Sinceramente io a marzo, come ogni anno, metto la barca a mare,la neve in pianura mi piace quando le giornate sono corte e il sole e' fiacco,a marzo l'atmosfera e' primaverile, per me personalmente the end, magari mi godro' qualche bel temporale pomeridiano con grandine perche' no.ranger ha scritto:L'ironia e l'autoironia sono le qualità di persone intelligenti....Evidentemente difettano su questo forum...
Cmq chiacchere a parte, prepariamoci ora davvero ad un fine febbraio "sotto l'ombrellone", come sentenzia anche meteolive...
Per marzo vedremo quello che l'inverno potra ancora "dare" nonostante il calendario, il sooe e la micidiale scaldazza dei prox 7giorni....
Davvero ora il pericolo è il disgelo improvviso nelle aree con accumulo di neve al suolo, visto che si prospettano aumenti termici dell'ordine di 10 gradi e oltre!
Hp azzorre decreta ufficialmente la fine di questo inverno
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- LINO LAKI ZANETTI
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Le faccio "stampare" per me, personalizzate! Mi costano un occhio eh!rikcky70 ha scritto:Jack, ma te le fai fare su "misura" ste carte o cosa?....cmq la 1ma potrebbe essere piu' plausibile dato il trend "Pro-adriatiche" di quest'inverno, la seconda un po meno....jackfrost ha scritto:Non ricominciare a leggere i tarocchi e dà un'occhiata alle carte va!![]()
jackfrost ha scritto:Le faccio "stampare" per me, personalizzate! Mi costano un occhio eh!rikcky70 ha scritto:Jack, ma te le fai fare su "misura" ste carte o cosa?....cmq la 1ma potrebbe essere piu' plausibile dato il trend "Pro-adriatiche" di quest'inverno, la seconda un po meno....jackfrost ha scritto:Non ricominciare a leggere i tarocchi e dà un'occhiata alle carte va!![]()
...jack ..sposta sto tread inutile...parliamo delle stesse cose in mille stanze diverse ..non c'e' bisogno di aprirne uno per dare un opiniione...e poi finira' come tutti quelli aperti da ''lui''...con litigate polemiche e provocazioni...
-
bardockssj
con renger(alias romanonevica) non sono mai stato tenero, anzi, tutto il contrario perchè spesso peccava di vanità e orgoglio ma nonstante tutto veo molti preconcetti nell'approcciarsi a quello che lui dice.
A qusto giro non si può certo dire che stia facendo provocazione. sta decisamente guardando le carte e riportando quello che vedono più o meno tutti i modelli. Inutile attaccarsi a carte a 10 gg perchè non valgono assolutamente nulla e chi le posta secondo me sbaglia. non hanno nemmeno valore di tendeza perchè possono essere ribaltate anche nel giro di un solo run.
Ad oggi le carte indicano una rimonta dell' HP abbastanza importante con termiche in alcuni caso decisamente sopramedia. addiruttura per il prossimo w-e c'è chi vede una +8 sulle nostre teste.
Quindi non vedo quale sorta di giustificazione dovrebbe avere dare addosso in questo modo a renger se non un preconcetto. chi lo fa dovrebbe solo farsi un esame di coscienza e fare ammenda
A qusto giro non si può certo dire che stia facendo provocazione. sta decisamente guardando le carte e riportando quello che vedono più o meno tutti i modelli. Inutile attaccarsi a carte a 10 gg perchè non valgono assolutamente nulla e chi le posta secondo me sbaglia. non hanno nemmeno valore di tendeza perchè possono essere ribaltate anche nel giro di un solo run.
Ad oggi le carte indicano una rimonta dell' HP abbastanza importante con termiche in alcuni caso decisamente sopramedia. addiruttura per il prossimo w-e c'è chi vede una +8 sulle nostre teste.
Quindi non vedo quale sorta di giustificazione dovrebbe avere dare addosso in questo modo a renger se non un preconcetto. chi lo fa dovrebbe solo farsi un esame di coscienza e fare ammenda
-
bardockssj
caro jackfrost, tu mi insegni che carte a quella distanza temporale non hanno assolutamente nessun valore, neanche di tendenza.... quindi inutile postarle solo per forzare una teria secondo la quale renger provoca e basta...jackfrost ha scritto:Le faccio "stampare" per me, personalizzate! Mi costano un occhio eh!rikcky70 ha scritto:Jack, ma te le fai fare su "misura" ste carte o cosa?....cmq la 1ma potrebbe essere piu' plausibile dato il trend "Pro-adriatiche" di quest'inverno, la seconda un po meno....jackfrost ha scritto:Non ricominciare a leggere i tarocchi e dà un'occhiata alle carte va!![]()
anche io sono assolutmaente convinto che il freddo non tornerà.
- jackfrost
Ciao bardockssj. A dire il vero non ho mai detto che non hanno alcuna valenza neppure come tendenza. Anzi, direi che è proprio tramite queste carte a lunga distanza che si tracciano tendenze.bardockssj ha scritto:anche io sono assolutmaente convinto che il freddo non tornerà.jackfrost ha scritto:caro jackfrost, tu mi insegni che carte a quella distanza temporale non hanno assolutamente nessun valore, neanche di tendenza.... quindi inutile postarle solo per forzare una teria secondo la quale renger provoca e basta...rikcky70 ha scritto: Le faccio "stampare" per me, personalizzate! Mi costano un occhio eh!
Io è da 7 giorni che pongo come target per una recrudescenza fredda i giorni 20-22 e 26-28.
Mi pare che le carte attuali abbiano confermato sia la prima che la seconda ipotesi.
Poi è ovvio che nessuno è un mago e ci stà che si possa sbagliare, a volte anche di molto, ma fa parte del gioco!
Intanto GFS 06:

Quanto alle provocazioni del ranger-romanonnevica non si tratta altro che di continue autoreti, e di figuracce "storiche" ne ha già fatte abbastanza. Basti pensare che prima delle nevicate storiche su mezza Italia lui prevedeva con certezza assoluta alta pressione ad oltranza.
Ma prima o poi si stancherà...
-
bardockssj
a me non pare porprio una recridescenza di freddo, apparte il fatto che continuano a rimadnare questa fantomatica passata fredda, senza contare che il tutto durerà solo pochi giorni e prenderà l'italia abbastanza di striscio(almeno a questo run). senza contare poi che, ovviamente sempre con i suoi toni catastrofistici ed esagerati, mi pare che questa ovlta renger on abbia fatto altro che leggere le carte.jackfrost ha scritto:Ciao bardockssj. A dire il vero non ho mai detto che non hanno alcuna valenza neppure come tendenza. Anzi, direi che è proprio tramite queste carte a lunga distanza che si tracciano tendenze.bardockssj ha scritto:anche io sono assolutmaente convinto che il freddo non tornerà.jackfrost ha scritto: caro jackfrost, tu mi insegni che carte a quella distanza temporale non hanno assolutamente nessun valore, neanche di tendenza.... quindi inutile postarle solo per forzare una teria secondo la quale renger provoca e basta...
Io è da 7 giorni che pongo come target per una recrudescenza fredda i giorni 20-22 e 26-28.
Mi pare che le carte attuali abbiano confermato sia la prima che la seconda ipotesi.
Poi è ovvio che nessuno è un mago e ci stà che si possa sbagliare, a volte anche di molto, ma fa parte del gioco!
Intanto GFS 06:
Quanto alle provocazioni del ranger-romanonnevica non si tratta altro che di continue autoreti, e di figuracce "storiche" ne ha già fatte abbastanza. Basti pensare che prima delle nevicate storiche su mezza Italia lui prevedeva con certezza assoluta alta pressione ad oltranza.
- riccardo 94
jackfrost ha scritto:Ciao bardockssj. A dire il vero non ho mai detto che non hanno alcuna valenza neppure come tendenza. Anzi, direi che è proprio tramite queste carte a lunga distanza che si tracciano tendenze.bardockssj ha scritto:anche io sono assolutmaente convinto che il freddo non tornerà.jackfrost ha scritto: caro jackfrost, tu mi insegni che carte a quella distanza temporale non hanno assolutamente nessun valore, neanche di tendenza.... quindi inutile postarle solo per forzare una teria secondo la quale renger provoca e basta...
Intanto GFS 06:
ma a me non pare tutta sta recrudescenza del freddo: ci viene a lambire una -8 sulle alpi per 18 ore per il 26 una +4 molto freddo per il periodo
-
Diamond_Sea
quoto tutto......e non capisco neppure io xche' se si da' notizia di gelo e neve a 200 h. si e' un "dio" e se viene data notizia di primavera anticipata sempre a 200 h. (valenza zero in entrambi i casi) si e' un "diavolo".....mah!!!!!!!!!!bardockssj ha scritto:con renger(alias romanonevica) non sono mai stato tenero, anzi, tutto il contrario perchè spesso peccava di vanità e orgoglio ma nonstante tutto veo molti preconcetti nell'approcciarsi a quello che lui dice.
- erboss
Forse perchè è dal 5 dicembre che parla di primavera anticipata?bianco 80 ha scritto:non capisco neppure io xche' se si da' notizia di gelo e neve a 200 h. si e' un "dio" e se viene data notizia di primavera anticipata sempre a 200 h. (valenza zero in entrambi i casi) si e' un "diavolo".....mah!!!!!!!!!!![]()
![]()
(comunque non ho niente in contrario a questo post)
Semplice Bianco80..perchè il forum resta in piedi come accessi finchè c'è qualche speranza di ondate di gelo e neve, d'altronde da aprile a novembre credo che gli accessi diminuiscano del 70%...
Questo e altri forum sono fatti per appassionati di freddo e neve..
Quindi da un lato capisco la necessità di "rilanciare" sempre le ipotesi freddofile anche quando sono a una vita di distanza e pertanto non hanno valenza...
D'altronde se dopo il 10 febbraio non si fossero alimentate le speranze di un'altra ondata da ricordare, molti avrebbero già smesso di scrivere....L'ondata da ricordare, ormai l'abbiamo capito tutti, non ci sarà...
Il massimo che si potrà trarre daglòi sgoccioli di questa stagione invernale sarà un normale colpo di coda, magari anche più di uno, breve, con neve relegata alle montagne, a quote medie, e la pioggia e anche la grandine a farla da padrona in pianura e sulle coste...
Nonostante questo in questi giorni siamo intervenuti sperando nel grandioso canto del cigno del generale...e devo dire che fino a 4 giorni fa un pò ci credevo anche io...
Poi i modelli hanno tracciato una linea evolutiva diversa....la spanciata che prima veniva data come di breve durata, ora è diventyata una vera e propria settimana di primavera anticipata con temperature che si prevedono da record in alcune zone, la retrogressione di un nocciolo di estrazione siberiano piano piano è scomparsa dai modelli e sostituita da un semoplice "respiro" continentale con la - 12 a 1000 km dalle Alpi e al lordo della limatura orografica..., l'indice AO che doveva risalire apena appena avrà un rialzo più deciso e duraturo, gli effetti del finale warming sul polo sono ancora incerti e spostati ormai alla metà del prossimo mese...
Il quadro dunque è cambiato e quello che prima sembrava un progetto con discrete chanches di realizzazione oggi non c'è più...
Questo, a grandi linee, è il quadro.
Quindi da un lato capisco la necessità di "rilanciare" sempre le ipotesi freddofile anche quando sono a una vita di distanza e pertanto non hanno valenza...
D'altronde se dopo il 10 febbraio non si fossero alimentate le speranze di un'altra ondata da ricordare, molti avrebbero già smesso di scrivere....L'ondata da ricordare, ormai l'abbiamo capito tutti, non ci sarà...
Il massimo che si potrà trarre daglòi sgoccioli di questa stagione invernale sarà un normale colpo di coda, magari anche più di uno, breve, con neve relegata alle montagne, a quote medie, e la pioggia e anche la grandine a farla da padrona in pianura e sulle coste...
Nonostante questo in questi giorni siamo intervenuti sperando nel grandioso canto del cigno del generale...e devo dire che fino a 4 giorni fa un pò ci credevo anche io...
Poi i modelli hanno tracciato una linea evolutiva diversa....la spanciata che prima veniva data come di breve durata, ora è diventyata una vera e propria settimana di primavera anticipata con temperature che si prevedono da record in alcune zone, la retrogressione di un nocciolo di estrazione siberiano piano piano è scomparsa dai modelli e sostituita da un semoplice "respiro" continentale con la - 12 a 1000 km dalle Alpi e al lordo della limatura orografica..., l'indice AO che doveva risalire apena appena avrà un rialzo più deciso e duraturo, gli effetti del finale warming sul polo sono ancora incerti e spostati ormai alla metà del prossimo mese...
Il quadro dunque è cambiato e quello che prima sembrava un progetto con discrete chanches di realizzazione oggi non c'è più...
lo so'...infatti non ho mai detto che mi piace il suo modo di esporre i concetti...anzi.......ma come lui parla di primavera da dicembre altri parlano di gelo da novembre e se escludiamo i "famosi" 15 gg. storici.....ci sono almeno 20 NON realizzazioni di freddo e neve(annunciati con decine di stanze aperte) in questi 3 inverni (da quando seguo questo forum) spero di esser stato chiaro....(anche se contortoerboss ha scritto:Forse perchè è dal 5 dicembre che parla di primavera anticipata?bianco 80 ha scritto:non capisco neppure io xche' se si da' notizia di gelo e neve a 200 h. si e' un "dio" e se viene data notizia di primavera anticipata sempre a 200 h. (valenza zero in entrambi i casi) si e' un "diavolo".....mah!!!!!!!!!!![]()
![]()
(comunque non ho niente in contrario a questo post)
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
coincidenza scrivi subito dopo essere uscita la sfera di ml e tu hai pensato bene di fare un riassunto delle cose che scrive la sfera ..sei proprio intelligente complimentiranger ha scritto:Semplice Bianco80..perchè il forum resta in piedi come accessi finchè c'è qualche speranza di ondate di gelo e neve, d'altronde da aprile a novembre credo che gli accessi diminuiscano del 70%...
vedi xche' io mi trovo spesso a discutere nel forum!!!!! NON si puo' dare una percentuale a nessuna tendenza...xche' si rischiano solo figure del cavolo....come le hai fatte tu le figure e come altri.......ho sentitoutenti parlare di gelo ORMAI CERTO per fine mese...altri parlare di ritorno al freddo PIU' CRUDO all'inizio di marzo.....e altri come te...annunciare ormai la FINE dell'inverno.....tutto questo NON e' vero....semplicemente xche' la natura ha deciso e lo fara' sempre di modificare le carte in tavola a suo piacimento.....NESSUNO puo' escludere che marzo ed aprile possano essere quasi estivi (aprile 2011) oppure che passeremo questi stessi mesi sotto la neve anche in pianura(marzo 2010) una cosa e' certa io non giudico nessuno ma non potete tutti quanti sostituirvi alla natura continuando a "sparare" nel vuoto....(gelo o primavera che sia).ranger ha scritto:Semplice Bianco80..perchè il forum resta in piedi come accessi finchè c'è qualche speranza di ondate di gelo e neve, d'altronde da aprile a novembre credo che gli accessi diminuiscano del 70%...
buon proseguimento