo meglio che un metro di neve ma neppure da andare di corsa al mare.
- mascalzonelatino88
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Non ci siamo.marco1963 ha scritto:........dopo un inverno veramente rigido dopo 56 anni), mi fanno parimenti ridere questi post, quando basta vedere le termiche degli spaghi per capire che la primavera farà ancora molta fatica ad arrivare....
Innanzitutto è falso che è stato l'inverno più rigido degli ultimi 56 anni.. Bisogna vedere la media trimestrale che a quanto pare chiuderà comunque sopra media vista l'anomalia persistente di dicembre e gennaio. Un inverno non si basa su 15 giorni freddi, pur da record come quelli passati.
Primavera fatica ad arrivare? ma se sta arrivando un anticiclone con termiche da fine aprile..sulla durata non mi pronuncio ma sicuramente temperature over 20 gradi a fine febbraio sono anomale quanto i -15 sulle pianure
Sono altresì convinto che l'HP non durerà molto ma parlare di inverno sottomedia mi fa....ridere.
- occhiobarico
Se 17 gradi a roma sono termiche da fine aprile, d'ora in avanti mi dedico al giardinaggioGiulianoPhoto ha scritto:Non ci siamo.marco1963 ha scritto:........dopo un inverno veramente rigido dopo 56 anni), mi fanno parimenti ridere questi post, quando basta vedere le termiche degli spaghi per capire che la primavera farà ancora molta fatica ad arrivare....
Innanzitutto è falso che è stato l'inverno più rigido degli ultimi 56 anni.. Bisogna vedere la media trimestrale che a quanto pare chiuderà comunque sopra media vista l'anomalia persistente di dicembre e gennaio. Un inverno non si basa su 15 giorni freddi, pur da record come quelli passati.
Primavera fatica ad arrivare? ma se sta arrivando un anticiclone con termiche da fine aprile..sulla durata non mi pronuncio ma sicuramente temperature over 20 gradi a fine febbraio sono anomale quanto i -15 sulle pianure![]()
Sono altresì convinto che l'HP non durerà molto ma parlare di inverno sottomedia mi fa....ridere.
In quanto al tenore rigido posso essere d'accordo sulle medie trimestrali, io mi riferivo all'intensità dell'episodio preso a sé, sia per le termiche che per gli accumuli.
... D'accordo al 100%... Questa pausa ci voleva propioocchiobarico ha scritto:La normalissima scaldata in arrivo è quello che ci vuole per consolidare il manto nevoso in Appennino, prima che tornino freddo e neve!!!![]()
Secondo me chi si lamenta crede di vivere altrove, sveglia ragazzi abbiamo l'Africa a due passi e il mare intorno....
- occhiobarico
Che ne sanno questi del firn appenninico.....burian78 ha scritto:... D'accordo al 100%... Questa pausa ci voleva propioocchiobarico ha scritto:La normalissima scaldata in arrivo è quello che ci vuole per consolidare il manto nevoso in Appennino, prima che tornino freddo e neve!!!![]()
Secondo me chi si lamenta crede di vivere altrove, sveglia ragazzi abbiamo l'Africa a due passi e il mare intorno....