che bel marzo il 1987
riparte il pacifico,odore di split troposferico e l'orso in agguato..?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Una ripresa a mio avviso dell'AO del tutto estemporanea,certo il calendario incombe ma non per questo l'inverno ha smarrito le sue capacita' di imporsi,del resto con una simile situazione al limite del pre-condizionamento negativo vista la situazione precedente (warming),che ne ha profondamente modificato la struttura in termini di geopotenziali,e ad ora non risultante per nulla assiale rispetto al polo geografico,dunque esposto ai futuri forcing.Da monitorare la partenza di un warming siberiano,con rotazione dell'asse del VP verso l'artico Russo,con primo affondo su balcani e in parte settore orientale della penisola nell'ultima parte del mese,dopo la fase primaverile che ci attende.Di certo pero',il tutto nelle corse modellistiche via via indicheranno quella ripresa pacifica troposferica,con possibile riattivazione della wave2,in attesa che si assesti il colpo finale al VP,con suo disfacimento piu' avanti a carico del FINAL WARMING,con circolazione estiva sul polo(HP).Tutto questo quadro,evidenzia e rimarca dopo la fase stabile e calda primaverile del prossimo periodo,chances ottime di avere nuovamente un corridoio azzorre-Russia aperto nel corso del prossimo mese(prima meta'),con azione prima artica e poi continentale.
che bel marzo il 1987
che bel marzo il 1987
- 1929 tormenta
- SOTTOZERO-63
*
ECMWF comincia ad annusare qualcosa e CFS anche*
- LINO LAKI ZANETTI
- Uomo di Langa
- Forumista senior
A mio modestissimo parere molto più continentale...i modelli vedono un bestione blu sulla Russia non indifferente.Se il blocking terrà,si rivredranno i 2 films già visti(con possibili sorprese nella dislocazione dei minimi).tifone ha scritto:Una ripresa a mio avviso dell'AO del tutto estemporanea,certo il calendario incombe ma non per questo l'inverno ha smarrito le sue capacita' di imporsi,del resto con una simile situazione al limite del pre-condizionamento negativo vista la situazione precedente (warming),che ne ha profondamente modificato la struttura in termini di geopotenziali,e ad ora non risultante per nulla assiale rispetto al polo geografico,dunque esposto ai futuri forcing.Da monitorare la partenza di un warming siberiano,con rotazione dell'asse del VP verso l'artico Russo,con primo affondo su balcani e in parte settore orientale della penisola nell'ultima parte del mese,dopo la fase primaverile che ci attende.Di certo pero',il tutto nelle corse modellistiche via via indicheranno quella ripresa pacifica troposferica,con possibile riattivazione della wave2,in attesa che si assesti il colpo finale al VP,con suo disfacimento piu' avanti a carico del FINAL WARMING,con circolazione estiva sul polo(HP).Tutto questo quadro,evidenzia e rimarca dopo la fase stabile e calda primaverile del prossimo periodo,chances ottime di avere nuovamente un corridoio azzorre-Russia aperto nel corso del prossimo mese(prima meta'),con azione prima artica e poi continentale.
che bel marzo il 1987
Ottimo tifone,complimenti.
- LINO LAKI ZANETTI
Oggi passeggiata a Roccaraso , i 60 km percorsi da Cassino sono stati a dir poco affascinanti, paesi arroccati sepolti, laghi ghiacciati, muri di neve,paesaggi incantati,una mia amica di Formia non credeva ai propri occhilucio90 ha scritto:LINO LAKI ZANETTI ha scritto:INTANTO NEVICA a Pescasseroli 0 gradi.
Domani mi faccio un giro, anche se il valico di forca d'acero e' chiuso.
Davvero? La temperatura è proprio al limite tra la pioggia e la neve. Chissà quanta neve ci sarà lassù a forca d'acero... sicuramente più di 2 metri e mezzo![]()
Infine pranzo a Castel di Sangro 800 m.
paese Sepolto..i binari del treno sommersi, ferrovia chiusa.
Il camierire ci ha detto che ha misurato 160 cm, minima registrata 3 giorni fa',-21.
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Oggi passeggiata a Roccaraso , i 60 km percorsi da Cassino sono stati a dir poco affascinanti, paesi arroccati sepolti, laghi ghiacciati, muri di neve,paesaggi incantati,una mia amica di Formia non credeva ai propri occhilucio90 ha scritto:LINO LAKI ZANETTI ha scritto:INTANTO NEVICA a Pescasseroli 0 gradi.
Davvero? La temperatura è proprio al limite tra la pioggia e la neve. Chissà quanta neve ci sarà lassù a forca d'acero... sicuramente più di 2 metri e mezzo![]()
Il camierire ci ha detto che ha misurato 160 cm, minima registrata 3 giorni fa',-21.
wow...non potevi portarla in un posto migliore la tua amica!bravo!
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Oggi passeggiata a Roccaraso , i 60 km percorsi da Cassino sono stati a dir poco affascinanti, paesi arroccati sepolti, laghi ghiacciati, muri di neve,paesaggi incantati,una mia amica di Formia non credeva ai propri occhilucio90 ha scritto:LINO LAKI ZANETTI ha scritto:INTANTO NEVICA a Pescasseroli 0 gradi.
Chissà che spettacolo da quelle parti!! Qui in ciociaria anche parecchia neve ma soprattutto alle quote più alte. Qui da me (260 m s.l.m.) 70 cm, ad 850 metri 120 cm, a 1150 metri 150 cm e a 1800 metri più di 200 cm...
direi dal determinismo giungono molti segnali del travaso artico a rinvigorire in parte ilcanadese in prospettiva e in parte verso l'artico russo..il tutto ad opera della ripresa pacifica con nuovo calo di AO e NAO..in piu le ssta atlantiche confermano una strada attinente molto con le vicissitudini passate seppure la zampata le ha un po modificate..pian piano ci stiamo avvicinando per questa nuova fase che ipotizzo in tre passaggi
il primo strisciata adriatica nell'ultima parte mensile
poi strappo artico e hp azzorriano in elevazione pompato dal canadese..
a quel punto aumento ed evoluzione scandinava con autostrada di nuovo aperta dopo l'affondo artico al gelo continentale........
il primo strisciata adriatica nell'ultima parte mensile
poi strappo artico e hp azzorriano in elevazione pompato dal canadese..
a quel punto aumento ed evoluzione scandinava con autostrada di nuovo aperta dopo l'affondo artico al gelo continentale........
- 1929 tormenta