Buone nuove per il nord

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Buone nuove per il nord

Messaggio da gemi65 »

Almeno da quanto dice ML ci sono buone possibilità ch etornino precipitazioni su molti settori da troppo tempo all'asciutto.
Questo il titolo dell'articolo da leggere: "NEVE in arrivo a quote basse al nord tra domenica e lunedì".
Meglio che il solito niente dai!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Qui la cosa si fa seria! :lol:
ML apre un'edizione straordinaria per seguire il peggioramento di domani e lunedì; non mi ricordo abbiano fatto niente di simile per quanto accadeva fino a pochi giorni fa in molte zone d'Italia.
Ok per gli eventuali rischi legati alla fusione del manto nevoso, ma aprire un'edizione straordinaria per 24-36 di moderato maltempo e nessuna per 15 giorni di nevicate storiche, mi ha fatto un pò sorridere.
Comunque si conferma una buona occasione per il nord anche se il successivo rialzo termico feroce previsto entro venerdì, ne vanificherà gli effetti.
Resta il fatto del ritorno delle precipitazioni anche in zone da troppo tempo quasi a secco.
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

gemi65 ha scritto:Qui la cosa si fa seria! :lol:
ML apre un'edizione straordinaria per seguire il peggioramento di domani e lunedì; non mi ricordo abbiano fatto niente di simile per quanto accadeva fino a pochi giorni fa in molte zone d'Italia.
Ok per gli eventuali rischi legati alla fusione del manto nevoso, ma aprire un'edizione straordinaria per 24-36 di moderato maltempo e nessuna per 15 giorni di nevicate storiche, mi ha fatto un pò sorridere.
Comunque si conferma una buona occasione per il nord anche se il successivo rialzo termico feroce previsto entro venerdì, ne vanificherà gli effetti.
Resta il fatto del ritorno delle precipitazioni anche in zone da troppo tempo quasi a secco.
TI SBAGLI, ho fatto un'edizione straordinaria anche in tarda serata 10 giorni fa per annunciare le grandi nevicate al centro, ora l'abbiamo fatto sempre per il centro-sud, incredibile questo accanimento nei nostri riguardi, direi vergognoso.
Ti rinfresco la memoria...
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... lia/36006/
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

MeteoLive ha scritto:
gemi65 ha scritto:Qui la cosa si fa seria! :lol:
TI SBAGLI, ho fatto un'edizione straordinaria anche in tarda serata 10 giorni fa per annunciare le grandi nevicate al centro, ora l'abbiamo fatto sempre per il centro-sud, incredibile questo accanimento nei nostri riguardi, direi vergognoso.
Ti rinfresco la memoria...
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... lia/36006/
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
PS: se non la facciamo per il disgelo e le alluvioni la critica sarebbe stata: perchè non la fate? Il maltempo al sud durerà sino a giovedì e sarà tosto. Ormai siete incontentabili, nonostante lo sforzo di accontentare tutti, che davvero non paga, mai...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Lungi da me qualsiasi vena polemica o di accanimento nei confronti della redazione.
Mi scuso sinceramente se il tono è stato così interpretato.
Ho visto: l'edizione straordinaria da voi citata è del 30 gennaio.
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

gemi65 ha scritto:Lungi da me qualsiasi vena polemica o di accanimento nei confronti della redazione.
Mi scuso sinceramente se il tono è stato così interpretato.
Ho visto: l'edizione straordinaria da voi citata è del 30 gennaio.
Scuse ampiamente accettate:-)
Buona giornata
Alessio Grosso
www.meteolive.it
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Dall'ultimo aggiornamento di ML sembra che la quota neve prevista al sud si attesti a quote meno elevate rispetto a quanto si temeva nell'edizione straordinaria. Ora si parla infatti di 1000-1100 mt.
Resta una buona occasione per molte zone del nord.
nocerameteo

Messaggio da nocerameteo »

Era tutto previsto: ecco perchè il mio intervento in un'altro post. Seguo da anni questo sito ed Alessio Grosso anche se solo quest'anno mi sono deciso a partecipare alle discussioni non da esperto ma quello che basta per appassionarsi. In tutti questi anni noostante la pacatezza delle previsioni del sito si è comunque sempre avuta l'impressione che il sito non facesse altro che rispecchiare la realtà del nostro Paese, che può piacere o meno si divide ancora in due parti nel senso dell'importanza economica, degli introiti pubblicitari etc. Che cada un metro di neve in alcuni paesini della Basilicata o in Abruzzo, Irpinia etc è sicuramente rilevante da un punto di vista atmosferico ma riveste meno importanza dei pochi centimetri di Milano e la risonanza è diversa. Se poi si speri che nevichi a Milano e si abbiano pericoli alluvionali al sud, non importa, è un'altro discorso, e penso che non sia il caso della redazione di meteolive. Sicuramente Alessio Grosso avrebbe fatto volentieri a meno di annunciare la neve sulle Alpi ed al nord consapevole che questo evento poteva portare seri problemi alla già martoriata Calabria e Sicilia. Salute a tutti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nocerameteo ha scritto:Era tutto previsto: ecco perchè il mio intervento in un'altro post. Seguo da anni questo sito ed Alessio Grosso anche se solo quest'anno mi sono deciso a partecipare alle discussioni non da esperto ma quello che basta per appassionarsi. In tutti questi anni noostante la pacatezza delle previsioni del sito si è comunque sempre avuta l'impressione che il sito non facesse altro che rispecchiare la realtà del nostro Paese, che può piacere o meno si divide ancora in due parti nel senso dell'importanza economica, degli introiti pubblicitari etc. Che cada un metro di neve in alcuni paesini della Basilicata o in Abruzzo, Irpinia etc è sicuramente rilevante da un punto di vista atmosferico ma riveste meno importanza dei pochi centimetri di Milano e la risonanza è diversa. Se poi si speri che nevichi a Milano e si abbiano pericoli alluvionali al sud, non importa, è un'altro discorso, e penso che non sia il caso della redazione di meteolive. Sicuramente Alessio Grosso avrebbe fatto volentieri a meno di annunciare la neve sulle Alpi ed al nord consapevole che questo evento poteva portare seri problemi alla già martoriata Calabria e Sicilia. Salute a tutti.
Dai nocerameteo, cerchiamo di non polemizzare visto che la redazione mi ha anche risposto in merito.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Secondo ML la quota neve sull'appennino centrale si attesterà inizialmente sugli 800-1000 mt per scendere al disotto di tale quota a fine evento.
Ne consegue, a mio parere, che i problemi legati al disgelo potrebbero riguardare anche le zone centrali ancora abbondantemente innevate al disotto di dette quote, anche se da mercoledì parecchia neve si è già sciolta a causa dei venti meridionali attivatisi.
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

intanto da me, non si è ancora vista una sola goccia d'acqua nonostante tutti i meteo indicassero le pioiggie a partire da ieri... mah...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

bardockssj ha scritto:intanto da me, non si è ancora vista una sola goccia d'acqua nonostante tutti i meteo indicassero le pioiggie a partire da ieri... mah...
ciau "munsess"...qua da me' invece davano addirittura NEVE e invece "lieve pioggerellina"..MMMAHH va't a fida' di previsiun.....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Pioggerella che tra l'altro sta scioglindo quel che resta della gia' scarsa neve dell'ultimo..."evento storico!!??"....

PS ..Attenzione intanto al SENSIBILE rialzo termico di sta settimana, perche' almeno stando a quel che ha detto stamattina P. Sottocorona pare che non sara' mica da "ridere" eh...!!!???
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

qui ha cominciato a piovigginare circa 30 minuti fa...
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Ciao a tutti quì a Valdagno in pro. di VI cielo coperto piove moderatamente e sui 400 m anche meno nevica con deposito al suolo. Fiocchi scendono fra la pioggia anche da mè, l'importante che qualcosa ha fatto abbiamo avuto due spolvertatine di 4 cm in tutto e ci è andata bene, escluso zone impianti dove non è servito niente e vedendo il resto della mia zona val d'Adige compresa dove la desolazione è unica e macabra.
Bye Fabio.
Rispondi