NOWCASTING NORD-EST 17-29 FEBBRAIO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Allora, alle 17.30 sono andato sui Sabbioni (località posta a 4,7 km a S/E di casa mia e a 210 m di altezza).
All'andata era mista da me (32 m), iniziavano a vedersi fiocchi distinti a 55 m di quota ed essere vera neve a 90 metri. infine, i primi accumuli li si avevano a 160 m id quota. In cima nevicava a modeeratà intensità e fiocchi grandi ed attaccava bene.
Al ritorno neve che aveva imbiancato a 155 m di quota, nevicava solamente sino a 40 metri di quota, sotto era mista.
Il giro è durato circa 10 minuti, quindi vuol dire che la quota neve sta scendendo molto velocemente.,
Infatti, dopo pochi minuti, è diventata solo neve anche da me.
Queste le temperature più significative in zona.
Castiglione (FC) - 105 m.: temperatura di 0,0°c;
Castiglione (FC) - 75 m.: temperatura di +0,1°c;
San Biagio (RA) 32 m.: temperatura di +0,7°c.
Sta nevicando moderatamente, vento da W, temperatura in costante calo.
Ciao.
All'andata era mista da me (32 m), iniziavano a vedersi fiocchi distinti a 55 m di quota ed essere vera neve a 90 metri. infine, i primi accumuli li si avevano a 160 m id quota. In cima nevicava a modeeratà intensità e fiocchi grandi ed attaccava bene.
Al ritorno neve che aveva imbiancato a 155 m di quota, nevicava solamente sino a 40 metri di quota, sotto era mista.
Il giro è durato circa 10 minuti, quindi vuol dire che la quota neve sta scendendo molto velocemente.,
Infatti, dopo pochi minuti, è diventata solo neve anche da me.
Queste le temperature più significative in zona.
Castiglione (FC) - 105 m.: temperatura di 0,0°c;
Castiglione (FC) - 75 m.: temperatura di +0,1°c;
San Biagio (RA) 32 m.: temperatura di +0,7°c.
Sta nevicando moderatamente, vento da W, temperatura in costante calo.
Ciao.
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
Continua a nevicare ma a fiocchi piccoli ed intensità media/debole..se fosse precipitato quanto precipitava quando pioveva, ne sarebbe venuta giù tanta!
Il radar sembra che voglia caricare dopo una breve semi-pausa...speriamo!
I modelli basati su ECMWF ci danno ben poca roba, quelli basati su GFS un qualcosina di più...speriamo.
Intanto temperatura di +0,7°c, lieve accumulo su auto, tettoie, etc...
Ciao.
Il radar sembra che voglia caricare dopo una breve semi-pausa...speriamo!
I modelli basati su ECMWF ci danno ben poca roba, quelli basati su GFS un qualcosina di più...speriamo.
Intanto temperatura di +0,7°c, lieve accumulo su auto, tettoie, etc...
Ciao.
-
mondometeo
Previsioni rispettate alla lettera: il più autorevole sito concorrente dava neve sino al piano nelle ore centrali della giornata e così è stato: verso le 13 si è avuta anche la temp. più bassa della giornata (0,3°qui) che è poi risalita di mezzo grado nel pom.
Oramai il grosso delle prp sfila verso la Romagna e non credo che tornerà la neve
.
Tutti pronti per l'anticipo di primavera da giovedì
.
Oramai il grosso delle prp sfila verso la Romagna e non credo che tornerà la neve
Tutti pronti per l'anticipo di primavera da giovedì
-
danielerossi50
- cristiano69
Salve
Alla fine neve con accumulo solamente in zona pedemontana o a ridosso dei primi colli,circa 10 cm.
Per il resto in citta è stata una nevicata coreografica ma a parte le macchine e gli alberi imbiancati non ha fatto altro.
La temperatura minima si è avuta dalle 12 alle 15(infatti nevicava),poi piano piano si è trasformata in pioggia mista.
Per fortuna che lavoro in pedemontana,me la sono gustata tutta.
Tutto previsto cmq,accumulo sui 25 mm.
Ora T +1.1 e pioggia debole con qualche fiocco fradicio.
Saluti
Alla fine neve con accumulo solamente in zona pedemontana o a ridosso dei primi colli,circa 10 cm.
Per il resto in citta è stata una nevicata coreografica ma a parte le macchine e gli alberi imbiancati non ha fatto altro.
La temperatura minima si è avuta dalle 12 alle 15(infatti nevicava),poi piano piano si è trasformata in pioggia mista.
Per fortuna che lavoro in pedemontana,me la sono gustata tutta.
Tutto previsto cmq,accumulo sui 25 mm.
Ora T +1.1 e pioggia debole con qualche fiocco fradicio.
Saluti
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
Dopo circa 2 ore di neve pura, continua la precipitazione di neve bagnatissimissima che NON scioglie il velo che si era accumulato ma non accumula ulteriormente a causa della temperatura che è riaumentata a +1,1°c (dopo una minima di +0,6°c) nonostante il vento da ovest. A Castiglione(FC) 105 m. temperatura ancora in minima a 0,0°c.
Come da previsione è riuscito solo a fare un velo (a Castiglione - FC 1 cm) e basta.
La canala davanti a casa mia ha gli iceberg che girano in mezzo all'acqua ed è esondata a causa di un ammasso nevoso che fa da diga.
Caduti una ventina di mm.
Ciao.
Come da previsione è riuscito solo a fare un velo (a Castiglione - FC 1 cm) e basta.
La canala davanti a casa mia ha gli iceberg che girano in mezzo all'acqua ed è esondata a causa di un ammasso nevoso che fa da diga.
Caduti una ventina di mm.
Ciao.
cielo sereno T +2.7°C.. tutto se ne è andato velocemente come velocemente è arrivato.
Tirando le somme in pianura (tranne quei 4 fiocchi che ogni tanto si vedevano), di nevicate vere proprio non si son viste.
Mi dispiace, la mia previsione della settimana scorsa si è rilevata,purtroppo, esatta.
ciao jasm, gigi..tutti.
hare
Tirando le somme in pianura (tranne quei 4 fiocchi che ogni tanto si vedevano), di nevicate vere proprio non si son viste.
Mi dispiace, la mia previsione della settimana scorsa si è rilevata,purtroppo, esatta.
ciao jasm, gigi..tutti.
hare
-
mondometeo
Buongiorno
.
Ultimi mm nella notte oer un totale di 50mm
in 26 ore di prp, niente male!!!!
Temp. sopra 0 (di poco +1°) e cielo che fatica a schiarire...
La neve bagnata di ieri resiste qua e là ma col primo sole adios
.
Cancellato dai modelli il peggioramento del 28/2, ci attendono 2 settimane di HP (almeno così sembra....)
Ultimi mm nella notte oer un totale di 50mm
Temp. sopra 0 (di poco +1°) e cielo che fatica a schiarire...
La neve bagnata di ieri resiste qua e là ma col primo sole adios
Cancellato dai modelli il peggioramento del 28/2, ci attendono 2 settimane di HP (almeno così sembra....)
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
Buongiorno.
Minima di +1,2°c e il velo di neve che si era depositato si è sciolto.
La canala (profonda circa 2 metri) della mia strada, da ierisera, è esondata (a causa, anche, di diversi sbarramenti di cumuli di neve al suo interno) e la strada risulta, in un punto, allagata.
Spero tanto che, almeno, domattina si faccia una minima decente.
Ciao.
Minima di +1,2°c e il velo di neve che si era depositato si è sciolto.
La canala (profonda circa 2 metri) della mia strada, da ierisera, è esondata (a causa, anche, di diversi sbarramenti di cumuli di neve al suo interno) e la strada risulta, in un punto, allagata.
Spero tanto che, almeno, domattina si faccia una minima decente.
Ciao.
-
danielerossi50